Apple, Google e Amazon i brand di maggior valore al mondo | Interbrand

04 Ottobre 2018 23

Apple, Google e Amazon sono i tre brand di maggior valore nel mondo. È, questo, il risultato di uno studio condotto da Interbrand pubblicato sul report 2018 Best Global Brands che non fa altro che confermare di fatto quanto rilevato nei mesi passati da Forbes (in questo caso la terza piazza è occupata da Microsoft, con Amazon “relegata” al quinto posto) e Brand Finance (in questo caso i dati sono relativi agli USA, e Amazon precede Apple e Google).


I brand di Cupertino e Mountain View sono dunque nuovamente al top della classifica - è il sesto anno consecutivo - con il valore di Apple cresciuto del 16% fino a toccare quota 214,5 miliardi di dollari, mentre il marchio Google viene quotato a 155,5 miliardi di dollari (+10%). Il terzo gradino del podio è occupato da Amazon, che cresce del 56% ed entra nel ristretto club dei 100 miliardi con 100,7 miliardi di dollari di valutazione. L’azienda di Jeff Bezos rientra anche nella Top 5 dei brand cresciuti più velocemente, seguita dal colosso del video streaming Netflix con un +45% su base annua.

Il settore tecnologico è leader indiscusso della classifica, piazzando nella Top 100 ben 13 brand (la maggior parte nelle posizioni alte della classifica): Microsoft è quarta (92,7 miliardi), Samsung sesta (59,9 miliardi) e Facebook nona (45,2 miliardi).

Focus sui brand del settore tecnologico

Una curiosità: Spotify e Nintendo entrano (o rientrano) in classifica, rispettivamente al 92° (5,2 miliardi di dollari) e 99° posto (4,7 miliardi di dollari, l’ultima volta era accaduto nel 2014).

Ma quanto valgono i 100 brand più importanti al mondo in termini economici? La crescita del loro valore rispetto allo scorso anno è stata del 7,7%, raggiungendo - e superando - i 2 trilioni di dollari.

La classifica completa è disponibile a QUESTO link.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 154 euro oppure da Amazon a 429 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

No no è proprio la scelta di non diversificare che li ha ridotti così. Quando Android era ancora un bidone nello stato embrionale la stessa Samsung oltre a prodotti Android aveva prodotti Symbian (Col mitico OmniaHD che ho avuto), Bada, Windows Mobile (col cesso Omnia i900), Windows Phone, Linux-based LiMo ecc ecc.
Quelli di Nokia invece si sono fossilizzati solo su quel bidone di Microsoft senza app ma ora con HMD stanno uscendo prodotti secondo me validi.

Body123

Se avessero capito subito le potenzialità di Google e Android, invece di rimanere con quel Symbian orribile e un app store con un numero di app che si potevano contare sulle dita di una mano, e appunto avessero adottato Android, ora avremmo probabilmente tutti un Nokia in mano al posto di Samsung e Huawei.

Troppo facile parlare dopo? Ok, vero, ma quando hanno deciso di adottare Windows Phone sarebbero stati ancora in tempo per adottare Android e prendersi una buona posizione nel mercato. E invece no, nuova decisione sbagliata. Ora anche se sono su Android è troppo tardi, il marchio "Nokia" ormai per un ragazzo sà di "vecchio", come qualcosa che ha fatto la storia sì, ma appunto è meglio che rimanga storia perché oggi non sarebbe più buono.

Daniel Ocean

Potreste stupirvi scoprendo quante ricerche, quanti studi e quante verifiche vengono fatte per stilare queste classifiche

CAIO MARIOZ

Nel 2017 hanno fatto 223 miliardi di fatturato, contro i 230 miliardi di Apple
https://www.statista.com/statistics/298704/samsung-quarterly-revenue/#0

Mattia Alesi

General Electrics

FreeEnd

Perché? È terza

Fabrizio

Fanno un po' di tutto! Anche piattaforma IoT (GE Digital)

Francesco

è il valore del marchio... non fatturato o capitalizzazione di borsa

DiRavello

povera MS che finaccia

amazon è un treno ormai, chi la ferma più

Pepito84

Ecco. Però so che ogni hanno fanno un fatturato di 300miliardi di dollari cose cosi

Fabio

Si riferiranno a Samsung Electronics e non a Samsung Group.

Pepito84

Riguardo Samsung viene specificato solo il fatturato tecnologico? Perché se non sbaglio ingloba anche aziende farmaceutiche di costruzione edile è navale

marcy9487

Mai sentito parlare del Nuovo Pignone di Firenze?

Carlo

se non ricordo male un tempo Nokia era nella top 3, pensa te...

scasti

Fig.a General Electrics! Tra le altre cose uno dei più importanti produttori al mondo di turbine a gas

Desmond Hume

colpa di quella m€rda di windows phone

mattiaaloe

Ma al 16 posto che società c'è?

bruno

Distrattamente vi siete dimenticati di scrivere anche microsoft.

qandrav

ce voleva no studio per saperlo

Bastian

E pensare che un tempo Nokia era in top ten

CAIO MARIOZ

Tutti hackerati da questo
https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lucani

ma che sorpresa...

HDMotori.it

SpaceX fa la storia, oggi secondo tentativo per la missione Demo-2 | Diretta

Video recensione

Recensione Honor MagicBook, al pari di MateBook D14 ma costa meno!

HDMotori.it

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico su piazza

Alta definizione

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli