Microsoft Surface Pro 6 smontato da iFixit: quasi uguale al predecessore

18 Ottobre 2018 42

Microsoft Surface Pro 6 è stato smontato dai ragazzi di iFixit. Per chi ha visto quello della precedente generazione, non c'è molto da dire: prevedibilmente, è praticamente tutto uguale. Tra i cambiamenti degni di nota si segnalano solo dei nuovi heat spreader, che aiutano a gestire meglio la maggior potenza dei chip Intel Core di ottava generazione. Sembrano usare grafite, invece del solito rame. C'è anche un segmento di heatpipe nuovo, che raggiunge l'angolo in basso a destra dello chassis.


Come il suo predecessore (e la stragrande maggioranza dei dispositivi unibody, super sottili e super leggeri, d'altra parte; fondamentalmente inevitabile se si cerca la massima portabilità), Surface Pro 6 è estremamente difficile da aprire e pressoché impossibile da riparare. Il punteggio assegnato da iFixit è di 1 su 10. Bisogna litigare con un sacco di adesivo, i componenti sono tutti saldati, ci sono pochissime viti (se non altro Torx standard) e per riuscire a rimuovere la batteria bisogna praticamente smontare l'intero dispositivo. L'unico componente modulare è il jack per le cuffie, ma arrivarci è un'impresa.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
000

hanno mai smontato un telefono?...si può cambiare la CPU ad uno smartphone?...ovvio che quando arrivi a certi livelli di compattezza diventa difficile rendere le cose smontabili.. senza sorprese!

Saturno

esattamente

Desmond Hume

nel senso che ti danno un modello ricondizionato al posto del tuo?

Tom

2017

Garrett

Non credo nemmeno sia alcantara ma un'imitazione

Saturno

l'assistenza i ricondizionati li fa, te lo dico per esperienza

Desmond Hume

fa discretamente defecare la tastiera in alcantara mi chiedo come gli sia venuta in mente una cosa simile

Francesco De Caro Carella
Desmond Hume

iFixit: "quasi uguale al predecessore".

Grazie iFixit, lo sapevamo già.

Francesco De Caro Carella

Quale "annata" hai acquistato? Ad ogni modo per il tuo utilizzo, se devi anche usare programmi di un certo tipo (ovvero qualcosa di più di Office), hai fatto un buon acquisto. Ci sono Tablet Pc con hardware meno costoso, ma non hanno un digitalizzatore efficente come quello Surface. La maggior parte degli economici/fascia media montano pannelli Synaptics o Wacom Aes.

Simone

Dell usava (su certi prodotti usa) uno sportellino che in 1 minuto ti permette di sostituire le RAM sul fondo del dispositivo.

La versione convertibile che, seppur convertibile, ha tutto l'hardware nella parte bassa, non permette più tutte queste comodità.

Squak9000

fortuna o sfortuna che si voglia per la maggiore i problemi provengono più dal software che dall'HW.

ogni update windows è una roulet...

Rick

Molto bene allora!

Garrett

Dell mette a disposizione le guide pdf per smontare /sostituire ogni singolo pezzo. Non so se quello che avevo trovato era riservato ai tecnici ma le guide si trovano abbastanza facilmente. Così come per Lenovo.
Ho preso uno zenbook e la ram, l'hd e la batteria si possono sostituire tranquillamente e questo basta.
I modelli comunque ci sono, basta cercare.

Un lenovo che avevo qualche anno fa, aveva una cerniera del display che si era rotta. In un giorno l'ho smontato tutto e ho cambiato il pezzo. Adesso sui nuovi laptop sarebbe quasi impossibile. Spero che lenovo nel frattempo non sia cambiata

Simone

Purtroppo, il mio caro amato DellXPS, che faceva del suo cavallo di battaglia la riparabilità, ora sta perdendo anche quello.

Purtroppo di prodotti riparabili e aggiornabili soprattutto ne sono rimasti pochissimi

Simone

Quando monteranno*

Simone

Windows Central (che ha fatto una interessante analisi), mostra come le temperature siano scese di 3-4° C rispetto alla vecchia generazione.

Interessante anche la velocità in scrittura e l'autonil'a, che seppur sempre la stessa dichiarata, in stress test ha segnato 1 ora in più, che si può tradurre anche in due ore nell'uso comune

Rick

Interessante che abbiano migliorato la dissipazione, però sono comunque curioso di vedere come se la cava con i nuovi processori..ci sarà il famigerato throttling?

