
06 Febbraio 2019
La funzione Cast arriva con l'ultimo aggiornamento di Oculus Go e permette a chiunque di osservare quello che accade all'interno del visore. Per quanto immersive e coinvolgenti, infatti, le esperienze AR e VR sono assolutamente "private" e possono essere vissute soltanto da chi indossa il visore. In alcuni giochi o simili è possibile incontrare gli amici nella realtà parallela, ma ognuno può godere della scena solo e soltanto dal suo punto di vista.
Proprio per questo motivo Oculus ha introdotto, con l'ultimo aggiornamento del proprio visore, una funzione denominata Cast che permetterà anche a terzi di osservare quello che succede all'interno del campo visivo del proprio Oculus Go. L'unico inconveniente? Tutto avviene tramite lo smartphone e quindi l'esperienza non sarà sicuramente immersiva come quando vissuta in prima persona.
Al momento, inoltre, nonostante il nome che richiama chiaramente a funzioni come Google Cast e simili, sarà possibile effettuare lo stream del contenuto solamente sullo smartphone e soltanto tramite l'app Oculus Go dedicata. Difficile sapere se basti poi collegare il proprio smartphone in mirroring sulla TV per poter avere comunque lo stream proiettato su uno schermo più grande, lo scopriremo solo con i primi feedback degli utenti.
L'aggiornamento include poi novità anche per gli altri visori Oculus. Giusto in tempo per Halloween sono stati aggiunti dei nuovi costumi della serie Spooky per personalizzare i propri avatar. Saranno disponibili nell'editor di avatar per Oculus Go, Rift e anche per Gear VR. Parlando di Oculus Venues, invece, sono state aggiunte alcune partite NBA alle esperienze da vivere a 360 gradi.
Pur non essendo poi ancora così diffusa, la realtà virtuale necessita comunque di controllo contro eventuali abusi, indubbiamente da stroncare sul nascere. Ecco che allora gli utenti Oculus Go e Gear VR potranno da ora segnalare immediatamente eventuali comportamenti scorretti e/o contenuti inappropriati. Una funzione che verrà presto estesa anche a Oculus Rift.
Commenti