NASA: il paracadute di Mars 2020 stabilisce un nuovo record mondiale

30 Ottobre 2018 23

Nelle prime ore di venerdì 7 settembre, la NASA ha stabilito un nuovo record mondiale. A darne notizia, pochi giorni fa, è stata la stessa agenzia spaziale statunitense, spiegando le circostanze che hanno portato al notevole risultato.

A poco meno di due minuti dal lancio di un razzo Black Brant IX alto oltre 17 metri, il carico si è separato e ha iniziato a scendere velocemente verso l'atmosfera terrestre. Quando i sensori di bordo hanno stabilito che avesse raggiunto la giusta altezza e numero di Mach (rispettivamente 38 chilometri di altitudine e 1,8 Mach), il carico ha spiegato il paracadute, che si è aperto completamente nel giro di quattro decimi di secondo.

Ed è proprio la velocità con cui si è spiegato il paracadute a determinare il record: quello del 7 settembre è stato il dispiegamento più veloce della storia per un paracadute di oltre 81 kg. Non si trattava, infatti, di un paracadute qualsiasi: le fibre di nylon, Technora e Kevlar utilizzate per questo specifico prototipo giocheranno un ruolo importante nell'atterraggio del rover Mars 2020 sul pianeta rosso.

Il progetto dell'Advanced Supersonic Parachute Inflation Research Experiment (ASPIRE) messo a punto dal Jet Propulsion Laboratory è infatti al centro di una serie di test di lancio per cercare di capire quale sia il miglior design da utilizzare per la missione marziana. Il 3 ottobre, la commissione dedicata all'atterraggio su Marte si è riunita e ha deciso che il paracadute avesse passato il test e fosse pronto per il debutto marziano.


Come ha spiegato John McNamee, project manager di Mars 2020:

Mars 2020 porterà il carico più pesante fino alla superficie di Marte; come tutte le nostre missioni marziane precedenti, abbiamo un solo paracadute ed è necessario che funzioni. I test ASPIRE hanno mostrato nel dettaglio come il nostro paracadute reagirà non appena sarà dispiegato nel suo volo supersonico sopra Marte e, lasciatemelo dire, è bellissimo.

Il carico di 37.000 kg è infatti il più alto mai "salvato" grazie a un paracadute supersonico: è un carico dell'85% più alto di quanto il paracadute di Mars 2020 debba affrontare durante lo spiegamento in atmosfera marziana. L'atmosfera della Terra vicino alla superficie è cento volte più densa di quella vicina alla superficie marziana; ma in alto, a circa 37 chilometri da Terra, le condizioni sono abbastanza simili a quelle presenti a 10 chilometri dalla superficie di Marte, ovvero dove si aprirà il paracadute di Mars 2020.

I preparativi per le missioni proseguono: solo pochi giorni fa è stato diffuso il video di un test delle misure di sicurezza della rampa di lancio, durante il quale sono stati scaricati oltre un milione di litri d'acqua in un minuto, mentre qui è possibile entrare nei laboratori dove i tecnici NASA stanno mettendo a punto il rover diretto su Marte.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 699 euro oppure da Amazon a 844 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

Lol

RIC 5 stelle

Vabbè mitomane,tante buone cose.

daniele

cioè questi vogliono atterrare su Marte con i paracaduti? ma i retrorazzi come i falcon 9?

Frankbel

So che il mio atteggiamento è spocchioso, urtante e quant'altro. Sono caratteristiche che generalmente vengono potenziate progressivamente durante la gavetta accademica.
L'autostima, l'egocentrismo e tante altre qualità socialmente negative in realtà hanno effetti positivi nel fare ricerca e nella competizione scaturata da essa.
Alla fine si diventa antipatici agli occhi del profano, ma inter nos siamo abituati ad essere così, e in fondo ci piace anche, probabilmente per via dell'egocentrismo di cui sopra.
Tesla non aveva un bel carattere, era asociale e non aveva frequentazioni se non per motivi di lavoro. Non ha mai cercato una moglie perché era una perdita di tempo. E morì pure indigente.

RIC 5 stelle

Fallito te lo stai dicendo da solo, non io. Ti ho solo detto di sgonfiarti, pallone pieno di scoregge! Manco al mio idolo Tesla, avrei perdonato un atteggiamento spocchioso come il tuo. E tu non sei Tesla.

Frankbel

Ma sai quanto me ne frega se mi prendi in considerazione o meno. Non conti nulla per me, e per nessun altro. Figuriamoci se mi dai del fallito (ahahah).
Quando troverai uno scienziato umile, sempre se ne arrivi a conoscere qualcuno (lol), generalmente la sua umiltà è appaiata alla sua modesta capacità scientifica.
E per la cronaca, Edison non è proprio l'esempio di scienziato.
Torna pure ad argomentare con quelli di bassa lega, alla quale appartieni. Lol

RIC 5 stelle

Rimani un borioso,insopportabile pallone gonfiato.
Anche se tu avessi scoperto il grafene ti considerei un piccolo omino pieno di se.
Per fortuna che non tutti gli uomini di scienza sono come te,l'umilta di molti di loro ha permesso strepitose scoperte,gli edison come te ad un certo punto,le hanno rallentate.
Per colpa del loro ego sovradimensionato.
Quando farai qualcosa di rilevante,forse potrò prenderti in considerazione.
Ma quelli come te,scarseggiano in fantasia e non ascoltano gli altri.
Buona vita,scienziatucolo fallito.

Frankbel

Modestia e umiltà sono qualità buone per la gente mediocre. Nel mio ambiente conta quello che scrivi e dove lo scrivi, non la modestia.
Un vero scienziato è orgoglioso dei progressi compiuti e della notorietà acquisita in ambito accademico mondiale. E non si cura del rispetto da parte del mediocre esterno al sistema.
E non mi aspetto di certo che tu ci creda, e la cosa non mi importa nemmeno. Puoi tirare fuori i peggiori insulti di cui sei capace, rimarrai privo di alcun valore ai miei occhi.

RIC 5 stelle

Però,quanta m0destia,complimentoni.
Puoi anche avere cento lauree,ma se sei uno stupido rimani uno stupido con cento lauree.
Anche umiltà e modestia sono siintomi di intelligenza.
E tu ne sei sprovvisto.
Buon Nobel,fanfarone :-)

Frankbel

Me ne ricorderò questa estate nei convegni in cui sono invitato come plenario e mi farò due risate.
Non sei nemmeno degno di pulire il pavimento dove passo.

RIC 5 stelle

Sgasati che non sei nessuno,professore di stocazzo.
E va a studia',và .

Frankbel

Pollo ci sarai tu e la tua ignoranza certificata. Lol

RIC 5 stelle

Ah, interessante. Esticazzi? Ahahahah!
Abbassa la cresta, pollo presuntuoso.

Frankbel

Beh in effetti avrebbero dovuto studiare meglio la fase di discesa. True enough.

Non su Marte, tutti i lander si sono schiantati

Frankbel

Perché mai?
A parte che la ESA non dispone di capitali di cui fa uso e consumo la NASA, mi pare che una sia dotata di un attivo organo pubblicitario. Ma la ESA non è di certo a digiuno di successi significativi.

Frankbel

Lol. Me lo spieghi lei caro professore da strapazzo. Ho criticato la news non tanto il prodotto. Ultimamente la NASA ha imbroccato una politica propagandistica che mal si sposa con un ente di ricerca.
E io, al contrario del mio insulso interlocutore, faccio parte di un ente di ricerca e capisco molto più di quello che superficialmente si possa interpretare.

RIC 5 stelle

Sei tu un po' insulso, che sbeffeggi cose che non capisci....

Frankbel

Beh lo stesso dicasi per te, mio insulso interlocutore. Lol

SteelRonin

le seghe sono gratis vedi, puoi sempre sfogarti in quel modo

Frankbel

Beh che notiziona con i fiocchi. A quando il prossimo Guinness dei Primati? Avete visto quello del cane che scoppia i palloncini?

SpiritoInquieto

Devono ancora imparare a scrivere...

ESA prendi appunti :)

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere