WhatsApp: il vicepresidente conferma l'arrivo della pubblicità negli Stati

01 Novembre 2018 115

WhatsApp integrerà presto degli annunci pubblicitari nella funzionalità "Stato", vale a dire le "Storie" del servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo.

La conferma arriva direttamente dal vicepresidente di WhatsApp, Chris Daniels, che, in una recente intervista, ha confermato che la pubblicità sarà la principale modalità di monetizzazione della piattaforma e un modo per consentire alle aziende di raggiungere gli oltre 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo.

Inseriremo annunci pubblicitari nello "Stato". Sarà la modalità di monetizzazione principale per l'azienda e un'opportunità per le aziende di raggiungere le persone su WhatsApp.

Nessuna informazione, tuttavia, è stata rilasciata in merito alle tempestiche di distribuzione degli ads. Ad inizio mese, WhatsApp aveva iniziato ad implementare la pubblicità negli Stati nella release Android beta 2.18.305.


Secondo alcune indiscrezioni, l'obiettivo di Mark Zuckerberg di monetizzare attraverso l'app di WhatsApp era stata una delle motivazioni che avevo spinto i co-fondatori dell'app ad abbandonare la società a pochi mesi di distanza.

Uno di loro, vale a dire Brian Acton, si era espresso in merito agli annunci pubblicitari lasciando poco spazio di interpretazione alle proprie parole:

La pubblicità mirata è ciò che mi rende infelice.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Tigershopit a 305 euro oppure da ePrice a 378 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Loris Piasit Sambinelli

la gente lo fa per esser vista? ma dai? a cosa servono secondo te i social network?

No Maria, io esco!

Ma cioè, voglio dire, basta??
E fino ad ora che non c’è pubblicità, sono morti di fame???
Soldi soldi soldi, non bastano mai, arriveremo ad avere pubblicità anche nei sogni come futurama.

il Gorilla con gli Occhiali

Davvero peccato.

marcoesse

io ho telegram da tanto tempo, il "problema" è che non lo hanno i clienti e, come ho già scritto, non ho certo voglia di mettermi a fare divulgazione.. ;)

ale

Il fatto è che appunto dovete usare e condividere i vostri numeri di telefono personali, cosa che può risultare scomoda e non voluta. Telegram è molto più pratico, basta condividere l'username. Inoltre con Telegram puoi registrare un account anche a numeri che non necessariamente sono cellulari, per esempio un azienda potrebbe registrare account Telegram associati a telefoni fissi interni all'azienda, e fare usare quelli ai dipendenti così da tenere separati account del lavoro da account personali.

marcoesse

si lo so' ma siamo una realtà locale, i cell. personali li abbiamo cmq. le comunicazioni via WA sono dirette non ho/abbiamo gruppi, solitamente li usiamo per comunicazioni "veloci" in modo da essere certi che vengano letti, ovviamente per le comunicazioni "importanti" usiamo email

ale

Scusa ma chi usa WhatsApp per lavoro proprio non lo capisco, per diversi motivi:
- sei costretto a dare il tuo numero di telefono personale a tutti, e tutti gli altri sono costretti a darti il loro numero di telefono personale.

- il client per PC fa schifo, e non penso lavori con il cellulare
- non puoi creare dei bot per automatizzare delle operazioni, cosa che in un contesto lavorativo è comodo
- non hai i canali, hai solo i gruppi, con numero limitato di persone, e dove tutti vedono i numeri di telefono di tutti

- non puoi inviare file di grosse dimensioni
- stai regalando dei dati della tua azienda a Facebook, come la lista di tutti i tuoi clienti, la cosa potrebbe non essere buona a pensarci

Detto questo, comunque nemmeno Telegram per me sostituisce l'email, secondo me a livello aziendale per le comunicazioni è ancora il mezzo migliore, ma Telegram è un buon mezzo alternativo per altro. Insomma se devo fare una cosa formale uso l'email, se devo fare una domanda velocemente a qualcuno Telegram

Depas

Ma cosa c’entr Ahaha mica apple ha affermato di non voler prevenire gli spegnimenti accidentali, lo fa e basta, quindi è coerente con se stessa, almeno per quanto riguarda il batterygate

comatrix

Allora sarebbe dovuto intervenire e dire che non sarebbe stato così, invece è stato zitto...
Se acquisti una cosa è TUA, ergo lo poteva fare benissimo sin dall'inizio, ma non l'ha fatto.
E se poni che ci fossero delle clausole, queste varrebbero anche senza i fondatori

comatrix

E chi ha mai detto che il contesto espresso vale in questo articolo, ma il concerto si invece.
Riuscite a distinguere le due cose?

comatrix

Beh è ovvio, era ciò cui avevo detto circa le applicazioni, poiché il costo era veramente irrisorio per poi mantenere le applicazioni aggiornate visto il lavoro che c'è dietro.
Però adesso è esattamente il contrario, sarebbe opportuno uno via di mezzo, cioè 1/2 euro all'anno come giusto che sia

Chirurgo Plastico

Secondo me le pubblicità negli stati significheranno meno "aggiornamenti di stato". Già non li guardo mai adesso, la gente che li mette lo fa per essere vista, e se ciò venisse meno dubito ce ne saranno ancora.

Chirurgo Plastico

Come lo configuri?

Sagitt

io un paio di questi li ho sm3rdati, mi sono fatto dare il telefono e ho visto facebook, messenger, snapchat, instagram, whatsapp, l'altra app di instagram di cui non ricordo il nome, alcuni avevano anche wechat, twitter, skype, hangouts, chaton...... poi però telegram dava problemi :D

virtual

Già, che poi forse non si arriva nemmeno a 30 MB e si può impostare per salvare i dati sulla SD o addirittura nemmeno scaricarli e usarli online... fantascienza per WA.

Comunque tra quelli che dicevo ce se sono anche con spazio in abbondanza e che quindi non spiegano il reale motivo. Uno potrebbe benissimo tenerla là e non usarla mai (nel mio caso, Viber e Skype per esempio). Mah!

Sagitt

i peggiori sono quelli che "lo tolgo perchè mi manca spazio".... poi hanno decine di giochi
eh si proprio quei 30 mb ti salvano :D

virtual
virtual

Hai detto Pushbullet?

Federico

C'è anche WhatsApp for Business, completamente interoperabile con quello standard, ottimo per sia per tenere i contatti con la clientela che per quelli Interni.

marcoesse

io ho già segnalato questa nuova possibilità, sono sicuro che l'azienda che distribuiamo, lo farà il prima possibile ;)

Ciorius

In generale si, però noto su Instagram che se prima avevo pubblicità ogni 4 post adesso ne ho di meno (in media ogni 6)

andQlimax

Sei sei un segnalatore di spam seriale, le tue segnalazioni vengono ovviamente ignorate ;)

Ciorius

Io pure faccio così (in più dove posso segnalo tutte le pubblicità come spam)

Federico

A parte che basta avere AdGuard (e configurarlo correttamente) e tutto sparisce, ma la pubblicità non ha mai causato l'arretramento di alcun servizio.
Sono solo annunci di principio poi non seguiti da azioni concrete.

G. Vakarian

Non c'era telegram da cui prendere spunto

cipo

Speiramo di no.. io ho già problemi di usabilità internet sul cellulare con tutta la pubblicità... Una volta compravo per 1/2 euro le App che usavo per non avere la pubblicità.. ora chiedono 1/2 euro o più al mese in abbonamento!!!

cipo
Depas

Il discorso della batteria di iphone non ha nulla a che vedere con questo articolo

Domenico Belfiore

Bho la gente sa essere pignola su certe cose specialmente se tutto ad un tratto vede pubblicità che non ci sono mai state prepariamoci a vedere i vari gruppi FB e forum inondati di post uguali di persone che credono ad un virus che affligge il loro smartphone

Sagitt

io comunque non apro whatsapp da mesi...... mi scrivono solo per subito it

Giardiniere Willy

Sicuramente, ma io li avrei preferiti. Sono uno che guarda alla sostanza

hydrophobia

Erano le parole dei fondatori quando WA era stato appena acquistato da Facebook.
E sono stati di parola fino all'ultimo, dato che Zucchino ha dovuto levarli dai piedi per poter mettere la pubblicità.

Depas

Sarebbe fallita adesso coi telefoni in plastica

marcoesse

certo, ma ci vuole la volontà per farlo, e secondo me', per le abitudini consolidate nel tempo, la maggioranza non lo farà ;) visto che poi, alla fine, che disturbo crea? (minimo) mica diventa inutilizzabile...

Dexter

Neppure io, però odio vedere quel "pallino"

Desmond Hume

Io gli stati non li cago di striscio

Desmond Hume

Beh oddio, io pagavo volentieri non mi cambiava la vita pochi euro l'anno ma c'era chi si tagliava le vene per tali importi insostenibili.

C'è da dire che quando era a pagamento le novità introdotte erano molto meno rispetto ad ora ma di brutto.

Sagitt

in realtà è molto più semplice del passato, prima tra passare da un social all'altro o da un'app all'altra era molto complesso

ora basta scaricarla ed accedere.....

tonyX86

Prima si pagava ed andava benissimo così

Dexter

La prima cosa che faccio quando vedo un "pallino" nuovo nella voce "stato" è andare a disabilitare anche quel contatto li

Giardiniere Willy

E infatti Samsung avrebbe fatto benissimo a rimanere con la plastica, invece del delicatissimo vetro

ReArciù

problemi loro

Federico

Perché mai?
Lo sarebbe se venisse inserita nelle finestre dei messaggi, ma nello stato non dà alcun fastidio.

Federico

Perchè?
Se tu avessi un'azienda non pubblicizzeresti il suo marchio ed i suoi prodotti?

comatrix

Ed infatti io le tratto TUTTE allo stesso modo se non l'avessi notato.
Ma il punto non è manco questo espresso nel mio commento sopra (vedi che i nodi tornano al pettine, cioè che non capite i concetti espressi come dicevo nell'altro articolo dello spegnimento?).
Cito me teso:

- faremo il possibile per mantenere Whatsapp in questo stato cioè senza pubblicità, purtroppo solo il tempo ci dirà se sarà possibile

Il concetto espresso è l'assolutismo

P.S. Ma non avevi detto che con me non si può discutere.
Al contrario io invece non accetto l'incongruenza, la non coerenza ed il fatto di ragionare sulle cose REALI

ReArciù

giuro su Diò che eviterò come la peste qualsiasi marchio mi apparirà nelle pubblicità si wa

Android

ASUS Zenfone Max Pro M2 (5.000 mAh): Live batteria | Inizio ore 8.00

Honor

Recensione Honor View 20: il foro è la novità e pensiona il notch

Games

Recensione Resident Evil 2: il miglior ritorno a Raccoon City

Recensione Rowenta Body Partner: bilancia smart con misuratore Bluetooth