Apollo 7, la prima missione NASA con equipaggio compie 50 anni

12 Ottobre 2018 27

La NASA ha celebrato ieri il cinquantesimo anniversario della sua prima missione aerospaziale con equipaggio, la celebre Apollo 7.

Era l'11 ottobre del 1968 quando l'equipaggio comandato da Walter Schirra si apprestava ad affrontare un volo orbitale terrestre di 11 giorni. Si trattava a tutti gli effetti di un test per il modulo di comando e servizio dell'Apollo (CSM), fu inoltre un'impresa storica nata sulle ceneri della fallimentare Apollo 1, fatale per i 3 membri dell'equipaggio.

Ad uccidere gli astronauti dell'Apollo 1 fu un incendio di origine elettrica scoppiato nella cabina durante una prova di lancio a Cape Kennedy. Poichè la percentuale d'ossigeno risultava molto più alta del normale nella cabina, l'incendio si propagò creando come conseguenza un'elevata pressione interna. Il portello d'uscita poteva oscillare solo internamente, da qui l'impossibilità di fuga per i tre membri della sfortunata missione.

Con Apollo 7 fu la prima volta in cui un equipaggio umano volava spinto da un razzo Saturn IB, versione migliorata del Saturn I, dotata di un secondo stadio più potente e maggior capacità di carico. I 3 membri della missione Apollo 7 furono Walter Schirra al comando, Donn Eisele responsabile del modulo di comando (CSM) e Walter Cunningham come pilota del modulo lunare.


Apollo 7 cominciò con il decollo da Cape Air Force Station l'11 ottobre nel 1968, non ci furono anomalie degne di nota durante il volo e il suo successo spianò la strada verso la missione Apollo 8 che ebbe il compito di completare un'orbita lunare.

Dopo 11 giorni di volo, l'equipaggio ritornò sulla Terrà grazie a un rientro nel sud delle Bermuda, l'equipaggio venne recuperato e immediatamente celebrato per l'impresa. Per ricordare l'importante evento, la NASA ha pubblicato una clip commemorativa che vi proponiamo in chiusura d'articolo.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Lindholm

credo che ci sia stato un equivoco, però le garantisco che investire in borsa di questi tempi è molto profittevole. In ogni caso credo che la pasta alla carbonara sia ancora un ottimo piatto ed un po' sottovalutato dalla cultura ottocentesca.

Emanuele

Ma di che lancio stai parlando??? Nintendo64 è degli anni 90, nell'articolo si parla del '68.

Babi

Non che sia un viaggio di salute ma credo che sia molto pericoloso andare nell'universo profondo...

Luca Lindholm

E' stato un bel periodo, ho guardato la partenza della navicella spaziale con mio padre, anche se a metà lancio ricordo che uscì di casa per andare a giocare fuori in cortile. All'epoca avevo circa 32 anni. Tornai poi a casa verso l'ora di cena e mio padre mi raccontò poi come andò la vicenda. Dopo cena andai a giocare con il mio Nintendo 64, anche se i giochi costavano molto, dicono perchè le cartucce costavano più dei cd-rom..boh, comunque poi giocai con il nintendo 64 e tramite Superman 64 feci finta di essere uno di quegli astronauti. Fu un giorno molto bello.

Vash 3rr0r

Beh almeno ora può vivere col reddito di cittadinanza.

italba

No, ma è stato con una che gli ha trasmesso l'AIDS

Francesco

la prima della NASA, c'è scritto

Aster

che ne sai?quanti anni ho ?mi conosci?:)Anche se non esistevo esistono quelli che li hanno visuti

Flagship

Che ne sai....?
Neanche esistevi all'epoca

Aster

Gagarin ti dice niente?!

Aster

Bei tempi

asd555

Beh, intanto sono sopravvissuti e hanno avuto una vita mediamente longeva.

Vash 3rr0r

E poi? È morto??

italba

Erano in grado, altro che se erano in grado. Li hanno sviluppati per lanciare bombe atomiche dall'altra parte della terra, figuriamoci cosa ci voleva a farli un po' più grandi per arrivare in orbita o sulla luna

italba

Dicono anche che mio cuggino una volta è morto

Kol

Fake, si vede benissimo che sono atterrati sulla Terra.

E K

15 anni prima hanno polverizzato 2 cittá giapponesi in pochi secondi, 64 anni prima si volava su aerei di tela e legno con motore a pedali, e ancora ci si chiede che "teknolojia" strana potevano avere nel 69? Suvvia, c'era tutta la tecnologia necessaria.
E non dimentichiamo che il suono migliore per una chitarra lo ha avuto Dimebag, senza rac, ed oggi tutti hanno milioni di compressori, trigger, pedali etc etc ed hanno sempre un suono piú fiacco dei pantera.

Vash 3rr0r

Laika è stata lanciata nel 1957, il primo uomo nello spazio, Gagarin, nel 1961.

Vash 3rr0r

Laika è stata lanciata nel 1957, il primo uomo nello spazio, Gagarin, nel 1961.

Ma i motori dell'epoca oltretutto, sarebbero stati in grado? Io a volte me lo chiedo senza essere complottista

La prima è quella russa con il cane Laika?

AndreaRaz

Non è stata la prima missione con equipaggio, ma la prima del programma Apollo con equipaggio.

dicono che se oggi è pericoloso andare verso la luna a causa delle radiazioni doveva esserlo ancora di più 50 anni fa con quella tecnologia e sarebbero dovuti morire tutti di cancro.

Zetec

Anche io domani faccio i 50...

Gios

Ma volete far impazzire terrappiattisti, complottisti della Luna mai raggiunta, ufologi, templari e Putin contro gli illuminati con queste notizie !!!!!!

Android

Recensione Google Pixel 3 XL e confronto con Pixel 2 XL

Alta definizione

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Asus

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google

Editoriale | Google Pixel 3: così voi pensate di sapere…