Netflix citata in giudizio per "uso improprio di divinità" nella serie di Sabrina

10 Novembre 2018 194

Nuova bega legale per Netflix che ha davvero dell'incredibile, come avrete modo di capire una volta terminata la lettura di queste notizia. Il colosso dello streaming è stato citato in giudizio dalla Federazione delle Chiese unite sotto la denominazione "Il Tempio Satanico", perchè all'interno della recentissima serie chiamata "Le Terrificanti Avventure di Sabrina", avrebbe utilizzato senza autorizzazione la raffigurazione della divinità caprina Baphomet, copiando pari pari l'idolo della setta.

La potete vedere nell'immagine in testata sotto forma di statua, onnipresente in molte delle puntate che compongono la prima stagione. Il Tempio Satanico avrebbe citato in giudizio non solo Netflix ma anche Warner Bros, per ben 50 milioni di dollari. La causa è stata presentata giovedì nella Corte distrettuale degli Stati Uniti a Manhattan, nella documentazione disponibile in PDF a questo link, si accusa Netflix e Warner Bros. di violazione del copyright, violazione dei marchi e lesioni alla sua reputazione.

Per coloro che non l'avessero ancora vista, la recente serie pubblicata non a caso nei giorni che hanno preceduto Halloween, vede protagonista l'attrice sedicenne Kiernan Shipka nel ruolo di Sabrina Spellman e racconta di come la sua vita cominci a cambiare quando arriva il momento di essere battezzata come strega, e delle conseguenze legate all'importante cambio del suo stile di vita. All'organizzazione religiosa Il Tempio Satanico non sarebbe piaciuto il fatto che la divinità caprina Baphomet, nella serie televisiva sia associata al demonio ed al concetto di male.

Stando a quanto riporta CNET, il Tempio Satanico è un gruppo di attivisti politici con sede nel Massashussets, che difende il libero arbitrio e la compassione verso tutte le creature, pare quindi che non abbia gradito l'accostamento tra il loro idolo ed il concetto tipico di male che una frangia leggera della letteratura abbina da sempre a Satana, al Diavolo o come lo volete chiamare.

Sia Netflix che Warner Bros non hanno voluto commentare la notizia al momento, tuttavia siamo davvero curiosi di sapere se le recriminazioni del Tempio Satanico saranno prese in considerazione e come evolverà questa diatriba legale che a dirla tutta, ha un gusto tipicamente americano e, credo sarete daccordo con noi, rasenta l'assurdo senza se e senza ma.


194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Bottoli

Troppa intelligenza e perspicacia nelle tue parole...perle ai porci per il 90% degli esseri umani.

salvo666

Un gruppo di pazzoidi caproni

claudio santini

ok ok, scusami non ti avevo capito

Mescal non dimentica

Sono ateo.
Come ha scritto l'utente sopra di me, milioni di persone sono cattoliche/cristiane per stato di nascita, come avviene per la lingua nazionale, esempio fatto da me.
Anche il concetto di credere avviene per lo stesso motivo per cui nascita in Italia e parli italiano.
Ti viene insegnato "a credere" così come ti viene insegnato a parlare e scrivere in italiano. Poi con la maturità c'è gente che capisce che quelle cose sono favolette,altri,la maggioranza,rimane fedele a quell'insegnamento.Detto ciò, io rispetto tutto e tutti.. La mia ragazza è cattolica, praticante saltuariamente,e lei è appassionata di D10 ed io di altro.

kedwir

Tranquilli.. la mia capra sta per fare causa anche a loro!

claudio santini

se questo è il motivo, non sei cattolico. E' cattolico solo chi crede ciecamente nelle dottrine cattoliche, non chi lo è per moda o per semplicità.

Marco Martines

Tutta la mitologia sul caprino e la venuta del diavolo è sempre associata ai bambini, vedasi childhood's end per le serie tv o tante altre rappresentazioni in varie forme artistiche di ciò che è stato scritto nell'arco di qualche millennio.
Chiaro che se dipingo la gioconda e vuoi usarla nella tua serie tv voglio essere pagato, ma se disegnassi gli stickmen della mia famiglia e tu li disegnassi uguali mostrandoli in una serie tv potrei ugualmente chiedere pagamento per plagio?
Quant'è dettagliata ed unica quella statua rispetto all'iconologia che porta l'artista a raffigurarla?
Fossi il giudice la mia sentenza sarebbe "smettetela di compere i roglioni!".

TheAlabek

I nomi finiscono in moderazione

TeslaDream

in realtà l'hanno fatta! American Gods disponibile su Amazon Prime Video ;D

GTX88

Ma stai scherzando? ahahah sono contro la pagliacciata di satana e le c4zzat3 inventate dalla chiesa

OlioDiCozza

non sai neppure cosa sia

Nico Ds

straw man fallacy ancora

Nico Ds

Straw man argument ancora

SpiritoInquieto

Smettila di fare l'ecclesiastico e visto che fai letture approfondite sulla religione, leggi anche i testi delle altre religioni, così capirai che ognuna cerca di imporsi come unica e vera.
Per ogni religione ci sono millemila scritti autorevoli.

shaytan79

Guide my hand, light my path
My mouth will speak with your words
I'll make statements with your orders
I'll be the supreme insult
Which will forevermore soil the image of god
I'll be your revenge, I'll be your victory
Guide my hand, light my path

Show me the way
To reach one day the Baphomet's throne...

boosook

Provalo. Finché non lo provi, quella di Netflix è copiata da quella della setta.

Dario Scalici Palmeri

È a dir poco assurdo.. si legano a nome a uno dei nomi del diavolo e si lamentano e per giunta per una raffigurazione che non è di loro proprietà na che loro hanno adottato come simbolo! Allora l’egitto Può far causa agli Stati Uniti per uso improprio delle piramidi sulle proprie banconote! Gente ridicola gente ridicola

Bogdan Batura

See e if I had as heart ,la colonna sonora dei Vikings!

Thenext1

Stima!

OlioDiCozza

è il caso in discussione nell'articolo, dei tuoi sproloqui non mi interesso

Nico Ds

Vedo che non hai letto nulla a riguardo e dai lezioni in merito, OK. Ripeto, se non vuoi esser preso per p1rla, non fare il professore su argomenti su cui non sei informato, ti ho consigliato due libri, leggili se l'argomento ti interessa, vedrai che ne saprai molto di più.

Nico Ds

Non è il caso che ho descritto io, non cadere in una straw man fallacy se vuoi discutere.

OlioDiCozza

ora è approvato, è più in basso

OlioDiCozza

me lo hanno approvato, è più in basso adesso

OlioDiCozza

Se tu crei una statua della torre di Pisa con dei bambini che ci giocano intorno allora non puoi avanzare diritti sulla torre ma puoi avanzare diritti d'autore sull'installazione completa, ovvero torre+posizione, acconciature e vestiti dei bambini.
Se qualcuno in piazza dei miracoli vende un modellino rappresentante tutti quegli elementi insieme allora puoi fargli causa, se uno vende solo il modellino della torre di Pisa allora no.

OlioDiCozza

Il fatto è che la statua con i bambini è una reinterpretazione originale e coperta da diritto d'autore del Baphomet.
Non è stata usata un immagine qualsiasi del Baphomet, ma una specificamente copiata da un'opera copera da diritto d'autore.

Immagina la vicenda come una foto protetta da copyright, non è il soggetto ad essere coperto da copyright ma la foto, in Sabrina per raffigurare il Baphomet hanno usato invece di una "foto generica" del soggetto non una "foto coperta da diritto d'autore" senza chiedere il permesso.

SpiritoInquieto

Più documentato da scritti religiosi.
Assolutamente NON documentato dai famosi storici del periodo che di tutto parlavano tranne di questa persona. Chissà perché.

franky29
Matteo

Credo c'entri solo per il fatto che nella cultura Cristiana Satana è visto come il male.
Ovviamente si trova in antitesi con il credo di questa setta.
Le streghe fanno pure parte del folklore in anni bui del cristianesimo quindi mi pare ovvio che Bafometto sia visto per quello che è in quel contesto. Non potrebbe essere altrimenti.

RiccardoC

Ma quale assurdo? È una questione di copyright su una specifica e ben nota raffigurazione di una certa divinità. Poi certo c'è l'aggravante di associarla ad azioni che nulla hanno a che fare con chi detiene i diritti dell'opera, ma è secondario.
Che paghino e muti...

Frazzngarth

è irrilevante, quella della setta è certamente scopiazzata da qualcos altro...

Tiziano Terrana

ma io citerei a giudizio anche revolution software e broken sword 1 a sto punto.. perché sta discriminazione?

Paolo

Ottima tesi difensiva

delpinsky

Allora l'autore della statua del Baphometto a sua volta ha copiato una raffigurazione "sacra" che circola da quanti secoli? Quindi non può pretendere dei soldi, perché allora un discendente dei Templari potrebbe chiedergli a sua volta dei soldi per l'uso indebito di un'immagine sacra a fini di lucro.

delpinsky
xpy

Ah, ok, avevo solo letto l'articolo, comunque per il danno d' immagine peggio per loro che hanno scelto un simbolo del genere

Sagitt

Assurdo

Manuel Bianchi

Vero, ma dopo come passi il tempo nelle uggiose giornate di pioggia :D

Per arrivare al rogo ce ne voleva eh, avevi diecimila avvertimenti prima e ben pochi arrivavano a quel punto. Le streghe? Sì, ma più gli stati protestanti che quelli cattolici, paradossalmente.
Torquemada? Vero, un uomo orribile, ma politico e con il gigantesco appoggio dei sovrani spagnoli, il fatto che fosse un domenicano è quasi irrilevante, stiamo ai livelli di Hitler lì (non per niente ce l'aveva con gli ebrei).

pollopopo

si lamentano anche quando gli fai pubblicità..................................

Nico Ds

Gesù figlio di Giuseppe detto il Cristo è una delle figure più documentate storicamente dell'antichità. Ehrman, studioso non credente del settore, professore universitario trai i più autorevoli, ha scritto un libro intero sulla sua figura storica, prova a leggerlo, è molto interessante. Sia per un credente che per un non credente (anche il suo "i cristianesimi perduti" andrebbe letto, è un'opera per me complementare)

dario

no no in altri commenti l'ho specificato che andrà dimostrato che non è mai stato usato in passato, io non ne ho la certezza assolutamente.
dicevo che la partita si gioca là perché non ha elementi di originalità la divinità, non perché sono certo che il resto lo abbia. se ce l'ha, però, il plagio c'è.

Nico Ds

Io ho detto che non ho conoscenze specifiche, tu lo dici con sicurezza perché sei tipo uno storico dell'arte, un esperto di iconografia demoniaca o solo perché lo hai letto dalle dichiarazioni dei querelanti? Insomma, sai per certo che quel disegno non è già stato usato, magari secoli fa? Se è il primo caso OK, nel secondo, beh, magari prima di prendere per vangelo le dichiarazioni di una parte in causa aspetterei di sentire la controparte e un pronunciamento dell'organo giudicante.

Dado

A Detroit c'è una statua in luogo pubblica.

dario

la partita si gioca tutta sui due bambini ai piedi della divinità, sono loro la discriminante per affermare che si tratta di un plagio. la divinità è fedele copia della rappresentazione classica, i due bambini sono elemento originale della statua dei querelanti, e sono stati copiati pedissequamente.

Nico Ds

Io le ho viste e ti rigiro la domanda.
Se io domani fondassi la chiesa della Sacra torre di pisa e brevettassi il disegno della torre di Pisa, creandone un modello nel mio tempoi personale, potrei andare a pretendere milioni di dollari dai souvenir che vendono i modellini in piazza dei miracoli? Bisogna vedere se entrambi hanno copiato quel disegno dalla stessa fonte priva di copyright perché vecchia di secoli, tu puoi escluderlo?

Nico Ds

Pretendere il copyright su una figura religiosa (per alcuni, per altri mitologica) attestata da millenni e pretendere che non sia associata da altri a quello che per secoli è stata comunemente associata (e hai voglia a dire che tu la stai associando a concetti diversi) mi pare pretestuoso.
Per la questione della rappresentazione grafica invece è diverso, bisogna vedere se la chiesa massachussetsiana abbia preso quell'iconografia da un modello classico, e in quel caso si sarebbero entrambi ispirati alla tessa fonte, ma bisogna avere conoscenze specifiche per dirlo.

Mescal non dimentica

Che la Chiesa mandasse al rogo eretici,streghe,oppositori ecc. è un dato di fatto storico.
Ovvio che tutto non va messo nello stesso calderone e bisogna storicizzare la Chiesa nei diversi periodi.

boosook

Le hai viste le due statue?

Mario Marchese

Ahahah ma è una barzelletta?

Recensione GoPro Hero 9 Black, doppio display per la migliore delle action cam!

Recensione TV LG CX: l'OLED completo con HDMI 2.1 e nuova gestione del moto

Recensione Honor Choice True Wireless: le anti AirPods Pro a prezzo stracciato

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile