Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone soffre la tariffazione mensile ma i clienti crescono | H2 2018

14 Novembre 2018 91

Vodafone Italia ha annunciato i risultati fiscali relativi al semestre conclusosi al 30 settembre 2018 riportando un calo del 6,4% su base annua nei ricavi da servizi (2.495 milioni di euro). La performance - riporta la società - ha risentito negativamente del ritorno alla tariffazione mensile e della sempre maggiore competizione.

In crescita, invece, il numero di clienti 4G che raggiunge quota 12,4 milioni con un balzo in avanti del +18,5% rispetto al semestre dell'anno precedente. La copertura della rete 4G raggiunge il 98,1% della popolazione in più di 7 mila comuni italiani.


Positivi i risultati della rete fissa Vodafone che fa registrare una crescita sia dei ricavi che del numero di clienti che hanno scelto la rete fibra. In sintesi:

  • ricavi da servizi di rete fissa: 523 milioni di euro (+7,9%)
  • clienti di rete fissa: 2,8 milioni (2,6 milioni in banda larga) (+13,7% rispetto a Q1 2017)
  • clienti in fibra: 1,4 milioni (+64,4%)
  • servizi in fibra in 1.795 città italiane - 35 di queste con fibra a 1Gbps con Open Fiber

Ricordiamo che nel corso del semestre concluso a fine settembre è stato lanciato l'operatore virtuale ho.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LowRangeMan

Nessuno dice questo, ma non mi sogna neanche far passare le cose che ti sono successe come la normalità.

Hermes669

Va bene, hai ragione tu. Mi sto inventando le cose. Incredibile

LowRangeMan

No, bado semplicemente a quello che attivo. E, quell’unica volta che qualcosa si è attivato “da solo” (sicuramente ho sbagliato io), ho chiamato il 119, disattivato il tutto è ottenuto il rimborso.

Hermes669

Sei stato fortunato

LowRangeMan

Mai successo, con nessun operatore.

Hermes669

vodafone mi ha attivato dei servizi non richiesti su una sim che non utilizzavo da 6 mesi perché ero all'estero, tim invece non mi ha disattivato un abbonamento prima del rinnovo nonostante l'avessi richiesto con quasi 2 settimane di anticipo. FARSI FURBI UN C4ZZ0

LowRangeMan

Chissà perché io sono vent’anni che giro tra i vari operatori e di truffe mai viste.

Basta farsi furbi.

Hermes669

Non ho Iliad. In compenso sono stato letteralmente truffato 2 volte: 1 da Vodafone e l'altra da Tim

Sgnapy

che soffrano pure..

Mi hai tolto le parole dalla tastiera, stavo per scrivere la stessa cosa, non é che quest'anno hanno avuto un calo del 6,4% ma è stato lo scorso anno che hanno avuto un incremento del 6% dovuto alla tariffazione a 28 giorni che è stata annullato con il ritorno a quella mensile.

dolcecomeunlimone

Qualità analoga a prezzi più bassi. Quasi tutti son scappati dopo le rimodulazioni.

Davide Nobili

Anche le tariffe sono aumentate dopo il ritorno alla fatturazione mensile per chi era già cliente, quindi i conti non tornano.

Fabio Tronca

L'intelligenza della gente..scappa da Wind per avere Iliad che è una wind con ping doppio e velocità segate. Numeri 1

Gian-Paolo

Titolare "i clienti crescono" quando poi non si accenna minimamente a quale sia stata la variazione del clienti (perché negativa) lo potrei capire sul sito della stessa Vodafone ma non in un sito che in teoria non dovrebbe limitarsi al copia e incolla del comunicato stampa.
Credo che il +18,5% di clienti 4G sia stato ottenuto in larga parte da già clienti che hanno cambiato una vecchia sim e soprattutto da quelli che hanno preso un nuovo cellulare con connettività 4G da ottobre 2017 a settembre 2018. Anche un ipotetico utente che nel semestre avesse preso un cellulare LTE e nello stesso giorno avesse chiesto la portabilità da Vodafone ad altro operatore sarebbe conteggiato in questo +18,5% perché per qualche giorno si è comunque connesso in 4G per la prima volta.

dolcecomeunlimone

Purtroppo non trovo la foto. Fuori da un liceo ho visto un foglio con scritto "offro 'prestazioni particolari' in cambio di sim Vodafone". Neanche i liceali si accontentano....

dolcecomeunlimone

Nella mia zona ha fatto strage su wind-tre.

dolcecomeunlimone

Auguri....
Ho avuto problemi per tre anni, con continui solleciti, qualche rimborso occasionale e causa legale finale (che ho vinto, dopo che davanti al corecom la responsabile Vodafone mi aveva riso in faccia). Gli errori variavano ogni volta (variava soprattutto lo sconto grandi clienti) ed erano mediamente di 50 euro ogni 2 mesi a sim. Il problema parte dai commerciali che son dei banditi e dai contratti che non sono mai chiari (nomi diversi delle tariffe tra contratto e opuscolo informativo ad esempio).
Tutti i conoscenti che hanno contratti business lamentano gli stessi problemi, credo sia un modus operandi sistematico, almeno nella mia zona.

Squak9000

Ok... ci hanno fuadagnato l’1,1%... il mio era approsimativo

fracama87

Lungi da me difendere i 28 giorni che fu una porcata.
Ma sulla matematica è difficile questionare.
Come fecero a guadagnare il 10% dai 30gg a 28 gg se è un aumento di 1/14 ovvero del 7,1%?
Poi anche sulle rimodulazioni concordo doppiamente...

LowRangeMan

I polli sarebbero tutti quelli che il telefono lo usano. Voi continuare pure con iliad, non metto in dubbio che per i liceali vada bene.

Squak9000

Grazie... tutto relativo... se i conti sono in relazione a quando fatturavano a 28gg tutto torna.

Non é che hanno perso il 6%... il discorso é che PRIMA con i 28gg si sono fottutî il 6% e anche più.

Bisognerebbe VEDERE inoltre l’incremento e la crescita che hanno avuto nel passaggio da 30 giorni a 28 giorni...

Quanto ci hanno guadagnato? Secondo me... molto più del 6%.

Almeno un bel +10/15% lo hanno fatto (ma nessuno ne ha parlato.
Quando poi è arrivata la notizia del ritorno ai 30gg hanno rimodulato milioni utenti... e invece di perdere quel 10/15% hanno perso solo il 6%.

....non só se mi sono spiegato.

Squak9000

...si nessun dubbio sul fatto che siano dei grandi paraculì e scorretti in molte pratiche...

ma la scritta 4G mi fa a rrivare anche 100mbs.

anche la concorrenza è uguale... e ti parlo sul territorio Italiano... in line adi massima ha meno 4G farlocchi vodafone che gli altri.

All’estero, in tutta Europa, sempre in 4G a 60mbs senza problemi.

Redvex

Soffre? Ma se hanno rimodulato le tariffe......dovrebbero fallire.

Paolo Giulio

Cosa vuoi che ti dica? ...
A parte che attendo il report dettagliato, vorrà dire che (IPERBOLE, obv) avranno fatto + 4 milioni da gennaio a maggio (arrivo di iliad) e poi un pesante - 2 mln per chiudere cmq a +1.9 (OVVIAMENTE NON E' COSI': è una iperbole per dire "nessuno mette in dubbio i ritardi lamentati da qualcuno, ma i saldi mi sa che cmq sono POSITIVI per Vodafone" )

Paolo Giulio

Non ci sono i dati completi... se clicki alla fonte, nel riassunto, è segnata ANCHE la nascita di HoMobile, ma, letta così, sembrerebbe che non siano conteggiati insieme... poi, boh, aspettiamo il report dettagliato.

Max

A me sinceramente interessa solo la qualità del servizio. Scelsi Vodafone per questo. Ma ad oggi, facendo tanti confronti con dei miei amici, con stesso telefono, secondo me TIM vince.

FedFer

Io sono passato a Iliad da Vodafone e ora sono tornato con Vodafone.

CapitanoFindus

Bisogna vedere, se ne hanno perse 200 mila che pagavano 30 euro e ne hanno prese 500 mila che ne pagano 7-8 cmq ci rimettono

MisterB

Vodafone nuovo cliente azienda, faccio un contratto per €25 al mese mi arriva la prima bolletta completamente sbagliata telefono 2 volte, tante scusa inutili e nessuna soluzione, attivata procedura Corecom arrivata seconda fattura totalmente sbagliata pure quella. Io credo che non siano errori comuni ma con dolo. Cioccapiatti

ti hanno avvisato per forza. è obbligatorio per legge

Nalin

Ho mobile fa storia a se o è considerata nel conteggio essendo comunque vodafone?