Quanto caz è bello nero, ha davvero pochissimi rivali, ma la tastiera in alcantara continua a non piacermi.

mauri_va

Sono interessato anch'io ad una vera, valida alternativa al Surface. I modelli da te citati per me non lo sono, in quanto hanno tastiera integrata. Modelli con tastiera removibile? Io non ho trovato praticamente nulla se non a prezzi più alti di quelli di Microsoft...

Signor Citrus

Non fare quella faccia con me, non sono io che getto un dispositivo ancora funzionante nel secco.

Garrett

Si ma se come dici funziona ancora bene, se tu volessi sostituire la batteria non potresti in alcun modo e questo ne limita la longevità.
Idem per la ram o l'SSD

Garrett

Personalmente non sostengo i 2in1 perché il surface l'ho usato per il 90% come nb, mai come tablet e il touch l'ho usato solo per le firme.
Detto questo andrei su Lenovo Yoga 920, Zenbook Flip, HP Envy.
Hanno a mio avviso caratteristiche complessive superiori

DonatoMonty81

Non hai tutti i torti, però credo che in alcuni casi il fatto che sia praticamente impossibile da riparare un device dipenda anche dal fatto che per ridurne le dimensioni ed il peso si debba progettare in una determinata maniera.
Comunque i Surface, così come i prodotti Apple, costano, ma sono qualitativamente eccelsi quindi durano nel tempo più di un device più economico, lo posso affermare da felice possessore di Surface Pro 3 comprato al Day One e che va ancora molto bene. Si è solo ridotta la durata della batteria, ma del resto è praticamente nuovo nonostante lo abbia acquistato più di 4 anni fa

DonatoMonty81

L'hanno smontato ma non riescono più a rimontarlo

Tom

I commenti mi stanno facendo cadere in depressione xD
Io ho comprato un Surface Pro per l'università perchè in un solo dispositivo di 1 kg ho tutti i libri e gli appunti (che prendo a mano grazie alla penna).
Ci sono dei convertibili 2 in 1 (o comunque dei laptop con tastiera completamente ribaltabili, non so se rientrano nella categoria) più facilmente riparabili?
Boh spero che questo mi duri almeno 6 anni, avevo preso un bundle con tastiera e penna a 1200€ (versione Intel Core i5 / 256GB SSD / 8GB RAM)

Onan Il Rabarbaro

Si pensavano cosa questi maestri del bricolage. Che poi se si trovano una Tv a valvole degli anni '50 completamente smontata non sono capaci di rimetterla insieme.

Andrej Peribar

Sono prodotti per gente che si beve la balla dell'elettronica di lusso.

I device, eccetto errori di progettazione, danno problemi dopo il periodo coperto dalla garanzia.

Compri un prodotto che per ripararlo costa talmente tanto che conviene comprarne uno nuovo.

Maximus

si infatti e purtroppo non ci sono molte alternative.

Stewie

Visto che a Natale vorrei prendere un 2in1 decente (quindi no Atom, 1280*800, EMMC, ect), mi sapresti consigliare prodotti simil Surface ma che secondo te sono migliori?
Grazie :)

Lolloso

il CDA di Microsoft l'ha già smontato in partenza

CAIO MARIOZ

almeno è meglio del ridicolo Laptop, che con l'Alcantara incollato prende 0/10

Squak9000
Squak9000
Maximus

Ormai i nuovi dispositivi sono tutti così, tv, smartphone, notebook/2-1/tablet, se hanno un problema e sono in garanzia andranno in assistenza.

Signor Citrus

Stasera.

deepdark

Ma quando smonteranno il Surface Phone?

Garrett

Dopo l'esperienza con Surface, la mia opinione è che non conviene l'acquisto. Si trova di meglio, a meno e soprattutto con la possibilità di un minimo di upgrade (ram e hdd)

The_Th

apple insegna...
per avere un dispositivo 1mm più sottile e 30g più leggero facciamo prodotti usa e getta...
uguale per i telefoni, ormai un top di gamma potrebbe durare 5 anni, ma dopo 2/3 te lo trovi con la batteria morta o comunque fiacca, e cambiarla è un'impresa...

Matteo
Signor Citrus

1 su 10 è anche buonista come voto.
Io darei meno di zero.
Assurdo che ancora oggi nel 2020 quasi non ci siano dispositivi riparabili come un tempo.
Ed è assurdo che prodotti come Apple e Surface non siano riparabili con i componenti sostituibili. Non ci siamo, non ci siamo proprio.
Inquinamento a go go!!

kroato11

Ottimo così

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video