Boston Dynamics: nuovi video dei robot Atlas (l'atleta) e Spot (il lavoratore)

12 Ottobre 2018 66

Boston Dynamics ha pubblicato due nuovi video relativi ad Atlas e Spot. Sono robot completamente differenti tra loro, sia per concetto costruttivo, sia per scopo finale di utilizzo.

Atlas ha un aspetto più vicino a quello di un umano e, col passare degli anni, ha subito un'evoluzione davvero importante, divenendo sempre più autonomo, agile e forte. A distanza di 5 mesi dal precedente filmato che lo vedeva protagonista, si possono notare i nuovi passi in avanti effettuati dagli ingegneri impegnati nel progetto.

Atlas ha sempre avuto un'indole sportiva ma, in quest'ultimo video, dimostra una mobilità davvero notevole. Potete osservare come salti il tronco di legno per poi passare agevolmente ad una sessione di parkour con balzi da 40cm su tre ''gradini"; tutto viene eseguito in maniera fluida, spostando il peso del corpo e controllando l'equilibrio attraverso l'apertura delle "braccia" e il movimento del "busto".

Ricordiamo che Atlas è alto circa 1,5 metri, pesa 75kg, si muove attraverso un sistema idraulico ed implementa i sistemi LiDAR e Stereo Vision che gli consentono di manipolare oggetti, sollevare fino a 11kg e muoversi agevolmente su diverse tipologie di terreno.

Primo modello di Spot e l'evoluzione SpotMini

Spot ha, invece, un'estetica più vicina a quella di un animale a quattro zampe e, in quest'ultimo filmato, si mostra in una veste completamente rinnovata e più simile a quella del fratello SpotMini del quale abbiamo scritto in diversi articoli precedenti. Il corpo, ora di colore nero, è più compatto e sopra di esso sono stati montati il sistema di scansione e rilevamento ostacoli oltre al braccio estendibile con pinza finale (implementato per la prima volta sullo SpotMini).

Come si intuisce anche dal video, Spot viene sviluppato per un utilizzo più lavorativo e potrà essere impiegato nei cantieri per differenti mansioni. Il filmato mostra il robot che, dopo una prima mappatura dell'area avvenuta precedentemente, riesce a muoversi senza problemi tra i piani di due edifici in costruzione a Tokyo evitando ostacoli, rilevando muri, scale o qualsiasi altro oggetto si trovasse davanti.

Secondo quanto dichiarato dall'Azienda, Spot potrà essere commercializzato a partire dalla seconda metà del 2019 e sfruttato per una varietà di applicazioni.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8 è in offerta oggi su a 520 euro oppure da Unieuro a 679 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pietro

Anche Atlas crollerebbe, visto che ha una autonomia limitata. Un essere umano riesce a finire una "iron man" in meno di 8 ore, penso che non avrebbe nessun problema a saltare qualche gradino.

pollopopo

il primo è veramente figo... quando finisce di saltare i gradini il movimento di spalle e anche è veramente molto simile a quello umano (visto da dietro)

LoZio
LoZio
LoZio
Miocardio

A me viene in mente battlestargalactica e caprina

franky29

I Rom-bot

Babi
delpinsky
reft32

il primo è impressionante

delpinsky
GTX88

li useranno in guerra, poi se pensi a roba come matrix o terminator sei completamente fuori strada

andrewcai

Spero che i film sui robot servano a qualcosa

Pippo

Stica

Robestone

raga, il loro nascondiglio è tra le rovine del CIT ma per entrare devi per forza teletrasportarti......

Riccardo sacchetti

No, ok.. Ripetuti all'infinito ci sta. 2 o 3 volte fanno senza problemi secondo me. Oltre ovviamente no!

Davide
Fabio

Non é l'altezza il vero punto della questione.
Prova a farlo tu in corsa per una decina di volte e poi ne riparliamo. Un androide esegue i movimenti sulla base di parametri che sono pressoche immutabili perché non entrano in gioco variabili come stanchezza, disattenzione e affini. Il robot potenzialmente potrebbe ripetere l'esercizio per decine o centinaia di volte senza "battere ciglio". Un essere umano crollerebbe dopo un numero limitato di salti.

xbukowskyx

Ho paura

Riccardo sacchetti

Oddio.. Sono 40 cm, non metri!

Fabio

Si muove meglio, un essere umano non ha quella spinta così costante e coordinata sulle gambe.

peyotefree

Metal Head. Impressionante benvenuto futuro. Poi ho i braccetti della macchina allentati per le strade di me rda della nostra cara patria

Fabio

Tutto davvero straordinario, e siamo ancora nella fase embrionale nello sviluppo di questi "umanoidi". Ma onestamente temo la stupidità umana potenzialmente sempre dietro l'angolo. Queti aggeggi hanno l'abilità atletica in costante sviluppo che già ora é ben più elevata dell'essere umano medio, e se i geni in un futuro prossimo saranno così imbecilli (come lo è pressoché sempre stata la natura umana) di dotarli pure di intelligenza artificiale talmente evoluta al punto tale di poter essere in tutto e per tutto assimilabile a quella umana e pure afflitta dalle medesime turbe mentali, per tutti noi saranno p.e.n.i. a.m.a.r.i.
Non si tratta di banale allarmismo, valuto la stupidità umana de ricercatori che prima o poi, in un laboratorio di un centro di ricerca decideranno di rendere "artificialmente umani" questi androidi con tutte le potenziale conseguenze!

Tony_the_only

Quando capisci che un robot come atlas sa fare cose che tu nemmeno in mille anni riusciresti a fare.
https://uploads.disquscdn.c...

Nseven94

Mi sono sentito in ansia vedendo Atlas, impressionante.

IRNBNN

Atlas mi ha impressionato. Quando salta sui gradoni si muove quasi come un umano

Eragorn87

Tra un pò saliranno sul balcone per rubarci dentro casa!

Maurizio Mugelli

non ho dati precisi su atlas ma spot mini dovrebbe essere autonomo nella risoluzione dei "problemi"

E K

I robot costeranno troppo, staranno dietro le scrivanie e manderanno a combattere gli umani :P

E K

La questione interessante é: il percorso (direzione distanza etc) é comprensivo degli ostacoli o vengono valutati al momento? Nel senso, altlas é miope e stupido o se trova una modifica al percorso la sa analizzare e si comporta di conseguenza?

Emanuele

Spot lo vedo bene in città a portare la spesa (ammesso che possa portare carichi di qualche kg) ad anziani o disabili.

L'umanoide è ancora acerbo sull'uso delle braccia e penso che sia più che altro un prototipo di gambe ma è comunque impressionante.

Dwarven Defender

ti darei almeno 5 upvote...

VV

e poi ci sarà chi gli metterà il tritolo in groppa...la vedo brutta

gaelom

Il progetto Atlas è sempre stato basato sull'autonomia, questa cosa l'ha sempre distinto dai suoi rivali

Maurizio Mugelli

per citare un noto programma degli anni 70:

[...dont you think that war is hell?]
Hawkeye: War isn't Hell. War is war, and Hell is Hell. And of the two, war is a lot worse.

Father Mulcahy: How do you figure, Hawkeye?

Hawkeye: Easy, Father. Tell me, who goes to Hell?

Father Mulcahy: Sinners, I believe.

Hawkeye: Exactly. There are no innocent bystanders in Hell. War is chock full of them - little kids, cripples, old ladies. In fact, except for some of the brass, almost everybody involved is an innocent bystander.

Leox91

Non ci sono fonti, ma credo sia una via di mezzo: non è un percorso statico, e quindi se gli abbassi un po' i gradini li fa lo stesso, ma non è neanche totalmente autonomo

Maurizio Mugelli

il path e' programmato ma come risolvere i vari passi e' autonomo

Dwarven Defender

il costo in vite umane sarà comunque elevatissimo... sarà solo distribuito diversamente tra civili e militari

AiKA

Una domanda: Atlas è programmato per fare quel percorso o lo valuta in tempo reale?

Maurizio Mugelli

ci sono altri produttori robotici che hanno prodotti piu' funzionali e complessi ma nessuno si avvicina anche lontanamente alla B.R. in quanto fluidita' e, come dire, "antropomorfismo" nei movimenti, sono davvero impressionanti

ReArciù

Meglio fornite più family friendly

Maurizio Mugelli

otttima cosa, le uniche vittime da ora in poi saranno soltanto le solite centinaia di migliaia di civili rimasti intrappolati nelle zone di guerra e non i militari, alleluia.

matteventu

Davvero da pelle d'oca l'umanoide.

momentarybliss

Robocop is coming

Capitanharlock

Di solito non mi porto in tasca ossa di pollo, ma potrei sempre cambiare idea...
:D

LaVeraVerità

Stessa cosa

Capitanharlock

Troppi costi casomai, limiti ne vedo pochi.

Top Cat

Pazzesco!
Quello che fa parkour fa impressione!

Capitanharlock

Ero rimasto a flic e floc.

Honor

Recensione Honor Magic 2: lo slider phone che vorrei in Italia

Huawei

Recensione Huawei Mate 20: meno PRO ma ha tanta potenza

Android

Recensione Razer Phone 2 e confronto con Rog Phone

Honor

Honor 10 Lite ufficiale: evoluzione della specie a 240 Euro | Anteprima