Mescal non dimentica

Non esistono solo Iliad e Vodafone.
Innanzitutto Iliad non ha 2,3 milioni di utenti,ma ha attivato 2,3 milioni di sim,quindi io o tu di sim Iliad ne potremmo avere intestate a nostro nome anche 2 o 3.
i 2,3 milioni di sim attivate da Iliad provengono un pò da tutti gli operatori(vodafone,tim,windtre più i virtuali) se trattasi di portabilità,altrimenti parliamo di clienti che ne hanno fatto una seconda o terza sim mantenendo il numero Iliad.

Zoro

è uno schifo, mi hanno rimodulato 2-3 volte il fisso nel giro di pochissimi mesi e senza nemmeno avvisare, devono vergornarsi.

John

C4zzate. La fatturazione mensile non l'hanno minimamente sentita visto che prima si prendevano 130 € diviso 13 mentre ora li prendono diviso 12 quindi guadagnano di più. Se soffrono è perchè molti stanno capendo che costa troppo e la copertura non è per niente effettiva. Anch'io avevo la scrittina "4G" sul telefono ma andavo peggio di un'ADSL 2 mb...

Sbrillo

soffre? e tutte le rimodulazioni che hanno fatto non hanno aiutato? Bah!

Tony bresaola

Passato da Vodafone a iliad ad agosto.... hanno tardato 3 settimane per il passaggio del numero telefonico... avevano una coda di utenza che stava migrando verso altri operatori

ferragno

infatti è così :-D poi io ho anke kena ma non cambio

Tizio Caio

Gli è andata fin bene, l'anno scorso un bel +8,6% secco e ora solo un 6,4% in meno...

Paolo Giulio

Guarda... sono serenissimo nel ritenere che i numeri siano ampiamente positivi a saldo.

La copertura del territorio in 4G che passa dal 97 e spicci al 98 è solitamente ottenuta con qualche ripetitore in zone prima non raggiunte tipo la "classica" vallata o zona impervia...
In quella zona, magari prima limitata al 3G, quanto vuoi conteggiare l'utenza ora coperta in 4G???
10? 20? 50? 100mila? ... mmh... ok, fossero anche mezzo milione (ed è una cifra ragionevolmente folle per le premesse), cmq abbiamo un +1.4 mln... vuoi togliere 1 mln di linee? ok, resta sempre un saldo positivo di un milioncino circa...

Vedremo il report completo, ma cmq credo sia ragionevole ritenere il saldo POSITIVO... e resta quindi la mia domanda: le famigerate e odiate rimodulazioni ed il fuggifuggi verso altri lidi erano veri o erano solo post polemici della (numericamente limitata) utenza di questo bIog? (a naso, la seconda...)

Ivan Cecatto

La "migliore rete italiana" soffre la tariffazione mensile. Eh sì

Night King
Gpat. (MBA/Mi8/HoMobile)

Molto meno redditizie però

ferragno

no, siamo 2000 abitanti e ne conosco 1000, è poi scusa a te che te frega?

Night King

Vodafone ha perso 213 mila utenze ricaricabili ma con Ho.Mobile ne ha guadagnate 491 mila

Night King

Certo, credibile che tu conosca di persona 2000 persone e sappia che operatoria abbiano

Desmond Hume

ecco aspettiamo serenamente un report finanziario completo invece di abboccare a dati che detti in un modo vogliono dire tutto e non vogliono dire niente.

Perchè stranamente per i clienti di rete fissa hanno parlato di numeri esatti.

ferragno

metà paese dove abito e siamo 2000, hahahahahahaha

Paolo Giulio

Ho editato sopra

Pensare che questo piccolo +07% corrisponda in toto ai succitati circa 2 mln circa implicherebbe pensare che una città come Milano era senza copertura 4G mentre, ripeto, si parla di uno 0.7% ottenuto in piccoli comuni.

Aspettiamo serenamente il report finanziario completo, ma altrettanto serenamente posso dirti che il saldo è AMPIAMENTE POSITIVO.

Night King

Quelli conosci tu quanti sono? 1 milione o al massimo una quindicina?

Desmond Hume

hai abboccato di nuovo... la percentuale di copertura è slegata dal numero di utenze. I comuni italiani sono quasi 8000 quindi anche meno di un punto percentuale può fare una differenza significativa

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024