PokÚmon GO: quarta generazione, bilanciamento gameplay e AR+ su Android

11 Ottobre 2018 19

Aggiornamento 11/10:

I giocatori di Pokemo GO su Android potranno finalmente sfruttare la realtà aumentata avanzata (AR+), in arrivo con l'aggiornamento 0.123.1 (Link all'APK).

Oltre all'arrivo della quarta generazione di Pokemon e ad una serie di bilanciamenti alle lotte e allo spawn, la tecnologia AR+ (disponibile al momento solo sui dispositivi Apple) approderà anche nella versione Android di Pokemon Go.

La realtà aumentata avanzata, per chi non lo sapesse, offre un'esperienza AR più completa, rinnovata e realistica: i Pokemon, ad esempio, verranno visualizzati in scala, basandosi sulle reali dimensioni della creatura. Segnaliamo che la tecnologia AR+ ovviamente sarà disponibile solo sui dispositivi Android che supportano ARCore.

Notizia originale 10/10

Niantic ha ufficializzato l'arrivo della quarta generazione di Pokémon su Pokémon GO. L'annuncio è arrivato nel corso della serata di ieri (proprio in piena Pixel-mania), accompagnato da un trailer di presentazione che introduce le creaturine tipiche della regione di Sinnoh a cominciare dai tre starter Turtwig, Chimchar e Piplup, assieme all'oscuro Pokémon Leggendario Giratina, il quale siamo quasi certi che prenderà il posto di Mewtwo nei raid livello 5 non appena terminerà l'evento dedicato.

La quarta generazione rappresenta anche un punto di svolta per il gameplay del gioco, non solo per via dell'introduzione di 6 evoluzioni di Pokémon della prima gen, 9 di quelli della seconda e 5 di quelli della terza, - un fattore che riporterà al centro del meta alcuni Pokémon attualmente accantonati - e ben 9 nuovi Pokémon Leggendari e 4 Pokémon Misteriosi, ma anche per una serie di bilanciamenti alle lotte e allo spawn che verranno messi in atto nelle prossime settimane.

All'interno del post condiviso da Niantic sul suo sito ufficiale - in Fonte - possiamo scoprire che verranno introdotti dei cambiamenti per quanto riguarda l'effetto delle condizioni climatiche sulla comparsa di Pokémon relativi ai tipi avvantaggiati - rendendo la meccanica leggermente meno decisiva -, ma anche per quanto concerne la varietà di specie che si potranno trovare nei parchi e le diverse tempistiche nella rotazione dei nidi.

Giratina Ŕ il primo leggendario di tipo Spettro/Drago e dispone di due forme. Questa Ŕ la Forma Alterata, introdotta in PokÚmon Diamante e Perla

Assieme alle modifiche dello spawn, verranno introdotte novità anche per quanto riguarda il bilanciamento delle battaglie. Niantic sembra infatti intenzionata a ribilanciare i Punti Lotta - quindi aspettiamoci variazioni nelle prossime settimane - e i Punti Salute, riducendo il divario che separa Pokémon con PS elevati da quelli con PS bassi.

Novità anche per quanto riguarda il valore di Difesa - un dato nascosto agli occhi degli Allenatori - e quello di Resistenza. Lo scopo è quello di ridurre in maniera generale la difesa di tutti i Pokémon, mentre in fase di combattimento questi permetteranno ai cosiddetti tank di resistere meglio agli attacchi ma renderanno impossibile lo stallo e la conseguente sconfitta per timeout da parte dell'attaccante.

Tutte queste novità avranno degli effetti tangibili solo per gli Allenatori più hardcore, ovvero quelli che puntano a scalare le classifiche nazionali - gestite da varie community estremamente attive anche a livello locale - per il Solo/Duo dei singoli Raid, dal momento che influiranno in maniera considerevole sulle capacità difensive dei vari team. Attendiamo quindi che il rollout delle modifiche e della quarta generazione prenda il via. Secondo le nostre stime, ciò potrebbe avvenire all'indomani della conclusione dell'evento legato a Mewtwo, in scadenza il 23 ottobre, ma questa è solo una speculazione.

Video


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Esticbo

Il plus lo tengo in mano per comoditÓ, la gotcha Ŕ come una mi band e pu˛ fare quasi tutto in automatico

Holy87

eh il plus ha un prezzo troppo alto per ci˛ che fa e soprattutto tenere quel braccialetto sul polso fa un po' schifo.
La gotcha non la conosco

Esticbo

Per questo esiste il plus o la gotcha

Mew

Noi Sinnoh fag siamo ovunque

Holy87

Appunto, se magari si potesse tenere lo schermo almeno spento non sarebbe male. Tanto il telefono vibra se compaiono pokemon nelle vicinanze...

Starnat

siete pure su hdblog?? accidenti a voi, tempo al tempo, fate uscire sto benedetto pokemon su switch e forse dopo 2-3 anni se ne parla

Dea1993

io sinceramente ci gioco 1 oretta alla sera quando faccio 2 passi, e quei 10-15 minuti nel tragitto parcheggio-lavoro, la batteria mi dura 1 giornata completa sul mio xperia X.
per˛ come ti ho detto la sera quando cammino, uso quell'app che mi fa spegnere automaticamente lo schermo quando tengo il telefono in tasca.
per˛ ripeto, il problema non Ŕ tanto l'ottimizzazione... il gps consuma un botto di batteria... anche con google maps, schermo acceso e gps acceso, in 1 ora e mezzo di viaggio la batteria si Ŕ pi¨ che dimezzata.

Steve Firenze

Ŕ un casino, io quando mi si Ŕ bruciato l'a5 2017 ho cancellato l'account, ero al livello 38, mi mancava poco al 40, comunque in 8 mesi sono arrivato a ricaricare lo smartphone completamente 3 volte al giorno .

Dea1993

per quanto riguarda lo schermo uso un'app che quando il sensore di prossimitÓ vede qualcosa, spegne totalmente lo schermo, per poi riaccenderlo quando il sensore di prossimitÓ ha di nuovo visione libera.
per quanto riguarda la localizzazione a risparmio energetico, a quel punto Ŕ senza utilizzo del gps, non puoi pi¨ calcolare con precisione i movimenti, quindi anche come ti sposti nella mappa, la posizione dei pokemon rispetto a dove sei te, la schiusura delle uova e caramelle pokemon compagno

Steve Firenze

no no non sono d'accordo, possono ottimizzarlo eccome ..
alleggerire e ottimizzare ancor di pi¨ l'app
perchÚ ora con la 4░ gen diventerÓ molto pesante

ridurre il traffico dati necessario
poter usare il gps in modalitÓ risparmio invece che in precisione elevata ( e ottimizzarne l'uso )
migliorare la funzione risparmio energetico in game
come hai detto tu poter spegnere realmente lo schermo .. invece di mostrare un logo di pokemon go su sfondo nero.

Dea1993

come puoi ottimizzare il consumo di batteria???
Ŕ un gioco che necessita dello schermo acceso, del gps attivo, di internet attivo, e in pi¨ cpu e gpu devono lavorare per far funzionare il gioco, non puoi ottimizzare.
l'unica cosa che potrebbero fare Ŕ far si che quando inclini lo schermo in basso al posto di diventare semplicemente nero con luminositÓ al minimo, lo schermo venga spento completamente, cosý togli del tutto il consumo del display, ma a parte questo non c'Ŕ altro che possono ottimizzare.

daniele

non vedo l'ora!!

SONICCO

VerrÓ fatto sicuro perchŔ le prime 3 generazioni sono state giÓ riciclate.
Ora tocca perforza alla quarta.

Steve Firenze

non posso permettermi di cambiare smartphone o batteria spesso, per un giochino poi...

Steve Firenze

mah.. se non riducono il consumo di batteria.. e ottimizzano l'app non ritorner˛, ho fritto un a5 2017 grazie a PokÚmon go dopo 8 mesi.

Esticbo

Forse con queste modifiche molta gente smetterÓ di giocare

Mew

Speriamo

Gabriele_Congiu

Secondo me nel 2020-21

Mew

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale

Recensione Marvel's Spider-Man: Miles Morales e Remaster: assaggio di next gen

Recensione Hyrule Warriors: L'era della calamitÓ. Zelda tra passato e futuro

Recensione PlayStation 5: la next gen passa attraverso il nuovo pad