Facebook pronta a lanciare nuovi strumenti contro il bullismo e le molestie

03 Ottobre 2018 14

Il bullismo è un problema, purtroppo, sempre esistito che con l'avvento dei social network ha subito una preoccupante espansione. Fortunatamente la tecnologia e le principali piattaforme di comunicazione stanno lottando attivamente contro coloro che offendono, minacciano e scherniscono persone innocenti nascondendosi dietro una tastiera.

Facebook è una delle realtà più coinvolte da questa problematica e possiede un reparto specializzato costantemente al lavoro per arginare un fenomeno così serio e pericoloso. Attraverso un nuovo articolo pubblicato nella newsroom, hanno annunciato alcune nuove funzionalità che consentiranno una migliore moderazione e segnalazione dei commenti ritenuti offensivi o denigratori.

Sia attraverso dispositivi desktop, sia su Android che su iOS, nei prossimi mesi verrà attivata la possibilità di nascondere oppure eliminare più commenti contemporaneamente attraverso il menù a tendina relativo alle opzioni di ciascun post pubblicato. Verranno inseriti, inoltre, nuovi metodi per rilevare e bloccare più facilmente le parole offensive inserite nei commenti e verrà concessa la possibilità a persone terze, vicine alla vittima, di segnalare uno o più utenti che stanno attuando azioni di bullismo o violenze simili.


Tutte le segnalazioni rimarranno completamente anonime, verranno analizzate approfonditamente e, come accade già per i report relativi a nudità, incitamento all'odio o violenza grafica, potranno essere oggetto di un secondo controllo nel caso in cui la persona segnalata o il segnalatore riscontri perplessità sulla decisione presa dal team di Facebook.

Oltre a quanto appena descritto, è molto importante segnalare che le politiche contro il bullismo e le molestie, fino ad ora attive soltanto per gli account privati, verranno estese anche ai personaggi pubblici, notoriamente più esposti a questo tipo di attacchi gratuiti.

Se volete ricevere maggiori dettagli relativi alle nuove protezioni ufficializzate da Facebook, vi invitiamo a consultare il link che abbiamo inserito qui sotto come FONTE.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite è in offerta oggi su a 244 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Ho segnalato offese pesanti e vergognose, minacce e altro.
Risposta sempre uguale di Facebook:"Questo commento non viola bla bla bla"...
Quindi a cosa servono tutte queste misure se poi non fanno niente per arginare il fenomeno?

Lillo il commentatore®

OE STRUNZ!

MikaHakkinen

fa guadagnare finta-autostima con i like delle proprie foto al mare in costume da bagno con poesie al seguito, ed i commenti delle "amiche" che scrivono "bellissima amoreh!!11!" mentre poi in privato si lanciano coltelli a vicenda.

MikaHakkinen

Ottimo, così la generazione "fiocco di neve" sarà al sicuro

dicolamiasisi

chiudere facebook no?

Carlo

Io non capisco come mai se un post su fb può essere portato in tribunale come prova non esistono anche delle leggi che vadano a regolamentare l'atteggiamento sui social network? Il mondo cambia...

giuseppe9000

ma facebook fa guadagnare qualcosa ai propri utenti?

Signor Citrus

Lascia che gli stupidi diventino ancora più stupidi, si estingueranno più facilmente in futuro.

qandrav

"Tutte le segnalazioni.........potranno essere oggetto di un secondo controllo nel caso in cui la persona segnalata o il segnalatore riscontri perplessità sulla decisione presa dal team di Facebook"

Detto in altro modo ci sarà sempre la possibilità di rimettere i commenti cancellati, facebook non ha alcun interesse a bloccare i bulli o l'incitamento all'0dio ma solo a tener buona (e soprattutto 24/7 su fb) la gente che piagnuc0la se viene offesa su internet

•NiKo•

Ti fòttono i dati ma fin qui per Facebook è ancora tutto regolare

Paolo Giulio
Facebook pronta a lanciare nuovi strumenti contro il bullismo e le molestie

Rimuove l'app dai vari Store??? Finalmente!

Fiore97

immagino che funzionerà una volta su centomila

momentarybliss

Basterebbe non avere tutta sta fregola di collezionare amici e post come fossero figurine Panini e ci si limitasse ad includere solo persone di comprovata fiducia

Top Cat

Stanno lanciando un pò troppe cose.
Come avevo detto, qui si sta scendendo la china....

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne