USA: accusato di omicidio grazie ai dati del Fitbit

05 Ottobre 2018 68

Incastrato dai dati del Fitbit in uso alla vittima: è quanto è successo ad Anthony Aiello, un novantenne americano accusato di aver ucciso la figliastra Karen Navarra, trovata morta lo scorso 13 settembre nella propria casa di San Jose in California, al centro della Silicon Valley.

A raccontare la storia che vede intrecciate cronaca nera e tecnologia è il New York Times: la vicenda risale al pomeriggio dell'8 settembre, quando il signor Aiello si era recato a casa della figliastra sessantasettenne per quella che doveva essere una breve visita. Da quel momento, nessuno l'ha più vista né sentita: cinque giorni dopo un collega della farmacia in cui lavorava ne ha scoperto il corpo senza vita, con evidenti ferite al collo e alla testa.

La città di San Jose in California, nella Silicon Valley

La donna indossava un Fitbit collegato al computer di casa, che alle ore 15.20 ha registrato un picco nella frequenza cardiaca, poi velocemente abbassatasi fino ad arrivare a zero: alle ore 15.28 il cuore della signora Navarra aveva smesso di battere.

Le indagini sono partite proprio dalle persone più vicine alla vittima, ovvero la madre novantaduenne Adele Aiello e il patrigno Anthony Aiello. Quest'ultimo ha affermato di aver lasciato la casa della figliastra nel giro di quindici minuti, ma di averla poi vista passare in macchina davanti alla propria abitazione qualche ora dopo, in compagnia di un passeggero non meglio identificato.

Qui la versione dell'uomo si incrina: gli inquirenti hanno confrontato i dati del Fitbit - ottenuti grazie alla collaborazione del director of brand protection Jeff Bonham - con le riprese del circuito di videosorveglianza, scoprendo che il signor Aiello aveva mentito. Alle ore 15.28 la sua auto si trovava ancora nel parcheggio, per cui probabilmente l'uomo era ancora in casa; ne sarebbe uscito soltanto cinque minuti più tardi.


Infine, una perquisizione nella casa del sospettato ha portato alla luce alcuni abiti macchiati di sangue. Posto di fronte all'evidenza, il signor Aiello ha negato tutto, ipotizzando piuttosto la presenza di un'altra persona in casa; lasciato da solo nella sala dell'interrogatorio tuttavia, avrebbe iniziato a parlare tra sé e sé, ripetendo più volte I'm done, "sono finito". L'uomo è stato arrestato il 25 settembre con l'accusa di omicidio ed è stato tradotto nel carcere di Santa Clara, pronto a comparire davanti alla corte giovedì.

La vicenda evidenzia il peso crescente dei dispositivi smart fitness e dei dati biometrici non solo nel monitoraggio della salute dei cittadini (proprio a questo scopo qualche tempo fa l'istituto nazionale della salute USA ne aveva acquistati 10.000), ma anche nella risoluzione di crimini.

Fitbit - che recentemente si è adeguato alla nuova normativa europea sulla protezione dei dati - ha declinato ogni commento relativo al caso ma ha diffuso una copia della propria privacy policy in cui viene chiarito che, quando si tratta di fornire dati, la compagnia ottempera ai processi legali, inclusi i mandati di perquisizione e gli ordini del tribunale.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Caspita, devo consigliare di lasciarlo connesso al PC Delle ragazze...

Magari vedi anche i battiti in diretta

franky29

Se sta bene con il cervello a differenza degli altri non c'è nulla di strano

franky29

La figlia 67

franky29

Grand Torino ahaha

utente

Non lo sapevo, dove l'hai letto?

Steve Firenze

se aveva più di 65 anni, altrimenti rimani a terra.

Aster

Il marketing fa più danni di Wikipedia tra voi

Aster

No studiato medicina ma evidentemente se vedi troppo csi perdi il senso dek humor

Zazzy

E perché mai...

utente

Un serie 4 però. E in ogni caso la chiamata parte se cadi, quindi è probabile che non lo avrebbe rilevato.

M3r71n0

E per fortuna... https://uploads.disquscdn.c...

Fede64

La legge proclama la difesa della privacy come fosse un diritto i opinabile, poi viviamo immersi nei socials, telecamere ovunque, smartphone che ti identificano istante per istante, adesso anche gli smartwatch sputano dati a go-go.
Oggi i detectives sono tutti degli Sherlock Holmes.
Non puoi neanche andare a putt4ne che ti beccano di sicuro
Ahahahah

Fede64

Che sia il vecchio Clint?
Il nome nell" articolo è di copertura

M3r71n0

Addirittura un nuovo account con 3 commenti a difesa?
XD XD XD
... aspè, la faccina super-sorridente la capisci? XD

M3r71n0

Te l'ho detto che aiuto i depressi.
Cosi puoi dare un immagine ai tuoi sogni https://uploads.disquscdn.c...

Wukepi

Fitbit? Se avesse avuto un Apple Watch sarebbe partita direttamente la chiamata alle autorità, e magari poteva salvarsi...

Erminio Mannina

Occhiloino! E capisco perfettamente la battuta! ;-D

Tony Musone

Ahahahah... Specchio riflesso!

p.s.
Nessuno ha capito che fosse una battuta, semplicemente perché non lo era ;)
p.p.s.
Io stavo scrivendo ad un altro utente, perculandoti un po', così, per ridere. Sei tu che ti sei intrufolato. E se ti ho risposto (ma questa è l'ultima) è solo perchè mi piace infierire su coloro che, colti in fallo, non riescono ad ammettere l'evidenza, come un comatrix qualsiasi.

M3r71n0

Mi spiace tanto, ma dimostri di esserlo ancora di più.
Siete tutti partiti alla difesa dell'autrice attaccandomi per una battuta, squallida quanto vuoi ma pur sempre una battuta, che tra l'altro perculava proprio quei soggetti la.
Siete voi a non averla capita e tu l'unico a stridere con le unghia sugli specchi (altrimenti non vedo il motivo di continuare a rispondere, anche ad altri commenti, senza fermarsi al "non fa ridere/non si capisce").

Tony Musone

E allora dovresti farti aiutare. Perché a giudicare dall'assordante "stridio di unghie" nei tuoi commenti, anche quelli in cui tenti di trasformare una figura di mèrda in una battuta, il depresso sembri tu :(

greyhound

Con precisione al minuto 5 giorni dopo al decesso...qua abbiamo visto un po troppi csi mi pare

FrancescoB

infatti! è proprio termine tecnico dei trasferimenti dei detenuti, tanto che a Venezia le barche della polizia penitenziaria riportano scritto sulla fiancata: servizio traduzioni.

M3r71n0

Non infierisco sui depressi, ma li aiuto.
... bella battuta la tua. :)

Aster

Grandi :)il medico legale lo fa da 100 anni:)

Chirurgo Plastico

Come abbia fatto un 90enne a commettere un omicidio mi risulta strano

Tony Musone

È una battuta ironica, devi ridere! Come dici, qual'è la battuta? Non si sa, l'ha postata pure due volte, nella prima c'erano anche le "faccine" che aiutavano, quindi lo deve essere per forza, se non la capisci sei uno di quelli tristi che oggi rischia di non prendere lo stipendio ;)

Tony Musone

Bastaaa! Mi rifiuto di leggere tutta 'sta roba. Hai scritto una càgata, per niente ironica a e divertente, sia con che senza faccine. Punto.

M3r71n0

Per quelli che... "oggi è venerdi, fanc*lo a tutto, ma si facciamoci una risata..."
i commenti di M3r71n0 qui sotto sono ironici.

Per tutti gli altri... https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

Stamani mi hai beccato a genio Musone (purtroppo per te). Allora, esaminiamo il tutto. Fermo restando che citare wikipedia per "spiegare" le faccine è assolutamente inutile quando le usi naturalmente in una conversazione (se sei andato a cercare su wikipedia è sintomo che veramente non conosci l'uso), veniamo al dunque.
La faccina "XD" indica un "grande sorriso" (a faccia deformata), che indica quasi sicuramente un commento ironico... una battuta, o per lo meno qualcosa che dovrebbe far ridere (catso, fattela na risata). Non cè nulla da interpretare o da ricercare su https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_emoticons. Indica ridere a crepapelle, ironia, ilarità, Laughing Out Loud.
La faccina ";)", invece, indica l'occhiolino (ammiccamento), il quale è per definizione un gesto che sta ad indicare qualcosa di non palese. Di solito, si fa l'occhiolino quando si dice una cosa in pubblico ma vuoi far intendere altro a chi ti conosce. Non solo, sempre per consuetudine, l'occhiolino è un gesto amichevole, di intesa. Capirai (quasi sicuramente no) che se lo usi quando invece stai contraddicendo qualcuno, più che trasmettere intesa, stai trasmettendo "presa in giro".
Ora, considerando il tuo commento generico e senza soggetto, come lo si interpreta l'occhiolino?
Se la frase seguiva lo spirito della mia (in tema), era rivolta ad Elena, quindi l'occhiolino avrebbe indicato intesa con il mio commento.
Se la frase non seguiva lo spirito della mia (assolutamente fuori tema "e inutile aggiungerei"), era rivolta a me, quindi l'occhiolino avrebbe indicato scherno (sempre verso me).
A questo punto, ti rendi conto che ;) è ambiguo (soprattutto fatto da uno strano soggetto come te) mentre la faccina XD no?
Ma soprattutto, visto che dirai di no, perchè continui a fare l'oppositore e il negativo sempre e comunque con chiunque? La mia era una battutta e tu sei talmente £depresso" da non averla capita. Punto!
Ora che il maestrone (se vuoi sfottermi fallo bene) ha finito la lezione si che possiamo chiudere. Addio!
ps.: E domani torna preparato.

Gios

"Ne resterà solo uno"

Top Cat

Mi spoileri un film?

Top Cat

Lascia perdere quell'1d1ot4.
Tanta salute guadagnata.

greyhound

Sapendo l ora esatta della morte hanno potuto collocare l uomo nella casa al momento del decesso

TurboCobra11

Da Fitbit a Killbit é un attimo.

Erminio Mannina

Per il vocabolario italiano, tradurre ha anche il significato di trasferire. Pertanto il verbo usato nell'articolo è assolutamente corretto! ;-)

StriderWhite

E che vuol dire?

Max Severest

90 anni....

Aster

Mah non ho capito niente cosa c'entra fitbit a parte l'ora della morte.

TheMartian

mi son fermato a novantenne

Tony Musone

Ahahahah... La polemica su quale faccina abbia più o meno valore mi mancava. Ma se non riesci a levarti di dosso la sindrome da maestrina annoiata e continuare a fare figure di mèrda, almeno prima informati, perchè la mia faccina non è per nulla ambigua:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_emoticons

E con questo passo e chiudo. Salùt ;)

StriderWhite

Oh non è tanto insolito che dei vecchiardi uccidano altri vecchiardi.

M3r71n0

Se mi dovessi sentire offeso per ogni volta che qualcuno non capisce un commento ironico, specialmente in rete dove le espressioni vengono limitate dall'interpretazione personale di "faccine", avrei già dovuto strappare il cavo dal modem.
Buona giornata e buon lavoro anche a te.

M3r71n0

Guarda, se la metti cosi, vado a piangere in un angolino.

aaaaa, una cosa è interpretare una faccina extra-sorridente XD, tutt'altra cosa è farla con una faccina ambigua ;). Quindi, ser proprio vuoi fare il "figo", almeno impara ad usare le faccine.

ps.: Questa è vera caciara, non la tua.
pps.: Ho deliberatamente non aggiornato la pagina.

Tony Musone

Ho editato il commento e se la vuoi buttare in caciara con le "faccine", anch'io ne avevo messo una.

Però sembra che sia più tu quello ad agitarsi. Hai scritto una càzzata che tutto poteva essere tranne una battuta. Con o senza "faccine". Punto. Mettiti l'anima in pace. Salùt ;)

Pdel

la gioia e la bellezza dell'anonimato e' che non puoi offendere e non puoi essere offeso, perche' chiaramente non e' personale. Questa il mio punto di vista, ma, siccome forse non lo condividiamo, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso dal mio commento, fatto con le migliori intenzioni possibili. Buona giornata e spero davvero che nessuno dei presenti a questa chat abbia il problema dello stipendio a cui fai rifrerimento. Ciao e e buona giornata

deepdark

Quindi quando andate con l'amante, toglietevelo. Magari vostra moglie vede un aumento di battiti e.....

M3r71n0

Se ero bravissimo stavo a Zeling, non qui.

Gunny35

In effetti... sarei curioso anche di sapere il movente.

M3r71n0

SI. Di solito (ma a quanto pare qui si è nello straordinario), il venerdi si è rilassati perchè il fine settimana è alle porte... almeno che non si è in attesa di uno stipendio che si presuppone non arriverà.

Nota: Stavolta non sono ironico ma sarcastico.

Android

Recensione Razer Phone 2 e confronto con Rog Phone

Android

Recensione OnePlus 6T McLaren Edition

Hardware

Acer Predator Thronos arriva in Italia: un trono da 9.999 euro per videogiocatori

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima