Facebook: crescita inferiore alle aspettative, "solo" +33%

31 Ottobre 2018 49

Con la fine del mese sono arrivati anche i dati del terzo trimestre di Facebook, e le notizie non sono delle migliori per Mark Zuckerberg: nonostante l'incremento degli utili, utenti e ricavi rimangono minori delle aspettative. In particolare, il numero degli utenti mensili attivi sul social network - vero punto di forza del colosso di Menlo Park - è di "solo" 2,27 miliardi, contro i 2,29 miliardi attesi dagli analisti.

Nonostante il profitto sia infatti cresciuto a 5,13 miliardi di dollari, ovvero 1,76 dollari per azione, superando le aspettative degli esperti e anche il valore di 1,59 dollari registrato nel 2017, gli investitori sembrano non aver ancora digerito lo scandalo Cambridge Analytica. D'altro canto - secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore - lo stesso Zuckerberg ha ammesso che la società è ancora distante almeno un anno dagli obiettivi interni di prevenzione della disinformazione, degli abusi e delle violazioni della privacy prefissati.


Anche i ricavi, che a prima vista potrebbero sembrare positivi, suggeriscono un rallentamento: sono saliti a 13,73 miliardi (+33%), ma gli analisti si aspettavano 13,78 miliardi; per Facebook, si tratta della crescita più debole in sei anni. Come anticipato, il numero degli utenti attivi è inferiore alle attese, nonostante siano 1,5 miliardi (+9%) gli utenti medi quotidiani globali e 2,3 miliardi quelli che usano almeno un servizio Facebook, inclusi Instagram, WhatsApp e Messenger (+10%). Significativa, in questo caso, la distribuzione geografica: il maggior sviluppo si registra in Asia, mentre in Europa e USA il numero degli utenti è diminuito o rimasto "stagnante".

La Borsa ha reagito in maniera altalenante, perdendo qualche punto percentuale e recuperandolo in seguito alle dichiarazioni di Zuckerberg relative agli investimenti del 2019. Come fa notare Sky Tg 24, resta il fatto che, da gennaio 2018, i titoli del social network hanno perso il 20% in Borsa, percentuale che è salita al 34% dalla fine di luglio, quando sono stati presentati i ricavi del secondo trimestre.

I dati relativi al terzo trimestre dunque non fanno che confermare le difficoltà attraversate da Facebook, che negli ultimi mesi ha perso diverse importanti figure manageriali come i fondatori di WhatsApp, di Instagram e di Oculus, il cui allontanamento sarebbe legato a polemiche con i vertici dell'azienda. Proseguono anche le accuse relative ai contenuti diffusi sul social network: come fa notare il Sole 24 Ore riprendendo il New York Times, anche ieri - a poche ore dal massacro alla Sinagoga di Pittsburg da parte di un suprematista bianco - si sono registrati oltre 11.000 post antisemiti, pro-nazisti e violenti che non sono stati rimossi.

Nonostante tutto, Zuckerberg ha rilasciato dichiarazioni ottimistiche, riportate anche da Sky Tg 24: "la nostra comunità e il nostro business continuano a crescere rapidamente, e ora abbiamo più di 2 miliardi di persone che usano almeno uno dei nostri servizi ogni giorno". Il 2019, ha affermato, sarà un anno ricco di investimenti, e vedrà il miglioramento dei meccanismi interni di supervisione, affidati sia a persone che a sistemi AI.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo

Beh allora sei ganzo.....

il Gorilla con gli Occhiali

Pian piano Facebook sta cedendo per via di Instagram e YouTube e spero che non rovinino Instagram per dare un aiuto a Facebook.

mruser2

Ok ho guardato Instagram avevate ragione

mruser2

Non sono loro Z0cc0l3 ma gli uomini non dovrebbero guardarle come tali

Ginomoscerino

si sono spostate su altri lidi: Instagram e snapchat

Gaetano
Signor Citrus

Ma quindi non si é capito una cosa: dové questo rallentamento?
Perché é salito in tutti gli aspetti.
Ah ma per gli analisti il mondo gira secondo loro, dimenticavo.

peyotefree

Votavo fino a qualche anno fa sulla fiducia come sempre disattesa..
Adesso non voto più sto alla finestra e se qualcuno si riguadagnera la mia fiducia riandrò a votare..
Ma ne dubito

Luca Lindholm

Scommetto che lei sia il solito astensionista, vero?

-.-

Cave Johnson
BLERY

ovviõ

booobiiii

povero zuck

finestre

che c'è instagram

ghost

Ho solo detto qual è il suo vero obiettivo il resto è normale mantenimento del servizio

matteventu

"D'altro canto - secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore - lo stesso Zuckerberg ha ammesso che la società è ancora distante almeno un anno dagli obiettivi interni di prevenzione della disinformazione, degli abusi e delle violazioni della privacy prefissati"

Questa però non é un'ammissione di colpa, é una scusa per giustificare il mancato raggiungimento del targhet "perché giustamente non siamo ancora arrivati noi internamente a ecc ecc".

mruser2

Ormai la rimpatriata l’abbiamo fatta tutti

mruser2
Francesco

ah e le idee politiche invece non contano niente no? Perché non si capisce chi voti dai laik e i commenti, nono

Riccardo Piccinato

#Staisereno

Riccardo Piccinato

Al supermercato ti danno a 0,75

Riccardo Piccinato

Manco una lira!

roby

Ah su quello si

Bestmark 3.0

Ti ricordo che zukkino possiede anche Instagram, il quale è in crescita e che va tanto ma tanto di moda tra i ragazzi (ma anche tra le m!lf e tra le z0ccole in generale)

Aster

Neanche un euro a quello li:)

Troppo sentimentale, più per rimorchiare senza pietà.

Broccolino

Attenzione, queste sono minacce pesanti

ghost

Però a fb non frega niente, vuole i ragazzini (i futuri adulti) quei dati valgono come l'oro e infatti sta cercando in tutti i modi di recuperarli creando di recente il servizio simile a twich e altre cavolate

roby

Forse solo in italia con 4 gatti.. Direi piu su twitter

Francesco

e delle cagne che mi dici?

Francesco

certo certo, ormai anche la politica passa tutto fb

roby

Chiuso da anni! Ci vanno solo i bimbetti e qualche sfigato, tra qualche anno zuck starà alla frutta è stato bello finché e durato

Account Anniversario

Si ma stai calmo

Account Anniversario

Cosa ci trovi di divertente?

Account Anniversario

Ne sentiremo la mancanza... LoL.

Riccardo Piccinato

Tra un po' chiuderò il profilo...

peyotefree

per favore chiudetelo... solo politica.. le PD girl... i grillini del caxxo... gli idioti... i link che non hanno mai fatto ridere/piangere/indinniarehh

BLERY
Garrett

Chiudetelo

Rimorchiare.

Sono Giapponese!

Ci credo, ci sta bombardando di pubblicità da tutte le parti (fb, messenger, whatsapp, Instagram...) ha rotto il *****

Capitanharlock

tipo?

Top Cat
BLERY

Basta Facebook.
Era bello al inizio quando serviva a qualcosa

No Maria, io esco!

Mark in effetti sembra contrariato.
Questo mese comprerà solo una Ferrari al posto di due.

josefor

se fose per me sarebeb già fallito FB, cancellato il profilo quasi 10 anni fa

Kevin

E non è assolutamente grazie alla vendita dei dati e profilazione degli utenti, al contrario FB ci tiene alla tua privacy ...

Francesco Renato

Una volta si sfruttavano le colonie grazie alla potenza militare, oggi grazie ai social e, più in generale, grazie alla potenza informatica.

Markk
Francesco

20 miliardi di profitti annui, pazzesco

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli