
05 Ottobre 2018
10 Ottobre 2018 18
Netflix ha pubblicato il nuovo ISP Speed Index per l'Italia relativo al mese di settembre 2018. Il colosso dello streaming realizza questo tipo di rapporto ogni mese in tutti i territori in cui è presente: la velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix nella fascia "prime time" (la prima serata). Non si tratta quindi di un indice della velocità media relativa alle connessioni internet in un determinato Paese.
Le tecnologie considerate sono fibra, cavo, DSL, satellite e wireless. Rispetto alla precedente rilevazione si registra l'ennesima inversione tra la prima e la seconda posizione. Vodafone riconquista la vetta con 3,62 Mbps. Seconda è Fastweb con 3,55 Mbps. Al terzo posto troviamo EOLO con 3,54 Mbps. Telecom si conferma in quarta posizione con 3,49 Mbps, seguita in quinta posizione da Wind con 3,30 Mbps. In sesta posizione c'è Vodafone TeleTu con 3,30 Mbps (quinta e sesta sono in realtà un ex aequo) e in settima Tiscali con 3,27 Mbps. Chiude in ottava posizione Linkem con 2,89 Mbps.
A livello di velocità non vi sono particolari novità, una tendenza consolidata da ormai molti mesi. Le velocità medie non mostrano variazione significative rispetto alle rilevazioni precedenti.
Per avere un metro di paragone, qui sotto abbiamo allegato anche la tabella relativa agli Stati Uniti, sempre riferita al mese di settembre 2018.
Netflix ha inoltre pubblicato la classifica con i 10 Paesi in cui si sono registrate le velocità medie più elevate (aggiornata a settembre 2018). La top 10 è la seguente:
Commenti
si, ma viene subito! :D
Per poi scoprire che la bassa velocità è dovuta alla bassa penetrazione di tv 4k
andare su youp0rn deve essere un piacere... in tutti i sensi.
Non devi guardare la velocità in se perche netflix limita la velocità di streaming a 5 mega forse? Il giusto per uno streaming HD e 20 mega per il 4k
e dalle... "i provider più veloci"
Ogni mese questa classifica è sempre più inutile.
https://uploads.disquscdn.c...
Se non sei raggiunto dalla fibra e sulla mappa della copertura sei circondato da diversi ripetitori te lo consiglio.
Mah
Non siamo nella TOP TEN.. strano!
siamo ancora messi molto male a livello globale. Ditemi voi come si fa a usare servizi di streaming in queste condizioni, per non parlare di scaricare giochi da 100GB su xbox.
é l'unica alternativa decente se non sei coperto dalla fibra.
Con parabola non si intende quella del tipo satellitare, hai si un parabolino sul tetto che però si aggancia ad antenne proprietarie, quindi ottima anche la latenza.
https://uploads.disquscdn.c... Sembra una supercazzola
Amici di ITALO
Connessione tramite parabola, io l'ho non è malaccio
È un provider che offre connessione wirless (parabola)
Cos'è EOLO
Quelli che si lamentano della loro connessione penosa e quelli che se ne vantano al mio 3...2...1... VIA!