Nexus 5X e 6P al capolinea: arriva il loro ultimo aggiornamento

07 Novembre 2018 142

Nexus 5X e 6P sono ormai giunti al capolinea e con loro giunge definitivamente al tramonto la fortunata serie Nexus. Google ha recentemente rilasciato l'ultimo update per gli ex smartphone della sua gamma di prodotti Android stock, aggiornandoli alle patch di sicurezza di novembre 2018.

Questo significa che - proprio come riportato dalle linee guida rilasciate da Google - i due smartphone non riceveranno più alcun tipo di supporto software da parte di Big G. Ovviamente non è ancora detta l'ultima parola e la società di Mountain View potrebbe stupire i suoi utenti continuando a rilasciare aggiornamenti di sicurezza, dal momento che le linee guida si limitano ad evidenziare che, a partire da novembre 2018, non è più garantito il supporto software, senza però escludere categoricamente la possibilità.

Onestamente non pensiamo che ciò possa accadere ed è probabile che la storia di Nexus 6P - il primo realizzato da Huawei - e di Nexus 5X - popolarissimo per via del suo street price - sia ormai giunta all'epilogo. I prossimi in linea di successione sono i due Pixel e Pixel XL originali, anche se per loro ci sono almeno ancora 12 mesi di supporto ad attenderli.

LG Nexus 5X è disponibile su a 345 euro.
(aggiornamento del 12 agosto 2020, ore 11:32)

142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Esticbo
Simone

Salve a tutti ragazzi, possiedo un Nexus 6P da circa 3 anni. Mai un problema, mai un graffio, mai una caduta. Ieri dal nulla inizia ad andare in bootloop e non si riaccende nemmeno a pagarlo. Ho letto sul web che il problema è a livello hardware. Infatti bloccando 4 degli otto core a disposizione il telefono è tornato a funzionare... ovviamente con la stessa utilità di un fermacarte in avorio. Possibile che non ci sia un modo per sistemarlo ? Aiutatemi

boosook

Quindi, togliamo subito xiaomi e Lenovo perché sono due fascia bassa e il confronto non ha senso.
Per quanto riguarda s8, non sono un amante dei Samsung e della loro interfaccia, tuttavia, che s8 sia più lento di iPhone 6 non ci credo.

Nick_nick

Xiaomi redmi 5 plus, Samsung s8 ah dimenticavo lenovo p8 plus.

Il suo pregio era la fotocamera, ancora oggi molto valida!

Ciclopentanperidrofenantrene

E allora Xz3 va benissimo! Personalizzazione non invadente, aggiornamenti costanti e rapidi, dimensioni ottime. Altrimenti valuta Oneplus :) pixel 2 XL interessava anche a me, ma penso sia ancora presto per vederlo a un prezzo umano.. altrimenti attendi nokia 9 :)

boosook

Vabbè gli altri iPhone non mi interessano, ma sarei curioso di sapere quali altri terminali Android.

Nick_nick

iPhone6 e 7, 6s della mia ragazza e due terminali Android, per quanto riguarda solo i miei dispositivi

DanieleAbbaQ

che telefono di cacca il Nexus 5x. Bootloop a palla, asciugacapelli aria calda/fredda per riaccenderlo...sono ritornato al fratello minore, Nexus 5.

arm yu

Il nexus 6P è finito irrimediabilmente in bootloop poco dopo la scadenza della garanzia. Mai più un nexus.

MariuxReloaded

No no, tranquillo, anche il mio Nexus 6 ha cominciato ad avere problemi di batteria da ottobre/novembre 2017, con la garanzia scaduta a settembre (tra l'altro garanzia EU, visto che, essendo uscito fuori commercio quando lo comprai, l'ho acquistato su eBay, dunque non ero neanche coperto dalla garanzia di Google)

Mr.Matto

Chiude pure Phonograph e Soundcloud. Sì, è vero che succede pure su Oreo, ma una volta al mese contro le numerose volte al giorno di Pie. I nuovi processi in background di "AI" di asssistenza vanno in memory leak. Non ha nessun senso chiudere il processo di riproduzione musicale che occupa 20 MB.
Che poi l'abbia fatto sempre la fotocamera Google è perché probabilmente è programmato così, per evitare che crashi, ma nel caso di altre app succede solo su Pie 9.0

Davide Limina

ebay

wanax

Sono io l'unico sfigato a cui il problema batteria si è presentato dopo lo scadere della garanzia :/

wanax

Bhe immagino. Io sto valutando di tornare a nougat o addirittura a marshmallow, il Memory leak su Oreo a volte si fa sentire

boosook

Guarda però che la cosa di Spotify che si chiude non capita solo su pixel e non solo con pie, mi è capitato su altri telefoni, se non hai RAM, android chiude qualcosa...

JakoDel

Posso chiedere dove lo hai preso? Magari ci posso fare un pensierino a 500 :)

Mr.Matto

Io ho difeso la linea Pixel fino alla scorsa generazione, ma ormai si è toccato il fondo.
No, non è difendibile che Android Pie stabile chiuda il player musicale quando gli pare, non è difendibile che accessori costosi funzionino male. Non si possono avere bug software come ho descritto prima così gravi quando spendi 900€ e più (le persone si lamentano per spese minori, figurati). La concorrenza fa molto meglio, negarlo è puro fanatismo per un marchio.

alexhdkn

Cavolo, speravo proprio in quello per l'autonomia, ho visto che su GSMArena straccia Mi A2 e Nokia 6.1

Vive

Si, ha iniziato a riavviarsi da solo a mia zia, poi è del tutto partito in bootloop, abbiamo dovuto fare il backup e usare un software da PC per il repair e fortunatamente dopo ha funzionato (ma leggendo nel forum Sony a tanti no)

Poi boh per me ha deluso anche su altri aspetti: il design é carino, ma é un po' pesantuccio quindi sembra un telefono di qualche anno fa, la fotocamera ti aspetteresti molto di più, anche in manuale con HDR attivo le foto vengono sempre con colori molto spenti e spesso sfocate, infine l'autonomia gli dura poco (ma lei tiene attivo di tutto, quindi su quello non ci farei troppo affidamento)

Ti consiglio di guardare qualche alternativa.

alexhdkn

XZ3

alexhdkn

Serio? Ne dovrei prendere uno a breve..

alexhdkn

Avuti 2 5X per 15 giorni l'uno, poi li ho rimborsati perché l'autonomia era ridicola. Mi sono trovato bene, il display e la camera erano veramente ottimi pure la fluidità del sistema anche se a volte i 2 GiB di RAM si sentivano e poi vabbè l'audio non era un granchè. Però che spettacolo aver ricevuto Android 7 praticamente all'uscita e poter cambiare rom ogni volta che mi pareva

Vive

XA2

Davide Faoro

PS, ottimo nick! che bei ricordi quando lo disegnavo per l'esame di biochimica!

Davide Faoro

Le caratteristiche che cerco, possibilmente, sono che sia grosso tipo n6, diciamo un 6 pollici (anche se ora sono in 18:9 quindi comunque l'area schermo è più piccola), display oled (dopo che ci si abitua al super contrasto è difficile tornare indietro) e android il più possibile stock, così che non risulti appesantito...
La scelta primaria era ovviamente Pixel 2 XL, ma assurdo che dopo un anno costi ancora così tanto, e perdere già un anno di aggiornamenti non mi va troppo... Stessa cosa per il 3 XL, ma sinceramente spendere mille euro non mi va...
Molta gente mi parla bene dei telefoni Sony, che sono ben costruiti e che sono ben supportati, non ne ho mai avuto uno ma mi piacerebbe provare.
Diciamo che non mi sono prefissato un budget, ma preferirei stare intorno ai 600 circa, magari anche qualcosa meno

Davide Faoro

In realtà quando la cosa è diventata davvero limitante ero già fuori garanzia, purtroppo

Tommaso

Beh insomma, se mai è esistito uno smaprthone che è invecchiato proprio male è proprio il Nexus 6P, forse fanno peggio solo quegli LG che sono andati tutti in bootloop.
Ha una batteria che nuova durava il tempo di leggere questa frase, e dopo appena un anno di utilizzo si spegneva direttamente in modo imprevedibile anche col 40% residuo segnalato.
Una qualità costruttiva indegna ed una resistenza strutturale pessima: si piega con niente.
Un processore maledetto che andava e va in TT con niente, limitandone le prestazioni.
Si salva la fotocamera ed il software, ma giusto quello. Tiene presente che non costava affatto poco all'uscita, scontrandosi con prodotti più equilibrati tipo l'iPhone 6S ed il Note 5

boosook

Sono usciti da un mese, i problemi vengono corretti e in ogni caso vengono sempre esagerati, come se i telefoni fossero inutilizzabili 24 ore su 24 perché a volte ti si chiude Spotify se fai una foto. Per gli altri bug vorrei vedere quanto sonno estesi, perché la gente è matta e magari c'è quello che ci fa chissà cosa e si lamentano che scalda perché è un nerd fissato che sta a guardare continuamente le app con le temperature mentre l'utente normale manco se ne accorge. Io ho avuto Nexus 5 e 5x, se leggevi i forum sembrava che dovessero essere tutto un bug e invece sono stati i migliori telefoni che abbia mai avuto in quanto a usabilità.

MariuxReloaded

Idem: la batteria del mio Nexus 6, poco dopo i 2 anni di vita, ha iniziato a fare schifo, pietà e compassione, durando a malapena 2-3 ore, anche a schermo spento.
Per fortuna ho ricevuto in regalo il Google Pixel 2 XL qualche mese dopo (smartphone stramegaultra-fenomenale, checché ne dicano le malelingue, vista la costante campagna denigratoria contro i Pixel), altrimenti avrei virato verso il Nokia 7 Plus, meglio noto come il "Pixel dei poveri"

Davide Limina

mah... io arrivo da un 6p ed ho appena preso un pixel 2 xl a 500 ed è un altro pianeta

Davide Limina

tipico, tutti sempre a criticare le nuove uscite salvo poi onorarle dopo anni, tra qualche anno anche il pixel 2 xl verrà decantato per le sue doti

Davide Limina

io ho sostituito la batteria ed è tornato come nuovo

Mr.Matto

Scatta bene le fotografie e il supporto è "lungo", il resto neanche tanto, vista la sfilza di problemi anche seri che hanno dal lancio fino ad oggi. Problemi di gestione della RAM, problemi di salvataggio foto, audio in ripresa video scadente, problemi di surriscaldamento sulla basetta da 80 euro, bug del doppio notch, problemi di battery drain, riavvii.
Sono come i Nexus solo con un ricarico ulteriore sul prezzo. L'unica differenza tra le due serie è che i Pixel hanno un ufficio stampa migliore.

boosook

Per avere la migliore fotocamera sul mercato, la migliore user experience e il miglior supporto, sicurezza e longevità in campo android io li spendo, poi ognuno ha esigenze diverse.

Francesco Sica

Ciao Nexus, sei stato il più bel progetto (a mio parere) di mamma Google

Lonza

xz3 ottimo ma devi portarti una power bank dietro.

Red_990

Cosa sono i pixel?

Deepak Murthy

Anch'io ce l'ho ancora in una cassetto, con la batteria cotta che dura tra si e no 10 minuti, ma perchè dici che il display era scarso?
Io lo trovo un buon amoled...

Il 6P era veramente un'ottimo terminale!
Al di la delle dimensioni importanti l'unico vero difetto era solo la batteria con un'autonomia modesta.

Si, lo faceva anche il mio...

Pierre

Te lo hanno sostituito con un nuovo smartphone con caratteristiche simili?

Ciclopentanperidrofenantrene
boosook

calano poco, a questo punto ha quasi piu' senso tirare fuori i soldi e prendere l'ultimo modello supportato per tre anni...

boosook

gli altri non e' che fanno di meglio, eh... tranne Apple, che comunque ti costringe a prendere un telefono vecchio di tre anni al prezzo a cui prendi l'ultimo top di gamma android.

boosook

hai solo quello o hai anche un altro termine di paragone?

Davide Faoro

A me succede tutto ciò con Nexus 6 :(... Suggerimenti per alleviare il dolore in vista di cambiarlo, magari per il venerdì nero e magari col Sony XZ3?

Davide Faoro

quale modello?

Davide Faoro

a me succede la stessa cosa su nexus 6 :(

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro