Palm, il mini smartphone arriverà in Europa con Vodafone Germania

26 Ottobre 2018 73

Il ritorno del marchio Palm nel mercato smartphone non è stato forse ciò che gli utenti di lunga data attendevano. TCL ha effettivamente riportato agli onori della cronaca lo storico brand, ma lo ha fatto utilizzando un approccio che va in netta controtendenza rispetto ai canoni in voga nel settore - non che proporre alternative sia un male, intendiamoci - e senza coinvolgere nel progetto ex-dipendenti della Palm dei tempi d'oro. Il risultato è, a seconda dei punti di vista, uno smartphone minimalista, un complemento dello smartphone, o una sorta di smartwatch gigante, che non si allaccia al polso ma si tiene tra due dita della mano.

In occasione della presentazione ufficiale era emerso che la distribuzione sarebbe stata inizialmente limitata al mercato statunitense e portata avanti da Verizon, a partire da novembre. Il piccolo Palm ha però iniziato a fare breccia tra gli operatori del Vecchio Continente: Vodafone Germania ha confermato che lo distribuirà in esclusiva nella nazione; si tratta del primo operatore telefonico europeo (di cui si ha notizia) che ha scelto di accordare fiducia al terminale di TCL. L'avvio delle vendite è fissato per dicembre prossimo, ulteriori informazioni verranno comunicate in seguito, a partire dal prezzo.


E' interessante evidenziare un dettaglio del comunicato stampa di Vodafone Germania che aiuta ad inquadrare il posizionamento del prodotto come complemento dello smartphone: l'operatore sottolinea che si potrà utilizzare in abbinamento all'opzione tariffaria Red + Multisim, che, per intenderci, è simile alla OneNumber attiva nel nostro mercato e pensata per gli utenti Apple Watch 4 con SIM: entrambe permettono di sfruttare un pacchetto chiamate, SMS e dati condiviso tra più dispositivi, utilizzando un unico numero telefonico. La natura di complemento dello smartphone attribuibile al nuovo Palm, da questo punto di vista, è quanto mai evidente.

Si ricordano le principali caratteristiche del terminale, comprendenti:

  • SoC Snapdragon 435
  • Display LCD da 3,5", 445 ppi, vetro Gorilla Glass 3
  • 3GB di RAM e 32GB di storage
  • Fotocamera posteriore da 12 MegaPixel
  • Fotocamera anteriore da 8 MegaPixel
  • Connettività Bluetooth e Wi-Fi
  • Batteria da 800 mAh
  • Certificazione IP68 (resistenza ai liquidi e alla polvere)
  • Sistema operativo Android 8.1 completo di Play Store
  • Supporto modalità Life Mode (disattiva notifiche e connessioni wireless)
  • Dimensioni: 50 x 97 x 7,4 mm
  • Peso: 62,5 grammi

La distribuzione con Vodafone Germania è un primo passo verso una commercializzazione più estesa a livello europeo. Bisognerà naturalmente stabilire se anche altri operatori telefonici confideranno nella qualità del prodotto e nella sua capacità di porsi all'attenzione del pubblico. Vien da sé che potrebbe essere proprio Vodafone a portarlo nel mercato italiano, anche se, per il momento, si tratta di una semplice speculazione.

Palm Phone è disponibile online da Amazon Marketplace a 199 euro.
(aggiornamento del 07 febbraio 2023, ore 04:55)

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Non mi pare che vada a ruba Apple Watch.
Vende più degli altri smartwatch (e ci mancherebbe), ma non vende assolutamente *tanto*.

BlueKleinebbasta

Visto che c'è gente che spende 1500€ per un Apple Watch Hermes Edition o anche 450€ per un normale Apple Watch Serie 3, non penso che sia così insensato questo prodotto. Ah no giusto, dietro c'è scritto Palm e non c'è nessuna mela, sempre quello è il problema. Tanti anni e non è cambiato niente.

Costa

Finalmente un dispositivo che si adatta alle mie esigenze e penso a tanti altri utenti!!! Certo qualche pollice in più non avrebbe guastato. Ma basta con i padelloni!! Spero che lo commercializzano anche in Italia.

Alessandro AlexGatti

Magari! potrebbe essere un buon compromesso

drake

Usavo un 4.3" ed ora un 4.6" e faccio tutto quello che faceco su un 5.7", -più rapidamente
-Senza rischiare che il telefono cada
-Senza urtare le persone con il "vassoio"
-Comodamente con una mano mentre con l'altra *mi reggo in bus/metro *continuo a fare ciò che sto facendo *non ghiaccio entrambe le mani in inverno *uso un altro smartphone compatto per spostare contenuti via wifi/Bluetooth/cavo .
Compatto is the way .
Se poi hai problemi di vista , è perche o è congenito senza nessuna connessione all'utilizzo di piccoli schermi o è perché hai un occhio meno allenato a vedere cose di differenti taglie/formati.
Hai perso l'abitudine a fare ciò che facevi senza problemi 10 anni fa.

drake

Si rumoreggia di uno xperia x4 compact (e non xZ ) quindi non fascia top, ma appena sotto come erano xperia x ed x compact ...
Per dimensioni , comprese tra xz2 compact ed lg q6 , senza spessori eccessivi e senza mamcanze da base gamma, sarebbe interessante ed usabile...

drake

Ma con 2000 mAh di batteria è comunque più interessante.

drake

Otg, trasferimento file, modifica foto, visione di filmati: nokia 6303i 2.4"
10 anni fa, ed il mio uso, in questo senso è molto più ampio oggi con uno smartphone.

Alessandro AlexGatti

comunque si va da un lato all'altro, dai 6 pollici ai 3.5. Basterebbe un cane che facesse uno smartphone 16:9 da 4.5 a 5 pollici, o 19:9 da 5 a 5.5 pollici, fullHD o fullHD+ con 4gb ram 64gb di storage, uno snapdragon 660 o 710, 3000mah di batteria (anche se lo spessore va a 9mm va bene lo stesso) una fotocamera decente da almeno 8mp davanti e una da 12 dietro.
E' cosi difficile fare una cosa del genere a meno di 300 euro?

DeeoK

Mamma mia che superficialità...
Senti, te la metto facile: non importa se il tul smartphone è da 6 o 7 pollici di schermo. La produttività con il mio pc sarà 100 volte maggiore. Poi su un 6" Netflix ce lo guardi tu, io uso il 50.
Alla fine critichi gli altri perché vogliono cavarsi gli occhi ma l'unico ch'è si costringe a fare operazioni su schermi piccoli sei tu.
Ti lascio alla tua arroganza visto che non riesci a comprendere il punto né che il tuo modo di vedere le cose non sia l'unica verità possibile.

ilvendicatoreatomico

Perchè, quale sarebbe l'utilizzo giusto di un dispositivo che costa 1000 euro, ha la potenza di un pc del 2012 e un display da 6,5"? Fargli fare le stesse cose di uno startac del 96? Mi scoccia l'arretratezza di questo atteggiamento, il voler guardare sempre indietro e mai avanti. Oltre al fatto che non capisco perchè utenti come te leggano un blog del genere quando non sono interessati agli ultimi 10 anni di evoluzione degli smartphone. Io prima degli smartphone non facevo le stesse cose di adesso. Ho un'ottima memoria e ricordo di non aver mai navigato su un motorazr (2004), non ci ho mai guardato le fotografie, giocato, installato app o guardato netflix (che non esisteva). Ai tempi del 3gs davo un'occhiata alla pagina web che mi interessava, ma un'ulteriore ricerca avveniva su un laptop. Oggi quella fase non esiste più. Non c'è motivo di non fare tutto sullo smartphone. Un tempo fare 6 ore di schermo acceso in un giorno per un dispositivo era una qualità assolutamente inutile, in quanto nessuno lo avrebbe utilizzato per tanto. Oggi se la batteria dura meno il dispositivo viene mal considerato. Secondo te per quale motivo?

DeeoK

È sin dall'inizio che hai un atteggiamento di superiorità come se facessi un uso "giusto" ed avanzato dello smartphone e che quello sia l'unico uso possibile e se qualcuno la pena diversamente è un retrogado.
Ti di del 15enne perché dimostri scarsa memoria e prima con gli smartphone facevi le stesse cose di adesso.

Le argomentazioni comunque sono semplici: il mercato non offre alternative. Se a te piace cavarti gli occhi a vedere Netflix su un 6" è un tuo problema. Per tutto il resto 5 bastano e avanzano.

Comunque puoi anche finirla con la coda di paglia. Non ti ho insultato direttamente, ho detto che hai la memoria corta in modi più o meno diretti. Il che è un dato di fatto, dato che fino ad un paio di anni fa 5" erano il massimo della dimensione, qualcosa arrivava a 5,5" ed era considerato formato note, ovvero grande.
Nel frattempo la tua unica argomentazione è stata "Ora le cose vanno così, gne, gne, gne" come se a te cambiasse qualcosa se venisse messo in commercio un prodotto più piccolo. Voi che non riuscite ad accettare che altri la vedano diversamente siete assurdi. Tocca vedere centinaia di smartphone tutti uguali e tutti enormi e poi se qualcuno chiede qualcosa di più compatto va contro il progressohh!

ilvendicatoreatomico

Perchè mi insulti? E' la seconda volta che mi dai del 15enne, e in mezzo mi hai detto che dicevo solo vaccate. Mi pare un atteggiamento molto infantile, oltre che molto sulla difensiva per uno che davvero pensa di aver ragione. Io non ho mai insultato te, dico che volere un display piccolo in linea di massima è associabile a gente che ne fa un utilizzo "vecchio stile", delegando lo smartphone ad operazioni basilari. Ad ogni modo parli del nulla, oggi la gamma è questa, come ti scrive anche un altro utente, di questi tempi si fa tutto con gli smartphone che per moltissimi utenti sono il principale strumento di accesso ad internet. La tendenza è cambiata. E non perchè "piace a tutti", ma perchè è oggettivamente più comodo fare determinate attività con un 6" rispetto ad un 3,5. Se NON fai queste attività bene, ma sei un'eccezione. Questo è un blog di nuove tecnologie, se ti guardi un qualunque live della batteria dei nuovi dispositivi capirai il tipo di utilizzo che intendo. E ti sarà chiaro come farlo con un 3,5" sarebbe sconveniente. Rispondimi pure, ma per favore, limitandoti alle argomentazioni. Non mi piace chi insulta su internet, è un'assurdità (a dire il vero detesto anche chi nelle discussioni inulta dal vivo).

DeeoK
non puoi pretendere che alla massa piaccia

Non pretendo nulla. Se accendeste il cervello un attimo siete voi che pretendete. Io (e molti come me) chiedo esclusivamente scelta. Non mi interessa avere un 6", non sto sempre dietro al telefono, non ci guardo film e non ci leggo libri. Se voglio uno schermo più grande mi compro un tablet. Ora ho un 5" e faccio tutto quel che serve fare, in più mi ingombra poco e lo tengo bene in mano. Io scelgo in base alle mie esigenze, non decido che le mie esigenze sono sbagliate perché la massa cerca qualcos'altro. Questo atteggiamento, che tu chiami seguire il progresso, io lo chiamo seguire il gregge.

Se tu ritieni di non fare un uso a 360° dello smartphone sarebbe meglio
optare per un feature phone dallo schermo ridotto come piace a te

Questo poi è da decerebrati. In pratica stai sostenendo che se con un telefono non ci faccio le cose che ci fai tu (magari perché trovo frustrante vedere un film su un 6" e preferisco la tv da 50) devo cessare del tutto di usare lo smartphone.
Secondo la tua logica perversa il 99% delle persone non avrebbe mai dovuto usare un pc perché ne sfrutta sì e no lo 0,5% delle potenzialità e sarebbero dovuti rimanere alla macchina da scrivere ed al fax.

Vi siete così auto-convinti di essere gli araldi del progresso che manco vi rendete conto che imponente a tutti l'utilizzo che è più congeniale per voi. Questo è l'opposto del progresso scientifico che poggia le sue basi sulla diversità di visione.

matteventu

"Bisognerà naturalmente stabilire se anche altri operatori telefonici confideranno nella qualità del prodotto e nella sua capacità di porsi all'attenzione del pubblico"

No.

Chi si comprerebbe a 350€ uno "smartwatch" a forma di smartphone?

Franco Tavernello

Deeok qui l'unico che dice vaccate 6 tu! Evolviti, il mondo è in continua evoluzione e non puoi pretendere che alla massa piaccia ciò che piate a te che a quanto vedo hai gusti abbastanza antiquati... Ormai con lo smartphone si fa di tutto, dal guardare un semplice video ad un film su netflix magari mentre si è in viaggio, navigare sul web, guardare una partita in streaming ecc... Tutte queste cose su un 3.5 pollici sono al quanto frustranti e non prendere a paragone gli iphone perché sai benissimo che la gente non lo comprava per comodità o ergonomia ma per la moda. Se tu ritieni di non fare un uso a 360° dello smartphone sarebbe meglio optare per un feature phone dallo schermo ridotto come piace a te!

DeeoK

Peccato che questo device abbia un display da 3,5", cioè come un 3GS. Ma pure un display da 3" è gestibile. L'unico problema, attualmente, è che non avendo la tastiera fisica un display da 3" sarebbe piccolo con la tastiera aperta.

Il fatto poi che la massa opti per display enormi non vuol dire niente. Un iPhone 5S si fermava a 4" eppure non mi pare che ai tempi le persone avessero un abbonamento dall'oculista o piangessero sangue. E si parla di pochi anni fa. Un iPhone 8 stava a 4,7", bel lontano dai 6" di media attualmente. Eppure ne hanno venduti a vagonate.

Se la tua capacità di argomentare si limita al "se piace a tutti è per forza così" dimostri di avere meno di 15 anni (se ne hai di più allora mi dispiace tanto per te).

ilvendicatoreatomico

A parte che non sono passati 15 anni dal primo iphone. Dopo di lui in ogni caso c'è stato un decennio di evoluzione tecnologica. Le app e le abitudini della gente si sono evolute e oggi si usano display decisamente più grossi. Il fatto che tutti i produttori abbiano negli schermi oltre i 5.5 pollici i loro best seller dovrebbe farti capire chiaramente che sei tu a sostenere vaccate. Ad ogni modo se vuoi vivere nel passato, sei liberissimo di farlo. Basta esserne consapevoli secondo me.

DeeoK

Wow! Quindi con un iPhone 3GS non ci navigavi, non ci guardavi video e giocavi a Snake.
Continua ad autoconvincerti delle vaccate che scrivi.

Balthasar ©

con valori SAR stellari.

CIAWA

ilvendicatoreatomico

Il fatto che la prima cosa che ti viene in mente con un potente strumento tecnologico sia guardare un porno credo spieghi benissimo la tua situazione.

ilvendicatoreatomico

I vecchi telefoni non erano smartphone.

Mario

Dipende che ci vuoi fare se a te piace trastullarti su youporn con lo smartphone è normale che vuoi un padellone

utente

C'è da dire che in quei telefoni non ci facevi molto, oltre a telefonare e scrivere SMS.
Però anch'io sono un nostalgico dei vecchi telefoni.

È il cell attuale...

Ok, prezzo astruso...

DeeoK

Beh, il consumo energetico delle componenti non è rimasto identico.
Ma sono d'accordo: avrebbero potuto metterci una batteria doppia.

DeeoK

O hai 15 anni o ti sei dimenticato degli schermi dei vecchi telefoni dove nessuno so cavava gli occhi.
Se poi sullo smartphone a te piace leggerci Guerra e Pace lungi da me dissuaderti dai tuoi intenti suicidi.

DeeoK

Molto, molto, carino.
Peccato solo che non si venduto come device autonomo.

Fer

5" in 16:9 o 5,5" in 18:9 con cornici ottimizzate con rapporto schermo/corpo 90% e nessuno si lamenterebbe più... fidati .

ilvendicatoreatomico

Finalmente il telefono adatto a tutti quelli che si lamentano per ogni smartphone con display superiore ai 4 pollici (ovvero tutti). Cavatevi gli occhi su questa bellezza per un paio di settimane e forse dopo apprezzerete i "padelloni cinesi".

sgarbateLLo

Sfondi ma porta aperta!

morris

Lo schermo dell atom e di 2.45"....

Lucagildo

iPhone Se, sto facendo vari test su 3 modelli, 2 dei quali con A9 Samsung e uno con A9 TSMC, vanno una bomba ancora.
Ma voglio capire chi si comporta meglio.
Entrambe batterie al 100%.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... d04565b917f038df9c1c05cde6c923135946ab018a27.jpg https://uploads.disquscdn.c...

Michael Polisini

Scusa però no il 4S era scarso già un paio di anni fa (testato personalmente), oggi giorno sarebbe buono solo per messaggi e poco altro

Michael Polisini

Lo snap 435 è un fornelletto a carbone, visto che è costruito a 28nm. Poi chissà, ci starebbe pure un andamento del clock del processore, considerando che è nato solo per le operazioni basiche

drake

Aspetto ancora l'uniherz atom, questo sarà anche più grazioso , ma atom ha 2000 mAh di batteria con 2.8" di display: Autonomia .

drake

Facevi cosi quando c'erano smartphone da 3" o meno di diaplay?
Hai perso la vista nel frattempo?

dolcecomeunlimone

In US viene 350 dollari.

PassPar2_

Ah ecco da chi ha copiato il logo dazn

Domenico Belfiore

Un 625 o un 450 ci stava tutto specialmente con quella batteria

Desmond Hume

il miglior design di sempre per quanto mi riguarda.

Desmond Hume

io 100 euro ce li butterei pure, tanti ne vale considerato anche l'hardware.

MatitaNera

Il complemento, ci mancava

LaVeraVerità

Scaffale (piccolo).

Andrej Peribar

Con uno schermo così "fuori tendenza" la furbata era farti uno store e un cloud storage tuo.
Tanto se l'idea funziona funziona in entrambi i casi ma almeno hai la possibilità di avere margine sul lungo periodo.

FEDER(ER)EST
OlioDiCozza

https://uploads.disquscdn.c...

Frà

Il Galaxy s aveva un 1500mah e non era tanto più grande.

800mah credo sia inutilizzabile come smartphone, solo come telefono di emergenza..peccato perché era carina l'idea

Lucagildo

iPhone se ormai si trova poco sopra i 200 euro, è portabile e a prestazioni è ancora una bomba! Perché mai puntate su sta porcheria

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video