Google Pixel 3 XL: display "A+" per DisplayMate | Recensione online

15 Ottobre 2018 177

Aggiornamento 15/10

Come promesso, la recensione di DisplayMate è online. Chi è interessato può leggerla nella sua interezza cliccando questo link. Tra gli spunti più interessanti, la recensione sottolinea come la luminosità massima non sia altissima (424 nit), ma la leggibilità sotto il sole è aiutata dall'indice di riflettanza più basso (4,3 per cento) mai misurato su uno smartphone. Ciò vuol dire che il display non ha bisogno di essere luminoso come gli altri, perché la luce ambientale dà meno fastidio. Molto buona anche la calibrazione dei colori e la riduzione di luminosità a display inclinato, di appena un soffio (impercettibile) peggiore di iPhone XS e Galaxy Note 9.

Post originale - 10/10

Google Pixel 3 XL ha uno dei migliori display per smartphone, secondo DisplayMate. Per ora non c'è un'analisi completa del componente (arriverà il 15 ottobre), ma il noto portale ha già anticipato che la valutazione sarà "A+" e che il pannello sarà insignito di un "Best Smartphone Display Award". Ricordiamo che Pixel 3 XL monta un pannello OLED flessibile QHD da 6,3 pollici (con notch).

Pochi smartphone hanno ottenuto finora una valutazione A+, e generalmente si tratta di dispositivi che montano pannelli OLED Samsung. Citiamo per esempio iPhone X, iPhone XS, Samsung Galaxy Note 9 e Samsung Galaxy S9. Google ha detto di essersi impegnata molto nel garantire un display di qualità, ma non è entrata molto nei dettagli tecnici. Non sappiamo nemmeno chi è il produttore; se si trattasse ancora di LG, come probabile, sarebbe una gran vittoria per il gruppo.

Vero è che un passo avanti rispetto all'anno scorso era necessario. Il display di Pixel 2 XL, prodotto da LG, non ha deluso, ma era comunque un gradino sotto rispetto ai concorrenti migliori.

VIDEO

Google Pixel 3 XL è disponibile su a 602 euro.
(aggiornamento del 14 novembre 2019, ore 19:06)

177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nembolo

Ma quale pannello LG... a quelli fategli fare i televisori...

Latumammaladra

Ho provato ora, e sinceramente non lo vedo. Forse non riesco a notare la differenza, ma non riesco a vedere quello che dici tu

E K

Incredibile, Samsung ha fatto un altro display che assomiglia ad un display samsung. Wow!

Emiliano Frangella

Facci caso ;)
Avevo s8plus
Ma anche s9 lo fa....e note9

Aster

Ma secondo te la gente ha tempo di perdere con paranoie come le tue!Sai quanti schermi con nits sparati al massimo fanno pena.Se ti dicono che va bene fidati che magari c'e gente che ne sa più di te.

Krait

10/10, il notch più notch di sempre

checo79

intanto la è 4.3% vs 4.4% non è proprio un millesimo, ma poi note 9 va da 410 ai 532 e p3xl dai 406 a 434 quindi non sono 300

checo79

è palese che non possa essere migliore in tutto e con distacco sarebbe un salto generazionale altissimo. è migliore in qualche specifica contrasto riflettanza e altro il che nel complesso lo porta a livello degli altri top. discorso rifllettanza rispetto a ixs è il 10% minore circa che attenua di molto i 300 nits in meno medi

MiniPaul

Sì, era già uscito.
Quello che non mi ha convinto, comunque, non è tanto la taratura dei colori (che comunque trovavo pessima al day 1 e sempre deludente dopo quell'aggiornamento), quanto la tendenza tremenda all'azzurro non appena lo inclinavo.

Sono stato in USA e Canada per un periodo prolungato, e per questo ero parecchio tentato (il prezzo migliore, la versione 128gb che in Italia non c'era, il fatto di poterlo provare, ecc.), ma ho desistito quasi solo per il display.

Lele

Con un OLED, che ha neri "assoluti", il contrasto é sempre elevatissimo, non serve una altissima luminosità per avere un valore di contrasto alto

mordichio920
Latumammaladra

Il paragone l'ho fatto su più o meno la stessa dimensione del display. Il pixel 3 è mooolto più piccolo

Latumammaladra

Mai successo sui miei

Era già uscito l'aggiornamento riguardo allo schermo quando lo hai provato. Forse quello lo ha migliorato parecchio

Marco P.

Schifezze totali ahaha.
Il 3310 24kk mi interessava, però.

La luminosità non è tutto.

theprov

Immaginavi bene. Ma evidentemente non capisci. Io ci ho provato a spiegare, tu sai solo scrivere una frase sprezzante. Tira fuori un argomentazione magari ti rispondo. Magari no, perché già soloquei 3 dati che ho tirato fuori parlano da soli. Se se si è in grado di capirli....

Aster

E quindi secondo te più nits vuol dire display migliore. Ottimo come immaginavo.

an-cic

Sbagliato... Anche il pixel 3 non ha il notch, quindi sono 2:)

theprov

Certo, peccato che il note 9, che ha 300 nits di luminosità in più, fa peggio solo dello 0,1% di riflettanza. 1 millesimo.

theprov

Io lo letto. Tu la fonte l'hai aperta, l'hai capita, l'hai comparata con le altre due recensioni fatte dallo stesso ricercatore e vedere che il dato di riflettanza che viene sbandierato come record è dello 0,1 migliore in valore assoluto (ovvero del 2%) valore del più vicino inseguitore, che però a sua volta gli da 300 nits di luminosità di distacco (ovvero il 75% superiore)?

Aster

Significa che anche se il dispositivo si piega un po 'o cade non si romperà. Il vetro potrebbe ma lo schermo effettivo dovrebbe andare bene. Inoltre, ciò consente che lo schermo avvolga i lati dei telefoni come Samsung.

Emiliano Frangella

Per me i Samsung sono il top. Visti da dritto.
Unico difetto se li inclini virano di più i colori sul Celestino.
Non so se ci hai fatto caso

Darkat

Il nesso è che sono tutti terminali orribili sul frontale, mi sembrava abbastanza chiaro

Aster

Quello che si indende per S8 e S8+

Aster

Io capisco il marketing ma almeno leggete l'articolo.

Aster

mi hai preceduto:)

matteventu

Mi auguro che tu abbia ripiegato su iPhone XS Max 512BG, Huawei Porsche design o Oppo Find X Lamborghini :D

MiniPaul

L’indice di riflettanza non può essere ignorato su un dispositivo da utilizzare all’esterno.

Marco P.

Ho avuto i sopracitati, ma ho ripiegato su altro.
Comunque avere un Sony/Samsung è da poveri anche quello oggi :D

Latumammaladra

È una opinione personale quella che ho espresso, nel senso che il notch lo odio, e quindi a parità di votazione preferisco il note 9 ;)

matteventu

Lol se sei povero non è colpa nostra.

Emiliano Frangella

Ma Flessibile cosa si intende in questo caso??

Emiliano Frangella

Dipende

Emiliano Frangella

Eppure ha 200.000 di contrasto.
SE spinge poco in luminosità come dici, non arriverebbe a tanto. Giusto??

Marco P.

Cioè solo Pixel/Sony/Samsung sono presenti.

matteventu

C'è chi lo dà al pennello.

matteventu

Se non hai un display rated A+ non la puoi vedere.

Michele Totaro

Puoi installare tutto quello che vuoi senza mod, devi solamente abilitare dalle impostazioni l'installazione di apk da sorgenti sconosciute.
Non so a che note ti riferisci visto che il 6 non è mai esistito ma potevi già farlo su quello.
Ovviamente a quel punto sta poi a te valutare la sicurezza di quanto stai per installare.

theprov

Stavolta mi trova in disaccordo questo riconoscimento, ma di parecchio! Non c'è niente di speciale in questo schermo, rispetto alla concorrenza di XS Max e Note 9. In quello in cui è migliore lo è di pochissimo, mentre è indietro e di tanto su un dettaglio non da poco, la luminosità!
L'iphone arriva in modalità standard a 650 nits, ed anche il note 9 addirittura 700 in modalità alta luminosità, mentre l'XL 3 non si schioda mai dalle 400 cd/mq.
Secondo me 250-300 nits di differenza sono un po' troppi per soprassedere.
E fanno la differenza, eccome.

MiniPaul

Beh, non condivido, come molti. ;-)

mordichio920

salve a tutti dovrei comprare un note 9 brand tim
Si come da un po di anni uso iphone
quando usavo il note 6 tim non si poteva scaricare al di fuori di play store (Senza modificare niente) oggi come siamo messi tipo le app di pokerstars e altro

Magnotta

Lo sto guardando in questo momento mentre ti scrivo, ripeto, fantastico!

MiniPaul

Inguardabile. Unica ragione per cui non ho preso Pixel 2 XL

GianlucaA

Il famoso smartphone pighevole! Beh speravo facessero di meglio con la cerniera tra i due display. Peccato

Shane Falco

A+ a samsung che ha fatto il pannello sia per l'iphone che per il 3xl e forse anche il 3

LowRangeMan

E' brutto, brutto, brutto, brutto e brutto.

Tutte copie dell'iPhone X, una più brutta dell'altra, con rarissime eccezioni. Idem telefoni come il P20 Pro (qeusto poteva anche essere piacevole, hanno mandato tutto a rotoli con quel tasto "fisico" messo li a caso).

Per 1000 euro, comunque, mi aspetto un display A+. Fine.

macosx

Ma quelli che si sono svegliati ora sul notch, sono tutti quelli frustrati che hanno preso un uauei P20 lite con display LCD notch e vari copia e incolla e che vedranno Android Q nel duemilamai? Oppure quelli che hanno un galaxy eScusateciseabbiamocurvatoildisplaydallatosbagliato? Ovviamente anche loro saranno tra i primi ad avere Android P, Q, ed R

Gas_2018®

Parli della malattia o del Lebbraphone V20?

Gas_2018®

Come ha scritto un brillante utente sul vostro instagram, con qualche millimetro nelbordo inferiore sarebbe stato più sopportabile da vedere. ;)

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola