
30 Maggio 2019
Dopo essere atterrato sull'asteroide Ryugu, il modulo Mascot ha completato con successo le analisi della superficie, regalando alcuni interessanti scatti ed una moltitudine di dati che ora andranno analizzati. La missione giapponese Hayabusa-2 si rivela quindi come un successo completo, si attende l'arrivo sulla terra delle informazioni raccolte, operazione che avverrà nei prossimi giorni.
Cominciamo dalla prima immagine scattata poco prima dell'atterraggio su Ryugu, questa insieme ed altre, è stata presentata dall'Agenzia spaziale giapponese JAXA durante l'astronautical Congress in corso a Brema, in Germania.
Mascot aveva una durata della batteria massima stimata di 16 ore, così il lander è stato movimentato a piccoli salti in diversi punti della superficie, per garantire la raccolta di migliori dati sulla composizione asteroidale. Quella che per noi è stata solamente una giornata, sull'asteroide Ryugu è apparsa triplicata se consideriamo che la durata di un ciclo giorno/notte dura circa 7 ore e 36 minuti sulla superficie di questo ammasso roccioso di 950 metri di diametro.
A seguire un'altra foto scattata da Mascot, che rende per bene l'idea di oscurità percepita su questo corpo celeste posto nella fascia principale del sistema solare.
Come riportato sul profilo Twitter dedicato alla missione di esplorazione spaziale, la batteria di Mascot ha garantito 1 ora di funzionamento in più rispetto a quanto previsto, consentendo uno spostamento ulteriore a livello superficiale e la raccolta di ulteriori informazioni.
Chiudiamo infine con una gif composta da 3 fotogrammi, che mostra lo sgancio di Mascot verso la superficie, ben visibile nel terzo frame.
Commenti
Si, ma una volta sola.
Altrimenti guardati:
https://uploads.disquscdn.c...
Dai era una battuta... ; )
Un bel posticino per viverci...
Piatti da lavare.
....e pisciato.
E poi ti sei svegliato ed eri tutto sudato...
Per caso abiti a Nazareth? Li ogni tanto capita.
Piatti da cucina.
Ci sono riuscito per ben due volte.
Anche se non ci credi.
alcune meritano anche 3 Z :P
Se riesci a metterla incinta con le chiacchiere fammi sapere.
buon per te :)
Si è l asteroidaggio ( non so se esiste come termine ma visto che hanno coniato allunaggio xké non anche asteroidaggio :) ) di mascot , nel ultimo frame si vede meglio perché e illuminato
'Parlarci'
E non solo quelli ahaha
Si pare abbia intravisto la tipa con tre t3tte di Atto di Forza
io ne vedo un sacco di fighe spazziali :P
Per l'esattezza della setta di pastafariani senza glutine.
Che popolo i giappo, complimenti.....
Fra tutte le missioni spaziali, quelle sugli asteroidi, portatori di acqua e diffusori di vita in tutto l'universo, sono la cosa giusta da fare. In secondo luogo darei una controllatina agli oceani sommersi di Europa, altra sicura culla di vita extraterrestre
Figa spaziale ce n'è?
È visibile in tutti e 3 i frame se ci fate caso, in alto a sinistra vicino il bordo.
Nel terzo si vede più illuminato chiaramente.
Pff il mio stonex le foto le fa meglio e poi nella terza foto non c'è l'ombra di mascot, è tutta un'invenzione dei pastafariani