Atterraggio di emergenza per due astronauti, fallisce lancio della Soyuz

11 Ottobre 2018 50

Gli astronauti Nick Hague della NASA e il cosmonauta russo Alexey Ovchinin sono stati dichiarati sani e salvi dopo aver dovuto effettuare un atterraggio di emergenza seguito al malfunzionamento del booster della sonda Soyuz.

A quanto pare si trattava di un lancio di routine direzionato verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), fino a che uno dei quattro booster del razzo che trasportava la sonda Soyuz ha mostrato un funzionamento anomalo, tale da spingere i due astronauti a tentare quello che in gergo tecnico viene chiamato "rientro balistico"

I rientri balistici possono essere intensi per gli astronauti, perché sperimentano forze G più elevate. Di norma, un atterraggio classico sottopone l'equipaggio ad una forza di 4G, che in casi come quello in questione può addirittura raddoppiare. Qualcosa di simile accadde già nel 2008 sempre durante l'invio della Soyuz, durante il rientro balistico gli astronauti sperimentarono un'accelerazione di circa 8G.

La Soyuz MS-10 era stata lanciata dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan alle 1:40 am PT, l'atterraggio di emergenza sarebbe avvenuto nel medesimo paese e le squadre di soccorso sarebbero già in contatto con i due astronauti, confermando che entrambi risultano in salute.

L'agenzia spaziale Roscomos ha annunciato la formazione di una commissione statale per le indagini sul fallimento, anche la NASA è attualmente impegnata nelle analisi dell'incidente. Entrambe le agenzie stanno attivamente collaborando in questo momento, per garantire il ritorno in sicurezza dei due astronauti.


Questo incidente potrebbe avere importanti ripercussioni sul futuro della Stazione Spaziale Internazionale e nei confronti del programma di volo spaziale con equipaggio umano portato avanti dalla NASA.

In effetti, la Soyuz rappresenta al momento l'unica navicella in grado di trasportare equipaggio sulla ISS, anche se l'agenzia spaziale americana si stava preparando ad affidarsi alle compagnie private Space X e Boeing per diventare completamente dipendente, anche in vista della fine di un contratto con la Roscomos, che avrebbe di fatto nei prossimi anni messo la parola fine alle spedizioni internazionali di equipaggio con la Soyuz. Al momento ci sono ancora tre astronauti sulla ISS, che dovranno rientrare entro la fine dell'anno, considerando che la Soyuz utilizzata non può restare in orbita oltre i 200 giorni.

L'incidente potrebbe spingere Roscomos ad abbandonare l'idea di effettuare altri lanci nel breve termine, di conseguenza la ISS rischia di restare abbandonata il prossimo anno per un tempo indefinito. Si tratta naturalmente solo di ipotesi, ma seguiremo gli sviluppi di questa vicenda.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

Certo che definirli best riding e soft landing ce ne vuole ...

Ungarus

Il senso di questo commento qual'è?
Un incidente può avvenire anche a cavallo e pure li conosciamo da millenni

Norman Tyler

ne sono certo non tutti siamo scienziati da HDBlog

Maurizio Mugelli

evidentemente ne so piu' della tua capacita' di comprendere quel che diceva.

alfazefirus

"It would be friggin awesome" Genio

Norman Tyler

"grazie al trucco di spostare il centro di gravità la Soyuz si comporta invece come una sorta di lifting body, tanto che l’equipaggio si addestra a far volare la Soyuz, e per questo c’è la qualifica di pilota, come quella che ho preso io. Grazie ad un maniglione e a dei pulsanti, la si può far virare a sinistra o a destra come fa lo shuttle. È una delle particolarità più “simpatiche” di questo veicolo spaziale."
Roberto Vittori

Norman Tyler

ah...e il modulo di atterraggio non è mai stato sferico ...confondi con l'orbiter

italba

Dov'è lo scudo termico della Soyuz, secondo te? E se scende dritta con lo scudo termico in avanti come fa a generare portanza?

Norman Tyler

insisti? Non contento della prima caxxata ne spari una più grossa … cerca su google : Vittori: rientro balistico Soyuz “scomodo”, ma sicuro

italba

Era una sfera quella vecchia, adesso è un po' a bottiglia ma non importa. Scende col fondo (arrotondato) verso il basso, sempre nessuna portanza genera

Norman Tyler

https://uploads.disquscdn.c...

appunto ...ti sembra una sfera ?

Norman Tyler

https://uploads.disquscdn.c...

Azz.....prima il buco ora questo....video?

TLC 2.0
italba

Hai presente un pallone? Quella roba lì. Se non ruota, come nei tiri ad effetto, non ha nessuna portanza

Norman Tyler

sono certo che ne sai più di Roberto Vettori che parlava proprio di questo

Norman Tyler

Ok ….ora spiegami https://uploads.disquscdn.c... cosa è una sfera per te

Garrett

Infatti. Ci manda gli altri.
Mica è sc3mo ad essere il primo e rischiare.

talme94

Come quello del Brennero

italba

Il modulo di rientro della Soyuz è sferico, quindi non ha nessuna portanza

certo che dopo anni e anni ancora gli incidenti in campo spaziale possono succedere, magari anche con tecnologie super collaudate, per fortuna che non ci si ferma ma si va sempre avanti.

Maurizio Mugelli

in questi si dice balistica perche', appunto tiene una traiettoria balistica, ad arco - la capsula si e' sganciata dal razzo prima di raggiungere l'inserzione orbitale ma quando gia' aveva un vettore verso l'alto quindi continua a salire (e adare lateralmente, per l'inserzione orbital la maggior parte della spinta e' verso il lato, non perpendicolare al terreno) finche' gravita' e attrito con l'aria non la frenano e poi inizia a riaccelerare verso il basso, anche qui fino a raggiungere la velocita' terminale determinata dall'attrito con l'aria.

il volo planato non ha niente a che vedere sul fatto che sia un rientro balistico o meno, soltanto la traiettoria tenuta dalla capsula.

scrofalo

Non è vero, sono morti ma non si vuol farlo sapere in giro.

Garrett

https://uploads.disquscdn.c...

BLERY

era un lancio 4G castrato a 30mb/s
Ho Ho Ho

Garrett

Ma tanto tra poco partono Elon, Richard Branson e il fratellastro Richard Benson

Tom Smith

I test slittano solo per la burocrazia impossibile della Nasa. Spacex ha già tutto pronto da mesi...

Tom Smith

La Cina è perfettamente in grado di andare sulla Iss. Semplicemente gli americani non li lasciano. Per quanto riguarda Roscosmos concordo. E' triste vedere dove è caduta quella che una volta era la più grande agenzia spaziale.

dario

ancora neanche siamo coperti bene col 4g e già pensate all'8g!!!1!1!!!1!

Zio Solaire
AlphAtomix

vabbè dai è solo un progetto del 67

Norman Tyler

sbagliato ...qualunque oggetto asimmetrico rispetto al suo centro di gravità ha una portanza , sulla TMA ci sono dei razzi di assetto ( che qui probabilmente non hanno o non potevano funzionare ...statisticamente ( se non ricordo male ) il 30% dei rientri della TMA sono stati balistici che indica che qualche problema comunque c'è

Lonza

la NASA non può lavorare con i cinesi

alexhdkn

Cuggini

Norman Tyler

hum mi sa che Musk oggi ha altri caxxi a cui pensare

Maurizio Mugelli

le capsule tendono a non avere ali per planare :D

Maurizio Mugelli

in pratica la "frenata" (per attrito con l'aria) principale la stanno facendo in una altitudine con atmosfera piu' densa quindi e' molto piu' brusca

Norman Tyler

il rientro balistico = giù come un proiettile ( accelerazioni maggiori ) il volo planato = velocità più basse

steek

Si ma se ci fosse poi un problema tipo questo o un problema alla capsula mi sa che il prossimo viaggio spaziale lo vediamo tra 10 anni.

Che probabilmente non tutti i paracadute si sono aperti e/o i retrorazzi non hanno funzionato correttamente

MatitaNera

è a cosa è dovuta la maggiore accelerazione rispetto al normale rientro?

Norman Tyler

la capsula è stata sganciata dal booster ed è discesa con traiettoria balistica come se fosse un atterraggio di rientro ..il che probabilmente vuol dire che il problema al booster non era di tipo catastrofico

La Nasa dovrà farsi andar bene i già alti standard di sicurezza di Boeing e SpaceX...

steek

Non so quanto visto il continuo slittamento dei test... Mi sa che realmente la ISS rimarrà vuota per qualche tempo.

steek
MatitaNera

sicuro ? dice 8g l'articolo

Musk si sta sfregando le mani

Chase

Fonti?
Qualche cuggino?

alexhdkn

Co' na corda, l'hanno srotoleta giù e pu' enno scesi pian piano

MatitaNera

non ho capito come è avvenuto il rientro di emergenza

Honor

Recensione Honor Magic 2: lo slider phone che vorrei in Italia

Huawei

Recensione Huawei Mate 20: meno PRO ma ha tanta potenza

Android

Recensione Razer Phone 2 e confronto con Rog Phone

Honor

Honor 10 Lite ufficiale: evoluzione della specie a 240 Euro | Anteprima