IFTTT, popolare servizio di automazione tra più dispositivi, nel corso degli ultimi due mesi ha visto ulteriormente crescere il numero di canali supportati: sono 16 i nuovi marchi dei prodotti che potranno essere interconnessi tramite IFTTT.
Tra i vari si segnalano la telecamera di videosorveglianza Logitech Circle o la fascia per il monitoraggio del sonno di Withings. La lista completa è consultabile tramite l'elenco a seguire:
- AirTouch: controllo del climatizzatore e possibilità di personalizzare gli Applet in base alle proprie esigenze.
- Albert Heijn: marchio legato ad una catena di supermercati olandesi, il supporto a IFTTT permette di gestire la lista della spesa e ricevere notifiche con le modifiche effettuate.
- Base: servizio indiano con la quale poter gestire il proprio denaro eseguendo determinate attività, anche social.
- Beam: Automazione per il controllo e monitoraggio di porte del garage.
- ChatWork: Piattaforma di controllo e gestione della propria chat aziendale.
- Fort Collins Utilities Commercial Conservation Events: possibilità di ricevere notifiche in base agli eventi organizzati per i clienti.
- GarageWiFi & Gates: automazione per aprire o chiudere la porta del proprio garage da remoto, con Alexa o schiacciando manualmente un pulsante.
- Home Connect Cooktop: servizio legato al controllo da remoto di elettrodomestici Bosch e Siemens, tramite IFTTT.
- Home Connect Roxxter: automazione tramite Applet per la gestione degli aspirapolveri Roxxter.
- Kaufland: possibilità di impostare avvisi o aggiungere elementi alla propria lista della spesa.
- Link Smart Home: supporto a IFTTT per il controllo delle luci e prese smart.
- Legrand Home + Control: automazione per il controllo delle tapparelle, lampadine e prese smart.
- Logitech Circle: controllo telecamera di videosorveglianza.
- Mitsubishi Electric kumo cloud: Applet dedicati al controllo e ricevimento notifiche sul sistema di climatizzazione.
- Roost Leak Detector: supporto a IFTTT per la ricezione di notifiche legate ai sensori di rilevamento della temperatura e del livello dell'acqua.
- Withings Sleep: automazione per lo spegnimento delle luci e controllo della temperatura, durante l'utilizzo del sensore per il rilevamento del sonno.
Ricordiamo a chi non ha mai provato IFTTT che la relativa app può essere scaricata gratuitamente negli store di Android e iOS.
- IFTTT | iOS | iTunes App Store, Gratis
- IFTTT | Android | Google Play Store Gratis
Commenti
bhe?!.. non è facile da spiegare... per fartela breve join è un servizio di push "tipo pushbullet" che nasce per mettere in comunicazione il pc con lo smartphone ma è super integrato a tasker, ifttt e eventghost... ripeto non è semplice spiegarlo ma posso farti un esempio...da ifttt imposto che a un mio comando di google assistant deve inviare un push a join... che a sua volta essendo collegato al telefono (via tasker) e al pc (via eventghost) svolge l'azione legata a quel push!
dunque, ad esempio, alla mia frase "atmosfera romantica" detta a google home mini, viene inviato questo push a join che a sua volta esegue diverse azioni sia sul pc che sul telefono... in questo caso ho impostato di mettere le luci rosse, spegnere la suoneria, far partire una playlist soft da youtube e spegnere tv, monitor e e vari apparati inutili in quel momento...Sporcaccione!! hahahaha! Spero sia stao chiaro! :)
Questo join che servizio è? Non lo conosco
Concordo, molte funzioni si sovrappongono alle routine di Ghome, ma per quanto riguarda tutte le opzioni meno basiche rimane ancora un passo avanti. :)
Ad esempio se per la tua macro vuoi usare un qualunque altro trigger che non sia google assistant le routine non bastano. Personalmente adoro la compatibilità di IFTTT e trovo Stringify molto più intuitivo di altre app come tasker. :)
ho dato un'occhiata a questa app, era la cosa che cercavo qualche mese fa, quando le routines non erano ancora attive per home! Ora mi sa che installandolo diventi ridondante per me che non ho uno smatwatch... comunque bella app! avessi letto prima della sua esistenza mi sarei risparmiato ore di smanettamenti e ricerche inutili!
io invece uso ifttt abbinato a google home, join e eventghost, così facendo ho le automazioni sul pc parlando all'assistente vocale! Ad esempio col comando "schiaccio un pisolino" mi si abbassano le luci, si spegne la tv, dal pc parte una playlist rilassante, si abbassa il volume e si spegne il monitor... tutto con un unico comando!
Sì, si può fare tutto da app :)
Sono alle prime armi e sto capendo come funziona, ma sono in grado dai!
Ok ho verificato e non sembra esserci modo di usare i comandi personalizzati di IFTTT (se qualcuno ha una dritta scriva pure in risposta), a questo punto quindi è inutile anche spiegarlo, se vuoi ti scrivo lo stesso il procedimento che uso, ma sai che con alexa in italiano ti manca uno step fondamentale, quindi lo faresti solo per sport. :/
Innanzitutto: hai mai usato IFTTT per creare comandi personalizzati per alexa? So che sembra non c'entrare niente, ma in realtà è fondamentale che tu possa farlo. Te lo chiedo perché io uso assistant e li sono sicuro di poterlo fare, su alexa so che in linea teorica è possibile, ma di fatto non usandolo non ci ho mai provato.
Io uso una combinazione di ifttt, microsoft flow, integromat e zapier. Tra loro compensano le mancanze e si riescono a fare parecchie cose utili, per chi lavora con il web sono una benedizione, magari se ne conoscete altri simili comunicateli, più ce ne sono più cose si rescono a fare
Tra le Skill Alexa non trovo Stringify
Ma nn trovo proprio youtube tra le applicazioni da comandare.
Devi fare due eventi, la limitazione di IFTTT è che è un IF e un THEN, quindi devi creare più azioni
non nominarmi queste cose che mi viene l'orticaria...
infatti anche a me sembra molto limitata.
Però, forse nn son buon ad usarlo io, ma ad esempio ho notato come nn sia possibile ordinare l'accensione di una spina elettrica ed a seguito di tal comando fare aprire un video su youtube mandare da mandare sulla chromecast (ad esempio pensavo fosse figo quando sotto natale, la spina sarà usata per l'albero).
è la trasformata inversa di Fuorier
I link sono invertiti
ahahahahahhahaha
E' fighissimo perché permette di metter in contatto decine di cose, però è troppo semplice l'approccio "SE condizione ALLORA azione".. A volte servirebbe poter mettere condizioni più complicate, oppure liste di azioni..
io non so nemmeno cosa sia IFTTT...
Scoperto da poco il mondo IFTTT.. devo dire che ci sono molte possibilità e bisogna solo dare spazio alla fantasia... se avete qualche applet utile condividetela