Fibra ottica sempre più diffusa nel mondo, ma l’Europa è ancora indietro | Studio

14 Novembre 2018 81

La fibra ottica rappresenta il futuro della rete, questo è ormai indubbio. A confermare il trend in (forte) crescita è Idate DigiWorld, che nel suo ultimo report "World OTT markets - Report & Dataset: Markets & Forecasts up to 2022 - Fixed and Mobile Internet" ci presenta un quadro della diffusione e della crescita della banda larga in modalità FTTx continente per continente.

Riassumiamo brevemente i principali risultati dello studio:

  • 1 miliardo di famiglie saranno raggiunte dalla fibra ottica FTTH/FTTB (Fiber To The Home e To The Building) nel 2022.
  • Gli abbonamenti FTTH/FTTB cresceranno a un tasso medio del 13% fino al 2022 (max 20% del 2017, min 8% del 2022).
  • Nel 2022 un abbonamento alla banda larga su due sarà in modalità FTTH/FTTB (49% per la precisione, in crescita rispetto al 44% dell’ultima rilevazione nel 2017).
  • L’Asia è il continente con più connessioni FTTH.
  • In Europa l’FTTH supera l’FTTB (ma la situazione si inverte nell’Europa dell’Est).
  • Il 35% delle famiglie europee ha un abbonamento in fibra, inferiore al 70% di USA e Paesi Apac (tra cui Australia, Cina, India, Giappone e Corea del Sud) - del resto a maggio l'FTTH Council Europe aveva parlato di necessità di accelerare il processo.
  • In Europa la tecnologia Gigabit Passive Optical Network (GPON, che permette velocità massima in downstream fino a 2,5Gbps e in upstream fino a 1,25Gbps) cresce più del P2P Ethernet.
  • L’unico provider dell’Europa Occidentale nella Top 10 dei fornitori di accesso FTTx è BT.

Questa la lista completa dei principali provider impegnati nell’implementazione di servizi FTTH/FTTB:

  • China Telecom (Cina)
  • China Mobile (Cina)
  • China Unicom (Cina)
  • Comcast (USA)
  • Charter (USA)
  • NttDoCo (Giappone)
  • KT (Corea del Sud)
  • Rostelecom (Russia)
  • Verizon (USA)
  • BT (UK)
Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Media World a 349 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Eccomi XD https://uploads.disquscdn.c...

italba

Pare che non sia più molto di moda...

http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2017/10/05/curve-pericolose-che-fine-ha-fatto-la-relazione-fra-inflazione-e-disoccupazione/
Vino Elia

Curva di Phillips non ti dice niente?

italba

Cerrrto, tutti i più grandi economisti hanno sempre detto che senza la piena occupazione non c'è inflazione, e come no... Ti dispiacerebbe postare qualche riferimento, vi sto che sei così esperto? E già che ci sei spiegami pure come mai in Italia ai tempi della Lira abbiamo avuto l'inflazione fino al 20% ma SENZA la piena occupazione. Non c'è niente da fare, siamo un Paese che non rispetta mai le regole, nemmeno quelle inventate da te al momento...

Vino Elia

Sisi vabbè, tu intento leggiti un po' Philips, Keynes e altri economisti perché ragioni come un babbeo

italba

Minkia che sfogo! Domani valle a scrivere nei cessi della scuola elementare che (forse) frequenti, il tuo livello è quello

Vino Elia

Le "parolacce" le scrivo proprio perché su internet ci si sfoga quanto si vuole, a differenza della "realtà"

italba

Lo so benissimo cosa c'entra, una beata cippa di niente. Se tu hai trovato una correlazione valla subito a pubblicare, che ti danno un bel nobel per l'economia.

P.s. Il tuo linguaggio serve solo a (s)qualificarti per quello che sei, un povero bimbetto che crede di sembrare più grande se scrive le "paloracce". Fai sincera pena, per davvero.

Vino Elia

Cosa c'entra?
Studia dai, pezzo di me#da

Vino Elia

E si menomale, che bello non avere sovranità monetaria

italba

E cosa mai c'entrerebbe l'inflazione con la piena occupazione? Stai delirando, sei ubriaco o semplicemente #####? Nel frattempo ti segnalo ai moderatori, gente come te non ha il diritto di esistere in un consesso civile

Sungfive52

Esatto

Body123

E menomale che non puoi stampare moneta come ti pare!

Grazie Europa, Grazie Euro SUL SERIO.

P.S. Hai visto il presunto accordo UE - Gran Bretagna? Se dovesse passare quello, l'UE avrebbe stravinto lo scontro.

italba

Si chiama "inflazione", è una cosa molto seria e reale, e succede quando il denaro circolante è superiore alla credibilità del paese che lo ha emesso. Studia, CO#####E!
https://uploads.disquscdn.c...

Vino Elia

LINFLAZIONEEEEEEEEEH

italba

Complimenti per il tuo post sereno e pacato che dimostra a tutti la tua maturità ed educazione. Apri un paio di libri, in vita tua, e informati sui fondamentali dell'economia invece di fare figuremmerda da bamboccio che crede che, se mancano i soldi, basti stamparne altri

italba

Certo, se avessimo i soldi del monopoli potremmo stampare tutto quello che vogliamo

Vino Elia

Che ca**o di discorso fai, cogl*one di me*da

Vino Elia

Perché non possiamo stampare moneta
GRAZIE EURO, VIVA L'EURO

italba

Il populismo ha una lunga tradizione, da Peron a Chavez a Maduro, e non è mai andata a finire bene per nessuno. Purtroppo però si trovano sempre un po' di ###### che credono che le risorse siano illimitate e che se non hanno il sussidio a vita, pensioni alte, posto statale assicurato non importa se produttivo o no, trasporti, sanità e istruzione gratuite ed ai massimi livelli, ovviamente abbassando le tasse, sia colpa dei "poteri forti" e dei cattivoni che ci opprimono non si sa bene perché

Sungfive52

Anni '80 docet

italba

Segnalati sta minkia. Che delusione, non ci sono più i tr011 di una volta...

Soleluna

Finché non ci liberiamo da quel cancro, tocca tenerci il rame marcio

Stefano Santo

Segnalato per troppo socialismo

italba

Sei già evaso dalla clinica psichiatrica, evidentemente

Stefano Santo

Ora vado a evadere un po', così manco le bende trovi nel tuo ospedale Ahahah

italba

TU scrivi "pubico porco" e lo "schifoso maniaco" sarei io? E neanche te ne accorgi di quello che hai scritto, poverino... Va bene, se preferisci morire qui fai pure, una mer###a in meno non potrà fare altro che migliorare l'atmosfera

DefinitelyNotBruceWayne

A spendere e spandere è ovvio che prima o poi la mazzata arriva. Noi abbiamo fatto lo stesso e, per adesso, ci siamo salvati per miracolo.

Stefano Santo

Francia? Svezia? Ci ho vissuto in entrambi i posti per 2 anni ciascuno, non ci tornerei manco MORTO! SCHIFOSO MANIACO!

italba

Il pubico porco? Ma allora sei anche un pervert##o, povera MER###A che non sei altro. Vai in Svezia, in Danimarca, in Francia, e vedi piuttosto come funziona la sanità in un Paese moderno che si preoccupa del benessere dei cittadini, e non degli avvoltoi che speculano su servizi che dovrebbero essere universali e gratuiti per tutti, in QUALUNQUE paese civile!

Stefano Santo

Vai in VENEZUELA, poi vedi il PUBICO che danni sta facendo! PORCO!

italba

PAGLI####O, rispondi nel merito se ne sei capace! Solo un decerebrato come te può pensare che basti leggere quattro slogan per farsi un'idea!

Stefano Santo

Taci brutta m*rda socialista, guarda come stanno IN VENEZUELA per il troppo stato! VERGOGNATI!

italba

Razza di IDI##A, leggi le fonti e rispondi nel merito, che hai già fatto un'abbondante figuremmerda!

Stefano Santo

Schifoso SOCIALISTA, levati immediatamente! Magari sei pure statale, che ribrezzo

italba

E tu, sai leggere?

https://www.teleborsa.it/Speciali/2014/03/13/italia-usa-europa-sanita-a-confronto-con-sorpresa-3.html#.W-xs7hBReV5

Le strutture per chi non ha un'assicurazione esistono solo per gli anziani e gli indigenti. Nonostante questo gli USA spendono molto di più di quanto spendano i più evoluti Paesi europei, compresa l'Italia! Indovina dove vanno a finire questi soldi? Indovina chi è che ha interesse a smantellare la sanità pubblica, la scuola pubblica, la previdenza sociale per sostituirle con strutture elitarie ed anche più costose?

vincenzo di gesù

https://uploads.disquscdn.c... presente..!!! ;)

PassPar2_

Fortuna c'è quello che balla l'elettro tip tap per risollevare l'immagine dell'azienda.

sudo apt-get install humor ®

TIM... 26 miliardi di debiti... ho detto tutto

Stefano Santo

Sai leggere? Ho scritto che esistono strutture anche per chi non la possiede. Fa così schifo la sanità negli USA che chissà come mai i cubani vanno a farsi curare lì (se riescono a uscire dal loro paese), e tanti anche Europei vanno a NY.

lorenzo1222

Non so a chi tu tu riferisca con "avete perso ogni credibilità" poichè io non sono simpatizzante per nessun partito politico, o per come stanno andando oggi le cose, non sono tifoso di nessuna squadra politica. Lei continua a non capire che ogni manovra attuata da ogni governo/stato prevede sempre dei debiti o un aumento del deficit. L'attualità di una manovra o riforma è possibile solo se il debito messo in discussione si può rifinanziare a breve o lungo termine. E poi quale sarebbe l'utilità per l'UE di andare contro un proprio stato membro, tra l'altro, fondamentale come l'Italia? C'è chi ha studiato, chi conosce delle regole che vanno rispettate per mantenere l'ordine economico. Ed in fondo io gente come lei la capisco, perchè è gente stanca che non ragiona più con la testa ma con la pancia. Ma è proprio in momenti come questi che bisogna usare la ragione altrimenti potrebbe andare anche peggio di così. La manovra è stata letta più volte dagli organi UE, e rispedita al mittente aggiungendo che è assente un piano per riprendere quel deficit speso. Non è pregiudizio, è buon senso da parte di chi, magari, di economia ne mastica di più rispetto al Di Maio o Salvini di turno.

Per concludere: sono fermamente convinto che bisogni smettere di trattare la politica italiana come se fosse il calcio, di creare tifoserie di partiti e odiare chiunque non la pensi come noi, in fondo siamo tutti cittadini dello stesso governo. Ricordiamoci che ne' il governo ne' i partiti possono comprare la nostra ragione, e chi ragiona con il credo del proprio partito ha già perso in partenza.

italba

La realtà è ben diversa dalla tua becera propaganda, se permetti. Ci vogliono risposte concrete a fatti reali, che risposte dai? Diamoci alla pazza gioia che del domani non ci importa niente?

italba

E la soluzione quale sarebbe, visto che "il debito è sempre aumentato"? Ce ne freghiamo e non lo paghiamo più, GENIO?

italba

Bravo, e dimmi anche quanto costa l'assistenza sanitaria negli USA in confronto col welfare europeo. E poi chiedi di proseguire l'assicurazione quando sarai già malato, vedrai che bella sorpresa, o fattene fare una quando sarai disoccupato o con un lavoro non regolare

Stefano Santo

Mi faccio una assicurazione obbligatoria come per l automobile. O come in America, te la da l azienda nel contratto. Ah sappi che ci sono le strutture anche per chi non ha l assicurazione, negli usa,

nosafeharbor

poverino, non sai nemmeno leggere. te lo spiego meglio: sempre meno persone danno retta a certe sciocchezze perchè dalla realtà dei fatti quotidiana hanno potuto appurare che si tratta, per l'appunto, di sciocchezze, a voler essere gentili. parlatevi tra di voi, è già tanto che ti degno di una risposta, puah.

nosafeharbor

Ah ecco, meno male che sei arrivato tu a dire che "non si tratta certo della sinistra". Impara a leggere, governi di destra e sinistra si sono succeduti dal dopoguerra ad oggi ed il debito è SEMPRE aumentato, dunque se permetti me la prendo con tutti, e anche se non permetti, nel qual caso c'è sempre il reparto di chi me lo può strofinare, accomodati pure. parla di cose che capisci e puoi sostenere.

nosafeharbor

cambia "dobbiamo fare" in "siano" e potrei darti ragione, e no, chiedilo ai greci se è andata bene così, non credo proprio che siano d'accordo.

italba

"Noi abbiamo ragione perché siamo di più", vero?

italba

Piantala di ripetere a vanvera la propaganda 5* senza avere idea di quello che dici. La Francia non aveva un debito paragonabile al nostro, la Grecia e l'Argentina sì, e stampare denaro falso, come propongono i tuoi geniali ducetti, non serve a nessuno. Incazzati piuttosto con quelli che hanno costruito il debito con favori e mancata lotta all'evasione, e non si tratta certo della sinistra

Samsung

Galaxy Fold ufficiale: inizia l'era degli smartphone-tablet pieghevoli | VIDEO

Samsung

Samsung Galaxy S10 series: le differenze nella VIDEO ANTEPRIMA

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video