Google Assistant, nuova veste grafica per le app Android e iOS

03 Ottobre 2018 19

Google Assistant si rifà il trucco su smartphone: l'annuncio ufficiale arriva a pochi giorni di distanza dalle prime segnalazioni che vi avevamo riportato. Arrivano anche qui diversi elementi del tema Material, che si sta facendo sempre più strada su tutto il parco di prodotti software del colosso di Mountain View; ci sono diversi elementi grafici interattivi in più, specialmente in relazione ai dispositivi smart home rendendo così più profonda la sinergia tra controlli vocali e touch per un'esperienza più versatile (per esempio, Assistant offre uno slider per regolare l'intensità delle luci smart); diversi elementi grafici statici sono più grandi, e di conseguenza più facili da leggere al volo.


Questo rinnovato interesse nei confronti della parte visibile e toccabile dell'UX di Assistant giunge con un tempismo piuttosto interessante: se le indiscrezioni si riveleranno esatte (e ci sono forti possibilità che ciò accada), Google presto presenterà il suo primo smart display, il Google Home Hub.

Questa svolta "visuale e touch" si nota anche in altri ambiti: in particolare, le aziende possono includere immagini per i prodotti e servizi che vendono (Starbucks per esempio mostra una foto di cibo e bevande a fianco del nome); ed è possibile usare il touch per applicare rapide correzioni ai messaggi e comandi vocali dettati ad Assistant. Su Android, infine, è ufficializzata la gesture di swipe verso l'alto per raggiungere la pagina di riassunto degli impegni della giornata.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlphAtomix

sto cornuto gli chiedo "avvia musica", mi apre spotify e basta, senza fare un autoplay o qualcosa del genere. Come cavolo faccio a far partire la musica? Lo uso in moto col bluetooth.
Inoltre se gli dico una via dice che non può aprire le mappe e di cercare città o luoghi d'interesse, wtf?

Andy M.
rusp95

Sono stato qualche giorno a cercare di capire dove stava, poi mi sono rassegnato

Nicola Wayne Folli

E ancora non riesco a leggere la status bar quando ci entro su S8 perché c'é quella maledetta trasparenza...

met

Si certo quello funziona ottimamente..ma quella automatizzata in Assistant era più comoda perchè faceva da solo

Ikaro

Tu un wearos l'avrai visto solo nei cartelloni pubblicitari, visto che puoi permetterti solo ciarpame

gigambi

Anche per me stesso problema

Mario Sernicola

Capito... mi spiace... se dovessi scoprire qualcosa ti avviso :)

Ikaro

Si ma prima lo faceva lui in automatico, se devo farlo io è un cavolo a merenda

Mario Sernicola

Io la uso in Maps. Quando parcheggi, entra in Maps, tocca il punto in cui ti trovi e aggiungilo come Punto in cui hai parcheggiato. Lui lo ricorda finché tu non lo rimuovi.

Ikaro

Sul mio nessun problema
Saluti

met

Ma qualcuno sa dov'è finita l'utile funziona che ti ricordava dove hai parcheggiato? Sono mesi ormai che non me lo dice più..
E non funziona neanche il comando "ricorda dove ho parcheggiato" e simili

Andy M.

Ma il meteo con le immagini in stile cartoon (la rana in particolare) non c'è più? Da un po' quando tappo sul meteo mi da la scheda classica, come tanti tempo fa, a voi capita?

Ambro

No, secondo me dovrebbero migliorare il "dove" di certe opzioni. A volte usando il telefono penso: mi troverei meglio attivando/disattivando questa cosa e mi ci vuole un po' a ricordare dove stava. Questo mi succede con Google Home per lo più.

ghost

Cose brutte delle app google: il bianco e la voce maschile

marco

Adoro il nuovo font

Squak9000

Solo io ma le interfacce di Google Assistant e Home le trovo molto confusionare?

Jon Snow

Sì ma la voce femminile quando? Mi ha rotto leggermente le palle la voce maschile

virtual

... e intanto su Wear OS ogni volta che contatto l'assistente la prima volta mi dice "impossibile raggiungere Google in questo momento". La connessione c'è tutto funziona a parte lui... swype a destra, rientro, e funziona. Mah!

P.S.: Comportamento riproducibile ogni volta.

Mobile

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Android

Cambiate smartphone ogni anno? Riprova Mate 20 Pro: 18 mesi e non sentirli

Mobile

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo

Android

TCL 10 Pro, 10 Lite e 10 5G a 399€: attacco alla fascia media | Anteprima