iPhone XR: vendite inferiori alle attese? | Report

29 Ottobre 2018 232

Apple ha venduto 9 milioni di iPhone XR nella settimana di lancio, più di quanto avvenuto con iPhone 8 ed 8 Plus. Tuttavia, per l’analista Jun Zhang di Rosenblatt Securities questi numeri sono tutt’altro che positivi.

Facciamo chiarezza: è ovvio che riportare un valore in termini assoluti sia riduttivo e potenzialmente fuorviante, visto che in prima analisi si potrebbe dedurre che 9 milioni di unità vendute rappresentino un grande successo per l’azienda di Cupertino. Sul mercato è però necessario fare i conti anche con i dati previsionali, confrontandoli con la realtà per trarre conclusioni più coerenti e precise.

Ecco che così gli iPhone XR venduti nella prima settimana risulterebbero essere 1 milione in meno di quanto atteso, tant’è che - a detta di Zhang - Apple sembra essere intenzionata a ridurre la produzione sia dello smartphone “economico” che dei modelli della gamma XS.

75.7 x 150.9 x 8.3 mm
6.1 pollici - 1792x828 px

La società di analisi ha tagliato di conseguenza le previsioni di spedizioni a causa - si legge nella nota - di una “debole domanda”, passando da 80-85 milioni di unità a 76-77 milioni.

Nonostante questo - presunto, visto che si tratta semplicemente di previsioni - calo, l’incremento del prezzo di vendita medio (ASP) dall’8 al 10% dovrebbe garantire per il quarto trimestre dell’anno (quello delle Feste) ricavi e utili in linea con le attese.

Insomma, quella di Rosenblatt e Zhang non è di certo una previsione ottimistica (ma pare che non sia la prima volta che la società vede al ribasso l’andamento delle vendite di un iPhone). Secondo altri analisti, tra cui Ming-Chi Kuo, iPhone XR andrebbe invece considerato un successo: nei primi giorni di prevendita, infatti, lo smartphone avrebbe registrato un numero di prenotazioni superiore rispetto ad iPhone 8 e 8 Plus (a parità di intervallo temporale).

8.8 Hardware
6.2 Qualità Prezzo

Apple iPhone XR

Compara Avviso di prezzo
Apple iPhone XR è disponibile su a 730 euro.
(aggiornamento del 14 dicembre 2018, ore 06:26)

232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Lui ha azioni Apple PUNTO se non è inspiegabile

franky29

Sti caxxi veramente se quella è fotomodella posso farlo pure io a questo punto eh cr1sto santo

Desmond Hume

Provocazione a quale scopo amico?
Grazie a carrozzoni parassitari come SIAE hanno introdotto tasse geniali tipo quella sui supporti di memoria, vuoi che non siano capaci di fare quello da te prospettato? Evitiamo di dargli cattive idee.

Saluti

Antonio D'Agostino

E pazienza, me ne faro' una ragione. :) Il bello e' che il commento e' stupido davvero, irrealizzabile. Una provocazione insomma...

Desmond Hume

Non capisco cosa tu voglia dire ma va bene così, sarà per via della mia scarsa dimestichezza con la lettura previamente menzionata. Quello che ha esordito con un commento del menga (il superbollo per i telefoni) sei tu non io. Io ne ho solo tratto le mie conclusioni che penso siano quelle di molti.

Antonio D'Agostino

So dove hai preso il testo, tranquillo. La mia domanda rimane senza risposta e tu torni a casa con un po' di umilta' in piu' in tasca. A me di cio' che sei non importa niente, mi basta sapere cio' che sono io. Bada bene che se avessi avuto bisogno di dimostrartelo, ti avrei fatto fare la figura dell'uomo che sei diventato con il copia-incolla. Saluti.

Desmond Hume

Se non sapevi cosa fosse non potevi sapere neanche quale fosse la causa scatenante. Comunque l'ho presa dal ilpuntostampa se vuoi approfondire, ti vedo interessato. I copia incolla mi hanno reso l'uomo che sono oggi.

Saluti

Ps: Pure la firma l'ho copiata da un tale Kenshiro o Kenzen non ricordo insomma un tizio che si aggira da queste parti e che saluta tutti anche dopo avergli scritto i peggio insulti.

Antonio D'Agostino

Invece tu, figliolo, hai scarsa dimestichezza con la lettura. Io non ti ho chiesto cosa sia l'invidia sociale (concetto che tu ben conosci, a quanto pare), ti ho chiesto per quale motivo dovrei provarla.

PS: potevi almeno citare la fonte del tuo copia-incolla. Ci siamo capiti, vero?

Desmond Hume

A quanto pare non sai neanche cosa sia l'invidia sociale quindi pure poco istruito.

Ebbene figliolo l'invidia sociale, come l'invidia intrapsichica, prende origine dalla mancanza di qualcosa che il soggetto sente, percepisce di non possedere; questo sentimento di mancanza induce reazioni aggressive e distruttive.

Tutti coloro (invidiati) che riescono a ottenere dei risultati sono considerati dei fortunati, dei raccomandati, figli di un dïo maggiore, gli altri, gli invidiosi, si considerano degli sfortunati, questo sentimento d’ingiustizia sociale aumenta ulteriormente se gli Altri si assomigliano.

Nel tuo caso dunque provi invidia per coloro che si possono permettere un telefono da oltre 500 euro e vorresti pagassero un superbollo. Ti sembra normale?
Come se fosse poi chissà quale lusso. Chiunque abbia un lavoro normale se lo può permettere quindi dovresti riconsiderare le tue esigenze.

Antonio D'Agostino

Ah, interessante. E di grazia, considerato che il tuo cervello non e' invidiabile, per cosa dovrei provare invidia sociale?

Paul

ma solo a me fra schifo questo xr e che ha un design goffo senza personalità e preferisco di gran lunga l'8 che è più piccolo e maneggevole nonostante le cornici superiori e inferiori?bah

Adriano

Eh?

Max

Il tuo ? Concordo ...

Marino

Ottimo, andrò a vederlo di persona allora

Nuanda

Ciao Santossss un abbraccio

Davide

Povero buffone

Nuanda

certo per che un super liquid display Hd è infinitamente superiore ad un FullHD HDR con bravia engine...come no....per i fessi come te sicuraente....

Davide

ahahaha

Davide

a anna fallito

Davide

ahahahaha

Zeronegativo

vero, mi son concentrato sulla storia recente e ho scordato il passato. c'è poco da dire, Jobs aveva la fissazione per alcune cose e faceva bene, erano quei dettagli che gli han permesso di emergere dalla massa.

fire_RS

Oltre al display è proprio brutto forte, dal vivo ancora peggio. Cornici così pronunciate che sembra avere una custodia messa, grosso e poco economico....orribile.

fire_RS

Mettili accanto....l'x sembra una generazione avanti nonostante sia più "vecchio"

sailand

La rivalsa di Apple inizia molto ma molto prima, per la precisione con il primo iMac, quello colorato a uovo. In Italia non ebbero successo ma era inevitabile. Da noi facevano successo gli assemblati economici con software pirata, negli Usa pure i fissi erano di marca e il software veniva comprato. Ma il primo iMac già aveva un concetto sconosciuto in ambito windows: lo compravo, lo portavo a casa, mettevi la spina ed era pronto con già tutto integrato. Una rivoluzione che fece molta presa.
Quanto a il Mac va meglio era vero pure a parità di costo e anzianità perché il kernel Unix è superiore a quello dos e poi windows.

Antonio D'Ascoli

Se non riuscite a far almeno di iOs è un ottimo prodotto, se invece anche Android vi può andar bene allora troverete di molto meglio per quel prezzo o un hardware simile per un prezzo sicuramente minore.

Adriano

Infatti Cydia si, ricordo ancora sbsettings. Comunque per l'utente medio era una manna. Io avevo 16 anni e per me era ottimo. Un tuffo nel futuro

Alberto Albe Caporella

avuto il 3gs, all'inizio ero un pò spaventato dalle dimensioni abbondanti..a ripensarci fa sorridere visto i taglieri che fanno oggi

gaelom

forse una volta era cosi, ma adesso basta dai....Android funziona bene e io non lo personalizzo mai (una volta si). E senza neanche avere un top di gamma, perche io critico apple (anche se ho un sacco di roba sua, meno iphone però), ma critico anche tutti quei terminali da 300 euro in su.

E K

Ti sfugge un particolare su chi usa i software cad, in Italia (per fare un esempio in casa) si parla di piú di 1 milione di persone (e chi registra musica, nel migliore dei casi é meno di 1/3 e nel mondo le cose sono ovviamente piú marcate, visto che l'edilizia e l'industria rendono molto di piú negli altri paesi), poi ti sfugge il particolare che chi si occupa di computazione e capitolati lo fa a livello industriale (non solo per l'edilizia) e qui ci metterei tutta l'industria alimentare automobilistica e di mobilio. Per non parlare dell'industria bellica (e gli eserciti).

Giustamente dici, chi usa il pc per ca22eggio, per aprire pdf e per sentirsi migliore ( il 99% dei possessori di mbp), chi fa musica non potendosi permettere un mixer profesionale con sistema integrato (il pc non ha piú importanza in quel caso perché la latenza é gestita dal mixer), chi faceva video fino al 2015 (dopodiché su mac sono cominciati i problemi) e chi fa software per mac, puó preferire un mac.
Per questo nel periodo precedente ai processori intel, il mac veniva usato per lavoro da meno del 5% dell'utenza mondiale, che all'epoca era di circa 1 miliardo e ora che il mac é un oggetto di moda ha il 10% di un mercato che nel frattempo é triplicato.
Su questo ti do ragione. Ovvio, un mac ha vantaggi d'uso in un ventaglio di settori terribilmente ridotto, ovvero ca22eggio senza giochi, pdf, musica ma non necessariamente a livello professionale, programmazione per mac e ios.

Uno

ma lui è un essere inutile, il famoso demente Max, è compatito dall'intero blog

dolcecomeunlimone

Venduti.

dolcecomeunlimone

Apple da sempre fornisce i dati sul venduto.

Tetsuya Akira

non sono un anti apple, ho avuto ed ho loro prodotti, ma la strategia che stanno perseguendo ultimamente innalzando in maniera incontrollata i prezzi tagliando di fatto la fascia media, sta generando in implosione di domande perchè anche chi poteva non permettersi il telefono ma lo faceva a rate, ora è diventato proibitivo anche farlo a rate tra anticipi e rate elevate.
Inoltre sta tacca è veramente una CAGATA pazzesca

gaelom

Mi fa ridere la frase "smartphone economico" ahahahahaaaaa......

Vincenzo

Il primo iphone era pessimo se lo si confrontava con altri smartphone, per me che usavo i palmari htc per lavoro non era questa grandissima novità a parte le fotine che ruotavano, ma poi ( audio bassissimo, l'impossibilità di trasferire file, impossibilità di personalizzazione ) menomale che poi è arrivato cydia.

Marino

Concordo con tutto tranne cam. Anche singola meglio quella di XR

Cp9

Non sono telefoni venduti in mezzo ci sono gli ordini di tutti i distributori mondiali e conoscendo apple anche gli apple store

Pirupa

Ho il timore che siano balle, ma, se dovssse esssre vero, ammetto che ne sarei ben contento.

Top di gamma venduto a 1300/1500 euro? Troppo.

Se i numeri continuano ad abbassarsi, forse Apple addrizzerà un po’ il tiro..

Solid92

Display, dimensioni, doppia cam, 3D Touch.

Michele

Il display fa ridere, smettete di difenderlo. I concorrenti che usa(va)no LCD comunque ne hanno di molto migliori.

Marco SoC

Devi capirli, col veleno che gli scorre nelle vene possono solo usare quel linguaggio

Spider
Vincenzo
Antares

Vai a provarli e poi decidi:
Se vuoi schermo più grande e procio più potente prendi xr.
Se ti piace piccolo e schermo oled prendi X

Dunkirk

Che commento inutile.

Carlo Friscia

Hai già provato tutti gli altri LCD?

Nembolo

Ma sempre LCD rimane e oggi non c'è top che non monti un oled.
Perchè?
Guarda questa immagine e lo capirai.
(Stessa pagina e luminosità al massimo)
https://uploads.disquscdn.c...

Marino

Te cosa consigli

Adriano

All'epoca liphone, per quanto limitato, era praticamente un altro pianeta. Ricordo ancora il puro entusiasmo ogni volta che inviavo un messaggio e faceva il suono di invio con tanto di animazione. Poi una volta jailbreakkato, divertimento assicurato

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne