Windows 10 Insider 19H1: build 18282 nel Fast Ring. Arriva il tema chiaro

14 Novembre 2018 138

La nuova build Insider di Windows 10 19H1, numero 18282, introduce diverse novità degne di nota. La prima per importanza e appariscenza è il tema chiaro, che si applica a vari elementi dell'interfaccia di sistema come Start, la taskbar, il centro notifiche, la tastiera virtuale touch e altro ancora. Il tema chiaro/scuro implementato finora riguardava solo certe app - nello specifico quelle UWP; le parti di UI citate in alto rimanevano invece scure - o colorate in base al wallpaper, a seconda delle opzioni impostate. Insieme al tema chiaro, Microsoft sta preparando anche un nuovo wallpaper predefinito, che potete vedere nello screenshot qui di seguito.


Il tema chiaro non è attivo per default. Bisogna dirigersi su Impostazioni > Personalizzazione > Colori. Si può scegliere di impostarlo in modo indipendente dal tema per le applicazioni oppure coordinato. Microsoft avvisa che il tema non è ancora completo al 100 per cento.


Microsoft aggiunge inoltre al nuovo strumento screenshot (che si raggiunge premendo Win+Shift+S, tra le altre cose) la possibilità di catturare solo una finestra specifica. L'app si ricorderà la selezione fatta la volta precedente. La nuova funzione è disponibile solo a metà Insider - per garantire una distribuzione senza intoppi, dice Microsoft.


Ci sono anche diverse novità alla finestra di dialogo di stampa "Modern" (vale a dire quella usata dalle app UWP): oltre a supportare il tema chiaro, include alcune icone per chiarire meglio la funzione delle varie opzioni; il nome della stampante, inoltre, scorre se è troppo lungo per il dropdown di selezione.


in Windows Update il pulsante per mettere in pausa gli aggiornamenti è immediatamente visibile nella pagina principale, insieme a un'altra manciata di opzioni - che tra l'altro ha anche una grafica un po' più articolata, con icona e testo in due livelli. Il pulsante nella pagina principale permette di interrompere gli aggiornamenti per un numero predefinito di giorni, mentre nelle opzioni avanzate è possibile specificare una data. Infine, c'è una nuova opzione che permette a Windows di determinare in modo automatico l'orario di attività (fascia oraria in cui il sistema non installa nuovi aggiornamenti, né riavvia, per evitare di disturbare l'utente).


Microsoft ha anche modificato la gestione della luminosità del display: se un utente la modifica rispetto al valore predefinito, rimarrà sempre quella sia quando il device è alimentato a batteria sia quando è collegato alla rete elettrica.

Ci sono poi svariati aggiornamenti di accessibilità, in particolare in relazione ad Assistente Vocale, numerosi bug fix e alcuni problemi noti. Non c'è niente di gravissimo, ma consigliamo come sempre la lettura attenta prima di procedere con l'installazione. Infine, anche se non è una novità strettamente legata alla build, Microsoft coglie l'occasione per segnalare che il flyout di OneDrive ora supporta il tema scuro.


La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

quasi uguale = neanche paragonabile a macOS 1

questa è vomito puro

Signor Citrus

E win + stamp?

Signor Citrus

"basterebbe" non so se sia così semplice come la vorresti far sembrare.

Signor Citrus

Continui a non aver capito. Stiamo parlando di una luce emessa da uno schermo, quello che te hai descritto di tutte quelle funzioni che ha quell'app mi sa un tantino da paranoico psicopatico.
Perché alla fine, a livello reale, non ti cambia gran che.
Basta usare il computer in modo corretto.

boosook

Davvero mi sfugge l'utilità del tuo commento e soprattutto perché ti tocchi così nel profondo dell'anima il fatto che qualcuno possa sostenere che f.lux è migliore di night light perché ha più funzioni. Cosa che fra l'altro non sei riuscito a confutare se non sostenendo che alla fine io non me ne faccio niente. Sento odore di fanboy windows da lontano un miglio. Oppure puoi darmi una spiegazione razionale del perché non dovrei usarla, magari c'è qualche gestite spettacolare in night light della quale non sono a conoscenza. Diversamente, la conversione per me è chiusa.

Signor Citrus

Pensavo che il mio commento sarebbe stato capito da una persona perspicace. Che dire? Hai descritto una cosa per far questo e quello. Ma alla fine cosa te ne fai di quella roba neanche te lo sai.
Sembra di stare a sentire un fumatore di sigarette che per limitare i danni si giustifica fumando metà sigaretta, mettendo un doppio filtro, aspirando leggermente e via dicendo.
Utilità? Irrilevante.

boosook

Poi quando cresci magari impari anche a argomentare, per ora la tua risposta è il nulla più vuoto.

Signor Citrus

Hahahahaha scusa se te lo dico ma secondo me stai un pò fuori di testa.

Simone

Ah ecco,
Assolutamente inutile spendere tante risorse...
Tanto i Developer non svilupperanno due interfacve

mat

Che da vedere fa schifo!
Non mi interessa niente che usino lo stesso template se il risultato è quello. Se hanno una sola riga, che usino un template diverso.

Andrej Peribar

no, davo per scontato che il regolatore del padding fosse inteso come un personalizzazione extra lato utente di una interfaccia adattiva.
:)

è inutile fare due interfacce.

Paul

Dicevo che il tema scuro con esplora file in vecchio stile, a me non piace. Sarebbe stato bello un nuovo restailing adeguato alla grafica tipo le impostazioni di Windows e quindi il tema scuro ci sarebbe stato bene secondo me. È solo un mio parere.

Simone

Non capisco il senso di fare un tema scuro e non un nuovo esplora file

Simone

Non è Roba facile....

Praticamente devono fare due OS, e che batosta poi sul peso in termini generali.

A quel punto meglio un'interfaccia adattiva

Simone

Insomma è un po una questione di abitudine.

C'è chi preferisce tasti microscopici e chi come me ama dei tasti ben leggibili è facili da cliccare a discapito di spazio e movimento col braccio.
Qui il fatto è che graficamente è una tortura e anche per il touch andrebbe bene un po meno almeno sui testi - bordi e sugli spazi vuoti

boosook

Perche' f.lux ha molte piu' opzioni: puoi configurare non solo la temperatura di colore minima ma anche la massima, la velocita' di transizione, la curva di transizione, ha differenti color schemes, puoi configurarlo per disattivarsi con le applicazioni full screen o determinate applicazioni, notifica di quando dovresti andare a letto, inoltre ha il pregio di non toccare il livello del nero mentre altri prodotti simili si limitano a mettere una patina ambra sopra tutto, nero incluso, che diventa piu' chiaro diminuendo il contrasto (non so luce notturna come agisca su questo aspetto).

Simone

È ancora prototipale.

Non metto in dubbio che sia graficamente osceno e abbia icone sproporzionate e mal gestite anche per un uso touch.
Ma almeno hanno fatto un passo avanti, con il tema, con le funzioni e le icone.

Mamma mia prima era osceno sia in funzionalità che in grafica!

Luca Lindholm

Come ha detto subito sopra D_P, hanno usato lo stesso template che prevede normalmente due righe di testo... qual è il problema?

Luca Lindholm

Perché usare F.lux, quando Win 10 ha Luce Notturna integrata in Impostazioni?

Andrej Peribar

Anche qui che vuoi che dica :)
Aspettiamo implementino la implementino come suggerisci :)

L0RE15

ognuno ha le nostalgie "che si merita": io quella di Windows 98 :)

Ilmighelo

Se devi fare color checking un filtro rosso fa danni

iclaudio

fatto aggiornamento ,finalemnte ora funziona la tastiera a schermo che prima non si apriva....poi purtroppo mettendo il tema chiaro nella barra delle applicazioni quella in basso alcune icone sono nere e quindi visibili ,invece altre sono rimaste chiare quindi invisibili :D

D_P

In realtà la possibilità di tarare i padding creando una visualizzazione 'compatta' dinamica ce l'hanno da AprilUpdate.

Basterebbe un opzione nei setting del tipo 'attiva modalità compatta se Tablet Mode è spento'.

D_P

Per quanto possa essere vero (hanno chiaramente usato lo stesso template della combo sotto, che però ha due righe) è decisamente brutto.

Anche io da programmatore mi esalto per il codice, per l'ottimizzazione e le funzionalità, ma per gli utenti la UX è il primo approccio con il software e se vedono quella non curata allora quello che c'è sotto non conta.

Poi è la versione di sviluppo e basta segnalarglielo nel feedback hub, però non si può dire 'che non è importante'.

Andrej Peribar
Night King

Sì ma da usare col mouse è una tortura

Andrej Peribar

Il padding paga lo scotto di essere una interfaccia touch-friendly.

Quella di MacOs no.
In sintesi

Night King

IMHO le pagine così mi fanno abbastanza schifo, lo spazio è sfruttato malissimo, la vecchia grafica era nettamente meglio, questa sembra per ipovedenti, possibile che su macos riescano ad ottimizzarli mentre su windows ti sistemano delle caselle di 2 metri per 1?
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Il gioco PC è in mano alle DirectX, c'è poco da fare.
Anche se ho visto che negli ultimi anni c'è fermento anche da parte dei produttori di schede video

Andrej Peribar

Come sai i gusti sono gusti. :)

Specificavo quel tema per la scelta della palette colori in scala di grigio anche per gli elementi che elencavo nel post di risposta.
Ossia il modo di evidenziare i menù e le icone di sistema e delle toolbar

Il fatto che non siano colorate, non le fa sembrare appiccicate alle toolbar.

Proprio perché i tema scuri sono difficili perché producono questo effetto" sticker" agli elementi.

Molto infatti fa anche la scelta delle numix che hanno quei colori pastello.

Ribadendo che sono scuole di pensiero, una interfaccia è come un buon cameriere, deve essere poco invadente, invisibile ma esserci quando serve.

Poi io avrei scelto icone delle directory ancora più giallo carta però sono gusti.
Però la linea tratteggiata nella "vista dettagli" di file è un tocco di classe

È difficile spiegare questi punti di vista senza postare tonnellate di screen comparativi, ma spero di essere stato abbastanza esplicativo :)

mat

Nell'october update non è così. https://uploads.disquscdn.c...

Quel tasto lo hanno evidentemente rimaneggiato senza porre attenzione all'allineamento.

E si, queste cose sono un problema. Una interfaccia così poco curata è un pugno in un occhio, ma ripeto che l'importante è che non esca così ad aprile.

Los Endos

Bello, ma i temi flat derivati da Materia li trovo un po' tutti uguali

Nalin

Sarà come dite voi, ma per quanto mi riguarda quando devo stampare preferisco che la schermata sia il più sobria possibile così che se devo modificare qualcosa ho tutto li ben visibile.

il Gorilla con gli Occhiali

In che senso? =)

Angelo

fa veramente pena il tema chiaro!

Giulk since 71'

Orribile xD

Luca Lindholm

Cattura e Note, app di sistema che sostituisce completamente Strumento di Cattura dal prossimo 19H1 (già presente in 1809), non aveva ancora questa funzione incorporata ed in effetti era una grave mancanza.

;)

DefinitelyNotBruceWayne

il problema è che i temi di Gnome non ne risolvono i problemi, ma alcuni sono veramente carini.

DefinitelyNotBruceWayne

Va bene essere fanboy, ma difendere l'indifendibile no. Che poi, anche andando oltre la UI incoerente e semplicemente brutta, Windows 10 ha tanti problemi che non stanno risolvendo. Io lo uso con piacere, ma il lavoro da fare non manca di certo.

BlackLagoon

li avete visti?

Ilmighelo
Samuele Capacci

Bhe però in effetti è un intervento interessante. Io credevo che i problemi stessero aumentando invece stanno diminuendo (sempre più lentamente)

Holy87

Si, ma il nuovo Cattura salva anche direttamente l'immagine, cosa che con il classico Stamp non si fa. Tengo ancora il caro e vecchio Lightshot in attesa che Windows possa adeguatamente sostituirlo

Ilmighelo

Ho provato a metterlo e non funziona, che vogliamo fare?

Jezuuz

:|

Jezuuz

Probabilmente è il CEO

Jezuuz

Ecco perché sei peggio di M90, devi difendere ogni cosa che fa Microsoft, mer-date comprese, poi avete da ridire ad altri fanboy magari, lol.

Jezuuz

Non sbagli, e purtroppo non è ironico..

Jezuuz

Idem.

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne