Guida acquisto: migliori smartphone economici, dimensioni medie | ottobre 2018

21 Ottobre 2018 150

Le guide all'acquisto hanno lo scopo di aiutare l'utente nel trovare lo smartphone perfetto per le proprie esigenze. Se avete un budget ridotto e state cercando un device di dimensioni relativamente compatte che possa garantirvi una buona usabilità in qualunque contesto, allora vi trovate nell'articolo giusto.

Qui sotto troverete i migliori smartphone economici con altezza compresa tra i 146 e i 155 mm. Sono tutti accomunati da display in formato 18:9 / 18,5:9 / 19:9 e cornici frontali abbastanza ottimizzate. Nel caso in cui cerchiate un altra tipologia di dispositivo mobile, vi invitiamo a consultare la nostra area dedicata ai consigli per gli acquisti, raggiungibile cliccando sul link che trovate qui sotto.

La guida fa riferimento a device usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I migliori smartphone economici di dimensioni medie

71.68 x 149.33 x 8.75 mm
5.84 pollici - 2280x1080 px
70.8 x 149.9 x 7.7 mm
5.6 pollici - 1480x720 px
72.05 x 150.1 x 7.45 mm
5.65 pollici - 2160x1080 px
71.9 x 151 x 7.6 mm
5.65 pollici - 2160x1080 px
72.5 x 152 x 8 mm
5.7 pollici - 1440x720 px
72.3 x 153.7 x 8.3 mm
5.7 pollici - 2160x1080 px
72 x 154.5 x 8.3 mm
6 pollici - 1528x720 px
75.8 x 148.8 x 8.15 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
Xiaomi Mi A2 Lite

Il Mi A2 Lite è la versione più economica del fratello Mi A2, un prodotto che, nonostante il suo prezzo contenuto, offre prestazioni elevate per la categoria, dimensioni ben ottimizzate e una buona qualità riscontrabile nella maggior parte dei comparti. Implementa un display FullHD+ da 5,84 pollici dotato di notch superiore, una batteria da ben 4.000 mAh e dual cam posteriore con sensori d'immagine da 12 e 5MP. Al suo interno troviamo anche un SoC Snapdragon 625 accompagnato da 3/4 GB di RAM e da 32/64 GB di memoria interna espandibile. Degna di nota la presenza del jack audio da 3,5 mm e di slot separati per la MicroSD e per le due SIM. Il sistema operativo Android, in versione One, quindi stock, grazie anche all'ottimizzazione dell'hardware, è sempre fluido e piacevole da utilizzare. Tra i punti di forza di questo device citiamo anche la buona autonomia mentre tra i contro il sensore di luminosità, spesso troppo conservativo, e la qualità del comparto fotografico leggermente inferiore rispetto ai diretti competitor. Nel caso vogliate spendere ancora meno, potreste prendere in considerazione i due smartphone di fascia bassa Redmi 6 e Redmi 6A.

IN SINTESI:

  • Jack audio e slot per microSD e SIM separati
  • Batteria da 4.000 mAh
  • Buon comparto hardware
  • Ottime prestazioni
  • Qualità fotografica sotto tono
  • Sensore luminosità conservativo
8.2 Hardware
8.9 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi A2 Lite

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy A6

Samsung continua ad aggiornare le sue proposte di fascia media e uno degli ultimi arrivati è proprio il Galaxy A6, un device interessante sotto molti punti di vista. Ha un design sobrio, leggermente differente rispetto al resto dei modelli della gamma A, realizzato con ottimi materiali (scocca interamente in alluminio) ben assemblati. Nella parte frontale troviamo un display Super AMOLED HD+ in 18:9 da 5.6 pollici con cornici abbastanza ottimizzate. La qualità del pannello è ottima con luminosità e contrasto elevatissimi. L'A6 è mosso da un SoC Exynos 7870 e offre buone prestazioni, in linea con la categoria. Il comparto fotografico, caratterizzato da due sensori d'immagine da 16MP (uno all'anteriore ed uno al posteriore), è sicuramente uno dei principali punti di forza di questo device. La qualità degli scatti è molto buona di giorno e anche con scarsa luminosità il risultato è più che sufficiente. Tra le altre caratteristiche troviamo lo slot separato per le due SIM, una porta purtroppo ancora micro USB, un buon comparto audio ed una batteria capace di garantire una adeguata autonomia. Consigliamo questo smartphone principalmente a coloro che si trovano bene con l'interfaccia utente Samsung e non intendono avventurarsi verso la scoperta di altri brand. Rimanendo sul medesimo Marchio, nel caso vogliate spendere meno, potreste optare per il Galaxy J6, un prodotto base di gamma interessante dal punto di vista estetico e hardware.

IN SINTESI:

  • Buon comparto fotografico
  • Display Super AMOLED
  • Design sobrio e ben realizzato
  • Video solo FullHD
  • Porta ancora microUSB
7 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy A6

Compara Avviso di prezzo
Huawei P Smart / Honor 9 Lite

I medio di gamma Huawei P Smart e Honor 9 Lite sono accomunati tra loro da moltissime specifiche tecniche. Partiamo dal SoC, un HiSilicon Kirin 659 con 3GB di RAM e 32/64GB di memoria interna espandibile, per poi passare alla batteria da 3.000 mAh e arrivare al bel display da 5.65 pollici con risoluzione FullHD+ e aspect ratio a 18:9. Le prestazioni generali, in entrambi i device, sono ottime complice anche l'ottima personalizzazione software EMUI 8.0 basata su Android Oreo. Si differenziano, invece, per il design, decisamente più curato nell'Honor 9 Lite con vetro posteriore e profilo laterale in metallo, e per il comparto fotografico. Benché implementino la medesima dual cam principale con sensori da 13+2 MP, nella parte frontale il Huawei P Smart dispone di una fotocamera da 8MP abbastanza deludente, mentre il 9 Lite ha un'altra dual cam con flash LED sempre da 13+2 MP. Quest'ultimo può vantare, inoltre, un modulo NFC ma perde la connettività 4G+ disponibile esclusivamente sul cugino Huawei. Come avrete intuito, i due smartphone hanno i loro pro e contro ma ambedue non vi faranno sicuramente pentire dell'acquisto. Trovate maggiori informazioni nelle recensioni complete.

IN SINTESI:

  • Eccellenti prestazioni e bei display
  • Wi-Fi Bridge e connettività 4G+ (P Smart)
  • Modulo NFC e dual cam frontale ( 9 Lite)
  • Design curato e accattivante ( 9 Lite)
  • Autonomia sotto la media e porta ancora micro USB
8 Hardware
8.3 Qualità Prezzo

Huawei P smart

Compara Avviso di prezzo
Meizu M6s

Meizu M6s è una interessante proposta di fascia economica lanciata dal produttore all'inizio di quest'anno. Offre un design particolarmente curato con scocca interamente realizzata in metallo, antenne ben incastonate nella stessa e con un display HD+ da 5.7 pollici realizzato in formato 18:9. Lato hardware troviamo un SoC Samsung Exynos 7872 accompagnato da 3GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna espandibile e da una batteria da 3.000 mAh. Tra le altre caratteristiche tecniche citiamo il supporto dual SIM, un lettore per le impronte digitali posizionato lateralmente sotto l'iconico tasto mTouch, una fotocamera posteriore con sensore d'immagine Samsung da 16MP ed una frontale da 8MP. I punti di forza del device sono l'ottima costruzione, l'aspetto estetico, la qualità del display e delle fotocamere.

IN SINTESI:

  • Design curato e ottimi materiali
  • Buon display
  • Lettore impronte laterale e tasto mTouch
  • Autonomia non eccellente
7 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Meizu M6s

Compara Avviso di prezzo
Wiko View 2

Wiko ha aggiornato la gamma View con smartphone dal design decisamente attuale e prezzo contenuto. Il View 2 è il più economico ed è caratterizzato da un display HD da 6 pollici con aspect ratio pari a 19:9, notch superiore circolare e dimensioni molto ottimizzate. E' mosso da uno Snapdragon 435 con 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile e con una batteria da 3.000 mAh. Il comparto fotografico è composto da un sensore principale posteriore da 13MP e da uno anteriore da 16MP, perfetto per scattare selfie. Il secondo modello si chiama View 2 Pro, integra un processore più potente, 4GB di RAM e un'ottima dual cam posteriore con sensori da 16 e 2 MP. Oltre ai modelli più recenti, rimangono tutt'ora validi anche i View e View Prime, presentati nel 2017. Sono tutti accomunati da un'estetica giovanile e caratteristiche che faranno la felicità dei più giovani.

IN SINTESI:

  • Design attuale e giovanile
  • Comparti fotografici perfetti per selfie e bokeh
  • Modalità Super Pixel Mode
  • Ottima autonomia
  • Display grandi e dimensioni ottimizzate
7.4 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Wiko View 2 Pro

Compara Avviso di prezzo
7 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Wiko View 2

Compara Avviso di prezzo
Motorola Moto G6

La nuova gamma Moto G6 conferma, ancora una volta, l'eccellente qualità offerta da Motorola in questa fascia di prezzo. Il design è abbastanza classico con back cover in vetro, bordi arrotondati, ottima ergonomia e scocca con rivestimento idrorepellente che protegge il device da spruzzi d'acqua o pioggia. Il G6 è mosso da un SoC Snapdragon 450 accompagnato da 3GB di RAM e da 32GB di memoria interna espandibile. Le prestazioni sono buone per la categoria e tutto il sistema operativo (Android Oreo simil stock) gira sempre fluido. Tra i punti di forza elenchiamo l'autonomia, l'elevata qualità del display da 5.7 pollici in Full HD+ e l'applicazione proprietaria Moto che arricchisce il software con le varie Moto Key, Moto display, Moto Actions e Moto Voice (versione beta). Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo una dual cam posteriore con sensori d'immagine da 12/5 MP e una fotocamera frontale da 8MP con Flash LED. La qualità degli scatti è molto buona con luminosità ottimale ma, ovviamente, perde un po' negli scatti notturni. Ancora una volta possiamo avallare lo storico tormentone "è meglio Moto G" e consigliamo l'acquisto di questo smartphone a chiunque cerchi un prodotto completo, economico ed esteticamente gradevole. Le alternative leggermente più economiche ma comunque valide sono il Moto G6 Play e il Moto E5.

IN SINTESI:

  • Ottimi materiali
  • Bel display
  • Software ottimizzato e simil stock
  • Qualità fotografica sopra la media
  • Dimensioni non troppo ottimizzate
NOKIA 6.1
Nokia 6.1 è basato su processore Snapdragon 630 e offre 3/32GB di memoria. Un prodotto ben costruito e con un display da 5.5 pollici Full HD di buona qualità e senza notch. Posteriormente troviamo una fotocamera da 16MP con apertura f/2.0 e nella parte anteriore una selfie cam da 8MP. Bene la batteria da 3000mAh ma pecca un po' il design che è molto semplice e simile a prodotto degli anni passati. Il software è aggiornato, completo e rapido in tutte le operazioni, merito anche del buon processore.

IN SINTESI:

  • Ottimi materiali
  • Hardware
  • Software ottimizzato e simil stock
  • Qualità fotografica
  • Audio non ottimo
L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da ePrice a 858 euro.

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Rossi

Sotto i 6 pollici non compro nulla.

Giuseppe

E che c'entra il mi a1? Quello ha anche un hw scarso perchè i sensori che usa sono dei banali omivision senza infamia e senza lode. Il Mi a2 usa invece un imx 486 come ti dicevo, che è un buonissimo sensore. E la gcam sa sfruttarlo meglio della cam stock. Poi è chiaro che così come una macchina non è solo il motore una cam non è solo il sensore, e quindi per quanto migliori il mi a2 lite non scatta di certo come un s9. MA diventa tranquillamente paragonabile a un mi a2, e quindi ad altri smartphone di fascia media come i vari huawei, il note 5 pro o il g6 plus.

Tony_the_only

L'importante è che tu ne sia convinto :)
Saluti.

eric

...tu dici questo....ma gli altri.....
mi pare che non leggi attentamente ;)
saluti....

Tony_the_only

Allora dovresti imparare qualcosa anche tu da lui onde evitare di fare il pieno di figuracce visto che qui nessuno ha parlato di renderle PARI ai top di gamma le foto di un medio/base di gamma ma solo che si AVVICINANO molto grazie alla fantastica gcam :)

alexhdkn

Noto, con dispiacere

eric

come avrebbe detto il buon Vujadin Boskov_
stupido è chi non vuol capire che "migliora" NON vuol dire che la rende pari ai top di gamma come TROPPI qui pretendono di far credere ...... ma ancor più stupido è chi non legge e non capisce quanto scritto ;)

delpinsky

Io Tigershop lo lascio perdere perché non ha Paypal. Ho letto delle review non proprio positive. Certo che i prezzi sono bassi, ma a che prezzo poi...

Giuseppe Di Spirito

Dimensioni medie: 5.5-6.0 pollici.....

Tony_the_only

Va beh allora hai ragione tu e il resto del mondo torto compresi tutti i blog e canali youtube che hanno detto che grazie alla gcam il mi a2 lite ( ma non solo lui) rinascono.

Stupido io che mi metto a discutere con i soliti noti che pretendono di avere sempre e cmq la ragione in tasca.

Tu finora sei l'unico che leggo che critica la fotocamera del mi a2 lite dopo l'installazione della gcam e questo senza offesa mi rende dubbioso sul tuo metro di valutazione "oggettivo" delle fotocamere.

Poi dici pure falsità quando affermi che che la sua fotocamera migliora solo in certi casi visto che è stato appurato che migliora pure in condizioni di buona luminosità e non solo con bassa luminosità, quindi migliora in ogni caso anche se lievemente.

Fossi al posto tuo mi farei due domande e mi darei delle risposte.

eric

...ma non lo metto in dubbio !!
però basterebbe usare un "approccio" più obiettivo......non che "è tutto un altro mondo" ..... diciamo che migliora molto le app native dei basso-gamma cinesi ..... ma non le porta mai a livello di un VERO Top di gamma come qualcuno (non tu !!) pretende di far passare ;)

eric

....vedi, fin'ora ho visto solo che sei tu e pochi altri che si considerano il "resto del mondo" ;)
ti rinnovo il consiglio di leggere quello che ho scritto sopra e cercare di capirne il concetto....
e ti consiglio anche di fare un confronto con i VERI top di gamma, anche quelli VECCHI di un paio d'anni per renderti conto che una GCam su un MI A2 lite farà sempre pena rispetto ad un S6/7 ... un LG G4/5/6 ... un XZ1 ... ecc ecc
certo ... chi si contenta gode .... ma questo non lo autorizza a far passare un messaggio NON corrispondente alla realtà per non farci "cadere" gli ingenui ......
purtroppo ti sei dato la zappa sui piedi con lo scrivere - cit - "differenza è abissale" .... bastava essere obiettivi e dire che, in certi casi, migliora la qualità ;))
...prova ad "associare" il "concetto" ad una normale fotocamera DSLR o Mirrorless ..... quello che fa la GRANDE differenza sono le lenti..........prendi un "cesso" di fotocamera da 200€ anche datata con davanti un obiettivo SERIO da 2000€ ..... farà sempre foto migliori di una fotocamera Top da 2000€ con obiettivo da 200€ ;))

Il problema è che stai facendo tutto tu. Io non ho fatto paragoni, ho semplicemente detto che flashando la GCam, è tutt'altro mondo. È innegabile, quell'app gestisce meglio la fotocamera, il miglioramento è netto. Anche una ferrari asfalta una panda, ma non c'è proprio bisogno di dirlo; è scontato.

sMattoZ1

Capisco, ma se io cerco qualcosa di più specifico devo flettermi al prezzo altrimenti mi accontento di ciò che c’è!

Tony_the_only

Beh mi spiace per te, forse è il momento di comprare degli occhiali (nuovi) nel tuo caso. Per fortuna il resto del mondo ha visto che con gcam installata le foto del mi a2 lite sono quasi comparabili a quelle di un top di gamma grazie al sensore Sony che monta.

L'unico neo è lo sbatti per implementare la gcam nello smartphone tramite una lunga procedura non facilissima.

Roberto

preso mi a2 lite 1 mese dopo l'uscita per la batteria (a me dura 1,5/2gg), le due sim + micro sd separate, ergonomia (si tiene benissimo su una sola mano) e ovviamente per il prezzo.
ah, dimenticavo, android one...
unica pecca: non c'è la percentuale della batteria, penso dovuto al notch...

eric

....se per te è così vuol dire che ti accontenti veramente di poco....ma è legittimo e non starò a discuterne ancora ;)
queste sotto sono fatte con MI A1 (prese in rete) con camera stock e GCam .... molto onestamente non riesco a vedere un "salto in avanti" notevole rispetto alla cam stock ....
https://uploads.disquscdn.c...

eric

...perchè la fotografia è il mio pane quotidiano ed avrò visto migliaia di confronti oltre che a testarla personalmente sui devices che possono usarla.... ;)
migliora certo.....in alcuni casi....ma non in maniera - cit - "abissale"
un software evoluto e ben sviluppato come quello della GCam ...ripeto....poco può fare SERIAMENTE se davanti c'è montato un pezzaccio di plastica, come in un basso-media gamma, rispetto a smartphone che montano lenti come Zeiss e Leica .....

eric

....tutto quello che vuoi....ma se, come avviene nel 100% dei casi sui basso-media gamma, monti lenti scarse e di plastica puoi ottenere un pò di miglioramento ma qualunque altro smartphone di gamma superiore lo asfalta..........non è una novità che TUTTI i migliori device lato foto-video costino molto più cari....
Ovvio che non siano una DSLR .... ma se è per questo non si avvicinano neppure ad una compatta con sensore da 1" ;)

ego

Trovate più affidabile tiger(mai usato) o ePrice,a livello di garanzia?
e poi A2lite in offerta da tiger,secondo voi è da 3 o 4 g di Ram? sopra scrivono una cosa,e sotto nella descrizoine un'altra,di quale devo tener conto?

Lucagildo

I Wiko sono sempre inguardabili, non capisco perché li consiglino con lo schifo che fanno

Max

Sono sopra i 155 mm di altezza, pur essendo migliori.

Max

Lo vedo ottimo lasciato nello store

Max

Il punto è proprio che è un top di gamma mentre qui si parla di telefoni economici

Max

Sony qui non piace molto

Max

Il Note 5 è mezzo gradino migliore di questi, ma anche un po’ più grande.

Max

Beh a 250€ si. Se c’è una garanzia però.

Max

Perchè è più alto di 155 mm (mi sembra sia 158)

Max

Più che originale direi antico... ma non mi dispiace

Max

Il Wiko davvero inguardabile, esteticamente e come specifiche...

alexhdkn

Infatti parlavo di A6 e G6

NaXter24R

5.7" dimensioni medie, dove siamo arrivati...

KoAle

Non era una battuta.

Hachiko

Nokia 6.1 unico 16:9 lol

Domenico Belfiore

Ma chi cavolo se ne frega del Voice over LTE manco fossi indiano (Quelli si che son fissati con il Volte )

Massimo Disarò

Se hai soldi che ti crescono ti do un Iban dove versarli ne farò buon uso te lo prometto.

Hachiko

XA2 ha il 630 come il Nokia 6.1

Una diversa gestione software, riesce a spremere tutto il comparto fotografico al meglio delle sue possibilità. Poi, che in generale non sia una dslr, ci siamo arrivati tutti

Xa2 è arrivato a 235€ su Amazon, 245€ in negozio da Mediamondo.
A 319 stanno l'Ultra e il Plus.

Ah ok, ci sta ed è quello che ho scritto prima.

LowRangeMan

Nel senso che l'iPhone 6S con iOS 12 è rinato e quasi istantaneo. Il P Smart da una sensazione di "pesantezza" e non è affatto fluido.

Patafrosti

Hai ragione, meglio buttarci il millino

Jezuuz
Jezuuz

Assolutamente d’accordo
Pensa che ho comprato giusto ieri un SE 64gb a 220 scontato.. penso di vendere l’8 e continuare con l’SE, alla fine uso lo smartphone solo per leggere sul web poco e niente/chiamare/whatsapp perciò preferisco la portabilità alle prestazioni.

Pietro Smusi

Aspe che rido

Pietro Smusi

Comprpmetterevbe la ricezione ota, ragione per cui ho preso il telefono

Pietro Smusi

4/64

Steve Firenze

g6 219 , xa2 319 venduto e spedito da Amazon , più abbordabile g6.

Steve Firenze

non è sicuramente venduto e spedito da Amazon.

Steve Firenze

eh .. non sono messo bene, ho un buono Amazon da 189 euro di un vecchio tel che presi tempo fa.

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne