Ora PlayStation 5 è necessaria: parola del CEO di Sony

09 Ottobre 2018 231

Kenichiro Yoshida, neo CEO di Sony succeduto al famosissimo Kaz Hirai, non usa mezzi termini e, nel corso di una recente intervista al Financial Times, lancia la bomba che tutti i fan PlayStation aspettavano: è giunto il tempo della nuova generazione.

Le parole precise utilizzate dal CEO e Presidente Sony sono state le seguenti: "Allo stato attuale, ciò che posso dire è che è necessario proporre un hardware di nuova generazione". Come si può notare non è stato fatto un riferimento esplicito al nome della console, al momento identificata come PlayStation 5, tuttavia è chiaro che l'intento di Sony sia quello di proporre la sua piattaforma di nuova generazione nel corso dei prossimi mesi.

Non ci aspettiamo che l'annuncio possa avvenire già nel 2018, dal momento che l'unico appuntamento disponibile potrebbe essere la Paris Games Week di fine ottobre - vista la cancellazione della PlayStation Experience 2018 - mentre è più probabile che potremmo scoprire qualcosa durante l'E3 2019. Con PlayStation 4 Pro sul mercato dal 2016, Sony potrebbe decidere di concedere almeno 3-4 anni di vita alla sua console di metà generazione, rilasciando la nuova piattaforma verso fine 2019 o 2020 inoltrato (più probabile), ma queste sono solo speculazioni.

Nel corso della sua intervista, Yoshida ha anche comunicato la sua intenzione di modificare la mentalità della società sotto la sua presidenza. Il riferimento va ad una maggior voglia di collaborazione e ad un rinnovato spirito di autocritica, quest'ultimo osteggiato dai suoi predecessori, i quali non volevano parlar male delle altre divisioni per paura di essere criticati a loro volta.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 452 euro oppure da Unieuro a 584 euro.

231

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Si, ma tu hai inziato!

Davide Faoro

Ahahah continui a rispondere come un cretino

Ahahah continui a rispondere come un cretino

Davide Faoro

sei un duro, tieni il broncio per un mese intero!

Come te che hai risposto sotto un commento di un mese fa del resto.

Davide Faoro

nah... l'internetto dà la possibilità a tutti di sfogarsi

si certo. pagliacci .
qualche problema?

Davide Faoro

pagliacci?

Stefano Passeri

Non ho capito se ieronico o meno.
Comunque a me piace giocare con mio figlio e adesso che ha 12 anni ed è molto bravo, gioca pure alle cose più difficili.

Perché dovresti toglierti la possibilità di giocare a giochi che hai già preso in considerazione basandoti su un rumor che non dice niente?
Scusa per la "simpatia" ma a volte vi fate proprio dei trip assurdi -.-

AntoM

Sì ma già presenti non vuol dire già presenti adesso e neanche domani, se sono già in sviluppo presso AMD non è stupefacente trovare tecnologie non ancora viste, la ps4 aveva il front end con 8 ACE (Async Compute Engines) delle schede GCN 2 appena uscite, la ps4 pro aveva feature di Vega prima del lancio di Vega stessa, ecc...
Sì, ovviamente non si realizza nulla di totalmente nuovo dal Cell, per fortuna... il Cell ha fatto più danni che altro.
Non sono d'accordo che non possano superare la soglia dei 400 euro, dipende da cosa realizzano e come lo presentano.

LoWR1D3R

Ahahaha sei un xbot ridicolo. C'è poco da aggiungere.

Maurizio

Perchè è dai tempi del Cell di Ps3 che non viene sviluppata una architettura custom solo per quella console, ma si usano architetture già presenti modificandole un pò ma cmq partendo da una base standard. Certo che le GDDR 6 diventeranno lo standard, bisogna vedere entro quanto tempo, adesso non lo sono, se la nuova ps5 uscirà nel 2019 dubito ci metteranno quelle, non dimenticarti che le nuove console non possono superare la soglia dei 399 euro perchè sopra a quella soglia si fa fatica a venderle, e ne sono esempi la stessa ps3 al day one costava 599, poi la xbox one con kinect a 499, la xbox one x a 499 ecc,..

Le apu attuali delle console montano cpu Jaguar e Gpu di una 7870 modificata, nel senso che vengono incluse anche cose che nella corrispondente scheda 7870 non ci sono.

AntoM

Risparmio e Vega non c'entrano niente, possono mettere quello che vogliono e chiamarlo come vogliono, Vega è semplicemente un'architettura (che sarà vecchia...) come lo è Polaris, come lo erano GCN 3,2,1, Terascale ecc...

Ma perché contenere i costi? Le GDDR6 permettono esattamente l'opposto, quando la produzione sarà sufficientemente per coprire tutte le fasce molto probabilmente sarà il nuovo standard come oggi lo sono le GDDR5.
Le GDDR6 permettono, a parità di banda passante, di contenere il bus, quindi meno chip di RAM, meno canali di memoria, quindi GPU più piccole ed economiche.

Maurizio

Io stavo elencando solo i giochi che mi sono piaciuti, non stavo facendo nessun confronto, Spiderman è un bel gioco ma il suo voto giusto è 8 al massimo 8.5 perchè come hanno scritto tanti redattori riprende meccaniche simili a suoi predecessori, se poi credi sia un capolavoro da 10 sono contento per te.

Detto questo sono stufo di essere insultato, mi chiedo perchè sia permesso tutto questo dai moderatori, quindi ti dico addio, per favore ignorami non rispondermi mai più, grazie.

Maurizio

E' chiaro che le console sono costruite al risparmio, quindi sarà una apu con cpu Zen e vga Vega e credo che questa apu sarà costruita a 7nm in modo tale che la parte gpu sia corposa per arrivare a 9-10 tflop.

Ovviamente la ram sarà GDDR 5 al massimo la versione x non credo GDDR6, sempre per motivo di contenere i costi.

Yuri Iovara

Se vale la pena o aspettare, simpatia portami via priorio...

E quindi ?
Cosa c'entra questa notizia con l'acquistare una ps4 slim?

AntoM

No no, la Vega a 7 nm di fine anno è improbabile che possa finire in una console. Monta ben 4 stack di costosissime memoria HBM2 per una banda passante di 1-1.25 TERABYTES al secondo, che male non farebbero ma sono palesemente eccessivi. Ha inoltre delle modifiche hardware per permettere il pieno supporto al calcolo in doppia precisione in rapporto 1:2 e chissà che altre diavolerie inutili al gaming possiede. E ricordo che più roba metti più sono c***i, più consuma e più il chip è grosso, inutile e non specializzato. Vega 20 è un chip da oltre 3 centimetri quadrati votato al calcolo, sarebbe da pazzi implementare un robo del genere a 7 nm e sviluppare solo 8-9 tflops.

LoWR1D3R

Rofl spiderman recensioni non entusiasmanti? Se tutti i recensori Seri hanno dato 8.5-9/10...scrivi una marea di caxxate come ho detto. Ho smesso di leggere li :) continua cosi

Maurizio

Non sono un oracolo, analizzo solo i punti forti e deboli dei concorrenti e non sono fanboy di nessuno dato che la mia ps4 fa girare giochi come Spiderman (che ho apprezzato tanto nonostante le recensioni non entusiastiche e devo ancora finirlo), Uncharted (tutti e 4), God of War (bellissimo),a me è piaciuto anche The Order 1886 che le recensioni hanno stroncato ed alcuni multipiatta che avevano dlc in esclusiva come Batman Arkam Knight.

Detto questo spero che Sony inserisca la retrocompatibilità, (sia fisica dei dischi, sia online) e che si riesca ad avere almeno un 1080p 60fps (ma dopo le mid gen in cui si diceva 4k, adesso ci si aspetta il 4k 60fps, anche se io ho una tv fullhd).

Per il resto vedremo al lancio cosa succederà, perchè basta che una sola delle due lanci con mesi di ritardo per avere già un gap iniziale, alcuni rumors iniziali volevano la ps5 con Amd Navi, ma secondo me adesso hanno capito che è necessario lanciare in contemporanea con i concorrenti e quindi ripiegheranno su Vega, certo che se hai ragione tu queste saranno le ultime due console Microsoft (considerando xbox two e xbox two mid-gen) e non sarebbe affatto bello per la concorrenza del mercato, dopo che questa gen non ha già avuto storia.

LoWR1D3R

Quei dati sono veri, ma i collegamenti e le conclusioni da oracolo che fai fanno massacrare dalle risate. Come ho detto, librerie digitali... C'è poco da aggiungere, solo questo assicura che pareggio non ci sarà, specialmente durante il periodo di lancio! Dovrà sudare parecchio Microsoft per riuscire a vendere quanto Sony... E lo sanno bene, per questo il focus di xbox ormai non sono le console, ma xbox as a service. Sony continuerà ad essere la regina delle home console anche per gran parte della next gen (se non per tutta)

Pito

Quando faranno joypad anche per le mani degli adulti ci penserò

franky29
ShonaInkulato lo sfig@to d'ign

Questo qui si permette di insultare chiunque e guai a dirgli qualcosa, perché la redazione poi nanna chi gli risponde. Può fare quello che vuole con tutti i click che fa e fa fare, evidentemente. Essendo un disoccupato ha tanto tempo a disposizione per insozzare questo sito. Aggiungo che ultimamente lowrider si è pure messo a offendere le madri. Un vero maiale, ma tollerato come nessun altro. Lasciamo perdere modhdblog che ha già più volte dimostrato di essere un incapace a fare il suo lavoro, cioè moderare con rettitudine e onestà. Io mi meraviglio molto di più di Niccolò che permette tutto questo. Segnalatelo anche voi, non serve a niente, ma almeno un messaggio lo lanciamo.

ShonaInkulato lo sfig@to d'ign
ShonaInkulato lo sfig@to d'ign
Mastruffolo

???

ShonaInkulato lo sfig@to d'ign
ShonaInkulato lo sfig@to d'ign
ShonaInkulato lo sfig@to d'ign

"ps4 durerà fino al 2022" Ahahahah! Poveri sonari, mai ma gioia! Vado a giocare AC Odyssey in 4K nativi su Xbox One X... Noi veri gamer, che giochiamo su PC o Xbox One X (in ogni caso sempre di Microsoft si parla, e di sony che le prende di brutto) non abbiamo alcun bisogno di una nuova console... ;) #ps4pro #laconsolepiupotentedelmondo (per 25 minuti! Lol) #4thePayers

Maurizio

Se decidono di rimanere su x86 e su amd, non possono che scegliere una cpu Zen che è mooolto superiore all'attuale Jaguar quindi secondo me si per 1080p 60 fps ma si anche 4k 60fps, magari con texture o dettagli low, ma lo dovranno mostrare per forza altrimenti sembrerà che le nuove console non siano più potenti della ps4 pro o xbox one x

ste

9 tf sarebbe oltre il doppio la capacità della ps pro, con un cpu di nuova generazione i 1800p upscalati a 60 fps saranno tranqullamente raggiungibili. Il mio dubbio e preoccupazione è che rimangano ancorati ad un cpu scadente, vanificando di fatto la scheda video il doppio più potente.

quasi sarebbe meglio un Kinect 3 come utilità, ma vabbè, de gustibus ...

che c'entra...
lui butta il sasso, vede come si propagano le onde nel laghetto ed in base a questo pianifica se lanciare il masso.

Antonio

Se ps5 non sarà retrocompatibile dovranno per forza uscire contestualmente con un psvr2, altrimenti vorrebbe dire che abbandonano il progetto e non credo possa succedere. Quindi retrocompatibilità e psvr2, a quel punto, anche dopo l'uscita di ps5.

Massimo Antonini

Zio Zuck ha la vista molto lunga e intravede già un futuro non molto diverso da "ready player one".... ha già capito le potenzialità (già espresse) del social e ha già capito le potenzialità del vr (in nascita)... vuole fonderle e creare il suo "mondo"... è un visionario ma grazie ai soldoni e progetti in arrivo come Oculus Quest la VR amplierà i suoi orizzonti ... un passo alla volta... ma ha già fatto il primo ottimo passo con Quest, se mantiene le promesse e pare proprio di si

Massimo Antonini

speriamo innanzi tutto che sarà retrocompatibile con il visore attuale, e i relativi giochi, anche perché il mercato sta crescendo con tempi lenti, ammazzarlo con un altro visore non avrebbe senso... inoltre lo stesso visore con una potenza computazionale più elevata, già sarebbe un grande passo avanti... poi successivamente una VR 2...

Antonio

Spero in una contestuale uscita del psvr2

Ai blocchi di partenza ms non ci é ancora arrivata, sta ancora con il portafoglio aperto comprando studi e studi...si vocifera tra l'altro che obsidian (fallout new Vegas...) abbia inviato a redmond una lettera di intenzioni: "Acquistatemi"...fai te.

roby

E' giunto il tempo della nuova generazione..e poi parla di 2020 inoltrato?
Possono benissimo immetterla gia nel 2019 e abbassare il prezzo della pro e dare una doppia scelta e abbattere la concorrenza della xbox

Che coda di paglia sti pagliacci di Sony...
Comunque mi aspetto che rilascino la macchina una volta sfondato il muro dei 100-110mln di console, non prima.

Johnny

E' senza dubbio la soluzione migliore.

LoWR1D3R
Maurizio

Guarda che io le ho entrambe le console, l'ho anche scritto.

Ogni generazione ha una storia a se, altrimenti dopo la prima xbox Microsoft avrebbe fatto bene a mollare, invece con la 360 si è ripresa eppure le ps2 erano 4 o 5 volte l'installato di xbox perchè ne avevano vendute 120 milioni, una cifra pazzesca.

LoWR1D3R

L'ho comprato per qualità del pannello e non per fps alti. Giocavo competitivo a Overwatch ed ho notato pochissima differenza . Oltre giochi del genere (dove si nota poca differenza) ribadisco quello scritto sopra.

LoWR1D3R
Zetec

Scusa eh, se nessuno nota la differenza tra 60 e 120fps te non sei stato molto furbo a comprare 500/600€ di monitor a 165hz

LoWR1D3R

Vgchartz dice esattamente quello che ho scritto. 221k vs 90k ultimi dati. 2.5 volte superiore ps4. Xbox cala sempre di piu. Ciao

Castoremmi

La ps5 era già necessaria all'uscita di ps4

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione