Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TSMC: oltre il 20% dei ricavi del 2019 proverranno da chip a 7nm

19 Ottobre 2018 22

TSMC è particolarmente soddisfatta del suo nodo a 7nm e si aspetta che nei prossimi mesi rappresenterà un'importantissima fonte di ricavi. Nel corso di un incontro con gli investitori, la società ha annunciato che entro il 2018 verranno realizzati ben 50 diversi chip a 7nm, mentre nel 2019 il numero raddoppierà a 100 e includerà anche i prossimi realizzati a 7nm EUV, che giungeranno solo a fine anno.

Secondo le previsioni delle fonderie taiwanesi, nel 2019 oltre il 20% dei ricavi proverrà dalla vendita di chip realizzati a 7nm, mentre nel 2018 tale dato è stato pari al 10%. Nel 2020 ci sarà il passaggio alla produzione in massa dei primi chip a 7nm EUV, anche se una piccola parte arriverà già verso la fine del 2019. Tra i principali clienti di TSMC figurano tanti colossi dell'elettronica di consumo tra cui Apple e Huawei, ma anche partner come Qualcomm, AMD, Nvidia e molti altri ancora.

Tante notizie positive quindi, ma anche qualche piccolo aggiustamento negativo, dal momento che la società ha ridotto le sue aspettative di crescita per l'anno 2018, fissando la quota al 6,5%, contro l'intervallo 7-9% precedentemente stimato. Tra le motivazioni alla base della riduzione ci sarebbe il continuo calo nell'adozione di chip realizzati a 28nm, i quali compongono ancora una buona fetta del business della società. Si parla comunque di ricavi pari a 9,35-9,45 miliardi di dollari per il quarto trimestre 2018, in crescita del 10-11% rispetto allo scorso trimestre.

Per contrastare il calo delle vendite sul nodo a 28nm, TSMC ha annunciato che rafforzerà i suoi investimenti sul nodo a 22nm, in modo da proporre soluzioni più innovative ai propri clienti che scelgono di non realizzare chip basati sulle ultimissime tecnologie disponibili.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Adreno?

Francesco

Lato gpu

LowRangeMan

Perché gli accordi per la X86 prevedono AMD indipendente...

E a Samsung le CPU desktop interessano poco o nulla, in compenso il know how di AMD non consente a Samsung di migliorare lato CPU mobili.

Francesco

ma scusa perché non anche CPU più potenti? E' soprattutto là

Juanito82

deve restare indipendente per poter utilizzare la licenza x86, altrimenti samsung l'avrebbe acquisita qualche anno fa quando mostrò parecchio interesse

Juanito82

impossibile.
c'è in ballo la licenza x86, AMD è destinata a rimanere sempre l'immortale AMD

LowRangeMan

Il pp ce lo mette TSMC, con Zen hanno dimostrato di poter fare molto pur restando indipendenti..

Come hanno fatto molto in campo CPU potranno fare molto anche con le GPU.

Nulla da togliere a Samsung, ma non mi piace l’idea di questi enormi colossi industriali.

Se è vero che in un primo tempo portano rivoluzione, è anche vero che avere un numero sempre decrescente di giocatori sul mercato porta al rallentamento dell’innovazione.

AMD deve farsi forza della sua indipendenza, e ha fatto ottime mosse. Non dimentichiamoci che ha buttato fuori NVIDIA dalla corsa ai chip per le console anche se quest’ultima aveva un’architettura sulla carta molto più efficiente.

Anche Apple è stata in crisi, si fosse venduta al miglior offerente probabilmente staremmo usando uno smartphone molto diverso da quello dal quale stiamo scrivendo.

Francesco

E perché? Amd ha bisogno di qualcuno che ci metta soldi e fabbriche con pp all'avanguardia, samsung ha bisogno di brevetti e know how in campo gpu.
Sarebbe ottino per spezzare il monopolio intel/nvidia

LowRangeMan

Per carità no..

Francesco

spero che samsung si pappi amd

Slartibartfast

I 7nm euv sono un miglioramento minimo dei 7nm attuali di tsmc.
L'euv "vero" (e non solo su un paio di strati) verrà usato solo dai 5nm in poi.

Federico

Magari per TSMC, ma vedremo cosa farà Huawei per i suoi Kirin

LowRangeMan

Intel infatti ha fatto questo... Un passo falso.

Markk

O 7 nm o non compro per altri 5 anni

centrale

Io penso che non sia una questione economica, ma di riuscita dell'ampliamento dei macchinari per le altre fabbriche. A questo punto speriamo che un'eventuale nuova partnership con Qualcomm aiuti ad ampliare le cose, se Qualcomm sceglierà Samsung nuovamente, ma a questo punto credo di sì.

Mobile Suit Gundam
centrale

Infatti è da valutare la posizione di Samsung, anche perché solo una fabbrica hanno che può produrre 7nm EUV... riusciranno a soddisfare la domanda?

Mobile Suit Gundam

Il vero salto di qualità si avrà solo con l'adozione dell'EUV: Samsung è in grande vantaggio su TSMC dal momento che con tutta probabilità i prossimi Exynos di S10 e & fratelli sarà prodotto con questa tecnologia. L'articolo stesso afferma che TSMC sarà pronta solo a fine 2019 con i 7nm EUV e 6 mesi di vantaggio in questo settore sono un abisso.

Ora bisogna vedere cosa sceglerà Apple per gli iPhone 2019: avere il top ma dare miliardi a Samsung o restare fedele a TSMC "accontentandosi" di un prodotto inferiore?

NaXter24R

Il problema in un settore come questo, è che un passo falso, uno solo, rischiano di mandarti a gambe all'aria. Se toppano un mezzo PP o hanno qualche problema sulla linea son dolori

Max
Max

Esclusiva Apple anche per l'anno prossimo...

LowRangeMan

TA

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni

Apple

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?