Facebook: foto 3D per tutti, ma serve un iPhone e la modalità Ritratto

23 Ottobre 2018 44

Aggiornamento 23/10

La funzione Foto 3D è diventata disponibile per tutti gli utenti Facebook nel corso delle ultime ore. Ricordiamo che la modalità è al momento compatibile solo con i dispositivi iOS e sarà necessario utilizzare come base uno scatto realizzato in modalità Ritratto. Gli iPhone in grado di sfruttare questa possibilità sono iPhone 7 Plus, 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, XS Max e iPhone XR.

Se quindi avete a disposizione no dei dispositivi citati, non vi resta che recarvi nell'app Facebook e provare a comporre un nuovo post scegliendo la nuova voce Foto 3D. Qualora non fosse disponibile, potete cercare la pagina ufficiale Facebook 360, lasciare un mi piace, chiudere l'app Facebook dal multitasking e riavviarla. A questo punto dovreste trovare la voce Foto 3D e vi sarà possibile condividerla. Di seguito un esempio:

Articolo originale del 12/10

Facebook ha annunciato l'introduzione delle Foto 3D, vale a dire ciò che viene definito come un nuovo modo per condividere i tuoi ricordi e i momenti del passato in una dimensione più divertente e realistica.

Per pubblicare una nuova Foto 3D, spiegano gli sviluppatori al servizio di Mark Zuckerberg, basterà possedere un dispositivo compatibile dotato di doppia fotocamera e acquisire una foto in modalità Ritratto (Portrait) - per il momento si fa menzione esclusivamente terminali iOS. Fatto ciò, sarà necessario avviare l'app di Facebook, aprire la sezione per la pubblicazione di un nuovo post e selezionare "Foto 3D".

La visualizzazione delle fotografie tridimensionali sarà supportata da qualsiasi browser e smartphone dal News Feed e anche in modalità VR utilizzando il browser di Oculus, Oculus Go o Firefox per Oculus Rift.

La distribuzione della nuova funzionalità, spiega Facebook, è in fase di distribuzione graduale e raggiungerà tutti i dispositivi compatibili nel corso delle prossime settimane.

Tra i dispositivi compatibili citati fino a questo momento troviamo: iPhone 7 Plus, 8 Plus, X e XS (probabile anche XS Max).

Per maggiori informazioni o ricevere alcuni consigli su come realizzare al meglio delle fotografie 3D, vi lasciamo dunque alla post completo sul blog ufficiale di Facebook che potete trovare nel link in FONTE .

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8 è in offerta oggi su a 540 euro oppure da ePrice a 635 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabiman92

Vedremo l'ho pensato anch'io ma finché non uscirà l iPhone Xr è in dubbio. È comunque è un effetto di parallasse il PDC aiuta ma non'è tutto non è un effetto di profondità ma spaziale è scommetto che funzionerà anche in single camera.

Itachi

Perché? Cioè nel senso perché devo fare queste discussioni crist0 sant0.

"Per pubblicare una nuova Foto 3D, spiegano gli sviluppatori al servizio di Mark Zuckerberg, basterà possedere un dispositivo compatibile dotato di doppia fotocamera e acquisire una foto in modalità Ritratto (Portrait)"
"Tra i dispositivi compatibili citati fino a questo momento troviamo: iPhone 7 Plus, 8 Plus, X e XS (probabile anche XS Max)."

L'iPhone Xr NON PUO.
È stato citato sopra perché è uno dei nuovi iPhone compatibili con la nuova modalità ritratto di iOS 12, anche se non può scattarle importandone una (da un iPhone con cui è stata scattata) può modificarle (e quindi caricarle).

Perfavore basta....stai portando avanti questo discorso da ore ed è palese che non hai idea di quello di cui parli.
Lo dico seriamente stavolta. Finiamola qui.

fabiman92

https://uploads.disquscdn.c...

Itachi

Qualunque effetto REALE puó funzionare SOLO con 2 fotocamere.
Parliamo di fisica, non è qualcosa che si può aggirare.

Tutto il resto è software, chi più chi meno,nessuno escluso, compreso quello che si basa sull'angolazione diversa di 2 fotocamere.

L'iPhone xr infatti non so dove lo leggi in questo articolo, farà parte di quei funzionamenti magici di cui probabilmente non sono a conoscenza.

fabiman92

Direi che abbiamo discusso per niente visto che lo fa anche l'iPhone XR. La distanza si calcola sfuocando il focus fra il nitido e meno il software contorna, una fotocamera che fa uno zoom X2 aiuterà solo l'operazione software ma nulla è reale.
Io pensavo all angolazione variabile del soggetto non al focus e quindi che la distanza di un centimetro fra le due cam creasse uno spazio movibile, ed avere due lenti uguali o diverse non c'entra anzi penso sia peggio ma probabilmente questo non funziona con due lenti.

Itachi

Oh ma crist0 sant0

2 focali dove caxxo?? Dove?
Sono ENTRAMBE DA 27mm.

Per fare il calcolo della pdc necessario all'effetto di cui si parla nell'articolo servono 2 caxxo di focali diverse perche è tra la differenza delle 2 che si può calcolare la distanza.

Il p9 plus ha 2 fotocamere IDENTICHE. Sono letteralmente la stessa fotocamera, stessa apertura,stesa focale con l'unica differenza che sulla seconda non c'è il filtro Bayer.

Ecco perché le 2 fotocamere del p9 sono TOTALMENTE inutili per queste cose, perché non sono 2, sono una.

fabiman92

Quello che hai detto si sa già, ma le focali sul p9 quante sono? Due. Quindi perché dici che non c'è PDC quando il focus è uguale? Gli scatti sono due e i PDC uguali l'unica differenza è nei colori ma quello si può variare via software o mettendo un intera foto in bianco e nero o con qualche ritocco di sovraesposizione dei colori.
Sai solo virare discorsi.
Tu hai detto che non si può fare il PDC allora se sai perché dillo invece di dire cose che sapevo leggendo qualche recensione prima di aver acquistato il cell.

Itachi

Ok non dovrei perdere tempo con gli analfabeti funzionali ma tu sei particolarmente seccante, e credo sinceramente ti manchi qualche neurone.

Il filtro bayer è quello che nei sensori fotografici serve per differenziare i dati sulla luce nei 3 colori primari, in pratica è quello che rende una foto a colori.
Questo processo ha pero un difetto, fa perdere circa 1 stop di luce.
Il motivo per cui c'è un'intera fotocamera per il bianco e nero è quello, perché la fotocamera monocromo ha un vantaggio di uno stop di luce sull'altra.

Col laser non ci fai un caxxo, nel calcolo della pdc (quella reale) è necessario PER FORZA avere 2 focali diverse con cui fare il calcolo, e il resto sono approssimazioni aggiustate via software.

Ora torna a giocare coi pennarelli per favore che già ho perso troppo tempo.

fabiman92

Allora sei pirl"a, ho chiesto se funziona o ho affermato che funziona? Poi che c'entra il filtro colori con il focus ahahahah il filtro Bayer per fare uno stop sull'esposizione. Lo stop c'è a prescindere se ha una lente per vedere a colori o meno. Il calcolo del PDC si fa con i colori? Ahahahah vabbè pensi solo a fare il figo sfigato.
Ah ha anche un laser autofocus giusto per dirtelo ma qui ne saprai inventarne un altra.

Itachi

Ah ok analfabeta funzionale.
Non riesci a comprendere quello che leggi quindi non è colpa tua.

Credo sia anche un caso grave visto che non sai nemmeno come funzionano le 2 fotocamere del tuo telefono (entrambe 27mm, senza quindi possibilità di fare il calcolo della pdc richiesto).

So che quelli nella tua condizione hanno degli incentivi, tipo parcheggio gratuito giusto?
Mi sembra abbastanza corretta come cosa

fabiman92

Hai gravi problemi cognitivi, funzione iOS? Ah sì è vero Facebook l'ha creato la Apple. Sei nato ieri?
Secondo non sai neanche come è fatta la doppia fotocamera del p9 secondo te perché l'ho chiesto? Ma che te non sai neanche collegare due neuroni senzienti

Itachi
fabiman92

C'è chiaramente scritto al momento su iOS. Facebook rilascia le nuove funzioni sempre su iOS prima

fabiman92

E grave che non hai letto che al momento è disponibile su iOS.
Non che è una funzione per ios. In più se tu fossi informato sapresti che le nuove funzioni escono sempre prima su iOS . Cadi in basso ciao .

Itachi

È abbastanza grave quando una cosa è scritta a caratteri cubitali pure nel titolo e la gente scrive "ma che c'entra" :/

Philip

Non mi appare la funzione

tommaso

funziona solo su iPhone, mica l'ho deciso io!

fabiman92

Cosa c'entra non è una funzione esclusiva

Mike

con un occhio un pelo più attento noteresti che sono più di 2 layer

e con un occhio ancora più attento puoi anche riuscire a vedere i poligoni mettendo laterlamente l'immagine (da cellulare è più facile vederlo)

Dietro questa cosa c'è un lavoro immane e Facebook è la prima azienda a permetterlo in maniera semplice alle masse, c'è poco da criticare e molto da lodare :)

tommaso

ahhhhahahha

tommaso

solo iPhone! ...è scritto chiaramente!

SteelRonin

A me non risulta possibile farlo ancora

Orlaf

V4ffacebook

qandrav

eh no scusa, ha inventato tutto apple!!!

/s

momentarybliss

Se q

GeneralZod
GeneralZod

Quella per l'iride?

foxlife

Ed è fatta pure male perchè si muove pure il tavolo

Maru

E invece..

Stefano Passeri

Cosa c'è da leggere? Una nuova funzione aggiunta di facebook che aggiunge l'effetto paralasse alle foto? Torniamo sulla terra...è da decenni che esiste questa possibilità e non ci vuole praticamente nulla.
Loro si sono svegliati nel 2018 e la fanno passare come una innovazione...ci sono anche app sui vari store che lo fanno.

fabiman92

Il p9 plus con camera in bianco nero funzionerà?

Luca Lindholm

Ottimo, non vedo l'ora di provare questa nuova funzionalità, amo tantissimo facebook e non potrei farne a meno. Grazie a lui riesco a passare delle serate stupende.

Sam

Esatto... Che cag4ta

Mike

è evidente che non hai letto nulla (o peggio non hai capito) dell'articolo e la relativa fonte

foxlife

No, grazie alla seconda fotocamera

Martino Fontana

Le foto del Nintendo 3DS funzionano?

Cristian P.

Senza avere una doppia fotocamera ovviamente.

sardanus

parallasse con blur dietro parecchio visibile

Stefano Passeri

Cavolo, nel 2018 hanno scoperto il parallasse...sempre indietro facebook.

qandrav

non disponibili su ios XD

asd555

FINALMENTE TETTE IN 3D!!!

momentarybliss

Quindi presto foto di politici in 3D, wow

foxlife

La fantastica modalità 3D presente nell'HTC one m8 del 2014 *.*

Top Cat

Wow!
E questo è la dimensione di quanto non ce ne può interessare.
https://uploads.disquscdn.c...

E' in 3D!

Honor

Honor 10 Lite ufficiale: evoluzione della specie a 240 Euro | Anteprima

Android

Recensione Razer Phone 2 e confronto con Rog Phone

Android

Recensione OnePlus 6T McLaren Edition

Hardware

Acer Predator Thronos arriva in Italia: un trono da 9.999 euro per videogiocatori