Vodafone e TIM sono sempre i migliori, ma Iliad si fa strada | OpenSignal

18 Ottobre 2018 226

OpenSignal ha pubblicato un nuovo rapporto sulle reti mobile con specifico riferimento al mercato italiano. I dati aggiornati al mese di ottobre non mostrano sostanziali differenze rispetto al precedente report di maggio per quanto riguarda il vertice della classifica dei migliori operatori che continua ad essere occupato, a vario titolo, da Vodafone e TIM.

Eppure un elemento di novità in senso assoluto c'è e coincide con l'ingresso di Iliad nel mercato italiano e nelle statistiche di OpenSignal; e non si tratta di un ingresso puramente formale, visto che il nuovo operatore telefonico, in pochi mesi, è riuscito a porsi sullo stesso piano di Wind e 3 eguagliandone e anche superandone le prestazioni in determinati scenari.


OpenSignal afferma al riguardo:

Il debutto di Iliad è stato notevole, tenuto conto che il nuovo concorrente è riuscito a battere il punteggio di Wind nella nostra analisi del 4G e della velocità generale, mentre ha ottenuto un punteggio più elevato rispetto a 3 Italia nella disponibilità del 4G.

OpenSignal ricorda inoltre che l'effetto Iliad si è già fatto avvertire nel settore della telefonia italiana, sotto forma di una più marcata riduzione di prezzi delle tariffe determinato dalla crescente concorrenza. Per il resto, Vodafone continua a dominare il capitolo velocità: svetta nei test su velocità di download in 4G, velocità di download complessiva e su quella in upload in 4G.

Disponibilità 4G

Vodafone è ancora al vertice, ma perde l'1,5% rispetto al precedente rilevamento portandosi all'82,22%, mentre TIM migliora dell'1% il precedente valore e sale al 78,73%. Seguono Wind e Iliad, rispettivamente, con il 67,95% e il 66,73%, mentre il fanalino di coda è rappresentato da 3 Italia al 58,41%.


Velocità del download in 4G

Come ricordato in apertura, Vodafone è ancora il leader, ma rispetto al mese di maggio la sua velocità media dei download in 4G si è ridotta dai 33,86 Mbps a 29,71 Mbps e ciò ha consentito a TIM (28,8 Mbps) di ridurre il gap. Iliad ottiene un dignitosissimo 17,38 Mbps in download che gli permette di battere Wind (16,14 Mbps) facendolo scivolare in quinta posizione.


Velocità del download in 3G

TIM e 3 Italia continuano ad avere l'infrastruttura di rete 3G più prestante: TIM è al vertice della classifica con 6,52 Mbps, 3 Italia al secondo posto con 5,8 Mpbs. Il terzo posto è occupato da Iliad (5,16 Mbps) seguito da Vodafone (4,57 Mbps) e Wind (4,61 Mbps).


Velocità di download complessiva

La velocità media complessiva (4G e 3G) premia ancora una volta Vodafone, ma anche in questo caso si registra un calo rispetto al rilevamento di maggio: si passa dai 27,52 Mbps a 24,7 Mbps. Ora solo 1 megabit separa Vodafone da TIM (23,67 Mbps). Anche in questa classifica Iliad (13,02 Mbps) è avanti a Wind (11,78 Mbps). 3 Italia è in terza posizione con 13,46 Mbps - ad innalzare la media, come visto in precedenza, è la performance sulla rete 3G.


Velocità di upload 4G

Vodafone, TIM e 3 Italia sono appaiate occupando, rispettivamente la prima, seconda e terza posizione con velocità di upload in 4G pari a 9,63 Mbps, 9,35 Mbps e 9,21 Mbps. Al terzo posto Wind con 8,11 Mbps, mentre Iliad in questo caso deve accontentarsi di chiudere la classifica con 7,54 Mbps.


Latenza 4G

Il parametro della latenza 4G non premia il nuovo operatore telefonico italiano: Iliad chiude il gruppo con 74,43 ms. Al vertice si trova TIM (37,73 ms), seguito da Vodafone (40,93 ms), Wind (49,33 ms) e 3 Italia (56,57 ms).


Latenza 3G

Considerazioni analoghe per la latenza su rete 3G. Gli equilibri sono sostanzialmente invariati: ultimo Iliad (100,32 ms), primo e secondo posto per TIM (56,4 ms) e Vodafone (61,47ms), mentre in questo caso si invertono i ruoli alla terza e quarta posizione occupata rispettivamente da 3 Italia (72,66 ms) e Wind (76,28 ms).


Prestazioni su base geografica

Come di consueto, il rapporto di Open Signal si conclude con il prospetto geografico che evidenzia quali sono gli operatori migliori, secondo i parametri della velocità di download, latenza e disponibilità della rete 4G, in 10 capoluoghi di provincia italiani.


Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Phone2go a 649 euro oppure da ePrice a 717 euro.

226

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciao

esatto. Per questo non ho comprato iliad ahahhah

Carlo Granz

Fatto test questa sera per un confronto Iliad vs Vodafone. Non c'è paragone....
Vodafone 48 mega download, 26 mega Upload.
Iliad 11 mega download, 2 mega Upload.
Con speedcheck pro.
In pratica lo streaming con Iliad te lo puoi scordare....

Ram

Un esempio : Per il Real racing 3 ci mette 3 ore a scaricare il gioco .
E praticamente scarica al 40 % la batteria del telefono.

Ram

Diciamo che già il 4g di iliad era buono . Finché c'era!

Ram

Sono passato a vodafone. Fa schifo uguale.
Come avere un 3g !

Dea1993

intendevo che ora praticamente sono come operatori virtuali

SLM

"perchè loro si spacciano comunuqe per operatori reali,"

"anche se in realtà ora come ora sono operatori reali"

Non qualquadra qualchecosa....

Diabolik82

Anche a te. Forse non ci siamo spiegati il telefono a me lo paga l'azienda quindi cosa vuoi che me ne freghi delle rimodulazioni. nessun azienda lavorerebbe mai con iliad, stop.

vince

Buone rimodulazioni. Io con Iliad continuo a fare tutto quello che facevo coi vecchi operatori ad un minor prezzo, chiamate internazionali gratis e 0 sorprese.
Buon vita.

Diabolik82

Senti ragazzino torna a giocare con le sim iliad tra le valli isolate del Friuli e smetti di parlare di cose che non conosci perché diventi ridicolo. Hai sparato più m..kiate Tu in 4 post che un troll un anno. Sei imbarazzante.

vince
Certo che ho una prova, ma ovviamente non si può postare su un forum, sono dati accessibili a chi lavora nel settore con un paio di telefonate

Se come no AHAHHAHAAH

In Italia è la mia personale previsione, avvalorata dallo scarsa scarsissima qualità di rete

Anche questa qualità della rete la recuperi con una telefonata? AHHAAHA

Dai, ok giocare, rispondere, raccontare p@lle 1,2,3 ma dopo un pò mi rompo i c0gli0ni...

Diabolik82

Fonti Wikipedia? Ma che stai a dire?? Le uniche fonti sono i dati delle sim attive, le fonti di cui parli contemplano solo sim vendute! Certo che ho una prova, ma ovviamente non si può postare su un forum, sono dati accessibili a chi lavora nel settore con un paio di telefonate. In Italia è la mia personale previsione, avvalorata dallo scarsa scarsissima qualità di rete. 5 mesi sono sufficienti, tanto che iliad ha cominciato il servizio commerciale 5 mesi fa, ma sono in anno e mezzo che lavorano dietro le quinte ed i risultati sono molto deludenti. Mai un'utenza Business potrebbe considerare dom aziendali iliad allo stato pietoso attuale.

vince
Dati Wikipedia poi...ah povera Italia


Se hai aperto la pagina, in fondo ci sono i link alle risorse esterne. Povera Italia pensare che su Wikipedia le informazioni siano inventate...

Non esiste azienda francese che abbia sim aziendali iliad


Hai una prova oggettiva per questo? Altrimenti finisci come Wikipedia ! (per come la intendi tu=

Stesso sarà in Italia

Anche qui, hai qualche prova? E poi ricordo che in Italia è presente da 5 mesi. 5 mesi. 5 mesi. 5 mesi.

Antonio

Sei un fanboy che non capisce niente, ecco cosa non corrisponde alla realtà

ermete74

Grazie, non avevo pensato al fatto dei tagli di ricarica predefiniti.

Vero, ma non è così conveniente senza la linea fissa.

Diabolik82

Non esiste azienda francese che abbia sim aziendali iliad, fatti una domanda! Stesso sarà in Italia. È facile capire che le sim iliad te le prendi come prova come seconda terza sim, quindi non sono clienti attivi, ma loro li contano lo stesso. Certo che è così facile, come fai a non arrivarci. Dati Wikipedia poi...ah povera Italia

fabbro

come avrebbe fatto?rete non è rete internet, ma rete cellulare/dati

fabbro

non è vero, puoi fare la linea mobile anche senza fisso

vince
Con i dati comunicati nella semestrale aggiornata al 30 giugno 2017, Free Mobile raggiunge 13.140.000 clienti (di questi 6,8 milioni sotto rete 4G) e una quota di mercato pari al 18,5%


Estratto da Wikipedia.

Adesso dimmi, possibile che il 18,5% di clienti sia composto solo da immigrati e ragazzini come sostieni?
Forse pure in Italia allora Iliad la fanno solo i ragazzini e gli immigrati..

andry

Cosa non ti quadra? Si parla di velocità media, non di speed test sotto l'antenna degli operatori...

qandrav

Alle teste di c4zzo come te che offendono per prime è già tanto che risponda

yepp

L'IP francese dimostra che la rete non è la stessa

yepp
yepp

La presenza di un IP francese sin dal primo giorno di lancio ha dimostrato che iliad ha una propria infrastruttura di rete

Diabolik82

Impossibile che wind3 non prenda, ad oggi ha più siti di Vodafone e Tim. Dove ha terminato il consolidamento va circa come Vodafone e Tim. Però il consolidamento è a circa metà del totale ecco perché nella media rimane sotto gli altri 2 di parecchio (non in copertura, in performance). Non si tratta di marketing, fanno benchmark ogni anno e sono pubblicati i risultati, li conduce un'azienda che si chiama p3 e Vodafone negli ultimi 2 anni è arrivata prima, quindi niente marketing è la realtà dei benchmark.

Diabolik82

Roma è città già quasi terminata come consolidamento Wind 3, quindi certo che iliad va bene, usa le infrastrutture wind3 rete unica. In metro di Roma tra l'altro Wind è l'unica ad avere il 4G anche un gallerie, nemmeno Tim e Vodafone ce l'hanno incredibilmente.

Diabolik82

Certo che sono serio! Iliad esiste da 10 anni in Francia ed è sempre una schifezza come all'inizio in Francia, non se la fa nessuno la sim iliad in Francia, a parte ragazzini ed immigrati solo perché economica. In Italia farà uguale? Vedremo, ma è sulla buona strada per fare schifo. Non mi chiudo a riccio, semplicemente i numeri, i grandi numeri parlano, non il tuo parere personale che vale zero statisticamente.

delpinsky

Se tu usi come metodo di ricarica, quello manuale, i tagli sono: 5€, 10€ ecc ecc. Non ci sono tagli uguali al costo della tua tariffa mensile, quindi ti rimarrà del credito residuo sulla SIM.

In questo caso, se la tua tariffa mensile è 5,99€, a te tocca caricare almeno 10€ con metodo manuale e quindi ti rimarranno 4,01€ come credito residuo.

Non ti consiglio di usare la carta come metodo di pagamento se tu pensi di pensionare la SIM per brevi periodi di tempo, perché altrimenti, ogni volta che carichi la carta per altri tuoi pagamenti (parlo di prepagata), Iliad andrà a prenderti i 5,99€ o quello che è il costo del piano che hai sottoscritto, se trova i soldi disponibili sulla carta.

ermete74

Ma se non c'è credito da cui attingere, che succede?
Se io faccio una ricarica pari al costo mensile e basta che succede?

vince
Non mi lamento di nulla. Dove non prende VDF, non prende nemmeno TIM e sicuramente non prenderà Wind3 ed Iliad questo è evidente!

E chi te lo assicura?? Guarda più volte con Wind prendeva dove gli altri non prendevamo ed allo stesso modo in alcune zone prendeva 1 operatore (Voda o Tim) e non Wind.

Mi sa che siete troppo influenzati dal marketing di Vodafone (la miglior rete...) o da TIM.. Wind/3 adesso ti ricordo che è il gruppo con più clienti...strano che non prenda a nessuno...

vince

Mi spieghi perché per mantenere basse le spese Iliad non avrebbe accordi all'estero ma ti consente di chiamare i fissi GRATIS in ogni parte del mondo a momenti? Gli altri micao fanno...
Ha tanti servizi gratuiti (avviso di chiamata segreteria, etc etc) che gli altri fan pagare...

Ripeto, avrà anche magari meno accordi, ma per ogni paese ha accordi con gli operatori con più copertura. Dalla mia esperienza ha sempre preso, ho fatto in auto da Alicante a Granada in mezzo al nulla, 0 problemi.

vince
Iliad è la più affetta da disservizi, ma di gran lunga! Ed è strano visto che ha circa 1mil di clienti confrontati ai 30mil di TIM, VDF e Wind3, statisticamente significa 30 volte peggio a parità di complain


Ma sei serio? Non puoi confrontare un'azienda di 5 mesi con le altre di 20 anni, tra l'altro ripeto che anche le altre hanno problemi vedi i down recenti....

Poi dici che guardo solo il mio orticello..boh ho girato costantemente 3 regioni e non ho avuto problemi, mentre tu sei pieno, magari stai in una zona non coperta da wind/Iliad, vallo a capire.

Sono apertissimi di mentalità, sei tu che stai calcando e chiudendoti a riccio perché a te non va e ad tri utenti non va allora non deve funzionare a nessuno...
Studente Occasionale

Era per dire che non ha bisogno di scaricare a velocità estremamente alte. Penso.

Error 404: Name not found

io uso i torrent, ma non mi sembra ci siano problemi.. non si potrebbero usare?

macosx

Io sono pensare e ti dirò che da maggio ad ora ho notato dei miglioramenti nel tratto di ferrovia che percorro ogni giorno.
Da assenza di rete/H+ inchiodato a 4G+. Mi trovo bene e pago meno e ho tutti i servizi, quando la rete wind3 sarà unificata ovunque potrai notare eventuali miglioramenti anche tu nella tua regione.

delpinsky

Tu carichi 1 mese. Poi togli la SIM e non la usi per 1 mese. Rimetti la SIM e ricarichi per 2 mesi (o un mese alla volta) e poi la metti via. Il credito che ti rimane sulla scheda rimane fermo lì finché non decidi di ricaricare. E' questo il vantaggio.

Ricordati però di toglierla la scheda o di tenerla come seconda SIM senza usare la rete, altrimenti se ti dimentichi e la conessione dati è attiva, lui va a pescare dal credito residuo come se avessi l'offerta a consumo.

Seleziona l'operatore e vedi se nella tua zona ci sono celle e quante sono:
https://www. cellmapper .net/map?MCC=222&MNC=1&type=LTE&latitude=44.931&longitude=10.440000000000055&zoom=9&showTowers=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&heatMapEnabled=false&showOrphans=false&showNoFrequencyOnly=false&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=Last&showHex=false&showVerifiedOnly=false&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0&mapType=custom_map&showSectorColours=true

ermete74

Questa cosa l'avevo letta, di conseguenza posso fare anche la cosa che ti avevo scritto io?
Esiste un metodo per capire nella mia zona o in altre come è la copertura di Liad o di un altro operatore?

SLM

Credo che tu sia una persona frustrata da problemi personali.

SLM

Già...ma io mi trovo meglio senza avere l'alito di mentina o di topo morto!
Vedi costi dei servizi....

delpinsky

Fai così: ricarica manuale.
Se non ricarichi e la scheda la metti via o la metti come seconda SIM, non usandola per nulla, la scheda rimane comunque attiva per 12 mesi, alla scadenza dell'offerta mensile. Quando gli rimetti il credito in modo manuale, prima della scadenza dei 12 mesi, allora ritorna usabile per 1 mese e attiva per un altro anno. Ottima cosa.

Shaffler

Vodafone ha la peggior rete 3g, non sorprende

Moveon0783 (rhak)

Io ero un entusiasta della prima ora. Ho acquistato una sim Iliad per mio padre: dopo una settimana è passato a Tim perché nella mia zona era praticamente inutilizzabile.
Magari saremo stati sfortunati noi, ma non mi era mai capitata una cosa del genere. Forse con Wind 10 anni fa, ma non a questi livelli.

ermete74

Scusami ti faccio una domanda a riguardo.
Quindi se per assurdo la userei come seconda scheda, è possibile utilizzarla in modo random senza il vincolo di ricaricarla ogni mese?
Ad esempio ricarico un mese, mi fermo due mesi e poi la ricarico per utilizzarla per due mesi?
Grazie.

Diabolik82

potrebbe essere aggiornato, non so dovrei controllarlo. Io mi baso su altre fonti, aziendali diciamo. In ogni caso, Iliad ha meno accordi dei competitor per poter mantenere più basse le spese e poter proporre ai clienti tariffe più basse (a discapito della qualità di rete che è scarsissima ma quella è un'altra storia).

Diabolik82

L'ho colto invece e benché fosse banale, volevo dare la motivazione dell'abbassamento dei prezzi a discapito della qualità di rete. Ottimo se per adeguarsi gli operatori seri hanno dato più GB e si paga di meno. Su quello non sono molto coinvolto, non ho mai pagato il telefono da quando lavoro, quindi in effetti la sento poco come cosa ma oggettivamente è un merito di Iliad, anzi diciamo l'unico :) Mai chi lavora farebbe una sim aziendale Iliad visti i disservizi, ma almeno ha fatto abbassare le tariffe agli altri operatori seri :)

Diabolik82

Non mi lamento di nulla. Dove non prende VDF, non prende nemmeno TIM e sicuramente non prenderà Wind3 ed Iliad questo è evidente! Certo che ho Iliad (anche), le ho tutte le sim se è per quello. I problemi li hanno avuti tutti, basta farsi un giro sui siti specializzati che raccolgono le segnalazioni di disservizi dagli operatori, Iliad è la più affetta da disservizi, ma di gran lunga! Ed è strano visto che ha circa 1mil di clienti confrontati ai 30mil di TIM, VDF e Wind3, statisticamente significa 30 volte peggio a parità di complains. Per me chi spara a caso, sei tu che riporti che tu (chi sei tu? Uno, contro migliaia di clienti che ogni giorni segnalano disservizi gravi quali mancanza di connessione dati nonostante 4 barre di segnale o impossibilità di chiamata, impossibilità di ricevere chiamate perché non funziona il call setup fall back, se sai cos'è!). Sono all'estero quanto in Italia e questo mi permette di avere un quadro più completo del tuo che parli del Friuli e poco altro, manco quello fosse il mondo: quello è il tuo piccolo orticello e là va tutto bene, il che non lo rende automaticamente vero in generale ma soltanto vero PER TE. Cerca di essere un po' più aperto di mentalità ed accettare chi ne sa più di te, non è mica la fine del mondo!

Diabolik82

ripeto, non mi pare faccia statistica. Un test se lo vuoi fare deve essere in contemporanea nella stessa location con le 2 sim. E in questo tipo di test la banda totale si distribuirà equamente sulle 2 sim (nel caso ideale che sei solo tu agganciato a quell'antenna, la banda totale sarà 50% su Iliad e 50% su Wind3, ergo stessa velocità di download, è matematica).

zdnko

Povero Ringhio... era meglio di Rin Tin Tin!

Mala

sei proprio un poveretto, non sai affrontare una discussione allora devi insultare mia sorella?

Mobile

Super Green Pass in vigore da oggi: cosa cambia

Articolo

Spider-Man: No Way Home: al via la prevendita dei biglietti in Italia. Subito record!

Tecnologia

C'è un misterioso cubo sul lato nascosto della Luna, presto sapremo di che si tratta

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid