Declino inarrestabile per i tablet sino al 2023, iPad esclusi

03 Ottobre 2018 454

Il mercato tablet - i cosiddetti tablet puri, e non quello degli ibridi - non mostrerà segnali di miglioramento almeno sino al 2023. E' quanto emerge da un recente report di Digitimes che ribadisce una verità che è sotto gli occhi di molti, ormai da tempo.

La diffusione di smartphone equipaggiati con display sempre più ampi rende di fatto superfluo moltiplicare i dispositivi tecnologici con l'acquisto di un tablet. Oltre a riconfermare un dato che è ben noto, la fonte prova a quantificare il numero di unità consegnate nei prossimi anni.

Sia nel 2018, sia nel 2019 le consegne di tablet diminuiranno sino a raggiungere i 141 milioni di unità spedite nel corso del prossimo anno. Nel periodo che va dal 2021 al 2023 le consegne mondiali registreranno una contrazione annua di circa il 2-3%, attestandosi sopra i 120 milioni di unità (ogni anno).

Gli iPad di Apple fanno storia a sé: le relative quote di mercato continueranno a crescere grazie all'introduzione dei modelli più economici

Gli iPad, tuttavia, continueranno a fare storia a sé, non solo mantenendo ma anche ampliando le proprie quote di mercato nei prossimi cinque anni, grazie ai modelli più economici. Inoltre, sottolinea Digitimes, gli iPad garantiscono un ciclo di vita maggiore rispetto ai tablet basati sul sistema operativo Android e ciò potrebbe contribuire a condizionare la scelta dei consumatori.

I produttori che ancora continuano a mantenere un catalogo tablet aggiornato proporranno prodotti a prezzi contenuti per stimolare la domanda; ciò avrà un impatto sui cosiddetti tablet white-box - ovvero i prodotti a basso costo, realizzati da ODM e distribuiti senza brand o da marchi poco noti - le cui quote di mercato si ridurranno nei prossimi cinque anni sino a raggiungere il 10-20% di share.

Tra i vari modelli, quelli con schermi da 9" hanno la possibilità di incrementare le proprie quote di mercato nel corso del 2018, grazie alla capacità di porsi come un valido rimpiazzo per i tablet con schermi di dimensioni contenute ed alla capacità di essere impiegati nell'ambito delle istituzioni scolastiche. E sempre in tema di schermi, Digitimes conclude il suo report prospettando che dopo il 2020 i tablet mainstream avranno una diagonale compresa tra i 9,7 e i 12,9".

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 528 euro oppure da Amazon a 570 euro.

454

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lui la plume

Il visore non è lo stesso uno schermo più piccolo del normale iPad èè per molte persone (io ...) inutilizzabile. Il problema (da non sottovalutare) si potrebbe risolvere con uno standard di accesso Wi-Fi o Bluetooth ad un qualsiasi schermo nelle vicinanze ... e ve ne sono tanti integrati nei sedili dei treni, aerei, auto ... ma anche a casa propria o in albergo.
I telefonini moderni fanno tutto .... ma non possono adeguarsi facilmente alle caratteristiche fisiche della gente.

NEXUS

ahahhah p0ver0 cogli0ne, la foto è di quest'anno, non c'è nessun 2in1 qua, stanno in altra vetrina(sono macbook quelli), sei un ignorante, come immaginavo.
ti posso allegare anche MW, euronics e unieuro che ne ha una marea di tablet android. Torna a mungere il toro

Antonio Barbato

Disse il c0gl10ne f4g apple accecato dalla luce della melina ed in grado solo di offendere quando non sa come argomentare.

Davide

Ahahahahah ecco il pirl4 utonto android che non capisce niente. A nanna

Antonio Barbato

In tutto...azz è poi chiami me fanb0y. Gia da questa affermazione si vede che non ne capisci una mazza. Resta attaccato alla mela ed a tutte le cantonate che ti propinano

Davide

Solo nei neri

sailand
Antonio Barbato

Io non sono un fanb0y come voi, dico le cose come stanno, un ips qualitativamente resta inferiore agli oled

Mark

Leggo commenti allucinanti. Gente che fa sembrare ipad sostituti di computer veri. Senza contare sta storia delle app per tablet. Quando provai un ipad pensavo che tutte le app fossero adattate, visti i commenti. Poi ho aperto Instagram … Ma di che parliamo? ma per favore

Mark

smettiamola con sta storia. Anche android ha app adattate per tablet. Hai mai aperto Instagram su ipad? ecco

Mark

il disagio lo hanno nel cervello questi elementi

Mark

certo. Poi apri Instagram e ti chiedi dove sia questo software adattato

Davide

Sei testardo e fanb0y samsung, nulla di nuovo

sailand

Ogni volta mi stupisce non leggere uno dei problemi intrinsechi di Android: i tempi di latenza. Questi purtroppo fanno si che per usi musicali seri si possa usare solo iOS, non certo Android.
Alla fine non sarà la maggioranza del mercato ma il settore musicale rappresenta comunque una fetta non così marginale e non parlo solo delle interfacce semiamatoriali ma pure di apparecchiature professionali da decine di migliaia di euro che funzionano solo con gli iPad e/o Mac. Un settore di esclusivo dominio Apple.

sailand

Se sento la necessità della tastiera uso il portatile e amen. Ho anche un 2 in 1 (preso per emergenza col portatile in riparazione) ma lo uso sempre con la tastiera e relativa trackpad integrata con solo sporadici tocchi allo schermo a differenziarlo da un portatile puro.

sailand

Nexus 7 lo avevo e costruttivamente era anni luce indietro da un iPad e persino da certi tablet Asus non Nexus. L'aggiornamento a 4.4 me lo fece finire in assistenza (fortuna era ancora il secondo anno di garanzia) e lo regalai che avevo adocchiato altro.

AldOne

hai detto bene. Io ho ipad air 2 e per Netflix e' perfetto ma non saprei come fare senza una bella tastiera fisica. Niente puo' sostituire una tastiera fisica.

sailand

Certo, e continueranno ad essere pieni visto che non si vendono. Altrimenti come spieghi che in un unieuro avevano in super offerta modelli vecchi di due anni? Ma di nuovi modelli ne ho visti proprio pochini. Ad esempio i galaxy tab s2 prima e seconda annata erano in bella vista negli anni passati ma già dall’anno scorso galaxy tab s3 e quest’anno galaxy tab s4 non si sono proprio visti. Oggi hanno per lo più roba in offerta, gli economici per bambini e gli iPad come tablet puri che ormai attira più la “novità” dei 2 in 1 che i tablet semplici.

Jimbo Kern

Il disagio è Android sui tablet, almeno per me.

Maurizio Tosetti

A me i Tablet Lenovo vanno benissimo, non capisco quale sia disagio mah...

GianTT

Come no?! Surface, non è un tablet puro, ma è stato talmente "stimolante" per Apple che ne ha tentato l'emulazione con il Pro.

Jimbo Kern

I 16/9 sono una solenne c@gata anche per i computer, secondo me.

Jimbo Kern

I tablet Android sono una tragedia. Fanno pena da tutti i punti di vista e quelli di oggi sono uguali a quelli di 5 anni fa. Ho rivenduto il mio Lenovo 8" poco tempo fa e piuttosto che comprare un altro tablet Android uso il telefono...

Antonio Barbato

Ma dove? Lo hai visto lo schermo del tab s4? Ipad ha un ips e tale rimane, non esiste che sia meglio di un amoled.

LowRangeMan

Tra l'altro sempre più servizi si spostano sul cloud...

Vedi molti software di contabilità per PMI.

LowRangeMan

Ma infatti, in quanti usano Katia e in quanti office e Gmail?

Nessuno dice che un tablet possa sostituire un PC in tutti gli ambiti, ma nella maggior parte di quelli sfruttati dall'utente medio.

000

Aveva ragione a farsi la domanda, infatti a parte qualche stupidità intrinseca del business model di Apple, direi che offre un prodotto decisamente superiore nel suo complesso(a partire proprio dal business model). Non voglio farla lunga anche perchè percepisco che sei un utente android e come tale non vorrai sentire ragione, io ho smesso di usare android e non ho neanche iOS, perciò se mi trovi a spendere qualche parola positiva sui tablet Apple è perchè dal mio punto di vista sono davvero qualcosa di meglio rispetto a quelli android. Se tecnicamente gli ipad sono generalmente superiori ai tablet android, il discorso un po' cambia per i telefoni. Ma la mia preferenza al momento cadrebbe comunque su iPhone non perchè siano in assoluto il meglio, ma perchè c'è un azienda completamente diversa dietro al sistema operativo. punto.

sailand

Vedo iPad, 2 in 1, ereader (schermi chiari) e, come dicevo, una decina di tablet da verificare se di quest’anno.

sailand

La settimana scorsa e fatta la tara a spazzatura tipo mediacom e modelli dell’anno scorso in offerta quest’anno hanno ordinato poco e niente. D’altronde non lo dico io ma tutti i dati di vendita ma per la cronaca unieuro una sola vetrinetta e tolti iPad, ed eReader, forse solo una decina e aggiungo, anche se non c’entra, solo 4 portatili. Ormai la telefonia la fa da padrona con vari banconi e vetrine.

roby

Mi ricordo quando Jobs disse perche ci sono piu android che ios..? Lo derise tutto il mondo della finanza

000

guarda che non vale l'equazione che uno compra iPad solo se ha già iPhone e compra tablet solo Android perchè ha già smartphone Android...i rapporti statistici tra tablet e mobile stanno così ai 2 estremi del mondo + l'Italia:

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

fabio

Secondo me non vai in un negozio di elettronica da molto tempo perche di tablet android sono pieni

Hai ragione, non ho specificato che uso anche Mac/iPhone e grazie ad iCloud ho tutto sincronizzato :)

Francesco Canali

500 euro. Mi compro il tab s4 a questo punto. E ha gia la spen

NEXUS

https://uploads.disquscdn.c...

certo certo, sono spariti i tablet android hahahaha povero idi0ta.
foto fatta questa settimana, faccio consulenza IT anche nelle GDS, magari vedo qualcosa.
eh si con iso ci fai un sacco di cose, io ci progetto con archicad 3d ;)

Giordano Schillaci

Cerco un tablet dallo schermo grande ma non ci vorrei spendere più di 100€ perché con 70€ di Kindle leggo perfettamente gli ebook. Purtroppo la conversione da pdf con OCR ad azw è pessima.

roby

Ma io giro il mondo soprattutto asia e dove vado vedo centinaia di Android quindi come si fa a vendere piu ipad se ci sono piu android plurimarche in ogni negozio nel mondo? È una proporzione talmente piu grande che statisticamente è impossibile si verifichi questa tesi

000

Se dove lavori tu è così, non significa che in tutto il mondo è così…
Sto dicendo che in Italia hai ragione tu, all'estero non va così!
I tablet Android sono stati superati nelle vendite pure in Asia dove Android è più forte.

000
000

si si so che non è una cosa speciale di Apple, anzi in Italia è pieno di cose del genere lato Android

000

io ti riporto quello che ho visto in 3 zone diverse degli USA, il posto dove ho visto più Android era nei parchi Disney(ci ho fatto 4gg - per mia sfortuna) dove però c'erano molti turisti sudamericani. Neanche io voglio aver ragione assoluta ma l'impressione è stata una netta maggioranza per Apple.

Marco Sartori

se il pc lo usi per navigazione o youtube al 80% come me il tablet può essere un sostituto. negli altri casi direi di no.

000

no tutti fanno progettazione 3d, ma ad esempio ho un'amica avvocatessa che ha bisogno di software ministeriali per alcune procedure...cioè non è che l'ipad sostituisce il PC in tutto, perchè se è vero che con l'ipad fai molte cose è anche vero che con un computer(windows o mac) ci fai anche di più cose… Il mio collega geometra ha l'ipad ma non lo usa mai, la sua vita informatica è incentrata sul PC e per le stupidaggini extra lavorative gli basta l'iphone. Semplicemente il tablet non è un sostituto ne del telefono ne del computer ma un semplice complemento.

Marco Sartori

esatto. sono proprio come me. sono al terzo ipad preso l'anno scorso a 300 e non spenderei mai così tanto per un cellulare.

mauro morichetta

Concordo con il tuo commento per grande parte di ciò che dici, mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale, spero tu abbia un minuto per leggere queste due righe. Tempo fa ho comprato il Galaxy Tab S3 in offerta ad un cifra pari 489 euro presso una catena di negozi nella zona in cui risiedo, dopo qualche tempo di rodaggio ma soprattutto grazie ad un adattatore che avevo USB C mi sono ritrovato un tablet che ha molti punti di forza, dal poter prendere appunti a mano che sono molto importanti per me, dallo scambia di dati con pennette USB, all'impiego di tastiera e mouse molto comodi quando si usa la suite office di Microsoft,che nel mio caso rimane gratuita, Fra le altre cose che mi offre, oltre alla connessione dati perenne, mi permette di effetuare chiate SMS ecc, il caso ha voluto che il mio cellulare ha deciso di rompersi in un momento diciamo delicato, per cui in questo momento non posso fare altro che usare il tablet per tutto, devo dire che esco sempre con la borsa per cui non mi cambia il cellulare o il tablet chiamare grazie all'utilissima auriolcare bluetooth. Per finire mi sono ritrovato un dispositivo completo versatile e piacevole da usare in ogni occasione, ammetto che le applicazioni Android non raggiungono il livello di Apple, ciò nonostante mi sto trovando davvero bene e non credevo di raggiungere un fealing tanto elevato visto che provenivo da un iPad 2017. Concludo riflettendo sul mercato credo che i tablet Android abbiano senso solo se costruiti da chi si impegna a relaizzare un prodotto all'altezza della concorrenza, sinceramente la versatilità del sisitema oprativo Android che mi ha fatto dimenticare iTunes è un notevole passo avanti, il semplice copia incolla è una mano sannta specialemente quando lavori con uffici che hanno ancora XP...

lore_rock

Alla fine usi il pc per compiti pesanti, però per dirne una su ipad per editing video c’é imovie oppure lumafusion, così come garagband per fare montaggi audio, la suite adobe per editing foto (più un altro miliardo di app) che basterebbero e avanzerebbero al 99% delle persone.
Ovvio poi che se uno usa final cut logic pro ha bisogno di una macchina ca22uta

Jezuuz

Non l’ho provato ma lo penso anche io, per me è troppo anche un iPhone 8 plus/xs max, le dimensioni perfette sono quelle di iPhone 8 per me.

lore_rock

Questw cose un ipad lo fa perfettamente ad esempio.
Progettazione 3d, calcoli strutturali e multitasking avanzato no, ma davvero tutti gli utenti fanno questo col pc?

lore_rock

Trovami un tablet sui cui fare girare catia e ne riparliamo.
Il pc per certi ambiti é insostituibile, ma non é per tutti é così ed é per quello che chiedo come mai in tanti dicono che é insostituibile, cosa ci fanno col pc che su ipad non si può fare?

Saccente

Di fatto solo gli iPad sono “i tablet”. Gli altri sono prese per i fondelli, senza software.

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne