DJI: risolta una falla nella sicurezza, centinaia di droni erano a rischio

09 Novembre 2018 3

Centinaia di droni DJI sono stati esposti ad una pericolosa falla di sicurezza, identificata a marzo di quest'anno, che avrebbe potuto consentire ai malintenzionati di prendere il controllo di alcune funzioni del velivolo.

Secondo il report diffuso dalla società di sicurezza Check Point, la vulnerabilità poteva permettere di accedere agli account DJI tramite token appositamente modificati, senza dover digitare alcuna password. Una volta nel sistema, gli hacker avrebbero potuto ricavare svariate informazioni sensibili, come le ultime quattro cifre della carta di credito, ed ancora, sfruttare alcune funzioni dei droni, direttamente da remoto.

DJI afferma di aver corretto la falla nel mese di settembre, tuttavia, dopo un attento esame del report di Check Point, la società avrebbe deciso di contrassegnarla come ad alto rischio ma con bassa probabilità di riuscita. Per fortuna, non sarebbe stato facile sfruttarla in condizioni normali, poiché tutto sarebbe dovuto passare da un link dannoso, cliccato da un utente DJI dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso.

Il rischio più grande, oltre alla diffusione di informazioni sensibili, sarebbe potuto provenire dai droni stessi. Tramite account DJI si può infatti attivare la funzione FlightHub, che permette di filmare e riprendere in tempo reale, scene di volo. Sebbene ci siano voluti diversi mesi per sistemare la vulnerabilità in maniera efficace, DJI ha confermato di non aver ricevuto alcuna segnalazione di accessi non autorizzati.

Video

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 699 euro oppure da Amazon a 844 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Come faremo a vivere senza i droni e i telefonini

Garrett

Fiuuuuu....
Queste sono notizie che cambiano la giornata.

Tiwi

bene

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere