Qualcomm SM8150: futuro Snapdragon top certificato Bluetooth

05 Ottobre 2018 18

Qualcomm Snapdragon 8150, il probabile SoC top di gamma di prossima generazione del produttore statunitense, ha ricevuto la certificazione del Bluetooth Special Interests Group. Nella documentazione digitale troviamo espliciti riferimenti alla sigla SM8150 (il Model Number).

Da notare che, per essere pignoli, a ricevere la certificazione non è l'intero SoC, ma il chip responsabile della comunicazione Bluetooth; si tratta, dichiara la certificazione, di un chip integrato che è responsabile sia del Bluetooth sia del Wi-Fi. Quindi, senza troppe sorprese, scopriamo che il chip supporterà il Wi-Fi fino ad ac e il Bluetooth fino a 5.0.


Tuttavia, la certificazione dice anche che il Product Name del chip è WCN3998. Se ne era parlato perché è il primo chip di Qualcomm a supportare protocolli di generazione superiore - nello specifico il Wi-Fi ax e il Bluetooth 5.1. Tra l'altro non sono indiscrezioni: il chip ha già la sua pagina dedicata sul sito di Qualcomm. Piccoli misteri ancora da chiarire, insomma; ne capiremo di più nelle prossime settimane, si spera.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 635 euro oppure da Amazon a 719 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kuze

Se non erro i 14 sono commissionati a TSMC

Anto.b93

Ah ok grazie magari vedo di cercarlo

Marco Cerasoli

C'è un articolo di qualche giorno fa molto esaustivo non ricordo dove l'ho letto... In ogni caso per i processori piu economici hanno dovuto riutilizzare i 28nm

Duca
Anto.b93
Godzilla

Dove lo leggi 10nm?

DerFlacco

8150 non fa ben sperare per le performance di questo chip. Me lo aspetto caldo, energivoro e con 1ghz di clock in meno rispetto al progetto (per i più giovani mi riferisco all' arch Bulldozer di Amd XD).

Marco Cerasoli

Hai capito il mio discorso vedo... Sveglio

Zetec

Chissenefrega di Intel, i SoC sono molto più importanti essendo portatili necessitano assolutamente di maggior efficienza e prestazioni.

Marco Cerasoli

Una società come Intel ha dovuto avviare nuovamente la produzione di chip a 28nm per disponibiilità insufficiente dei 14nm e ti lamenti dei 10nm di Qualcomm?

pietro

Non c'é di che

Il ven 5 ott 2018, 12:33 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Zetec

Ancora 10nm? Buon 2017 a tutti

Shrek
pietro

bastava poco

https(duepunti)//www(punto)qualcomm(punto)com/products/sdm850

questo supporta fino ad ac, quindi alla versione 5

Michele Totaro

Il model number è sempre stato a quattro cifre (lo Snap 835, ad esempio, è MSM8998).
Per il nome commerciale sembra passerà alle quattro cifre per i dispositivi WoA ma nulla è sicuro ancora, l'unica distinzione tra le due categorie per ora è l'indicazione "Mobile Compute Platform" per i PC contrapposta a "Mobile Platform" per gli smartphone.

BoORD_L

ma non doveva chiamarsi wifi 6?

ice.man

io ero rimasto che la nomenclatura Qualcomm prevedeva le 3 cifre per la linea smartphone
e le 4 cifre per la linea WindowsOnArm

Asus

Asus Rog Phone 2 ufficiale: il miglior gaming phone ora ha 6000mAh | Anteprima

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta