Intel accelera sul 5G: modem XMM 8160 nella seconda metà del 2019

13 Novembre 2018 3

Intel non vuole perdere terreno nell'emergente mercato delle reti di prossima generazione, come dimostra il recente annuncio relativo al modem XMM 8160 5G, il cui sviluppo è in anticipo di oltre mesi rispetto all'originale tabella di marcia. Il modem multimode ottimizzato per fornire connettività 5G a smartphone, PC e gateway per l'accesso alle reti a banda larga arriverà sul mercato entro la seconda del 2019.

Il model XMM 8160 5G supporterà velocità di picco pari a 6 Gigabit al secondo, ovvero da tre a sei volte più veloce dei più recenti modem LTE disponibili oggi.

La scelta di accelerare lo sviluppo del modem è dettata dalla constatazione da parte di Intel della crescente domanda di modem 5G adatti all'integrazione in una molteplicità di dispositivi connessi, come conferma Cormac Conroy, Vice Presidente Corporate della divisione Communication and Devices di Intel:

Stiamo notando una tale richiesta per il set di funzionalità avanzate dell'XMM 8160, che abbiamo adottato la decisione strategica di anticipare di mezzo anno il lancio di questo modem


Intel XMM8160 è un modem multimode in grado di supportare il nuovo standard 5G New Radio (NR), comprese le modalità standalone (SA) e non standalone (NSA), così' come il 4G, il 3G e il 2G, il tutto utilizzando un unico chip. Il modem utilizza una tecnologia per supportare lo spettro delle onde millimetriche (mmWave) e il 5G NR sub-6 GHz (comprese le bande FDD e TDD da 600 MHz a 6 GHz). Il vantaggio rispetto a quelle proposte concorrenti che offriranno connettività 5G e legacy (4G/3G/2G) tramite due chip separati sta proprio nella capacità di migliorare consumi, dimensioni, complessità progettuale e scalabilità ricorrendo ad un unico componente.


Il chip, le cui dimensioni sono più ridotte rispetto a quelle di un penny statunitense, consentirà ai produttori di dispositivi connessi di realizzare prodotti pronti per il mercato del 5G con form factor compatti e bassi consumi, sottolinea Intel. La disponibilità dei primi prodotti commerciali equipaggiati con il modem Intel XMM 8160 5G è fissata per la prima metà del 2020.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

Possibile.
Ma probabilmente saranno serviti come snack negli apericena dei VIP

:p

Paul

Ma saranno integrati nei notebook?

romoloo

con tutto quello che hanno rubato a Qualcomm è facile

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne