Twitter valuta la rimozione del "Mi piace" per incentivare discussioni positive

29 Ottobre 2018 25

Twitter vuole promuovere la discussione costruttiva tra gli utenti, e per raggiungere quest'ambizioso obiettivo sta ripensando a ogni singolo aspetto della piattaforma. Una delle idee al vaglio degli sviluppatori è la rimozione del pulsante a forma di cuore per mettere "mi piace".

Un articolo del Telegraph ha fatto emergere la notizia: spiega che è stato lo stesso amministratore delegato di Twitter, Jack Dorsey, ad ammettere nel corso di un evento aziendale di non essere mai stato fan del pulsante a forma di cuore né di ciò che esso rappresenta, e a dire che la piattaforma "potrebbe sbarazzarsene presto".

Twitter ha confermato che sta valutando l'eliminazione della funzione "Mi piace", ma ha anche precisato che sta esaminando con molta attenzione ogni parte della piattaforma. Il progetto, inoltre, è ancora nelle fasi iniziali, per cui al momento il cuore rimane lì dov'è.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

I social hanno bisogno di un modo per ordinare i contenuti e quindi mostrarti ciò che è più o meno apprezzato, ossia fra migliaia di commenti mostrarti i più opportuni.

Che poi non per forza vuol dire mostrarti quelli con i voti più alti, per esempio su reddit puoi ordinare anche per controversial, ossia mostrare i commenti che hanno ricevuto più voti sia positivi che negativi, quelli insomma che più spaccano la gente.

Però non so se esiste un sistema ideale, il sistema dei mi piace è stato forse pensato per evitare la spazzatura, però se poi la gente mette mi piace alla spazzatura allora non funziona più niente.

Togliere tutto non so se sia una soluzione, o almeno, se uno scrive qualcosa lo scrive principalmente per avere un feedback dagli altri, se non ha più questo feedback poi la gente non scrive più nulla.

Night King

Ah ma questo cambia tutto, allora lunga vita a W10M

Cloud387

A beh! allora è diverso!

yepp

In Italia è arrivata a marzo, quindi da 6 o 7 mesi

StriderWhite

Il problema è LAGGENTE!

StriderWhite

Ma...perché?

marco

ma che c3zz

marco

lol

Steen

Seguo

Night King

Su ios e android c'è da inizio 2018, quasi un anno dopo, dai non male

yepp
Andhaka

Quando arriveranno a capire che il problema non è il like o il dislike, ma la gente che li usa e come li usa (e questo vale per qualunque social) sarà decisamente troppo tardi.

cheers

Tiwi

non mi piace

LowRangeMan

Certo, fattibile fare discussioni positive su affermazioni lunghe 200 caratteri... Santiddio, la fiera della stupidità.

ghost

Se volessero incentivare le discussioni dovrebbero impedire di fare post con meno di 200 caratteri o 30 parole come a scuola quando dovevi sviluppare il linguaggio

Il Grillo Parlante

per incentivare discussioni positive ma quando al massimo un grugnito da parte di qualche Heather poi ci sono gif o I meme che senso ha

Jon Snow

Ma sono tutte cose che già fanno al di là del like. Secondo me sarebbe una mossa geniale perché è il mezzo con cui la gente cerca approvazione online.

Jon Snow

Non lo fanno già ora?

SONICCO

Ma anche no, il dislike non è tanto diverso dalla sua controparte anzi, forse è addirittura peggiore perchè se usato con scopi puramente estremisti o da fazionismo medio fomenta più disinformazione e odio di quanto non ce ne sia già sui social.
Le reazioni sui social dovrebbero sparire completamente, bastano i cuoricini su instagram se si vuol fare un complimento a una foto, li ha un senso.

Pietro Smusi

Disinstallato per lo stesso motovo

Vincenzo

Ma bravi.
Così sarà solo un botta e risposta di “rosica, pidiota” e “grullofascista”, facendo scappare via ancora più gente che, come me, non sopporta la piega polemica che ha preso questo social.

ale

Oppure si introduce anche il dislike (o downvote) come su altri social tipo reddit, dove il punteggio dei post è dato dalla diferenza fra up e down vote.

Però tenere solo il mi piace non ha senso, se ho un contenuto che non mi piace, per esempio un commento da analfabeta funzionale o simile, non posso esprimere disapprovazione, al contrario altri possono esprimere approvazione per quel commento.

Il che causa il fatto che su Facebook le discussioni costruttive sono praticamente impossibili.

Van Der Var

Mi immagino la sfilza di commenti con "Sono d'accordo", "Mi piace" e altri sinonimi

SONICCO

Dipendesse da me farei sparire il concetto di like pure da facebook, con la scusa c'è una buona possibilità che si assottiglierebbero le notizie spazzatura e l'ego degli analfabeti funzionali in vena di esibizione.
Finalmente diminuirebbero i fenomeni da circo in cerca di like e migliorerebbe il dialogo e la comunicazione.

Mew

che noiaaaa

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri