Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Pixel Slate con Chrome OS potrà eseguire Windows 10?

01 Ottobre 2018 84

Google Pixel Slate potrebbe supportare l'installazione ed esecuzione di Windows 10, in modo simile a quanto offre BootCamp su Mac. Che Google volesse permettere a dispositivi Chrome OS di avviare altri sistemi operativi si parla da diversi mesi ormai, e già a inizio estate si erano concretizzate le ipotesi che l'espressione "altri sistemi operativi" coincidesse più che altro con "Windows".

Finora gli indizi dei lavori in corso facevano riferimento solo a Eve, il nome del Google Pixelbook attualmente in commercio, ma nelle scorse ore sono emerse tracce molto concrete relative a Nocturne, che secondo le ultime voci dovrebbe essere il nome in codice di Pixel Slate, il primo tablet Chrome OS sviluppato direttamente da Google.

Rovistando nei meandri del codice sorgente del sistema operativo, i ragazzi di 9to5google hanno notato un tester di Nocturne che segnala che "Windows 10 va in BSOD nelle prime fasi del boot"


Dettagli più precisi sulla funzione sono purtroppo ignoti. Conoscendo l'atteggiamento di Google rispetto alla propria piattaforma operativa desktop, possiamo ipotizzare che la società cercherà di portare il supporto multi-boot sul maggior numero di dispositivi possibile.

Oltre alla meccanica di funzionamento esatta, resta da capire se la capacità sarà offerta già da subito o se arriverà dopo il lancio. Speriamo di saperne di più nel corso dell'evento di presentazione, tra poco più di una settimana.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Gigantino

Sono compatibili app Linux e Android lol

Daniele Gigantino
mauro morichetta

Se sto guardando un dispositivo chrome os Windows mi sta sulle balle, non vedo per quale motivo far coesistere i due sisitemi.

Rick Deckard®

A dir la verità a me è capitato proprio questo, che usavo Chrome e ho potuto passare ad altro

Maximus

Si esatto settore Energia, e comunque io non ho problemi di alcun genere con Windows 10, in futuro penso che windows sarà sempre più integrato con Azure e magari useremo tutti ambienti totalmente compatibili, ma per ora le cose non stanno cosi.

Rick Deckard®

Quindi per forza di cose nel settore energia, dove potreste benissimo fare tutto in Cloud investendo in un gestionale nuovo...

La mia compagna lavora in una delle big four, utilizzano pc-windows e Mac ma in realtà anche loro hanno un sistema Cloud e anche a livello office si appoggiano a un servizio online, quindi se fossero un po' più lungimiranti potrebbero cambiare risparmiandosi 223.000 postazioni problematiche in 158 paesi..
È probabile che il passaggio a Chrome non sia una loro priorità o che non sappiano nemmeno della sua esistenza e dei vantaggi, ma gli converrebbe e nei fatti non utilizzano funzioni offline

Maximus

la visione limitata è la tua che guardi solo al tuo lavoro, io lavoro in un azienda che una delle prime 2 per fatturato in Italia , e si usano unicamente sistemi con Windows vedi un po tu. Io parlo di percentuali , poi ovvio che ci sono casi in cui può andare bene anche crome os.

Rick Deckard®

... mi sembra una visione un po' limitata di una questione complessa. Intento dipende da cosa ci devi fare con questo computer, quali priorità hai ecc..
Io ad esempio ci lavoro seriamente ed essendo un libero professionista mi conviene stare lontano da Windows per una questione di tempi morti che nessuno mi paga.

Maximus

Se lavori seriamente serve Windows .

Rick Deckard®

Photoshop c'è e pure AutoCAD in alcune versioni.. basta informarsi.
L'unica cosa che manca sono i giochi mainstream e sono il primo a dirti che se vuoi prendere un computer per giocare devi tenerti Windows.. non è il mio caso

Maximus

Autocad non c'è , la versione windows di photoshop te la sogni per chè assolutamente non è la stessa, il Vr, Ar non ci sono non mi risulta minimamente che oculus rift, htc vive , e gli altri visori oem supportino Chrome Os , esempio su steam i giochi e le app sn tutte per windows, quindi non sparare a caso. Il resto dei programmi che trovi su Chrome os sono tutte cose basilari o di infimo livello come quelle del play store.

Maximus

Windows è al 87% e ti rammento una cosa importante anche buona parte dei pc con Mac Os hanno Windows 10 installato , aggiungi anche quelli e salutami l'inutile chrome os .

Rick Deckard®

Immaginavo

broncos7

Le app del play Store sono una funzione in più non sono Chrome OS...
Io ho un chromebook touch, ma se userò una volta al mese app Android è già tanto...

Office funziona offline

E ti assicuro che è impossibile trovare una distribuzione Linux che possa girare meglio e più veloce, puoi provare cloudready o simili per farti un'idea

broncos7

C'È pure TeamViewer comunque per Chrome OS volendo

Rick Deckard®

È oltre il 3... Detto questo Windows ha perso circa il 10% in pochi anni

Rick Deckard®

Giochi a parte ci sono app per tutto. Tra l'altro GIMP c'e, Photoshop c'è, AutoCAD c'è, al posto di teamviewer uso Chrome remote desktop che e piu prestante.. ma immagino ci sia, di video converter c'è n'è sono migliaia...
Visori VR compatibili ci sono...

Senza connessione si fermano ormai tutti i lavori. Una volta aperto un orogprogr non devi avere la connessione sempre disponibile se non per salvare.. e puoi sempre salvare offline..

Rick Deckard®

Si l'ho provato e lo conosco e da come non è cambiato poi tanto, se non che prima potevi scegliere

Rick Deckard®

Premesso che utilizzo quotidianamente Chrome OS da un paio d'anni non essendo touch le app Android devo ancora provarle ti posso assicurare che nessun os può competere in prontezza e velocità... Ho utilizzato anche varie distro Linux e a casa ho un Mac con i5 e 8gb di RAM... Nonostante questo la differenza è evidente

smn_lrt

Mmmm se paragonato alla gui default di gnome (su Ubuntu) forse si, ma metà delle cose che usa chromeOS non sono app del play store scritte in Java che girano sopra macchine virtuali (l'inefficienza elevata all'inefficienza)?...aggiungiamoci lo spyware di Google in background o la connessione richiesta per fare il 90% delle cose (editor testo di default da quello che leggo per esempio)...credo che con un cinnamon o xfce ti giri 4 volte meglio...forse la novità è che non devi stare a smanettare per configurarlo all'inizio, per collegare gli account di Google drive, Dropbox, gmail eccetera...un portatile giusto per togliere il vizio di windows alla fidanzata

Quindi gli altri non lavorano?
Non usano gli exe ? Non usano office ? Ah ecco perché google ha il 90% del mercato pc... Ahahahah

Danilo

continui a non comprendere... quando capirai che le esigenze degli altri NON sono uguali alle tue e che la missione della tua vita non deve essere quella di cambiare la gente allora vedrai la luce. con questo ti saluto e abbandono la discussione ciaoooo

è un paragone del cavolo…
il pixelbook ha molte più limitazioni di una porsche.
porsche = macchina per spostarsi --->non c'entra dove, potrei andarci a fare anche la spesa con un cayenne o una gita con una 911...

con un pixelbook ci navigo in internet e "dico che son più figo di chi ha quella m3rda di winzozz"
non puoi minimamente lavorarci in modo serio (usando gli exe) e sei vincolato a google e al suo store al contrario di W10 dove lo store è opzionale.

Maximus

Certo ancora con sta favola della manutenzione ma di cosa parli ma hai usato Windows 10 mi sa di no, forse sei rimasto fermo ad Xp. Ok ormai è accertato la fantasia regna sovrana tra i fanboy di linux/chrome os/android.

Maximus

Nel 60% delle persone che utilizza chrome il 100% lo ha installato su windows quindi mi sa che non ti è chiara la cosa, ilovepdf lo puoi usare anche su windows 10 ma che discorsi sono.

Tu piuttosto prova ad istallare autocad, photoshop, visual studio, il vero pacchetto office, audacity, nero platinum,Adobe Acrobat Reader DC, Gimp,Freemake Video Converter, Team Viewer, oppure Steam, GoG, Blizzard, e potrei andare avanti per ore, senza contare che tu non potrai installare periferiche classiche ne visori VR/AR.

Su un pc con Chrome Os se rimani senza connessione puoi usarlo come fermacarte.

Danilo

Pensa che nel mondo in cui viviamo c'è gente che si compra una Porsche per andare in ufficio. Che gente strana...

Rick Deckard®

Dimmi tu un programma exe efficiente per sostituire ilovepdf visto che dici di avere il miglior parco software...
Anche se esistesse un programma così completo (probabilmente ci sarà) mentre lo installi (e rimuovi i bloatware che ti hanno rifilato durante l'installazione) io sto gia facendo altro da un quarto d'ora.

Rick Deckard®

Io penso che sia per non supportate direttamente i programmi exe sul proprio os.
Intanto ti compri il Chromebook tranwuotra perché ci puoi usare gli exe.
Poi noti la differenza di prestazioni e abbandoni definitivamente windows

Rick Deckard®

- sincero preferisco la suite Google a quella di Microsoft, detto ciò anche la seconda dovrebbe resser disponibile online (in abbonamento). Poi hai le varie versioni della concorrenza quindi mi sembra Box e simili.
Quindi e la stessa identica cosa.

- gli exe non li uso per scelta , perché appunto se li volevo rimanevo a windows, ho un macmini a cui collegarmi eventualmente. Non ho latenze quindi e come averlo davanti. Detto questo in due anni di Chrome OS mi ci saro collegato forse una volta,

- so che esistono ma non ho mai provato. Comunque taglia e incolla lo fai, se stai montando un colossal per Hollywood forse hai bisogno di altro. Per il fotoritocco hai GIMP e.... Photoshop + altri. Spesso per il mio uso mi appoggio al semplice snapseed.
Hai anche programmi CAD

- i software gestionali Delle aziende ormai sono tutte in Cloud, quindi Chrome OS è particolarmente indicato.

È quando guardi le prestazioni, le oreodi manutezione, la qualità degli aggiornamenti e il tempo che ci metti per compiere le stesse azioni che ridi di ancora utilizza Windows

Maximus

L'ambiente Windows che ti piaccia o no ha il parco software migliore al mondo, se no dai illuminaci tu con le app da quattro sodi di Chrome Os che tra l'altro ha una diffusione a livello mondiale dello 0.31% , o nei tuoi sogni pensavi che tutti abbiano nei loro pc questo OS della clementoni.

Maximus

Diffusione Chrome os a livello mondiale 0.31% e vi chiedete perchè google abbia intenzione di permettere l'istallazione di Windows 10...ma per favore.

Maximus

Difatti diffusione linux su sistemi desktop a livello mondiale 2%, si vede che tutti utilizzano linux ahahahahahahahah

Rick Deckard®

Si vasto parco software medioevale. Il 90% degli exe sono ormai abbandonato in favore dei servizi Cloud.
Un esempio eclatante è Acrobat Reader che rispetto alle controparti Cloud e obsoleto, tutti i programmi di conversione file (compresi audio e video).
Anche se sei un Windows user fai comunque prima (e spesso meglio) con webapp.
È per questo che molti abbandonano Windows, perché non riesce a rinnovarsi

Maximus

Ok elencaci i programmi e paragonali con quelli windows e dopo ci facciamo due risate.

Rick Deckard®

Si l'ho provato ed è almeno 10 volte piu lento di un Chromebook con processore celeron

Rick Deckard®

Si
Si
Si
Si
Basta informarsi

Rick Deckard®

Alla fine "spia" per offrire pubblicità personalizzata.. se ci pendi bene a un professionista conviene

Rick Deckard®

Le prestazioni di Chrome OS Linux se le sogna

cioè navigare su internet ?
hai bisogno di un pixelbook per farlo?

Danilo

Aggiungo per rimanere in tema con la articolo che avete la possibilità di installare Windows 10 per me sarebbe perfetto ed eviterei di collegarmi in rdp per il restante 1%

Danilo

Io non devo convincere nessuno, ognuno ha le proprie esigenze di sicuro se mi dici che lo vuoi usare come macchina prinvipale per CAD, video editing ecc sono il primo che ti consiglia di comprare altro. Il mio pixelbook lo uso tutti i giorni come PC principale e per quello che devo fare va bene al 99%. Per il restante 1% mi collego in rdp al mio server. Mi fanno sorridere solo i commenti del ns amico Bruno che forse non l' ha mai provato e quasi sicuramente ha altre esigenze.

su, spiegami tu allora cosa posso fare con chrome OS e le differenze positive che ci sono con Windows …

posso usare office ?
posso usare gli exe ?
posso montare un video ?
posso usare software gestionali ?

sono domande serie, mi aspetto delle risposte

broncos7

quelle sono più alternative a Windows..
Infatti a casa mia Linux Mint ha sostituito Windows sul fisso... ma il pc che uso quotidianamaente è un chromebook... Apri usi e chiudi finito... zero perdite di tempo e zero manutenzione e una sincronizzazione super.

smn_lrt

Maaaaa: una distro Linux vera e non pastrocciata di Spyware da Google?...tipo un mint o arch linux?...non lo dico per il problema privacy, ma per le prestazioni che si perdono dietro caricati di aggiunte google rispetto ad altri OS..

broncos7

Non è un OS per gente che vuole fare l'alternativo usando Linux, ma si era già capito che non avevi capito nulla...
D'altronde quando si vuole parlare di qualcosa che non si conosce e che non si è mai usato, non è che si può pretendere di dire cose sensate...

commento pro-sistema operativo che non serve a niente se nona rubare i dati per conto di google.
non puoi usare PS non puoi usare autocad , non puoi giocare a niente che non passi tramite store chrome o google store o come cappro si chiama.
serve a dire sono pro google e anti MS, bene, scaricatevi una distro linux ed usate quella se volete fare gli alternativi

spino1970

Linux lo puoi già eseguire su Chromebook...

Stefano

"se si vuole lavorare bisogna utilizzare w10 c'è poco da fare" azz.. e adesso come faccio nella mia azienda? Abbiamo solo pc e portatili linux. Però potevi dircelo prima caspità!!

...è un disastro..

Raiden

Ciao M_90

Raiden

ciao M_90

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO