Telescopio Hubble in modalità provvisoria per un malfunzionamento ai giroscopi

09 Ottobre 2018 20

Il lavoro svolto in questi anni dal telescopio spaziale Hubble è stato piuttosto significativo, nonostante alcuni intoppi funzionali è arrivato operativo fino ai giorni nostri regalandoci osservazioni dell'universo decisamente sorprendenti.

Dopo una serie di voci sui social che davano ad intendere un imminente stop alla missione del celebre telescopio, arrivano le conferme riguardo alcuni importanti problemi funzionali che potrebbero pesare negativamente sulle possibilità d'utilizzo future.

Il problema riguarderebbe i giroscopi impiegati in Hubble, necessari per mantenere le capacità d'osservazione e il puntamento a stati ottimali. Un problema di usura ne portò alla sostituzione durante una missione del 2009, ma questi hanno una durata nel tempo limitata a quanto pare, e il problema si starebbe riproponendo. Hubble utilizza una dozzina di giroscopi, necessari per un corretto orientamento dello specchio: a quanto pare al momento ne sarebbero rimasti solamente due funzionanti. Il team starebbe lavorando al passaggio alla modalità singolo giroscopio, secondo quanto riportato da un membro del team su Twitter.

In attesa di cambiare la modalità operativa, Hubble è stato posto in modalità provvisoria. L'idea di passare a questa forma di utilizzo sarebbe da sempre nei piani, a quanto pare Hubble potrebbe comunque funzionare, richiedendo per contro un maggior tempo per il puntamento. Il telescopio spaziale è in funzione dal 1990, i dati e le immagini raccolte durante questi 28 anni di attività sono di assoluto rilievo a livello scientifico e la sua missione è stata oltremodo superiore alle aspettative per quanto riguarda le tempistiche.

Sappiamo che il suo successori, il James Webb Telescope, ha subito una serie di ritardi nell'ultimo decennio di sviluppo per colpa del partner della NASA, la società Northrop Grumman, in ritardo sulla tabella di marcia. Non esiste quindi al momento un sostituto per Hubble, dovremo sperare che l'unico giroscopio in funzione resista, e che le operazioni di realizzazione del nuovo telescopio spaziale subiscano un boost in funzione delle condizioni di Hubble.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lord SNK

Quindi ora fa le foto a 1024x768, 256 colori e con ai 4 angoli la scritta "Hubble è in funzionamento in modalità provvisoria"?

Max

Spero non l’abbiano usato davvero...

secondo me un calcio ben assestato e riprende a funzionare per altri 28 anni !!

ghost

E non premete F8

Ungarus

provate a spegnere e riaccendere

utente

A quell'epoca c'era quello.

Leox91

Spero che questo sia di impulso per il JWT! Non vedo l'ora!

Si ho letto che il problema sarebbe "solo" nel mantenerlo puntato con estrema precisione...in teoria ne bastano 3 per funzionare al meglio...come dici anche con 1 funziona lo stesso, ma non proprio precisissimo

~benzo

oppure la "modalità sicura" di osx?!? :D

giuseppe9000

Effetto Fornero su Hubble che non può andarsene in pensione e lasciare il lavoro al jwst.

Sagitt

si sarà aggiornato windows 10 da solo anche li

Garrett

Musk dice di collegare il telescopio al PC della Tesla che è in orbita.

Max

Dubito abbia i requisiti hardware minimi

Max

Modalità provvisoria? Gira su Windows 98 ?

Garrett

Deve essere un problema di driver.
Io farei un downgrade a Win7

So bene che in questi casi i giroscopi ti girano parecchio

Maurizio Mugelli

un po' di dettagli: hubble ha sei giroscopi, due per ogni asse, primario e ridondanza.

furono sostituiti nel 2009 durante una delle ultime missioni dello shuttle, per vari motivi hanno montato tre giroscopi uguali al modello originale piu' tre di un nuovo modello piu' moderno.

col tempo due dei tre del modello originale si sono gia' guastati, questo che e' partito adesso era l'ultimo, di quelli nuovi pero' uno sta dando problemi e non funziona al livello che la Nasa desidera quindi all'atto pratico rimangono solo due funzionali.

Senza shuttle non e' piu' possibile fare ulteriori riparazioni (che comunque sono costate ogni volta piu' che un nuovo hubble, quindi di dubbia utilita'), ad ogni modo due giroscopi sono considerati sufficienti, anche con uno soltanto rimarrebbe operativo.

T. P.

dannazione, avranno aggiornato windows anche sul telescopio!!! :)

ha la mia stessa età incredibile hubble, ne ha passato di tempo lì fuori.

Dwarven Defender

Sabotaggio di DinelliH !

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere