
19 Ottobre 2018
Apple ha iniziato a spedire gli inviti stampa per un evento che si terrà il 30 ottobre prossimo a New York alle 15:00 (ora italiana). Tutti gli indizi puntano in primo luogo alla presentazione della nuova gamma di tablet iPad Pro, anche se lo stringato messaggio che accompagna l'immagine dell'invito non svela niente di particolarmente specifico al riguardo, limitandosi a confermare che, parafrasandolo, qualcosa bolle ancora in pentola.
Secondo precedenti indiscrezioni dovrebbero esseri due nuovi iPad Pro, uno da 12,9" e uno da 10,5" con un design che riprende quello degli iPhone X/XS/XR, quindi cornici ridotte, niente tasto fisico, supporto Face ID, ma, a differenza dei melafonini, niente notch. Tra i dispositivi candidati alla presentazione rientrano anche i portatili MacBook, nello specifico un nuovo modello da 12", che si potrebbe porre come un sostituto del MacBook Air, e l'occasione potrebbe essere propizia per rinnovare l'offerta Mac Mini che non viene ampliata dal 2014.
Gli argomenti di discussione non mancheranno, come sempre avviene con gli eventi della casa di Cupertino che si prepara a chiudere al meglio il 2018, dopo l'evento hardware di settembre dedicato alla presentazione dei nuovi iPhone e degli Apple Watch Series 4. Appuntamento a martedì 30 ottobre per tutti i dettagli.
Piccola curiosità nell'attesa. Apple in questa occasione sta mandando una molteplicità di inviti che, a parità di messaggio - There's more in the making - si differenziano per la grafica della Mela (che in altre occasioni è stata letteralmente vivisezionata in caccia di indizi). Ne riportiamo alcuni a seguire:
Commenti
Fa parte del solito marketing tutto lustrini e niente sostanza.
Nei rumors che girano in rete pare che forse presenteranno anche Mini 5
Dai che è ora di svecchiare sto Macbook Air
Dipende cosa ci fai, il Pro deve avere 12,9 pollici se ci vuoi disegnare sopra e sicuramente è un prodotto che fa riferimento ai grafici/disegnatori.
I 9,7 come il mio Air 2 sono invece la dimensione perfetta per l’uso che ne faccio io di scrittura, presa appunti, navigazione e multimedia, rimane ancora per me inutile quello da 10,5, una dimensione ibrida ne carne ne pesce.
Vero è un ottimo prodotto, io ho avuto modo di provare entrambi Ipad 2018+Pencil e Surface 3 + pen 3 (1710 dovrebbe essere la 3), in ogni modo spesso il Surface non riconosceva bene il palmo e la scrittura per quanto possa essere agevole per le punte intercambiabili non mi ha dato la sensazione di fluidità dell'ipad
Potrebbe uscire anche la nuova Apple pencil?
Una volta era irresistibile la Putt4n4 dell’Est del corso, dove ti mangiavi le ultime 50 milalire..ahimè:D
Alle donne piace grosso, si sà :))
Comunque ho appena letto che hanno risolto. Hanno anticipato il tutto di 24 ore. Tra l'altro chi dovrà annullare verrà rimborsato in toto, chi avrà delle spese extra per il cambio di hotel e voli idem. Bella (e seria) mossa.
Cavolo hai ragione, non ci avevo pensato.
L'utenza sarà diversa, ma i giornalisti che dovrebbero approfondire la novità sono quasi sempre gli stessi. E secondo te dove andranno i giornalisti? Io che seguo entrambi i mondi, ho avuto iPhone, ho in iMac a casa e ora un OnePlus perché lo ritengo una delle scelte più "sensate" nel mondo Android, so già che di quest'ultima se ne parlerà veramente poco. Peccato.
iphone se2?? :D
Non ti piace l'idea oppure non lo credi possibile?
Molto probabile. Alcuni rumors parlavano di 2 porte usb c anche sul 12
Temo sia stato rimandato per problemi tecnici.
Penso che anche io andrò sull'iPad da 12.9. Vengo dal pro 9.7
gli iMac per esempio avranno lo stesso design quindi è probabile che non li citano ma poi saranno aggiornati.
Ha lo stesso senso che avranno due iPad Pro da 11” e 12,9”...
iPad Mini 8,7” boardless
iPad 9,7” con cornici
iPad Pro 11/12,9” boardless
Che poi iPad mini è morto lo so, Apple non ne farà uno nuovo. Ma il senso lo avrebbe.
9"? E ripeto che senso ha? Il pro e il normale sono 9.7 (presentato nel 2018) e 10.2 rispettivamente,non avrebbe senso
Si lo provata e non mi dispiace, ma resta un compromesso (rispetto ad un notebook).
Il Surface per me resta un ottimo prodotto, che mi piacerebbe riprendere (ho avuto il 3 ma ha avuto davvero un mare di problemi) ma che è fallato nelle sue basi: vuole fare sia il notebook che il tablet ed alla fine non è eccellente in nessuno dei due campi.
Questo non toglie che mi piace.
Nel 2014 le unita' vendute erano 5.3 milioni. Un mercato che quadruplica in 5 anni non e' una cosa da poco. E si parla di unita' vendute, quindi ricavi.
Purtroppo hai ragione: mi rendo conto che a volte passo più tempo a leggere e rispondere ai deliri di hater tredicenni che a commentare e leggere le interessanti notizie che escono.
Non sono i numeri, ma i ricavi...
Un mercato stimato a 17 milioni di unita' nel 2020 mi sembra interessante.
Concordo, tuttavia vorrei aggiungere un dato rilevante alla discussione.
I chromebook coprono diverse fasce di prezzo di un mercato totale stimato nel 2020 per 17 milioni di unita', il 74% delle quali proviene dal settore dell'universitario/scolastico.
Paragonarli ad un iPad (di cui tutti sappiamo i limiti in termini di produttivita') secondo me lascia il tempo che trova, specialmente considerando le vendite attuali dei Macbook Air. Secondo me un prezzo "psicologico" avra' un grande effetto se piazzato correttamente.
Purtroppo tutti i progetti finali erano superiori ai 2MB ;)
Ora sei ken zen?
Saluti
Ho il vecchio mini è un huawei mate 10 pro, display da 6, non c’è proprio paragone in termini d’uso ....uno rimane un tel grande l’altro un tablet per lavorare ....
Mai.
Le ho comprate a Giugno, quindi condivido assolutamente
6,5” 19,5/9
7,9” 4:3
Il senso lo avrebbe eccome, sopratutto mettendo un quasi 9” nella stessa scocca del mini.
Lo spero pure io e non mi dispiacerebbe ci fosse qualche colore in più, visto che sarà il regalo di natale per mia figlia. Ammesso che porti bei voti!
Non credo che Apple prenda minimamente in considerazione Oneplus.
Infatti... Ci fosse stata Samsung o Huawei allora avrebbe avuto senso.
2 ore solo per iPad grosso e iPad grosso più grosso?
Di certo non per dar noia a oneplus...probabilmente non lo sapevano nemmeno ahaha
Ipad mini? E che senso ha? Ormai i telefoni sono da 6.5"
1- Ha 1000 posti
2- Hanno appena fatto un evento a Settembre
3- se hanno scelto quella location significa che c’è una motivazione (non è che non piace loro più lo S. J. Theater)
Quello è vero, ma qualcuna che si è lamentata (inutilmente) c’è stata.
Secondo me queste due aziende hanno target COMPLETAMENTE diversi, l'utenza di una è proprio complementare all'altra.
Mac mini ed un bel iPad mini 5....
Ma dove? Hanno tutte la versione plus e il max e grande quanto un plus
iPad Pro da 12,9 tutta la vita.
Agghiacciante.
“Sono tornato merde!” - iPad Pro
“There’s more in the marketing”.
Me l'ero perso...