Neanche l'intelligence USA ha trovato tracce di chip spia cinesi

19 Ottobre 2018 131

Non sono state trovate prove di chip spia cinesi nelle schede per server vendute ad Amazon, Apple o chiunque altro: questa la dichiarazione di Dan Coats, direttore dei servizi di intelligence degli Stati Uniti, intervistato da CyberScoop riguardo al dettagliato e preoccupante articolo di Bloomberg di qualche giorno fa. Coats, però, aggiunge di essere sempre all'erta: quella degli attacchi informatici nella filiera produttiva è una minaccia molto concreta. Nel suo discorso pubblico in occasione della conferenza CyberTalks 2018, dice alle aziende:

Fate attenzione alle minacce che provengono dalla filiera produttiva. Rendetevi conto che minacce informatiche alla vostra filiera produttiva sono un problema insidioso e che possono mettere a rischio l'integrità dei vostri prodotti.

A prescindere dalle considerazioni sul futuro, comunque, la posizione di Coats sullo specifico incidente è inequivocabile, e perfettamente allineata a quanto hanno già dichiarato sia Apple che Amazon - ed è notevole che entrambe le società abbiano menzionato come il report di Bloomberg sia inaccurato e a tratti lacunoso. Amazon si spinge addirittura a dire che nell'articolo "ci sono così tante imprecisioni che è difficile tenere il conto".


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniil Filinyuk

spero ti bannino da sto sito

Zazzy

No, ma sai, lui legge gli osservatori informati, non ha bisogno di viverlo un posto...

Zazzy

guarda come hai cambiato subito tono ;)
Ma al posto di continuare a leggere gli osservatori, un giro vero e proprio no?
La mia sarebbe parziale perché nella tua mente uno fa il nababbo nella teca di vetro? Ritenta, sarai più fortunato...

PassPar2_

Dove è scritto che ti ho dato del fr0cio? Ho scritto che mi fido più di quello che dicono gli osservatori della tua personale esperienza, molto probabilmente più che parziale.

Zazzy

ahahah non me ne accorgo...peccato parli correntemente mandarino...
neanche sai che faccio, e ti permetti di darmi del fr0cio...
vai vai, torna a leggere i tuoi giornali informati, va...quanto sei triste...

pakocero
Zazzy

ci vivo da 9 anni ;)
E ho visto piu' gay apertamente qui che in Italia ahahah
Immagino cosa tu possa leggere allora...
Vabbe', vado che il cane aspetta sulla graticola, yum yum

fabbro

no, non sono riusciti a bloccare scandali maggiori ma in questo caso l'approccio è diverso. Per le agenzie americane il problema non esiste, se fossero intervenuti avrebbero dato un fondamento alla notizia, invece con questo atteggiamento sarà presto derubricata a rumors e relegata a qualche sito poco credibile di controinformazione.

fabbro

no, ho letto il comunicato di amazon sulla questione e l'articolo di bloomberg, sto parlando di cose successe.

Ikaro

Tu credi davvero che nsa e Cia non abbiano il potere di far tacere la stampa su notizie del genere?

Ikaro

Ah ecco, sei Nostradamus, capito...

fabbro

tanto non saresti in grado di capirlo, per te non fa differenza nel tuo mondo di unicorni

fabbro

amazon ha venduto il datacenter incriminato, quindi sarebbe anche difficile trovare le prove di cui parli

fabbro

la notizia l'ha pubblicata bloomberg e tutti l'hanno smentita, hanno cercato di far finta di niente ma ad un certo punto qualcuno doveva dir qualcosa e hanno sminuito tutti!

fabbro

l'ironia proprio non la conosci??d'altronde non mi stupisce che non capisci, tu hai anche letto altri commenti quindi lo fai apposta...se ti diverti cosi. Nell'altro commento a cui hai risposto ho postato la lista dei clienti...ma mica posso pretendere che tu risponda con cognizione di causa...d'altronde sai tutto tu!

fabbro

ero ironico, se leggi i miei altri commenti la penso come te, sono altri che dicono che non si farebbero problemi anche se comprometterebbero molte aziende

fabbro

le capacità di esprimermi in modo comprensibile, certo che le ho, tu non credo visto che non sai dare contributi alle discussioni.

PassPar2_

Non leggo giornali faziosi. Ripeto vai pure in Cina se hai così tante simpatie

Zazzy

e che farebbero mai ai cristiani? lol
pieno di locali gay Pechino e Shanghai. E di certo non ti vengono nel locale a malmenarti come invece succede a Roma...
Leggi meno La Repubblica ahah

franky29

Ormai dopo la seconda guerra è una incul4ta continua

paxoteguroga

invece Grillo puo' farla al Circo Massimo?

ferrari1990

i cinesi sanno mimetizzarsi bene, son tutti uguali ahahah

ferrari1990

ahahahaha

Lele Prozac

ma ci sei mai stato in cina?

Daniil Filinyuk

vai al baretto a fare sta politica da 4 soldi

LaVeraVerità

Gli insetti sono il cibo del futuro, e per molte popolazioni anche del presente.

boosook

Non commettere l'errore di pensare che, solo perché tu faresti così, perché magari in Italia molti fanno così (d'altra parte siamo noi a avere il detto che l'occasione fa l'uomo ladro) anche in aziende come quelle che ho citato la gente lavori in questa maniera.

paxoteguroga

Vabbeh era per dire :)

PassPar2_

Se leggi quello che ho scritto non appare nessun complottismo, il problema è che non comprendi quello che leggi.

Ivan Clemente Cabrera

Magari mangia qualcosa di più sano.

LaVeraVerità

Io i grilli li mangio a colazione.

LaVeraVerità

I "severissimi controlli" sono fatti da esseri umani, scazzabili come in qualunque parte del mondo e magari presi a farsi i fatti loro "tanto la probabilità di una fregatura è minima".

CAIO MARIOZ
Ivan Clemente Cabrera

Classico dei complottati passare agli insulti. Sveglia!!1!1!

ale

Non sto difendendo i cinesi, dico che nessuno dei due sistemi secondo me è il migliore. Certo, se sei benestante gli US sono meglio, se sei un poveraccio probabilmente si la Cina è meglio perché almeno li mangiare ed assistenza sanitaria la hanno tutti.

PassPar2_

Si decisamente meglio. Non sarà perfetta l'america ma andare a difendere i cinesi è proprio da fessi.

ale

Già, meglio un paese dove se non hai soldi per curarti ti lasciano morire per strada e dove se non vieni da una famiglia ricca ti devi indebitare tutta la vita se vuoi studiare. Ma ancora con il mito della grande America, bellissimo paese dove comandano solo i soldi.

PassPar2_

Vabbè quando fai pace con il cervello poi riprova.

Francesco Dongiovanni

L"itagliano nasce x fregare solo l'altro itagliano

Ivan Clemente Cabrera

ok è come dici tu, inghilterra, kaspersky e tutte le aziende di intelligence vogliono mettere il bavaglio a bloomberg e alle sue fonti anonime. Spero che la tua testa che funziona mi spieghi anche perché a questo punto amazon e apple non facciano causa a supermicro invece di sostenerla col rischio di passare da vittime a complici. Ma sopratutto perché non fargli causa cmq che sia vero o meno, almeno per salvare le apparenze visto che si andrebbe avanti per anni con un nulla di fatto come gli altri processi alle intenzioni nella storia dei notiziari americani.

PassPar2_

Nella mia testa (che credo funziona, la tua non so), se uno fa causa e la vince le azioni salgono molto velocemente. Volendo, uno può pure far causa per ristabilire una verità, a prescindere dalle azioni. Se uno non fa causa invece non si può escludere una effettiva colpevolezza.

Ivan Clemente Cabrera

Da che mondo e mondo esiste wikipedia che sulla legge americana dice in relazione ai media “The Court held that a public official suing for defamation must prove that the statement in question was made with actual malice.” strano suona molto molto simile a quello che ho detto io. Che abbiano il coltello dalla parte del manico è ovvio, nn sarannno puniti e anche se lo fossero la gente penserà al gomblotttooo!!

Ivan Clemente Cabrera

Come perché? Se tu fossi azionista supermicro ora non avresti paura? Le azioni si muovono sulle emozioni, nessuno vuole rischiare un po come quando di Apple si parlava di “picco raggiunto” e crollarono a 86... cmq le azioni dal 4 ottobre a oggi stanno costantemente risalendo. Siete fissati con la diffamazione cito wikipedia “The Court held that a public official suing for defamation must prove that the statement in question was made with actual malice.” non è diffamazione per un canale di informazione in america a meno che la ragione non sia malevola.

PassPar2_

Ma non diciamo fesserie, vuoi paragonare i diritti e la libertà americana a quello stato dittatoriale di formiche robot alla conquista del mondo? Bha.

paxoteguroga

Quelle cose valgono anche per Trump!

paxoteguroga

Invece il governo italiano non ha paura di fare la figura del pollo.

PassPar2_

È un argomento con una forza relativa. Se uno vuole inserire un chip in un hardware in qualche modo lo fa. Se ad esempio Amazon fornisce i progetti di una scheda e naturalmente controlla anche a vista la produzione, non può controllare la produzione dei singoli componenti né uno scambio di progetti in corso d'opera. Se la fabbrica è la loro (cinese) possono fare i sotterfugi che vogliono.

Davide

Beh, se anche l'avessero trovata non direbbero comunque nulla. Rischierebbero solo di fare la figura dei polli

PassPar2_

Allora come mai supermicro che ha perso il 60% in borsa non ha fatto causa a bloomberg per una notizia diffamatoria?

PassPar2_

Vai in Cina ti aspettano a braccia aperte per il tuo sostegno nei loro confronti. Occhio però se vai li, a non essere gay, cristiano o libero pensatore.

Amazon

BLACK FRIDAY 2018: live blog, tutte le offerte, gli sconti e le promozioni

Android

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Alta definizione

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Apple

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?