
14 Giugno 2021
Si fanno chiamare “i mostri del Cigeo” gli hacker che hanno sottratto 65GB di dati sensibili a Ingérop, società francese che opera nel campo delle costruzioni di infrastrutture tra cui centrali nucleari, carceri e linee tramviarie e ferroviarie.
Il nome con cui si fanno chiamare i malintenzionati fa riferimento al progetto - Cigeo, appunto - stilato dall’azienda d’oltralpe per realizzare nel nord-est del Paese un impianto di stoccaggio sotterraneo delle scorie radioattive prodotte dalle centrali nucleari francesi.
L’obiettivo del gruppo di hacker è quello di impedire la costruzione del sito: inizialmente sono state inviate e-mail ai dipendenti invitandoli a boicottare il progetto, e successivamente è stato condotto un cyber-attacco che ha portato al furto di una enorme mole di dati riguardanti opere strategiche in fase di studio e realizzazione non solo in Francia, ma anche Germania, Spagna e Sud America. Tra queste vi sarebbero centrali nucleari e carceri, con tanto di dettagli e mappe dei sistemi di video-sorveglianza.
In poche parole, se questi 65GB di dati sensibili cadessero in mani sbagliate ci si troverebbe davanti ad una situazione potenzialmente allarmante per la sicurezza della collettività. Il rischio è infatti quello che il materiale sottratto a Ingéop possa essere sfruttato a scopo di sabotaggio o - peggio ancora - per fini terroristici.
L’attacco è avvenuto lo scorso mese di giugno, per poi essere ripreso in questi giorni da testate giornalistiche tedesche e dal quotidiano francese Le Monde. Dopo essere stata messa offline, la documentazione rubata dagli hacker è successivamente ricomparsa sul sistema di comunicazione anonima Tor.
Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video
Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video
Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video
Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità
Commenti
caspita erano sicuri questi di ingerop
Si, quella che si chiama eutanaZia.
Sicuramente qualcuno ci avrà già pensato, purtroppo... :\
I cinessi
Scusa non basta farle esplodere le scorie? Così bruciano e non ci sono più, problema risolto.
/s
Qualche paese africano poverissimo, ovviamente... :D
Aiuta le vecchiette gettandole nell'immondizia?
Bravo hai capito
Non mi fiderei troppo a mandare quel tipo di materiale in un paese instabile… il rischio che prima o poi qualcuno te lo "riporti indietro" c'è
Si cambia metodo per ricavare energia elettrica; Cosi da diminuire l'inquinamento radioattivo, altamente pericoloso e non degradabile....
Nel 2018 ancora con le centrali nucleari.
Sicuramente roba medio-orientale per poter andare a tirare altre due bombette.
Non ho sbatti.
Indirizzo tor col materiale?
altrimenti a cosa servono i paesi poveri o in guerra?
Le mandano in Libia
Non l'ho scritta di getto solo perchè avrei sbagliato le virgole...
+1 per la citazione :D
Li hanno già beccati. Gira in rete la trascrizione di uno degli interrogatori...
"Come può vedere dalla quantità di carte, la tenevamo d'occhio da diverso tempo, signor Anderson. A quanto pare, lei sta vivendo due vite distinte. In una di queste, lei è Thomas A. Anderson, programmatore per una rispettabile società di informatica. È iscritto alla Previdenza sociale, paga regolarmente le tasse, e... aiuta le vecchiette gettando per loro l'immondizia. L'altra vita lei la passa al computer: è una celebrità tra gli hacker, con il soprannome di Neo, e di fatto ha commesso ogni crimine informatico concepibile e attualmente perseguito. Una di queste vite ha un futuro, l'altra invece no. "
Tracciate questo sbìrragìia sèrva dei poteri forti...
https://uploads.disquscdn.c...
Vogliono impedire il sito di stoccaggio in Francia per le scorie radioattive delle loro centrali? E chi mai dovrebbe prendersele per i prossimi 20mila anni secondo loro? :D
Sono stati gli hacker russi o cinesi?
ahh esistono solo hacker francesi?? pensavo che fossero tutti iraniani, cinesi o russi..,.,.,.,
Sara una azienda esterna.
Brava la mammina...
Quasi quasi...
Ci stanno tracciando!!
ehm...dubito!
Meglio Avast free....
Scommetto che il capo della sicurezza informatica (spero ne avessero uno) è uno di quelli che nei blog dice: "tanto non ho nulla da nascondere".
Scorso mese di Giugno?
https://uploads.disquscdn.c...
StaccaStacca
Non sei un hacker serio se non usi la maschera di Topolino!
https :// www. youtube .com/watch?v=H_DiH7wnsMo