
29 Gennaio 2020
27 Settembre 2018 6
Google Telefono v24 e Play Games v5.12 si aggiornano sul Play Store. Non c'è molto da riferire per la prima delle due, se consideriamo lato novità (tranne un cambiamento grafico che è un po' una brutta notizia, quindi la lasciamo per il finale); le cose cambiano un po' dissezionando l'APK alla ricerca di anteprime succose. Ma prima occupiamoci di Play Games, che qualcosa di interessante ce l'ha.
Per cominciare sono cambiate diverse parti dell'interfaccia. Per esempio, la pagina del profilo è ora suddivisa in tre schede affiancate (foto 1 e 2 qui sotto); la sezione I miei giochi segnala, oltre agli obiettivi sbloccati, quando ogni titolo è stato giocato per l'ultima volta (foto 3 e 4); la pagina di dettaglio dei giochi e degli obiettivi, come tutte le altre aree, ha icone più grandi e una spaziatura più ariosa (5 e 6). Tra l'altro, ora l'app indica il livello di rarità degli obiettivi sbloccati (7 e 8).
E poi c'è un nuovo Easter Egg, un videogioco nascosto. Si tratta di una "Google edition" di Doodle Jump, uno dei casual game di grande successo degli smartphone di prima generazione. Il nostro protagonista salta automaticamente, e noi dobbiamo pilotarlo da una piattaforma all'altra e farlo arrivare il più in alto possibile. Ci sono diversi tipi di piattaforma, alcuni che ci aiutano e altri che ci complicano la vita. La grafica del gioco ha uno stile molto simile a quella di Dino, l'easter egg di Chrome.
Pare che il gioco si chiami "Boingo"; o meglio, il nome non compare mai ufficialmente, ma è così che viene chiamato nei vari file dell'APK. Per giocarci, bisogna premere per qualche secondo l'icona della sezione Arcade, ma attenzione: dovete prima già esserci dentro. Se state visualizzando I miei giochi e provate a premere a lungo Arcade, non succederà niente.
Tra le possibili novità in arrivo scoperte dissezionando l'APK, si segnalano lavori in corso per un widget da home screen e un nuovo canale di notifiche. Quest'ultimo è particolarmente interessante: sembra indicare che Play Games permetterà di creare delle "stanze di gioco", il che significa che Google sta lavorando per multiplayer e gestione di giochi a turni.
Google Telefono, invece, nasconde diversi indizi relativi al tema scuro. I ragazzi di Android Police sono riusciti, smanettando un po' con un modulo Xposed realizzato all'uopo, ad abilitarlo; gli screenshot qui sotto dimostrano lo stato dei lavori - che, ci sembra superfluo specificare, non sono del tutto conclusi, anche se non sembra mancare molto. A quanto pare, Google ha optato per il grigio scuro invece del nero assoluto.
E ora la brutta notizia di cui parlavamo a inizio articolo: l'unica novità ufficiale di Google Telefono 24 pare un leggero restyling della pagina delle impostazioni, che perde l'intestazione blu in alto, adotta una barra di navigazione bianca in basso, e reintroduce le linee divisorie tra un elemento e l'altro. Si stava decisamente meglio prima.
In ogni caso, qui trovate l'APK di Google Telefono 24, mentre qui l'APK di Google Play Giochi 5.12, se per qualsiasi motivo non potete aspettare la distribuzione attraverso il Play Store. Come sempre provengono dall'affidabile APK Mirror.
Commenti
questo non lo capisco nemmeno io
Io non mi spiego, ma perché non rendono l'app telefono una app universale? Mi piacerebbe averla sul mio op5 (so che tramite il root posso averla ma non voglio addentrarmi in operazioni complesse)
A me piace tutto il bianco. Solo che consuma di più
Perché così è un attimo passare al tema scuro
Tutto questo bianco... Che palle!
Non scherziamo è molto meglio il nuovo aspetto per la pagina impostazioni di Google Telefono