Rover ExoMars 2020, esplorerà la regione Oxia Planum su Marte

12 Novembre 2018 3

Il prossimo Rover che atterrerà su Marte come da programma per la missione ExoMars 2020, ha finalmente una destinazione ben precisa.

E' stata scelta la zona equatoriale chiamata Oxia Planum, un sito posto vicino all'equatore, che secondo gli scienziati del Landing Site Selection Working Group (LSSWG) a Leicester nel Regno Unito, risulta ricco di argille.

Le agenzie spaziali ESA e Roscomos, responsabili del progetto che potrebbe vedere l'atterraggio su Marte del primo rover europeo, hanno discusso 4 anni per trovare una destinazione adeguata. Nell'ultimo anno le scelte furono scremate a due destinazioni, Oxia Planum e Mawrth Vallis, entrambe poste a nord della regione equatoriale.

Ora la prima è diventata la scelta definitiva, si tratta di un sito ricco di depositi geologici che potrebbero racchiudere la testimonianza di antichi oceani ormai scomparsi e, di conseguenza, essere ricolmi di fossili relativi alle forme di vita che li popolavano.

Oltre all'interesse dato dall'aspetto storico e biologico,la località risulta particolarmente comode per gestire al meglio la fase di atterraggio, dal momento che si trova ad una bassa altitudine, in modo tale da avere un maggior margine di manovra per rallentare la caduta della sonda che ospiterà il rover.

Atterrare su Marte è un'operazione davvero complessa, lo sa bene l'ESA, che nel 2016 ha visto schiantarsi sulla superficie marziana il lander Schiaparelli ad una velocità superiore ai 300 km/h. Nonostante l'incidente, la missione ebbe un esito parzialmente positivo con il satellite per le rilevazioni posto con successo in orbita, ora se tutto andrà secondo i piani, nel 2020 il primo rover europeo potrebbe atterrare su Marte.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saccovr

Violerebbe il diritto spaziale

Garrett

Solo finalità scientifiche oppure chi prima arriva, prima si attribuisce diritti e proprietà?

AlphAtomix

Sperando che non faccia boom anche questo..

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show