Fa' vedere come cammini e l'IA ti dirà chi sei

08 Novembre 2018 13

In Cina il riconoscimento biometrico delle persone utilizzando software con intelligenza artificiale è diventato un vero business, vuoi per il know-how acquisito nel tempo, vuoi anche per l’interesse “maniacale” mostrato dalla popolazione locale sul “controllo sociale”.

Il sistema più diffuso - non solo in Cina - è quello basato sull’identificazione tramite riconoscimento facciale, tecnologia che però richiede immagini chiare e ben definite e, ovviamente, pone come conditio sine qua non che il volto dell’individuo sia scoperto e rivolto verso la camera di sorveglianza. E allora perché non sviluppare una tecnologia capace di interpretare - tramite intelligenza artificiale ed algoritmi - la nostra postura e il modo in cui camminiamo? L’idea è venuta a Huang Yongzhen, CEO di Watrix con un passato da ricercatore universitario. Il sistema è già utilizzato dalla polizia a Pechino e Shanghai, e potrà essere ulteriormente sviluppato nei mesi a venire grazie ad un consistente finanziamento di 14,5 milioni di dollari.


Rispetto al riconoscimento facciale, quello della camminata presenta dei pro e dei contro: innanzitutto non richiede che il volto della persona da identificare venga inquadrato, poiché è sufficiente riprenderla da qualsiasi angolatura (fino a 50 metri di distanza), a patto che il movimento delle gambe e dell’intero corpo sia ben visibile. Un altro punto a favore riguarda il livello di precisione, calcolato essere pari al 94%: non è infatti possibile mascherare la camminata - magari zoppicando - visto che il software che analizza le immagini tiene in considerazione non solo gli arti inferiori, ma la postura e la silhouette del corpo. E non servono strumenti particolari per il monitoraggio delle persone nei luoghi affollati e per le strade, basta una semplice videocamera di sorveglianza.


Veniamo ai contro, riassumibili in due aspetti: la durata dell’elaborazione dei dati e la necessità di registrare video. Riguardo al primo punto, il software di Watrix non è (ancora) in grado di fornire responsi in tempo reale, richiedendo una decina di minuti per effettuare i calcoli. Il secondo “problema” è inerente alla modalità di raccolta delle informazioni: il riconoscimento della camminata richiede infatti la registrazione di video, dunque di una sequenza di immagini (per il riconoscimento facciale è sufficiente un’immagine singola). Solo in questo modo è possibile analizzare in dettaglio il modo in cui una persona cammina, ma le capacità computazionali delle macchine impiegate per l’elaborazione dei dati devono essere superiori rispetto a quelle necessarie per interpretare singoli fotogrammi.

Non è la prima volta che si cerca di sviluppare un sistema di sicurezza biometrico del genere, visto che già nel Regno Unito, in Giappone e negli USA erano state implementate simili soluzioni in passato senza però raggiungere il livello di dettaglio raggiunto da Watrix, aspetto che ne ha impedito la commercializzazione.

Altro che Mission: Impossible - Rogue Nation, riconoscere le persone attraverso il modo in cui camminano esce dal cinema e diventa realtà.

Il sistema di riconoscimento della camminata in Mission: Impossible - Rogue Nation (2015)

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Satanello

furbata..ma ormai ci sono talmente tante telecamere che è praticamente impossibile che non individuino la faccia dell individuo

il Gorilla con gli Occhiali

Molto utile per identificare i criminali.

Adriano
ciro mito

La personalità , senza nemmeno vederla in faccia una persona , si misura in come suona il clacson dell'auto

Rieducational Channel

Vero, a me l'IA dice: "tu si' nu strunz". Chissà che intende, boh.

Garrett

Ecco, in Cina verresti preso dalla polizia e portato in caserna per accertamenti

No Maria, io esco!

Io sembro un ubriaco, devo sforzarmi di camminare dritto/
Nel complesso andatura incerta e sgangherata

Spider

Dalla camminata puoi anche risalire alla personalità.

Siamo vicini all'apocalisse

Giorgio

Si me lo ricordo

Top Cat

Anni 70...

Francesco

come su misison impossible 5

Giorgio

Somiglia anche un po a Clooney bolso

Top Cat

Ironside.
https://uploads.disquscdn.c...

Android

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Android

Snapdragon 865 nel dettaglio: specifiche e potenzialità | Video

Amazon

Cyber Monday 2019: tutte le offerte in tempo reale Amazon, Unieuro, Mediaworld

Android

I 5 smartphone più venduti su Amazon sono i migliori? Ecco le alternative | Video