MediaTek, primo modem 5G in arrivo durante il 2019

02 Novembre 2018 5

Il primo modem 5G di MediaTek sarà chiamato Helio M70 e, secondo le ultime previsioni sarà disponibile all'interno dei primi prodotti commerciali entro la fine della prima metà del 2019. Oltre a questo l'azienda sarebbe al lavoro anche su di un chip da integrare all'interno dei propri SoC, una soluzione che, in questo caso, è prevista a bordo dei primi prodotti soltanto nel 2020.

L'M70 è di fatto un modem standalone, ovvero non parte di un chipset. Una scelta interessante anche per via dell'ambizione di MediaTek di fornire i modem 5G ad Apple per i prossimi iPhone che, come sappiamo, utilizzano modem esterni al SoC.


Un modem integrato nel chipset è ovviamente in molti casi preferibile. La soluzione così configurata permette infatti un'ottimizzazione più rapida e semplice, oltre che una riduzione più o meno importante dei costi di produzione. Se Apple può tranquillamente accollarsi il costo extra di un modem esterno, molti produttori preferiranno invece una soluzione che posso far risparmiare loro qualche dollaro in fase di produzione. Proprio per questo motivo i futuri chipset con modem integrato hanno comunque grande importanza.

MediaTek è quindi al lavoro per stanziare buona parte del budget dedicato all'area ricerca e sviluppo proprio a favore dello studio delle nuove tecnologie 5G. Un investimento che supererà anche quello adibito qualche anno fa allo sviluppo del 4G.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utente

E se non ha una smart TV?

piervittorio

Sono sicuro che dopo questa tua dichiarazione il valore del titolo Mediatek è crollato...

CAIO MARIOZ

dovresti lasciare anche tutte le TV sullo scaffale

Vash 3rr0r

Mediatek fornisce anche componenti per altri e società, non direttamente solo soc. E produzione mediatek la trovi pressoché su qualunque telefono di qualunque marca.

matteo

evita di lavorarci Mediatek...tanto ti lascerò a prescindere sullo scaffale

Android

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Apple

Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro

Android

Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul

Apple

La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO