Vivere su Marte? Ecco la casa marziana secondo Xiaomi

08 Ottobre 2018 24

La strada per la colonizzazione umana di Marte è ancora abbastanza lunga ma, prima o poi, gli insediamenti sul pianeta rosso potrebbero diventare realtà. E se qualche settimana fa era stata la stessa NASA a confermare una futura missione su Marte, pochi giorni dopo era stato Elon Musk a mostrare il primo rendering di un'ipotetica base marziana su Twitter, battezzandola Mars Base Alpha.

Oggi invece è la volta di Xiaomi: l'azienda cinese ha sviluppato, in collaborazione con OPEN Architecture, un prototipo di abitazione marziana. MARS case, questo il nome della struttura, è il frutto di uno scenario estremo, in cui l'umanità è stata obbligata a lasciare il proprio pianeta per trasferirsi su Marte, dove l'unico modo per sopravvivere è ridurre l'eccessivo consumo che caratterizza lo stile di vita tipico di alcune aree della Terra.


In questo orizzonte ipotetico c'è spazio solo per gli oggetti essenziali, mentre per il resto è cruciale riutilizzare e riciclare. Ne deriva una struttura minimale a rifiuti zero, circoscritta in un modulo compatto di 2,4 x 2,4 x 2 metri; tutti i componenti, compresi i divisori gonfiabili, possono essere facilmente spostati perché pieghevoli. Inutile a dirsi, l'abitazione si sposa perfettamente con i prodotti Xiaomi, che possono essere connessi in maniera wireless e controllati via smartphone.

La parola chiave, oltre a minimalismo, è riciclo: calore, condensa, scarichi e altri prodotti secondari generati da ogni dispositivo elettronico vengono convertiti in energia, aria e acqua in un ecosistema integrato che permetta di ridurre al minimo il consumo di risorse.

Quella che potrebbe sembrare un'opera dedicata alla vita su Marte rivela, nelle parole degli autori, una critica non troppo velata allo stile di vita sulla Terra:

Duecento anni fa, Henry David Thoreau si ritirò dalla società trasferendosi a vivere da solo nei boschi, per riflettere sulla natura della vita semplice. Oggi, in un'epoca di crisi ambientale e di consumo apparentemente sfrenato, dobbiamo chiederci: quali sono i nostri bisogni essenziali? Se, ridotti all'osso, ricominciamo ad apprezzare ogni goccia d'acqua, ogni boccone e ogni respiro, riscopriremo la libertà della vita semplice? È questa che dovremmo definire come la casa ideale del futuro?

L'installazione rimarrà visibile all'esterno dello stadio nazionale di Pechino fino al 4 novembre 2018.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 699 euro oppure da Amazon a 844 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Damiano

Ieri curiosavo sullo store Xiaomi...oh ma, ti puoi costruire un intera casa da zero e accessoriarla con tutto quello che ti viene in mente! Ah, ovviamente non mancano i beni personali come i vestiti. E per andare a lavoro? Semplice, bici o monopattino elettrico Xiaomi. C'È TUTTO

Damiano

Facciamo l'intero sistema solare

opinionista

Chi può insegnare il riciclo più di una azienda che ha 300 modelli in cui le componenti sono un perenne riciclo di quelli prima <3

Non male ma hanno un attimo dimenticato che non tutto il mondo vive in 10 m^2 come in Cina e non è voler esser "terrestri", ma proprio il concetto che basta una scoregg... e collassa tutto.

Babi
delpinsky
Adriano

E tu un commento utile quando lo farai?

rsMkII

*marte

Massimo Disarò

Dite che servirà anche li la banda 20 ? Sennò scaffale.

Venom Snake

Confermate che non si paga l'IMU sulla prima casa vero??

Porchittu

Xiaomi conquisterà il mondo

Depas

Ma che sta succedendo, sciaomi che fa una cosa utile??!

No Maria, io esco!

“Io sono furbo, compro Xiaomi”
Cit.
Mars edition

antonio
Top Cat
Zetec

https://uploads.disquscdn.c...

antonio
Shrek

Quella è della Capsule Corporation, altro che Xiaomi..

AL1979

Non sarebbe male una Tiny House terrestre fatta da Xiaomi. Da 20 a 45 mq

Bass otto

quelli di xiaomi hanno pure la tavoletta se vuoi!

StriderWhite

E' più spaziosa di certi appartamenti di Hong Kong che ho visto...

Helix

Casa? A momenti manco il cesso può fare

Alessio Collocola

Mi piacciono il design e il concetto di riciclo esteso a tutte le risorse. Sarebbero carine altre pubblicazioni del genere :)

Broccolino

Miliardi di euro spesi per andare su Marte...

Con Xiaomi hai volo su marte + casa + telefonino nuovo a 599 euro!

simo

Si potrà ruprodurre netflix in HD?

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere