
Una nuova variante di OPPO Find X ha ricevuto la certificazione presso l'ente cinese TENAA con un insolito e unico quantitativo di RAM pari a 10GB, a differenza dei "soli" 8GB presenti nelle due versioni standard e Lamborghini Edition.
Se le informazioni contenute nella pagina dedicata del TENAA venissero confermate, dunque, il Find X di OPPO potrebbe davvero essere il primo smartphone al mondo con ben 10 GB di memoria RAM. La variante certificata è la medesima emersa diverse settimane prima della presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 19 giugno e caratterizzata dal codice PAFM00.
L'aggiornamento del listino TENAA è avvenuto nella giornata di ieri, 26 settembre 2018, e specifica anche la presenza di uno storage interno pari a 256GB.
Non dovrebbero esserci altre novità sotto il punto di vista delle specifiche tecniche ed estetiche. Lo smartphone sembrerebbe dunque essere dotato del medesimo display OLED da 6,4" con risoluzione FHD+ (2340 x 1080 pixel) e lati curvi, SoC Qualcomm Snapdragon 845, doppia fotocamera posteriore da 16+20MP, fotocamera frontale da 25MP con sistema di riconoscimento facciale a batteria da 3730 mAh.

Commenti
Non serve essere un ingegnere meccanico per capire che non serve un 4000 cc con 500 cavalli per fare casa-lavoro lavoro-casa, lo stesso vale per gli smartphone, sono dei CELLULARI, N-O-N V-I S-E-R-V-O-N-O 10 fottut1ssimi giga di RAM, non vi servono, potete fare i business man quanto volete, non riempiranno la vostra vita vuota e inutile 10 GB di RAM, non vi servono, smettetela di dire il contrario, oggi, 30 settembre 2018, 10 GB su un cellulare sono inutili, manco se sei Jeff Bezos in persona!
Da come scrivi devi proprio avere grandi idee di come funzioni un sistema operativo, idottorato honoris causa in chiacchere
No, con iOS 12 va una favola
(leggetelo come se stessi urlando) ma vi rendete conto di quello che dite??! 10 GB su un cellulare?!! Ci sono milioni di PC che ne hanno meno e funzionano egregiamente!!! Sveglia!!!
Quanto sale in questi commenti ahahaha
Dopo di te
tu vatti ad ammazzare nel frattempo
10?!
Nessuno ancora che abbia scritto "ci gira Crysis?"... male molto male! XD
come dicevo minimo 13 in questi tempi...
... ottimo! Continuiamo a dare "scuse" agli sviluppatori per non ottimizzare le proprie app... tanto, con RAM un tanto al kg, gira tutto e siam tutti felici... soprattutto il nostro ego a leggere numeri sempre più "grossi"... bravih!
Bravo ora vatti a fare una seg4 in bagno...
Anch'io uso android dal 2009, ed ho sempre usato quello, e ti posso confermare che non ha senso quello che fai.
Nel kernel vi è un daemon che si occupa di liberare la ram in caso di saturazione, come ho detto, prende le pagine relative al software e le libera, mantenendo le pagine di "accesso" attive, puoi anche regolare tu gli step di intervento (se lo sai fare). Morale, quando liberi le pagine hai ram libera da impiegare per altro. Quando andrai a riaprire l'app, il kernel dovrà richiedere le pagine dalla memoria per poi buttarle in ram e processarle, ecco il motivo della schermata bianca.
Se chiudi l'app fisicamente dalla lista dei recenti (il multitasking), in quel caso si chiude tutto, anche l'utenza attiva, quindi l'app è fisicamente chiusa, salvo se ha altri eseguibili che fanno altre funzioni.
Se hai tanta ram non ha senso chiudere le app, è un dispendio energetico inutile.
La ram deve refreshare tutti i bit ciclicamente o li perde, e che siano 0 o 1 non cambia nulla, avere tanta ram e non usarla implica consumare la stessa quantità di energia, ma va da se che se ogni volta devi chiudere le pagine per poi ricaricarle, è lavoro in più per nulla, energia persa
ecco perchè serve tanta ram
praticamente si può caricare l'intero sistema operativo in RAM e con quello che avanza ci si tengono aperte le app
Facciamo 20 e non se ne parli più!
Avrebbero potuto optare su elementi più utili però, magari una fotocamera ancora superiore o degli speaker particolari.
Io lo uso normalmente e 15 app aperte sono praticamente nulla, neanche te ne accorgi di averle aperte. Forse prima di additare qualcuno come "strano" dovresti pensare a te stesso e che magari non è normale per tutti usare 3 app in croce e chiuderle ogni volta che hai finito di inviare un messaggio, leggere una frase o postare qualcosa
Beh se apri una app e premi home questa va in "standby" ma le librerie sono comunque caricate in ram, se hai la ram satura android libera queste librerie senza sloggarti
Beh, calcola però che i sistemi operativi mobile (come appunto Android e iOS) sono progettati per gestire l'allocazione di memoria proprio in questo modo: quando tu "esci" da un'app questa non viene chiusa, viene invece tenuta in memoria in modo da poterla riaprire molto più in fretta al successivo utilizzo. Quando la memoria è satura, vengono man mano tolte dalla memoria le app non utilizzate da più tempo.
Quindi, in pratica, è normalissimo che tu veda la memoria sempre satura all'80% circa (tranne quando hai appena avviato il dispositivo) ma questo non vuol dire che il sistema NECESSITI di tutta quella memoria. Se la dimezzassi, continuerebbe a funzionare tutto comunque, solo che noteresti un po' di lentezza in più quando passi da un'app all'altra.
Un cellulare ha moltissime app aperte, un pc no, non le tieni aperte.
Io ci lavoro col pc, uso TIA Portal, e 16GB di ram iniziano a starmi stretti. Vedi un po' te.
Su questo sono pienamente d'accordo ma il punto é che smartphone con 6/8 gb ne usano quasi sempre 4/5. E non é normale la cosa.
va beh ma ci sono tanti numeri illogici sui prodotti di elettronica consumer che non servono assolutamente a nulla ma riempiono tanto la bocca.... display da 5,5" qhd , fotocamere da 20mp, 6-8gb di ram su uno smartphone, 512gb di memoria su uno smartphone.... poi compri i pc da 15" con risoluzione hd, 4gb di ram e hd ssd da 128gb.... una fotocamera canon eos 4000d che di mp ne ha 18. i produttori aumentano i numeri perchè c'è interesse verso di essi.... non perche servano
Se un telefono ha bisogno di 8 gb di RAM vuol dire che il software é sviluppato alla c***. Avete presente cosa riesce a far girare un pc con 8gb di RAM?
Ma ci sono cellulari ancora con 2gb quindi...
Se il prezzo è esagerato, non vedo perché non deve esserlo anche l'hardware
Quello è windows 10
Infatti lui è partito con il 4.
Oh finalmente ora non rompete il ca22o sulla ram!
Utile...
Allora sono contento per te caro mio!
Gestisco la bellezza di quasi 60 clienti al giorno ogni giorno...fra mail, videochat, videoconferenze etc etc. Si il problema è che se si lavora poco non si vive e se si lavora troppo non si vive uguale...però quando alla fine del mese vedo lo stipendio e guardo la realtà in giro credimi che mi passa tutto lo stress ;)
"siti di download dati per clienti"?? Sempre aperti? 24h al giorno? L'app della banca sempre aperta? Sei un banchiere? Hai succursali in tutto il mondo? Tutti i social aperti contemporaneamente? Io penso che il problema non stia nei 10 GB, ma in te, amico mio.
Mediamente in tranquillità tengo aperto mail, skype, siti di download dati per clienti, la banca, tutte le cose di messaggistica (facebook, twitter, instagram etc etc)...il sito dell'azienda, la chat privata etc etc...se un cellulare mi si pianta con 10-15 tab aperti lo caccio giù nel water direttamente.
QUINDICI cose??? Oh quante cose ci fai col cellulare????
Non a caso il minimo indispensabile dovrebbe essere 4 gb
In fondo 6 gb non bastano per tutti? Che ci dovete fa c9n 10? Photoshop che ciuccia più ram di qualsiasi altra cosa?
Nope solo per vantarsi di averlo più lungo.
Però un cellulare con 2GB o 6GB in mano cambia tutto.
Con 2GB apri 15 cose ed è già piombato.
Solo una mossa per giustificare un aumento di prezzo del modello che immagino non sarà indifferente
L O L
Tra un paio di anni per aprire feisbuc ci vorranno 18gb di ram, meglio prevenire già da subitoh
Quanto sono stupidi quelli che dicono solo 4gb? Solo 6? Ed ecco che le aziende accontentano abbondando.. Tanto tra 3 mesi i 10 saranno di nuovo pochi
Comprerei tutto al volo solo se c'è Windows 10 Pro a bordo.
Penso che di problemi non ce ne siano no?
Mi va bene qualunque SO che diventi da desktop.
Magari.
basta leggere un po di commenti in giro per il sito per capire che hanno ragione a puntare tutto sui numeretti.
già la vedo l'orda di nerdoni che sbrodolano per tutta quella ram che "se lo usi per lavoro servono".
e monitor hd
Il mio ha 2gb di ram e posso farci comunque tutto quello a cui serve un pc
Guardare i pornazzi
e ricaricherà peggio di un PC con 4 GB