Windows 10 October 2018 Update in distribuzione | Ufficiale

03 Ottobre 2018 238

Non solo novità hardware in occasione dell'evento di presentazione dedicato ai nuovi Surface (Pro 6, Laptop 2 e Studio 2), ma anche un importante annuncio che era nell'aria e che riguarda l'inizio della procedura di distribuzione di Windows 10 October 2018 Update, il nuove feature update del sistema operativo destkop di Microsoft. Come ricorda l'azienda nel blog ufficiale dedicato a Windows: Oggi, Yusuf Mehdi ha annunciato Windows 10 October 2018 Update, il più recente feature update di Windows 10.

La procedura di rilascio verrò portata avanti a scaglioni, come sempre avviene: prima con un ristretto gruppo di unità che progressivamente ampliato sino raggiungere il maggior numero di macchine. L'aggiornamento sarà rilasciato tramite Windows Update, come di consueto. Microsoft invita quindi ad effettuare un controllo manuale per verificare se l'aggiornamento è già disponibile: è possibile eseguire rapidamente l'operazione utilizzando il box di ricerca (presente sulla barra delle applicazioni) e digitando"Verifica disponibilità aggiornamenti".

Il nuovo aggiornamento introduce novità degne di nota, pur senza stravolgere l'esperienza di utilizzo di Windows 10. Tra le più rilevanti si ricordano quelle riconducibili alla clipboard che, grazie al cloud, permette di sincronizzare tra più macchine i contenuti copiati e di memorizzare una cronologia dei medesimi. Novità anche per la Timeline di Windows 10 che, grazie a nuove estensioni di Chrome e Firefox, permetterà di sincronizzare le schede aperte. Con Your Phone sarà inoltre possibile effettuare il mirroring delle app Android e IOS su Windows 10 (ulteriori dettagli nell'articolo dedicato).

Torneremo sulle novità di Windows 10 October Update con un articolo dedicato. Nel frattempo, segnaliamo che è possibile utilizzare l'Assistente Aggiornamento per effettuare il download della più recente versione del sistema operativo Windows 10.

Aggiornamento:

Si riportano i collegamenti per scaricare le ISO ufficiali per chi volesse procedere ad un'installazione pulita. Nota: si tratta di link diretti ai server Microsoft (ringraziamo MartinTech per la segnalazione):


238

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enry WHO

Secondo voi conviene rimettere windows 7 piuttosto che il 10 a livello di prestazioni ? grazie

Patafrosti

Per un uso estremamente basilare (da Netbook insomma) non ci sono problemi, l'interfaccia è praticamente identica a Windows

Star

Ubuntu…. Meglio evitare sistemi che non si conoscono, già mio padre non è un mostro con Windows, Ubuntu sarebbe impazzito. XD

Patafrosti

Io ci ho messo Ubuntu Mate ed ora è usabilissimo

Star

Eh, intanto ci sono riuscito ed è un miracolo, ovviamente sempre lentino, però almeno è aggiornato….. Tanto basta che sia più sicuro di prima.

Top Cat

Tranne che si è dimenticato di una unità ottica Usb, un masterizzatore ( nuovo, non vecchio ) a cui tengo.
E' un Asus SBW-06D2X-U.

Ah se li acchiappo.

CaptainBracc

Anche a me. Prima col vecchio pc facevo una installazione pulita ogni volta, ora con quello nuovo è tutto fluido e non me ne preoccupo. Tutto ok.

Paolo__C

Installato su un i3 e un i5qc, nessun problema, la velocità mi sembra la stessa. Ricordatevi, se vi resta poco spazio sulla partizione di installazione, che la versione precedente occupa 30GB

Patafrosti

Come fai ad usare 10 su un Netbook
Io ci provai con FCU ed era piantatissimo

Star

Finalmente sono riuscito ad aggiornare il vetustissimo netbook, ora faccio gli aggiornamenti alle app e dopo una bella pulizia di disco approfondita che ne ha assolutamente bisogno…. Dopo vedo se potrò aggiornare il tablet fermo a October Update 2017 anche lui….

Adriano

Non saprei onestamente. Non ho fatto niente di particolare. L'unica cosa è che ho una quindicina di giga liberi perché ho appena e dati su sd

Top Cat

Aggiornato.
Soddisfattissimo, nulla da segnalare tranne che a me da l'impressione di una fluidità superiore.

Simone

Va benissimo...
Shifty_Mega

overview_marcia

Ma chi vuole avere ragione? Ho elencato pro e contro, punto! E si, scrivere 3 giga filati su una chiavetta USB non aiuta a far durare la chiavetta per un lungo periodo, specialmente le San Disk... Non hai notato quanto scaldano? Mi è anche capitato che al 4rto giga si bloccasse la USB 3.0 del portatile, tanto da dover riavviare. Non è bello, affatto!

Frost

Certo che quando volete avere ragione tirate fuori le peggio cose tipo la chiavetta che a forza di scrittura si usura. Mi fate morire xD

overview_marcia

Io ho fatto la prova sul mio muletto, un buon Dell e6330 (con LTSB su SSD), adesso sono tornato alla vecchia installazione, domani continuo con le prove. Non ho telegram ma se serve ci mettiamo in contatto... Ciao

Lindorrr Luka

Alla fine ho fatto anche io come hai fatto te... col language Paci tutto ok! Comunque si anche a me pare più reattivo su Dell XPS 13 2016. Ora vado di office 2019, al massimo ci sentiamo in privato su Telegram

Lillo il commentatore®

UPA

Lillo il commentatore®

LALA

overview_marcia

Si, appena fatto, ora è tutto in italiano. Non prende la licenza della LTSB, ma non è un grosso problema... ;)
In pratica in più ha il sottosistema Linux, e tutte le opzioni dell'aggiornamento di giugno 2018 (mi pare si chiami 1806) rilasciate nelle versioni "normali", compreso il tema semitrasparente nel menu delle opziponi. Ovviamente mancano le app e l'app store, continua a mancare il browser Edge. Meno di 12 giga appena installato, 1,5 giga di RAM usata su 8 disponibili... Inutile dire che è una maledetta scheggia! :)

Top Cat

Mi dai una brutta notizia.

Top Cat

Non credo facciano differenza.

Roberto

SEI UN GRANDE!!!!

Marco Cerasoli
KeePeeR
Lindorrr Luka

No no in privato

KeePeeR
KeePeeR

Problem

Same here! On a domain-joined PC, updgraded from 1803 (x64 Enterprise Ed., german) to 1809 and Edge stopped working with error "Page not reachable" for every page (internal and external)...

Workaround

On the NIC-Adapter-Settings, IPv6 was disabled (unchecked, standard Setting for us, nobody has IPv6 implemented in large scale environments), as soon as I enabled IPv6 again on the NIC, Edge worked again!?!

korez

Prova ad abilitare il protocollo IPv6 sulle proprietà di connessione di rete (ethernet o WiFi).

korez

Abilita il protocollo IPv6 sulle proprietà di connessione di rete (ethernet o WiFi).

Simone

Va benissimo, sul gruppo HDblog?

Lindorrr Luka

Al massimo ci aggiorniamo su Telegram se ci sei

Roberto

Dopo aggiornamento.. e numerosi riavvii.. non si collegano più ad internet le APP di windows (EDGE, App store, CORTANA..)
Internet va (chrome e tutto il resto ok..) ma le APP MS non rilevano la connessione.

Come risolvo???

Simone

Grazie ancora...

Spero ci sia una vera e propria versione di prova!!

Anche se è disponibile all'acquisto!
Sia la versione standard che professional!

Allora aspetterò la versione di prova.

Che se vale la pensa prendo Office 365 all'azienda e lo metto anche sul mio PC!

Lindorrr Luka
Lindorrr Luka

Secondo te si potrà passare alla versione italiana semplicemente installando un language pack?

Simone

Grazie mille!!

Office Peofessional 2019 come posso provarlo?
Su MSND non trovo la versione di prova

overview_marcia

Ok, grazie un lavoro in meno... Ora provo anch'io vediamo come va e se accetta la licenza LTSB, anchese, a quanto pare, servirà una nuova licenza. Provo la versione inglese normale, che non è la versione "valutazione"

SalvaJu29ro

Non ho notato particolari differenze in termini di velocità
Ma c'è da dire che ormai non formatto da anni e ho accumulato un sacco di roba

delpinsky

Ieri sera, subito dopo l'installazione, era sparita la finestra di "conferma sovrascrittura files" da File Explorer. Praticamente di default sovrscriveva i file. Ora sembra funzionare. Boh!
p.s.
Se scompatto da uno zip e sovrascrivo i file non mi apre la finestra di conferma sovrascrittura file. Bug solo mio?

overview_marcia

Che Rufus pesa poco è vero, ma è pur sempre un programma di terze parti, e di problemi con l'UEFI ne crea e non pochi, per i noob è un delirio continuo. Creare una chiavetta porta via parecchio tempo, e poi che fai, la cancelli e la riscrivi ogni 6 mesi? Nel frattempo non la usi? Senza contare che una chiavetta a forza di scritture pesanti si degrada parecchio in fretta. Un DVD occupa poco spazio, e uno ogni 6 mesi di certo non cambia le sorti del pianeta, e poi può venire utile avere una vecchia versione, pronta da installare, in caso di problemi.
CI sono pro e contro, ognuno valuta da se come agire.
Sulla stabilità è una sensazione puramente personale, devo fare ulteriori prove.

Lindorrr Luka

Provato ora e non mi permette l update. Formatto e installo.

overview_marcia

Provo in tarda serata a installare la LTSC sulla LTSB, anche se in realtà sono tentato di aspettare la ISO diretta da MSDN, e non la versione "di valutazione" che si trova per i comuni mortali non abbonati. Provo e ti scrivo, ma fino a domani non so se avrò delle certezze.

Star

Ehm il netbook è del 2009, nato e configurato per quella cosa chiamata Windows XP, quindi la RAM oltre 2GB non va ( ha un solo slot ) , quindi boh….

Lindorrr Luka

Msdn costa 2000 e passa all anno. Lo paga l azienda dove sto, non io. Ripeto, basta cercare su Google.

alexhdkn

Era linux xD

Lorenzo Poli

A maggior ragione serve una bella installazione pulita, sicuramente ne gioverà in velocità a meno che tu non voglia installare un SSD al posto dell'hard disk E allora in quel caso le prestazioni saranno ancora più veloci

Simone

Cosa significa "ho un account aziendale"?
Quali vantaggi hai rispetto a noi comuni mortali?

Comunque terrò la mia versione valida.

Infondo con la dovuta pulizia diventa discreto, poi alcuni software sono utili e vorrei mantenerli!

Però per il PC di mio padre sarebbe interessante, anche perché inizia a farsi vecchiotto

Simone

E comprare periferiche anche sulla base del loro supporto...

E non sul numero dei led RGB e Delle plasticacce incastonate a mertellate

momentarybliss

Come al solito c'è scritto la che la versione attuale non aggiornata non è la più recente e sicura e dopo se non si è soddisfatti dell'aggiornamento si può fare il rollback. Cosa vuol dire soddisfatti? Boh, parlerei più di problematiche e incompatibilità. In ogni caso sto andando di Assistente perché Windows Update grazie agli scaglionamenti non dà segni

Asus ExpertBook B7 Flip: soluzione a tutto tondo per il business in mobilità | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Book3 Ultra, sfida i MacBook Pro in 16 mm

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite