Il Google campus a Berlino non si farà

26 Ottobre 2018 273

Niente campus Google a Kreuzberg, Berlino: il colosso di Mountain View ha definitivamente abbandonato il progetto che aveva annunciato due anni fa - e che da due anni è osteggiato con veemenza dagli abitanti del quartiere.

Kreuzberg è sempre stato un quartiere popolare, abitato per lo più dalla classe operaia. Con l'arrivo di una multinazionale del calibro di Google il fenomeno della gentrificazione verrebbe accelerato e amplificato notevolmente. Molte persone si troverebbero impossibilitate a pagare l'affitto e sarebbero costrette a traslocare.

La popolazione di Kreuzberg era già preparata al confronto con Google. La gentrificazione del quartiere era in atto già da diverso tempo prima dell'annuncio del suo arrivo (tra l'altro nella zona ci sono uffici di Mozilla), e quindi erano già nati comitati volti a combatterla.

Il campus, che avrebbe svolto il ruolo di incubatore di startup, doveva sorgere in una vecchia stazione elettrica (tra l'altro statale, quindi c'è anche il tema della privatizzazione di proprietà pubbliche). Google nega che il progetto del campus sia stato abbandonato per colpa delle proteste, ma aggiunge poi che dopo aver parlato con varie associazioni sociali locali si è deciso che usare l'edificio per scopi comunitari sia "la soluzione migliore" per Kreuzberg.

Google non pianifica di costruire il campus in altre parti di Berlino. Vale la pena ricordare che Google è comunque presente nella capitale tedesca, con uffici e altre strutture.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Tigershopit a 305 euro oppure da ePrice a 378 euro.

273

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabbro

1) gli affitti aumentano per magia o perchè le zone vengono fornite di servizi e strutture?un conto è l'inflazione un conto sono i servizi.quindi gli affitti a milano in zona nolo, isola ecc sono aumentati a caso...

2) berlino provinciale??A londra cosa fanno??ci sei mai stato in quelle città?

3) nella stessa zona hanno fatto altri campus e ci sono diverse società IT, chissà perchè solo Google dava fastidio.Mozilla ha un campus li.Semplicemente in altre zone del mondo non sono attaccati al mattone, non hanno la cultura della casa di proprietà.Conosco diverse persone che vivono a berlino e nessuno ha mai pensato di comprare casa.Vorrei conoscerli questi nord europei che non vedono l'ora di farsi un mutuo.In alcuni paesi europei gli devi anche spiegare cosa sia un mutuo perchè per loro è inconcepibile comprare case a debito.

quale sarebbe la zona adatta al campus di google?

Quello che fa fatica a ragionare sei tu, non viviamo nel mondo dei minipony e bisogna affrontare situazioni complesse con diversi fattori in gioco non trovare un diavolo e dargli contro.

michi17

Io capisco che ragionare è difficile con voi ma proviamoci:
1 - "Gli affitti aumentano a prescindere dal campus di google": Non si capisce allora perchè "google avrebbe riqualificato la zona". A casa mia le zone in cui gli afitti sono in aumento (come sostieni) non hanno certo bisogno di essere riqualificate.

2- "Se tutti ragionassero come me intere città andrebbero morte ecc ecc": In città un pelino migliori e più grandi della provinciale Berlino (vedi Londra e Parigi) ragionano proprio così, cercando di trovare un compromesso virtuoso tra sviluppo urbanistico e tematiche socioeconomiche (i cittadini conteranno ancor qualcosa nelle democrazie occidentali, voglio sperare). Capisco che per uno abituato alla retorica distorta che aleggia da noi questo risulti strano.

3- "In germania non sono attaccati alla casa come da noi": Non si capisce allora perchè i comitati di quartiere siano insorti a tal punto da bloccare il campus Google. Non credo google si fermi per le proteste di qualche caso isolato che "fa l'italiano ed è attaccato alla casa" (la casa è un patrimonio e attento a fare troppo l'esterofilo, bisogna trovarcisi di fronte alle famiglie che in uk ad esempio hanno perso letteralmente un tetto sotto cui vivere dopo il licenziamento del padre, prima di dire "ah gli italiani sono mammoni e attaccati alla casa". Nel nord europa chi vive in affitto è perchè non puo permettersi una casa, prova a chiedere, fare un mutuo è la prima cosa che fanno quando possono, "to climb the property ladder")

Anche a me piace la tecnologia, piace Google, piace il progresso e lo sviluppo, ma a volte credo che dovremmo fare una pausa e riflettere che Google non è una fondazione benefica, è un'azienda che cerca di massimizzare i profitti. Se aveva individuato quel luogo stai tranquillo che non era certo perchè Google voleva fare un favore alla città e "riqualificare" una zona, ma perchè aprendo lì avrebbe risparmiato qualche milione rispetto ad altre zone. Come ho già scritto, ben venga il campus di google, ce ne vorrebbe uno in ogni città, però nelle zone adatte.

fabbro

neanche negli insulti sai usare il lessico corretto...si dice analfabetismo di ritorno.

Name

E proprio come dicevo, non capisci.
Inutile risponderti visto l'analfabetismo che ti affligge, ripeto: hai ragione tu sì sì! Tante care cose e saluti a casa, a mai più!

fabbro

non hai capito nulla, ma non mi stupisce, non conosci la situazione e parli a vanvera.leggiti un paio di articoli sul tema e riprova, mi hai stancato, gente come te si merita questo paese e il qualunquismo che lo governa

Name

Mi sembra doveroso, a questo punto, ricapitolare:
Polo universitario e di ricerca ad expo => doveva esserci un progetto a monte, risposta: potevi dare dei suggerimenti tu! Adesso diventa "il piano c'era".
Nuovo polo universitario, perchè non ci sono fin troppi laureati disoccupati ed i nostri laureati vanno all'estero. Diventa "il polo universitario già c'era, ma si trasferisce.
La critica del invece di fare nuove strutture bisognerebbe rivalorizzare ciò che già esiste decade perchè "ma molte strutture sono state smontate e vendute" ma poi diventa "il polo universitario si sposta" di conseguenza abbiamo un'altra struttura inutilizzata.
Mi arrendo, hai proprio ragione tu.

fabbro

continua a girare la frittata.parlavi in generale, certo!
il piano c'era, è stato fatto un bando per il riutilizzo come si fa per qualsiasi cosa pubblica.
il tuo lavoro è sparare cavolate senza informarsi e pensare che il mondo debba andare come vuoi tu.hai detto una sequela di inesattezze e ancora dici che è colpa degli altri.Ripeto, prima di parlare bisognerebbe informarsi

Name

E ancora è evidente che non capisci quel che leggi.
A parte che io parlo in modo generale per un qualsiasi progetto OGGI, ben venga che la maggior parte delle strutture era smontabile ecc, resta il fatto che come ho scritto io non vi era un piano a monte di riutilizzo della zona ma è venuto fuori successivamente, o anche questo è errato?
Il polo di ricerca si sposta? Questo dimostra quanto detto da me quindi: non c'è un qualcosa in più, il polo dal punto A va al punto Expo, e questo significa anche l'abbandono delle struttura precedente. Ma immagino che anche per quella debba pensarci io a cercare un nuovo utilizzo non essendo il mio lavoro, vero? ;)

fabbro

ahahahah si vede che non sai un nulla di expo e di come è stata realizzata e gestita.
La maggior parte dei padiglioni è stata smontata e venduta, solo alcune strutture sono rimaste.Il polo di ricerca che vogliono aprire ovviamente gia esiste e si sposterebbe solo.
Informarsi prima mai??

Name

Ma certo che di problemi ne hai parecchi tu eh, non solo quello di non riuscire a comprendere!

Il discorso non potrebbe essere più semplice: se una cosa ti porta ritorno d'immagine ecc ma UNA volta sola e poi "hanno trovato come sfruttare le strutture" significa già, per me, che il progetto è stato fatto a caxxo! Ci devi pensare PRIMA a come sfruttare le strutture, se no restano lì a morire.
Io, infatti, i suggerimenti da esempio li avevo scritti nel commento che tu non hai capito, decerebrato come sei, ovvero: costruisci con materiale riciclato/riciclabile (quindi costruisci, la zona diventa inutilizzata, allora la smonti ed il materiale non è andato perso e non hai inquinato); ci fai altri eventi (quindi le strutture di base le hai ed hai già pianificato ulteriori eventi a cui destinare quelle strutture con poco sforzo); se non hai nessun uso alternativo, se non sei capace/non vuoi costruire in modo il più ecosostenibile possibile ecc, non costruisci proprio e, visto che la menate con la storia della ricerca ecc, quei soldi li dai ad un polo di ricerca già esistente! Non hai il ritorno d'immagine di EXPO, ma lo hai magari con una scoperta scientifica d'interesse mondiale.

Il problema non sono io che non do alternative, perchè non spetta a me tale lavoro, il problema sono i decerebrati, che commentano come te qui o che prendono le decisioni!

fabbro

è arrivato il genio incompreso!!
si può capire quale sia il tuo problema con l'area expo?ci hanno fatto un'evento che ha dato risalto alla città di milano e ora ci sono strutture inutilizzate che vogliono sfruttare e il progetto sembra che sia quello del polo universitario, non ti va bene perchè ci sono troppi laureati?lasciamo la zona a morire.Non ti va bene niente...proponi tu come riusare quella zona!
il problema non è la gente che non capisce, il problema sono quelli come te che criticano senza dare alternative!

Name

Io so quel che scrivo, ma tu evidentemente non capisci un caxxo di niente e qui nasce il problema.
E' normale che se estrapoli la mia frase dal contesto diventa negativa, ma se la lasci lì dove stava e la colleghi in risposta a cos'era vedrai che ha perfettamente senso: se mi si fa passare l'EXPO come cosa buona A PRIORI perchè "porta un ritorno d'immagine" io ti faccio semplicemente notare che si parla di Milano, non del paesino di provincia, Milano è famosa di suo oltre ad avere anche altri eventi, vedi nel campo della moda tanto per farti capire a cosa mi riferisco.
E' OVVIO che se ci sono più eventi di livello internazionale è solo che un bene, ma mi sembrava superfluo scriverlo! Errore mio che a primo impatto penso che chi legge e risponde abbia capacità mentali da capirle da solo queste cose, la prossima volta lo specificherò ;)

fabbro

date le tue capacità espressive e di comprensione non perdo ulteriore tempo, non hai capito nulla del discorso e continui con esempi assurdi.

"Poi portare un ritorno d'immagine ad una città già estremamente famosa" questo lo hai scritto tu.
schiarisciti le idee e poi esprimile perchè dai deliri non si capisce nulla

Name

Ma sei italiano? Mi sale questo dubbio leggendo la tua risposta, considerando che io ho anche scritto "se venisse usato anche per ALTRI EVENTI", se da questo tu capisci "non fare eventi perchè Milano è famosa" allora siamo di fronte un grave problema di analfabetismo.
Oltre questo, tu vendi un prodotto ed hai metà magazzino pieno, vendi 1/4 della produzione, cosa fai? Una persona normodotata direbbe "diminuisco la produzione", ma a quanto pare voi avete una logica leggermente diversa e optereste per un "compro un terreno, lo ricopro di cemento perchè l'inquinamento e la deforestazione non sono problema mio, ci faccio un nuovo magazzino dove stockare tutta la produzione in eccesso perchè prima o poi la venderò tutta".
Ovviamente perchè pensare a creare posti di lavoro per quei laureati già esistenti? Meglio creare nuove fabbriche di laureati da tenere disoccupati e lo giustifichiamo con uno stup1dissimo "beh? Alcuni vanno all'estero!".
GENIALE.

fabbro

io il tuo discorso lo trovo assurdo e in alcune parti incomprensibile.Visto che milano è gia famosa, si ruba comunque e non serve l'istruzione chiudiamo tutto, non facciamo nulla per i prossimi anni, tanto non stiamo gia morendo lentamente.
Dato che l'investimento in ricerca è basso chiudiamo cosi risparmiamo anche quel poco che spendiamo.I nostri laureati, che tu dici essere troppi, vanno in giro per il mondo a insegnare agli ottusi come si ragiona, nella maggior parte delle innovazioni dell'uomo c'è lo zampino di un italiano.
Tu esistevi negli anni 90?mai sentito parlare della milano da bere?

Name

Sì guarda, il "rubo ma meno" esiste pure in giurisprudenza e viene ugualmente punito come gli altri crimini però, con una pena meno severa ma ugualmente punito.
Poi portare un ritorno d'immagine ad una città già estremamente famosa... Ma comunque bada che non sono mica contro l'EXPO eh, semplicemente sono contro lo spreco! Usare, per esempio, materiale riciclato/riciclabile, poter rivalutare determinate strutture per altro, verde, sfruttare lo spazio per altri eventi, ecc. Tutte cose ottime.
Quello che stavo criticando era semplicemente dire "ci fanno i centri ricerche, sforneranno laureati" quando l'investimento in ricerca in Italia è basso ed i laureati sono già tanti, perciò è una struttura che potrebbe andar bene nell'immediato per morire via via lentamente.

fabbro

EXPO fa parte dell'italia, ma come in tutte le cose generalizzare non è mai corretto, al netto delle ruberie che ci sono sempre in questo paese l'affare EXPO è stato gestito decentemente dando un ritorno d'immagine ottimo alla città, non come l'arrivo del giro a roma.
Quando ci sono questi eventi le amministrazioni locali sono fondamentali e in lombardia si ragiona ancora alla vecchia maniera democristiana, rubiamo il giusto ma facciamo le cose.

Name

Mi stai dicendo che la zona dell'EXPO non fa parte dell'Italia, quindi? E' stato a parte tipo vaticano e San Marino?
Perchè se così non fosse, vista la situazione generale dell'Italia, direi che il problema c'è.

fabbro

forse dovresti conoscere la situazione della zona di cui parli, a Kreuzberg gli affitti aumentano a prescindere dal campus di google.Google avrebbe riqualificato una zona.
Se tutti ragionassero come te intere città andrebbero morte solo per permettere ad alcuni di poterci vivere.
In germania non sono certo attaccati alla casa come da noi, un trasferimento per loro è normale, non un dramma come lo dipingi tu

fabbro

a parte lo stadio della roma, quella è cementificazione buona :)

fabbro

devono ancora finire qualche opera collegata ma expo, devo ammetterlo, è stato un grande affare per la città nonostante fosse la piu grande marchetta delle multinazionali che abbia mai visto.

fabbro

stavo per scrivere le stesse cosa, io non vivo a berlino ma ho un'amico che ci sta e mi ha sempre detto che quella zona è in forte crescita e gli affitti salgono in continuazione, lui voleva acquistare casa li ma hanno prezzi improponibili gia oggi.

csharpino

Ma qui non la stanno aspettando.. La "fabbrica" era arrivata e l'hanno mandata via...

csharpino

Giusto mettiamoci 20 anni a migliorare lo stile di vita, cosi almeno abbiamo di che lamentarci nel frattempo...

csharpino

Ok ma i ristoranti, pizzerie, pub, discoteche chi li gestisce???

csharpino

Si sono spostati nell'entroterra quelli che lavorano nelle fabbriche. Chi lavora con il turismo è rimasto dove vi è il turismo e quindi in centro..
Non ci vedo nulla di male in questo.

Zeronegativo

grazie per avermi motivato, ma ripeto: che difende i suoi "diritti acquisiti" evitando di scontrarsi con il mondo, tra noi due, sei tu.
La tua analisi più approfondita è stata insultarmi, ti farei notare che io, povero bracciante ignorante di una zona sconosciuta dell'italia, preferisco invece approcciarmi al discorso con educazione e mentalità aperta, non mi fà piacere riceve insulti gratuiti ma una volta ogni cento trovo anche qualcuno con cui ragionare e quello si che mi piace. Vediamo se quel qualcuno lo troverò nelle prossime 99 discussioni.

michi17

Quando sarai un bambino grande capirai come funziona il mondo. Ti ho motivato perfettamente perché sei un bm, basta leggere.

Sei uno dei tanti che pensa di capire come funziona la vita all' estero e nelle grandi città e poi magari vivi a Caltanissetta

Zeronegativo

Wtf? Ok va bene, hai letto e capito tutto quello che ho scritto. Ti meriti di vivere in un paese in depressione, se non vuoi investimenti é così - e gli investimenti non portano solo aumento dei costi, quelli arrivano perché aumentano le opportunità di lavoro e gli stipendi, ma di sicuro tu lo avevi messo in conto e hai preferito darmi del BM senza motivare la tua scelta. Chapeau.
Viviamo nel paese dei no al nucleare, ma non costruire una pall eolica che rovina il paesaggio, quindi é tutto ok, capisco perché sei portato a ragionare così.

michi17

quello che non capisci è che se improvvisamente raddoppiano gli affitti pure i tuoi amici sono costretti a trasferirsi, quindi immagina che bello quando questo succede a famiglie con bambini.

È da b1mbim1nkia dire "magari lo facessero da me" senza considerare che intere famiglie dovrebbero traslocare perchè gli raddoppierebbe l'affitto. Queste strutture possono benissimo essere fatte in aree commerciali moderne invece che in zone residenziali, e se uno ci vuole andare prende la metro o il bus. onestamente il campus google non penso sia un bene di prima necessità che o ce l'hai sotto casa oppure niente.

franky29

Cioè neanche lo stato tedesco è in grado di porre un freno? Stiamo messi bene allora

Zeronegativo

Esattamente, questo in che modo trasforma in una cosa negativa la mia richiesta? Da noi nessuno investe, grazie tante che se lavori puoi comprarti la casa. In Europa si, paghi 800/1000€ di affitto, ma hai un lavoro che te ne lascia in tasca il doppio (e te lo dico perché ho amici che lavorano ad Amsterdam, altri a Dublino, che in Italia non tornano perché non se ne fanno niente di una casa se poi non possono mantenerla)

michi17

Quando un giorno andrai all' estero non in vacanza ti renderai conto di quanto sia diversa la situazione Delle famiglie italiane rispetto al nord Europa.

Non pensare che abbiano tutti la casa ereditata dai nonni o comprata dai genitori col mutuo come succede da noi anche nelle zone popolari, spesso sono tutti in affitto

michi17

Rispetto ad altre capitali Berlino sembra un parcheggio abbandonato

michi17

Perdi tempo, questa gente a Londra e Parigi va 3 giorni in vacanza e pensa di capire come funzionano le città del nord perché ha pagato 8 Pound un caffè di Starbucks... Poi tornano a Caltanissetta e pensano che gli affitti ecc costino uguale

Zeronegativo

Nella mia zona non ci sono persone in affitto, non costa molto e non interessa a nessuno affittare qua. Problema risolto.

michi17

Eh già, così i valori Delle case raddoppiano, e chi è in affitto deve andare a vivere da un altra parte della città perché almeno gli hipster possono fare corsi di Java sulle amache biodegradabili.

Queste strutture non sono adatte a città da quattro soldi come Berlino o Napoli, vanno fatte a Londra,ny ,Parigi, ecc dove non esistono più zone residenziali "popolari" nell'area cittadina. Altrimenti costringi intere famiglie a traslocare per un campus di Google che onestamente possono fare da altre parti, senza fare i furbi e risparmiare investendo in aree che non costano nulla perché sono appunto popolari

Lorenzo

Buffoni

OlioDiCozza

e fatevela na risata ogni tanto

PassPar2_

Visto che non comprendi il concetto di contestualizzazione storica, detto in parole povere di PASSATO, ho tentato di istruirti, visto che credo né la famiglia né la scuola sono riusciti nell'intento.

Aster

Anche io,se googla esce sydnay come citta cara me se vai in giro con me vedrai che non lo è.sono sempre state citta care ma Berlino ultimamente sta diventando molto cara.

dolcecomeunlimone

Ci vivo in queste città.

Aster

Ripeto sei rimasto indietro:)prova ad andare a reykjavi( due piatti di zuppe 80 euro)e restiamo nel nostro continente europeo per favore:)ormai anche con 3000-4000 euro di stipendio ci sono persone che vivono e lavorano in centro e si lamentano.

dolcecomeunlimone

Rispetto a Tokyo, Londra, Parigi e New York e molte città svizzere è parecchio più economica. Sia come B&B, che hotel e affitti. Di recente ho guardato per un appartamento per un conoscente che non volevo ospitare a casa mia, e ho trovato prezzi più bassi di quelli che mi aspettavo.

B!G Ph4Rm4

Se la qualità della vita migliora (ovvero stipendi più alti) pagare l’affitto diventa un problema relativo

B!G Ph4Rm4

Mai detto il contrario ;)

B!G Ph4Rm4

Ovviamente immagino che tu parli perché conosci bene le dinamiche di quell’ambiente :)

OlioDiCozza

e tu da dove discendi scusa?

PassPar2_

Ma parli proprio te? che discendi dall'impero romano che faceva sbranare i condannati dai leoni?

PassPar2_

forse perchè sono aziende americane? e forse perchè il caso è diverso?

Recensione Rowenta Body Partner: bilancia smart con misuratore Bluetooth

HDMotori.it

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?