OPPO Find X: il TENAA certifica una variante con 10GB di RAM

27 Settembre 2018 62

Una nuova variante di OPPO Find X ha ricevuto la certificazione presso l'ente cinese TENAA con un insolito e unico quantitativo di RAM pari a 10GB, a differenza dei "soli" 8GB presenti nelle due versioni standard e Lamborghini Edition.

Se le informazioni contenute nella pagina dedicata del TENAA venissero confermate, dunque, il Find X di OPPO potrebbe davvero essere il primo smartphone al mondo con ben 10 GB di memoria RAM. La variante certificata è la medesima emersa diverse settimane prima della presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 19 giugno e caratterizzata dal codice PAFM00.

L'aggiornamento del listino TENAA è avvenuto nella giornata di ieri, 26 settembre 2018, e specifica anche la presenza di uno storage interno pari a 256GB.


Non dovrebbero esserci altre novità sotto il punto di vista delle specifiche tecniche ed estetiche. Lo smartphone sembrerebbe dunque essere dotato del medesimo display OLED da 6,4" con risoluzione FHD+ (2340 x 1080 pixel) e lati curvi, SoC Qualcomm Snapdragon 845, doppia fotocamera posteriore da 16+20MP, fotocamera frontale da 25MP con sistema di riconoscimento facciale a batteria da 3730 mAh.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcy9487

Non serve essere un ingegnere meccanico per capire che non serve un 4000 cc con 500 cavalli per fare casa-lavoro lavoro-casa, lo stesso vale per gli smartphone, sono dei CELLULARI, N-O-N V-I S-E-R-V-O-N-O 10 fottut1ssimi giga di RAM, non vi servono, potete fare i business man quanto volete, non riempiranno la vostra vita vuota e inutile 10 GB di RAM, non vi servono, smettetela di dire il contrario, oggi, 30 settembre 2018, 10 GB su un cellulare sono inutili, manco se sei Jeff Bezos in persona!

Lucaaa

Da come scrivi devi proprio avere grandi idee di come funzioni un sistema operativo, idottorato honoris causa in chiacchere

CAIO MARIOZ

No, con iOS 12 va una favola

marcy9487

(leggetelo come se stessi urlando) ma vi rendete conto di quello che dite??! 10 GB su un cellulare?!! Ci sono milioni di PC che ne hanno meno e funzionano egregiamente!!! Sveglia!!!

angelo

Quanto sale in questi commenti ahahaha

Davide

Dopo di te

romoloo

tu vatti ad ammazzare nel frattempo

Hachiko

10?!

Gardyz

Nessuno ancora che abbia scritto "ci gira Crysis?"... male molto male! XD

Luca Lucani

come dicevo minimo 13 in questi tempi...

Paolo Giulio

... ottimo! Continuiamo a dare "scuse" agli sviluppatori per non ottimizzare le proprie app... tanto, con RAM un tanto al kg, gira tutto e siam tutti felici... soprattutto il nostro ego a leggere numeri sempre più "grossi"... bravih!

Davide

Bravo ora vatti a fare una seg4 in bagno...

Lucaaa

Anch'io uso android dal 2009, ed ho sempre usato quello, e ti posso confermare che non ha senso quello che fai.
Nel kernel vi è un daemon che si occupa di liberare la ram in caso di saturazione, come ho detto, prende le pagine relative al software e le libera, mantenendo le pagine di "accesso" attive, puoi anche regolare tu gli step di intervento (se lo sai fare). Morale, quando liberi le pagine hai ram libera da impiegare per altro. Quando andrai a riaprire l'app, il kernel dovrà richiedere le pagine dalla memoria per poi buttarle in ram e processarle, ecco il motivo della schermata bianca.

Se chiudi l'app fisicamente dalla lista dei recenti (il multitasking), in quel caso si chiude tutto, anche l'utenza attiva, quindi l'app è fisicamente chiusa, salvo se ha altri eseguibili che fanno altre funzioni.

Se hai tanta ram non ha senso chiudere le app, è un dispendio energetico inutile.

La ram deve refreshare tutti i bit ciclicamente o li perde, e che siano 0 o 1 non cambia nulla, avere tanta ram e non usarla implica consumare la stessa quantità di energia, ma va da se che se ogni volta devi chiudere le pagine per poi ricaricarle, è lavoro in più per nulla, energia persa

ecco perchè serve tanta ram

romoloo

praticamente si può caricare l'intero sistema operativo in RAM e con quello che avanza ci si tengono aperte le app

rsMkII

Facciamo 20 e non se ne parli più!

marcy9487
Giuseppe

Avrebbero potuto optare su elementi più utili però, magari una fotocamera ancora superiore o degli speaker particolari.

Francesco Mogavino

Io lo uso normalmente e 15 app aperte sono praticamente nulla, neanche te ne accorgi di averle aperte. Forse prima di additare qualcuno come "strano" dovresti pensare a te stesso e che magari non è normale per tutti usare 3 app in croce e chiuderle ogni volta che hai finito di inviare un messaggio, leggere una frase o postare qualcosa

Lucaaa

Beh se apri una app e premi home questa va in "standby" ma le librerie sono comunque caricate in ram, se hai la ram satura android libera queste librerie senza sloggarti

ErCipolla

Beh, calcola però che i sistemi operativi mobile (come appunto Android e iOS) sono progettati per gestire l'allocazione di memoria proprio in questo modo: quando tu "esci" da un'app questa non viene chiusa, viene invece tenuta in memoria in modo da poterla riaprire molto più in fretta al successivo utilizzo. Quando la memoria è satura, vengono man mano tolte dalla memoria le app non utilizzate da più tempo.

Quindi, in pratica, è normalissimo che tu veda la memoria sempre satura all'80% circa (tranne quando hai appena avviato il dispositivo) ma questo non vuol dire che il sistema NECESSITI di tutta quella memoria. Se la dimezzassi, continuerebbe a funzionare tutto comunque, solo che noteresti un po' di lentezza in più quando passi da un'app all'altra.

Lucaaa

Un cellulare ha moltissime app aperte, un pc no, non le tieni aperte.
Io ci lavoro col pc, uso TIA Portal, e 16GB di ram iniziano a starmi stretti. Vedi un po' te.

Ciao000

Su questo sono pienamente d'accordo ma il punto é che smartphone con 6/8 gb ne usano quasi sempre 4/5. E non é normale la cosa.

maxforum

va beh ma ci sono tanti numeri illogici sui prodotti di elettronica consumer che non servono assolutamente a nulla ma riempiono tanto la bocca.... display da 5,5" qhd , fotocamere da 20mp, 6-8gb di ram su uno smartphone, 512gb di memoria su uno smartphone.... poi compri i pc da 15" con risoluzione hd, 4gb di ram e hd ssd da 128gb.... una fotocamera canon eos 4000d che di mp ne ha 18. i produttori aumentano i numeri perchè c'è interesse verso di essi.... non perche servano

Ciao000

Se un telefono ha bisogno di 8 gb di RAM vuol dire che il software é sviluppato alla c***. Avete presente cosa riesce a far girare un pc con 8gb di RAM?

Stefano Passeri

Ma ci sono cellulari ancora con 2gb quindi...

Shivers
Ezio

Se il prezzo è esagerato, non vedo perché non deve esserlo anche l'hardware

Ezio

Quello è windows 10

Ezio

Infatti lui è partito con il 4.

Ezio

Oh finalmente ora non rompete il ca22o sulla ram!

Patafrosti

Utile...

marcy9487

Allora sono contento per te caro mio!

Stefano Passeri

Gestisco la bellezza di quasi 60 clienti al giorno ogni giorno...fra mail, videochat, videoconferenze etc etc. Si il problema è che se si lavora poco non si vive e se si lavora troppo non si vive uguale...però quando alla fine del mese vedo lo stipendio e guardo la realtà in giro credimi che mi passa tutto lo stress ;)

marcy9487

"siti di download dati per clienti"?? Sempre aperti? 24h al giorno? L'app della banca sempre aperta? Sei un banchiere? Hai succursali in tutto il mondo? Tutti i social aperti contemporaneamente? Io penso che il problema non stia nei 10 GB, ma in te, amico mio.

Stefano Passeri

Mediamente in tranquillità tengo aperto mail, skype, siti di download dati per clienti, la banca, tutte le cose di messaggistica (facebook, twitter, instagram etc etc)...il sito dell'azienda, la chat privata etc etc...se un cellulare mi si pianta con 10-15 tab aperti lo caccio giù nel water direttamente.

marcy9487

QUINDICI cose??? Oh quante cose ci fai col cellulare????

Non a caso il minimo indispensabile dovrebbe essere 4 gb

In fondo 6 gb non bastano per tutti? Che ci dovete fa c9n 10? Photoshop che ciuccia più ram di qualsiasi altra cosa?

Nope solo per vantarsi di averlo più lungo.

Stefano Passeri

Però un cellulare con 2GB o 6GB in mano cambia tutto.
Con 2GB apri 15 cose ed è già piombato.

momentarybliss

Solo una mossa per giustificare un aumento di prezzo del modello che immagino non sarà indifferente

Mr. Borghese

L O L

Mr. Borghese

Tra un paio di anni per aprire feisbuc ci vorranno 18gb di ram, meglio prevenire già da subitoh

Felk
roby

Quanto sono stupidi quelli che dicono solo 4gb? Solo 6? Ed ecco che le aziende accontentano abbondando.. Tanto tra 3 mesi i 10 saranno di nuovo pochi

Top Cat

Comprerei tutto al volo solo se c'è Windows 10 Pro a bordo.
Penso che di problemi non ce ne siano no?
Mi va bene qualunque SO che diventi da desktop.

Top Cat

Magari.

Neutron

basta leggere un po di commenti in giro per il sito per capire che hanno ragione a puntare tutto sui numeretti.
già la vedo l'orda di nerdoni che sbrodolano per tutta quella ram che "se lo usi per lavoro servono".

JJ

e monitor hd

Mr. Borghese

Il mio ha 2gb di ram e posso farci comunque tutto quello a cui serve un pc

Guardare i pornazzi

CAIO MARIOZ

e ricaricherà peggio di un PC con 4 GB

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra