09 Aprile 2019
Snapchat segue le orme di Twitter, in un certo senso: i risultati fiscali del terzo trimestre 2018 mostrano infatti dati in chiaroscuro considerando che le entrate sono cresciute del 43% (fino a toccare quota 298 milioni di dollari), mentre gli utenti attivi giornalieri sono passati dai 188 milioni dell’ultimo rilevamento agli attuali 186 milioni (ed erano 191 milioni nel primo trimestre dell’anno).
Nonostante il buon andamento dal punto di vista prettamente finanziario, dunque, è indubbio il calo di popolarità del social network di Snap Inc.: 5 milioni di utenti giornalieri in meno non sono pochi in meno di un anno, specie ora che l’azienda sta cercando di attirare inserzionisti per incrementare ulteriormente le entrate sulla propria piattaforma.
Il flusso di cassa operativo è ora di 133 milioni di dollari, cresciuto di 61 milioni in un solo trimestre, segno - anche questo - delle strategie attuate per cogliere le opportunità di crescita e migliorare l’efficienza operativa, come affermato dal CFO di Snap Tim Stone.
Abbiamo ottenuto un fatturato record e forti risultati complessivi in questo trimestre, e prevediamo un quarto trimestre record perché continuiamo a investire nell’innovazione per la nostra community ed incrementare il nostro business.
In questo trimestre, Snapchat ha annunciato Snap Originals, mini-serie in stile Netflix composte da brevi episodi di appena 5 minuti, e ha lanciato sul mercato gli Spectacles Nico e Veronica.
Il CEO Even Spiegel ha rivelato che la piattaforma social è molto popolare negli USA tra gli utenti dall’età compresa tra i 13 e i 34 anni: l’intento della società è ora quello di cercare di fare breccia anche sulle altre fasce di età, e magari il lancio delle mini-serie potrebbe contribuire alla causa.
Commenti
esattamente, considerando poi la "scomodità" di dover dare il numero di telefono snapchat è bello che morto direi...
da ex utente snapchat, ne vedo da almeno due anni il suo declino... già in italia non è che fosse diffuso tra i giovani come lo è in america, ma da quando instagram ha copiato tutte le sue feature non ha più senso avere un'app in più, con anche il fatto che il bacino di utenti di instagram è ben maggiore.