
21 Maggio 2019
Annunciati ufficialmente lo scorso 30 ottobre, durante un evento che si è tenuto a New York, sono disponibili da oggi i nuovi iPad Pro, MacBook Air e Mac Mini.
iPad Pro è disponibile in due versioni caratterizzate da un display "Liquid Retina" rispettivamente da 11" e 12,9 pollici. Spariscono sia le cornici che il tasto Home con annesso Touch ID sostituito dal sistema di sblocco Face ID con tecnologia TrueDepth, progettato per funzionare in qualsiasi posizione. Il riconoscimento facciale potrà essere anche per funzionalità come Animoji, Memoji, Apple Pay ed immissione delle password.
Gli iPad Pro integrano il nuovo A12X Bionic (8-Core CPU, 7-Core GPU) con processo produttivo a 7 nanometri: un processore definito come il 35% più veloce rispetto alle CPU dell'anno precedente e il 90% più veloce in multicore. Quattro i tagli di memoria disponibili: 64GB, 256GB, 512GB e il nuovo da 1TB.
iPad Pro, infine, è il primo dispositivo Apple a rinunciare al connettore Lightning proprietario di Apple. Al suo posto, l'azienda di Cupertino ha inserito un ingresso USB-C attraverso cui sarà possibile anche ricaricare gli altri dispositivi. Manca il jack audio da 3.5mm che renderà necessario l'acquisto di un adattatore.
Con la nuova versione di iPad Pro, Apple ha lanciato anche la seconda generazione di Apple Pencil. Tra le principali caratteristiche, la nuova penna vanta un attacco magnetico per fissarla al tablet e ricaricarla con semplicità in modalità wireless e nuove gesture per aprire velocemente l'app Notes attraverso un doppio tap.
iPad Pro da 11" è disponibile con prezzi p partire da 899 euro. iPad Pro da 12,9", invece, ha prezzi che partono da 1119 euro.
Anche il MacBook Air viene completamente rinnovato ed integra ora un display "Retina" da 13,3" (2560 x 1600 pixel) in formato 16:10. La scocca è stata completamente riprogettata ed ha cornici dello schermo il 50% più sottili del precedente modello. Presente anche il Touch ID, il chip Apple T2 per la sicurezza e la tastiera con il meccanismo a farfalla di seconda generazione e retroilluminazione a LED. Nella dotazione di serie rientra anche il trackpad con Force Touch più ampio del 20%.
Per quanto riguarda i processori si parte dal Core i5 (dual core) di ottava generazione con grafica integrata Intel UHD 617. Possono essere integrati fino a 16GB di memoria RAM a 2133 MHz ed SSD sino a 1,5 TB (sino al 60% più veloci rispetto alla generazione precedente). Non manca una coppia di altoparlanti stereo, che promette un audio il 25% più potente, la videocamera FaceTime HD, due porte USB-C Thunderbolt 3, il connettore per il jack audio da 3,5 mm e tre microfoni. Il comparto wireless comprende WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2.
Il prezzo del nuovo MacBook Air, disponibile nelle colorazioni oro, argento e grigio siderale, parte 1.379 euro per il modello base.
Arriva, infine, anche il nuovo Mac Mini. Anche in questo caso le novità sono tante, a partire dalla possibilità di avere fino a 64GB di RAM a 2666MHz e fino a 2TB di memoria tramite SSD. Apple lo definisce il Mac Mini più potente mai realizzato: i processori quad-core ed esa-core di 8a generazione con Turbo Boost Speed fino a 4,6GHz, la grafica Intel UHD il 60% più veloce, 4 porte Thunderbolt 3 per connettersi anche a display 4K e 5K, il Security Chip Apple T2 e l'opzione Ethernet fino a 10GB lo rendono ancora più completo, efficiente e versatile.
Il nuovo Mac Mini è disponibile con prezzi a partire da 919 euro con macOS Mojave preinstallato
.
Vi lasciamo quindi al nostro "unboxing" ed al primo contatto dandovi appuntamento nei prossimi giorni con le recensioni complete
Commenti
domanda a chi ha acquistato il MacBook Air 2018: il mio in FaceTime ha una risoluzione davvero brutta... molto rumore video... mentre l'air vecchio ha una risoluzione molto migliore.. anche a voi oppure è il mio sfigato?
Che unboxing penoso, in mezzo alla strada, appoggiato per terra... Registrato poi con qualcosa di orribile visto che era pure sfuocato. Ma dai... Siete meglio di così.
Ok ma chi cavolo deve tenere 20 tab sempre aperte? Esiste la cronologia sui browser...
Infatti è personale, ma una navigazione Web intensiva (cioè 15-20 tab aperte) con Firefox e un'applicazione random magari di office (con svariate pagine) mettono in crisi 4GB di ram.
Per me le differenze a favore di iPad+Mac non valgono 1000 e passa euro. Quindi se a uno serve sia il lato PC che quello note credo che il surface sia il compromesso migliore.... Ovviamente se uno non ha limiti di budget e non gli interessa avere tutto in un solo dispositivo allora può scegliere iPad+Mac...
non ho detto che è superiore One Note, ho detto che per quanto concerne le note ( quindi combinato disposto app, pen , feed) iPad Pro é superiore ..a mio parere ovviamente .. Per il resto sono due prodotti difficilmente comparabili..
Come fa One note su iPad ad essere superiore alla versione desktop o quella su Windows store?
glieli hanno prestati solo per la rece positiva cosa credi..
Ho usato il pro 4 per 2 mesi...quando affermi che la tastiera è paragonabile a quella dell’Air non puoi essere serio.. anche la tastiera Logitech che sto testando sul mio iPad Pro 12.9 è meglio di quella del Surface. Lato note, iPad Pro a mio parere NETTAMENTE superiore al Surface (uso Notability, GoodNotes e One Note).
E cosa vuol dire? Usare Photoshop e Premiere?
Mai sentito parlare di macchine virtuali? LMAO. Se poi vogliamo dire che gira bene anche con 2 gb diciamolo, ma giusto per il boot.
Quante cavolate che scrivete. Numeri a caso dati al vento senza nessun riscontro pratico. In leggerenza non vuol dire usare notepad. lol
Si
Saccheggiato l'Apple store con Unboxing per terra . La febbre da Apple è sempre alta.
Io da studente ti dico che è la prima cosa che uso dopo i libri
Concordo, sinceramente basta carta e penna anche ahah
"Eh ma apple non fa queste cose, apple è perfetta, non è un azienda come le altre!1".
Se stai cercando di giustificarti fai pure, ma da studente posso dire che un ipad è l'ultima cosa che serve per studiare.
Nel frattempo il 70% del bacino d'utenza va a leggere/guardare le recensioni di questi "recensori" e compra compra compra, senza neanche porsi il problema se ciò che è stato detto nella fantomatica recensione è verificato o se hanno detto tutti i pro e contro del prodotto, sia a vantaggio che a discapito dell'azienda.
Ecco come funziona oggi.
Ahahah geniale
Fedez?
Vabbeh... ho capito..
Hai fatto bene a nominarlo cosi ho capito il livello e non perdo altro tempo.
Si ma sveglia.... come si fa a piegare un iPad? Mica si tiene nella tasca posteriore dei jeans sedendocisi sopra
Ti senti bene? Apple non obbliga nessuno, non comprare
non ho visto la fila davanti agli apple store.... strano....
Hai scritto ad un utente pluribannato che torna puntuale con le sue vaccate.
Saluti
Ok
Se lo spessore è 5,9 non puoi aspettarti che il solo alluminio sia più di 1 mm (a occhio) perché in quello spessore ci devi infilare pure vetro, display, sensore touch, circuito e batteria. Posso arrivare ad ipotizzare che batteria e circuito non si sovrappongano perché in zone diverse ma non è che si guadagnino tanti millimetri.
Quindi spesso come una lattina no ma neanche spesso vari millimetri.
La lattina inoltre è favorita nella resistenza dalla forma piena di curve e dal contenuto (liquido in leggera pressione per la presenza di gas) che dissipa parte della energia mentre una lastra pressoché piatta eccetto i bordi ha ineluttabilmente più debolezza. Infatti penso ci siano nervature di rinforzo se non vere e proprie paratie perpendicolari ma non ci si può aspettare miracoli da un materiale poco elastico.
Bravissimo.
calmati
Mi sono ROTTO!
Sono anni che aspetto!!!
Voglio dell’iPad Pro:
- il design
- l’hardware
- la pencil
Voglio dell MB Air:
- il sistema operativo
- il display Oled.
- le porte per la connessione APERTE a TUTTI I dispositivi esterni
ma ci vuole tanto a mettere insieme queste 2 cose????
Apple mi sta facendo inxxxxzzare con questi IBRIDI.
sono l'unico che vorrebbe un video slow motion in cui Ant0nyo su schiaccia il brufolo sul naso?
il fatto che sia fanless te lo sei sognato ;)
Ma anche moltiplicandosi, non si arriverebbe mai (in casi come il mio) ad occupare tutta la memoria.
Poi ognuno ha le proprie esigenze...
Saluti
Per fare quel che sì vuole, io lo uso sia per svago che per produttività
Hai ragione da vendere. Ma sono nick "di passaggio". Verranno tutti bannati entro la giornata quindi non ci perdo molto tempo a sceglierli :)
Il tuo spazio su icloud è esaurito. Aggiungi spazio di achiviazione per continuare ad utilizzare foto, backup, mail e altre app con icloud.
Non hai detto cosa fai ma in base ad una tua personale osservazione ti reputi il migliore.
Il che la dice lunga su di te. ahahaha
Perché dico la verità ? Semmai voi fate ridere, siete proprio ridicoli...
tipico del popolino italiano odiare chi ha successo, patetici, ma poi apple che problema crea? non è neppure una azienda in posizione dominante visto che non è mai stata alla ricerca di market share come possono essere MS google e Amazon, la tua è la tipica invidia di chi non sa combinare nulla e quindi odia chi ha successo, un po come chi critica Fedez o qualsiasi cosa si successo, tipico atteggiamento dei perdenti come te
Aaaah ecco, mi sembrava una “scrittura” familiare, Cicciobellino lasciatelo dire.. non è un nick accattivante come Iliado+simbolo Vodafone.
Lo Zafferano però è più buono.
Dica :)
Certo, ho le mie coltivate da me e ci faccio anche degli ottimi risotti ;)
Scusa ma dire "un marchio che semplicemente è una delle tante alternative nel mercato" non ti pare un po... limitativo?
Te lo spiego meglio. Apple e' la ditta PIU' GROSSA DELLA TERRA.
Non e' una delle tante alternative.
Almeno finitela di fare i falsi modesti :)
Usa sempre la zucca mi raccomando.
No no non sono quel tipo di i-utente, anzi sono d'accordissimo. Apprezzo alcuni prodotti apple (così come apprezzo alcuni prodotti android e microsoft) ma non sono fan di nessuno ;). In casa ho tutte le marche!
Il pro si rigonfia nel retro se prende una botta laterale! Ma che significa? Che L alluminio è spesso come una lattina di coca cola
La butto lì, hai 16 anni, sei pieno di brufoli e non hai mai sc0pato :-P