
09 Novembre 2018
Amazon ha recentemente ottenuto la registrazione di un brevetto che se effettivamente applicato all'assistente digitale Alexa potrebbe potenziarne ulteriormente le funzionalità. Il brevetto, pubblicato dall'USPTO il 9 ottobre scorso (link in FONTE), si concentra su un metodo per determinare lo stato fisico ed emotivo di un individuo esaminando esclusivamente la voce.
Che sia una tecnologia potenzialmente destinata all'impiego con Alexa lo suggerisce la stessa immagine illustrativa inserita nella documentazione del brevetto. In breve: un utente dice ad un Echo di essere affamato, ma mentre pronuncia la frase fa un colpo di tosse e tira su col naso. L'assistente prima chiede se vuole ascoltare la ricetta per una zuppa e poi se vuole ordinare uno sciroppo per la tosse.
Al di là dell'esempio sopra riportato, la tecnologia brevettata permetterebbe ad Alexa di rilevare anche stati emotivi - come la felicità, la gioia, la tristezza, la noia, etc - analizzare voce e respiro per determinare se l'utente piange o è assonnato, stabilire in che luogo l'utente si trova esaminando il rumore di fondo, per arrivare a definire altre caratteristiche personali come l'accento (cinese, indiano, etc.), l'eta e il sesso dell'interlocutore.
Alexa come una sorta di dottore o psicologo, naturalmente, non per il semplice gusto di esserlo, ma per sfruttare i dati rilevanti offrendo annunci ed avvisi mirati. L'esempio dello sciroppo per la tosse ordinato immediatamente su Amazon è eloquente, ma gli scenari di impiego sono limitati solo dalla fantasia: si potrebbe ipotizzare, ad esempio, che Alexa possa fornire suggerimenti su beni e servizi d'acquistare per superare un momento di noia o maggiormente adatti ad utenti di una determinata etnia o età.
Non è ancora dato sapere quando e se la tecnologia descritta verrà effettivamente utilizzata da Amazon, ma è indubitabile il fatto che il colosso dello shopping online è già al lavoro per permette ad Alexa di acquisire il maggior numero di informazioni possibili sull'utente e fornire di conseguenza le risposte più adeguate. A titolo di esempio, si cita la funzione Whisper, introdotta in occasione dell'evento hardware di fine settembre, che già attua un riconoscimento del tono della voce dell'utente: quando Alexa ascolta un domanda sussurrata, risponde a bassa voce.
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
Commenti
x non fornire dati bisogna SCOLLEGARSI dal mondo del web.
Già solo che tu ed io siamo qua implica che ci siamo dentro con tutti i vestiti
Se di noi singole persone non frega nulla, concordo, di noi come elemento per la raccolta di dati su enormi quantità di persone al fine di profilare gusti, usi, consumi e via discorrendo frega molto a queste aziende, altrimenti non produrrebbero nessuno di questi aggeggi.
Che poi, ora come ora, i dati siano solo usati per le pubblicità, di solito, è anche vero, ma questo non significa che non possano essere usati per cose peggiori, quindi meno dati gli riesco a fornire (zero dati è oggettivamente impossibile di questi tempi) meglio sto.
Cheers
quante paranoie , ma ti senti?siamo già da anni circondati da potenziali spie,ma....ci te se incul@(a te , a me, alla gran parte di noi). chiedi ad alexa di curarti
Già il fatto che vengano definite IA la dice lunga su quanto il marketing ce lo stia mettendo in saccoccia.
E sono più che certo che si possa farne tranquillamente a meno di queste spie legalizzate in casa... almeno nell'immediato futuro.
Cheers
Perché non anche mago e cartomante? Immagino già i vari "sensitivo Carmelo" e " mago Bryan" scendere in piazza per difendere i loro posti di "lavoro"...
Non è IA. Non ancora.
Sono algoritmi di Amazon
Si sta varcando una soglia e non so quali saranno tutti i risvolti....
Eh si Alexa, gli uomini si sono resi stupidi da soli.
Alexa: "Citrus, rilevo della tristezza nel tuo tono di voce, che ne dici di un selfie suicida?".
Che lo vogliate o no, l'IA è realtà è sarà parte del nostro futuro.. nel bene e nel male noi vivremo in simbiosi con queste tecnologie proprio come ora accade per tv, computer, smartphone, e tutto cio che ci circonda.. sicuramente ogni tecnologia è una lama a doppio taglio.. fa del bene tanto quanto puobfar del male.. ma non possiamo farci niente.. non si può fermare il progresso
Poveri figli degli uomini. Perdonateci perché abbiamo fallito, in pochi siamo a ragionare con intelligenza, lungimiranza e parsimonia.
https://uploads.disquscdn.c...
Ma infatti a casa mia sti Hal 9000 non ci entreranno mai.
E dopo l'ECG ad una sola derivazione ora anche lo psicologo ^^
P.S. Oggi in RAI c'è stato un docente di medicina di Pavia che parlava proprio di questi fenomeni attuali, descrivendo come siano la peggior cosa da fare
Da oggi Alexa potrà subito riprodurre Despacito quando siamo tristi
Calcolando che gli interisti cercano su Google le malattie correlate ai sintomi che gli vengono descritti, sono convinto che con un buon algoritmo un programma sia meglio di quasi tutti i medici generici
pissicologo
Ahahah
Un momento...un momento...momento.
https://uploads.disquscdn.c...
Davvero, ma perché mettersi in casa questi cosi?
Manca solo che se ti sentono ansimare con la moglie/amante/compagna ti interrompano per proporti il lubrificante an@le gusto Cola e le pinze da capezz0l0 in offerta con Prime.
Deprimente
Cheers
Umano: Eciù!
Alexa: Rilevata malattia! Ordinato pacco di fazzoletti, aerosol e succo d'arancia.
Umano: No Alexa non ho il raffreddore.
Alexa: Ordinato antistaminici.
Umano: No Alexa non mi serve niente.
Alexa: Rifiuto delle cure. Negazione della realtà. Ordinato psicofarmaci.
E poi c’è Siri, che per farle capire una f0ttut1ssima parola in inglese devi urlarla almeno 40 volte
https://uploads.disquscdn.c...
La Isa è una caritatevole professionista si sa...
già fatto, arrivi tardi
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Proctologia son già esperti
Ma echo in Italia?.. cioè entro fine anno intendono il 30/12?
funziona solo se ti affacci da una porta in modo obliquo...
Ginecologo non ancora?
ma il mi mix 3?
Si vabbè estocazzo no?
- Alexa, ho mal di pancia.
- "Cerco cause mal di pancia su Google"
Il finale lo lascio a voi
Coosa?
https://uploads.disquscdn.c...